PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata nuova 508

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
paulthesnow
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/09/2020, 14:25

Frenata nuova 508

Messaggio da paulthesnow »

Buongiorno a tutti. Dopo 4 anni di utilizzo di una MAZDA 6 sw 2.2 175cv ho ordinato la nuova 508 BlueHD sw GTline 180cv che dovrebbe arrivare a Marzo 2021.
Il motore della Giapponese devo dire che da parecchie soddisfazioni, elastico e pronto anche quando si viaggia a velocità autostradali (ed oltre). IL cambio invece(6 rapporti) l'ho trovato un po' lento e non pronto quando c'era bisogno di scalare per riprendere velocemente. Un difetto però che non ho mai digerito, e che anche chi l'ha guidata per la prima volta ha notato, è la frenata molto lunga. Ha una frenata non efficace, bisogna premere il pedale con molta forza e si ha la sensazione comunque che l'auto non si fermi come vorresti, hai come l'impressione che l'auto sia pesante (nonostante i quasi 200kg meno della 508) e che sia difficile da fermare. Tralasciamo che avendo io una guida non proprio da "turista in villeggiatura" ho cambiato, nel giro di 124000km, 4 volte i dischi anteriori che si ovalizzavano, una volta li ho rettificati e ho dovuto sostituire almeno 6 volte le pastiglie (fortunatamente è un auto NLT), capitava che dopo un paio di frenate decise a velocità elevate (magari perché ero di fretta e dovevo prendere l'uscita dell'autostrada frenando da velocità elevate per 200-300mt) appunto si ovalizzavano i dischi e vibrava tutto in frenata. Ripeto, non ho una guida da pensionato ma vi assicuro, neanche una guida da rallista! Non sono mai stato in pista!!! Anzi, per la maggior parte percorro strade statali, tangenziali e autostrade. Tanto che con tutte le auto precedenti non ho MAI avuto questi problemi. Per una paio di settimane ho avuto una Giulia di cortesia e......quello si che è un impianto frenante coi fiocchi!!!!
Fino ad ora è sembrato un post su MAZDA :lol: ma tutto ciò era per chiedervi….come trovate l'impianto frenante della nuova 508? Io l'ho solo provata per pochi km e non mi è sembrato male, ma non l'ho guidata né in autostrada né per lungo tempo. Spero proprio che abbia una frenata efficace e che l'impianto non sia sottodimensionato come quello della M6. Ho il terrore di dover tenere per altri 4 anni un'auto con una frenata non soddisfacente, mi è venuto il dubbio perché ho visto un video su YouTube di una prova (credo di un canale spagnolo ma non ritrovo il filmato) dove facevano dei test e capitava che la 508 "andasse lunga".....spero proprio di no!
Cosa mi dite voi che l'avete già?
Grazie a chi mi vorrà rispondere

seamaster76
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/12/2019, 9:03

Re: Frenata nuova 508

Messaggio da seamaster76 »

Avevo una 320d con impianto frenante M Sport a 6 pistoncini (anteriore). Quello della mia 508 è sicuramente inferiore a livello di potenza, ma la frenata automatica mi ha già salvato le chiappe una volta. Quindi direi che si equivalgono.

Certo che se intendi fare le staccata alla prima variante di Monza...manco l’impianto M Sport può essere all’altezza.

P. S. La Giulia ha l’impianto frenante “by wire”

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Frenata nuova 508

Messaggio da cialtrone »

Non sono arrivato a cambiare né pastiglie né dischi, per cui per quel po’ che ho guidato, 25k km, ho notato che sicuramente il peso si fa sentire e bisogna frenare per tempo.
All’inizio la sensazione che dà, se si viene da un’auto più leggere come nel mio caso, è quella di non arrivare a frenare, ma è più una sensazione appunto che porta a cambiare il proprio stile di guida.
In più l’auto, non so dire se su tutti gli allestimenti, dovrebbe avere un sistema di aiuto alla fermata tale per cui, se riscontra un ostacolo o un altro mezzo davanti, frena in modo più deciso anche se la pressione del piede sul pedale non è adeguata, mi è capitato in più occasioni di dover alleggerire il pedale proprio perché mi stavo quasi per fermare “senza motivo”.

Ricapitolando, se si proviene da un’auto come quella descritta, la mia opinione è che ci si potrà solo trovare meglio.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Frenata nuova 508

Messaggio da bassplayer »

Confermo la differenza di sensazione, ma non di efficacia. Pure io prima avevo una 308 e quando presi la 407 mi semrava che frenasse di meno, cosa in realtá non vera, ma comunque la sensazione era strana

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Frenata nuova 508

Messaggio da john58 »

Bisogna vedere la dimensione dei dischi freno anteriori. Essendo una 180 CV probabile abbia montati dei dischi autoventilanti da
dia.340mm e con uno spessore di 30mm, le pastiglie conseguentemente montate sono lunghe ben 180mm con una larghezza di ~75mm, vedi te la superficie di attrito a contato col disco, se così fosse sono come i miei freni e ti posso assicurare che abbinati ad un buon treno di gomme, quelli dietro di te sarà bene che si tengano alla debita distanza di sicurezza nel caso di una tua brusca frenata... :roll: Nella Mazda che avevi che dimensioni avevano i dischi? Probabile fossero sottodimensionati così come sostieni. So che anche la mia versione, la prima, prevede il montaggio anche di dischi più piccoli che sicuramente andranno in sofferenza una volta piantati i freni ad una velocità sostenuta vista la massa della vettura. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

paulthesnow
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/09/2020, 14:25

Re: Frenata nuova 508

Messaggio da paulthesnow »

john58 ha scritto:
23/10/2020, 22:19
Essendo una 180 CV probabile abbia montati dei dischi autoventilanti da
dia.340mm e con uno spessore di 30mm, lNella Mazda che avevi che dimensioni avevano i dischi? :cheers:
Da quello che so, i dischi sono 297mm spessore 28mm ventilati. Le pastiglie invece
Altezza [mm]: 59,3
Larghezza [mm]: 140,3
Spessore [mm]: 15,5

Dici possa essere sottodimensionata? in effetti ha 175cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Frenata nuova 508

Messaggio da bassplayer »

la SW GT 180 cv monta questi

Tipo disco freno ventilato
Diametro [mm] 304
Spessore disco freno [mm] 28
N° fori 5
Altezza [mm] 48
Diametro centraggio [mm] 71
Protezione dalla corrosione verniciato

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Frenata nuova 508

Messaggio da john58 »

bassplayer ha scritto:
28/10/2020, 15:26
la SW GT 180 cv monta questi

Tipo disco freno ventilato
Diametro [mm] 304
Spessore disco freno [mm] 28
N° fori 5
Altezza [mm] 48
Diametro centraggio [mm] 71
Protezione dalla corrosione verniciato
Di sicuro la frenata non sarà efficace come quella della mia GT con dischi da 340mm di diam. Mi pare un'ottima dimensione quella che suggerisce bassplayer, ossia da 304mm, dimensione che si colloca a metà tra le opzioni di di montaggio sull'avantreno. Dovrebbe essere previsto anche un disco da 283mm sempre da montare sull'anteriore ma mi sembra a naso insufficiente, se la verità sta nel mezzo col disco da 304mm dovresti avere una frenata ottima.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

paulthesnow
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/09/2020, 14:25

Re: Frenata nuova 508

Messaggio da paulthesnow »

Ho letto in un post su un gruppo sulla nuova 508 di Facebook che un utente ha dovuto cambiare le pastiglie dopo 23000km.... :shock:
A qualcun altro è già successo?
Qualcuno che abbia la guida "sportiveggiante" ha notato problematiche ai freni?

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Frenata nuova 508

Messaggio da john58 »

Anteriori o posteriori? Se può essere d'aiuto e possa essere strano, sulla mia si usurano prima le posteriori, ma non a 23000km si parla tra i 50000-60000km. La mia però e la 508 precedente...
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Frenata nuova 508

Messaggio da cialtrone »

Nessuna problematica al momento da segnalare con 30500km all’attivo, ma vivo in pianura.
Forse è un utente che vive in zone collinari o montane?
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Torna a “508 II ('18->) - Generale”