PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio per nuovo acquisto

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Django90
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/11/2020, 17:50

Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da Django90 »

Ciao a tutti!
Sono nuovo e volevo chiedere consiglio per l’acquisto prossimo della nuova 508 sw.
Premettendo la mia ignoranza nel campo, sono arrivato a dover scegliere sostanzialmente tra due motorizzazioni: il diesel 160 cv cambio auto e il benzina 180 cambio auto.
Dai vari preventivi differenza di prezzo praticamente 0 (e questo mi fa pensare, vedi sotto).
Vantaggi diesel (spero di non dire cavolate):
1. attualmente e lo sottolineo, migliore rivendibilità futura, ma il futuro chi lo conosce? I segni che ci sono parlano chiaro; c’è un aumento esponenziale delle vendite di ibride/elettriche grazie agli ecobonus quindi potrebbe trasformarsi in uno svantaggio dal momento che ho intenzione di tenere quest’auto per un bel po’.
2. Costa lievemente meno e ha una percorrenza maggiore visti i minori consumi
3. Sembra, e qui alzo le mani ma magari qualcuno lo sa, essere un po’ più affidabile del motore benzina.
4. Essendo di 20 cv meno potente risparmio di circa 50 euro annui di bollo
Vantaggi benzina:
1. Minore rivendibilità attuale ma in futuro, visto l’andamento potrei avere maggiori possibilità senza doverla proprio svendere (sarà per questo che nel preventivo il prezzo è identico a parità di allestimenti ecc????)
2. Lieve risparmio sulla manutenzione rispetto al diesel.

Questo quello che mi viene in mente, ma, come premesso, vista la mia ignoranza, magari non ho osservato altre cose importanti.
Voi che dite? (Ovviamente non proponetemi altri motori ma valutiamo solo questi 2).
Scusate la lunghezza e spero di non aver sbagliato posto per il thread.

Grazie in anticipo!

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da cialtrone »

Nelle valutazioni aggiungerei che c’è la reale possibilità di un aumento delle accise per il gasolio.

Se è tua intenzione rivendere l’auto solo fra molto tempo, non credo faccia così tanta differenza la motorizzazione che acquisti ora.
Il problema vero è: quanto tempo impiegheranno per mettere al bando realmente i diesel? Della serie “da domani non possiamo più girare”
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da bassplayer »

dipende sempre da quanti km percorri all'anno

Django90
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/11/2020, 17:50

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da Django90 »

Grazie intanto per le risposte.
Avevo dimenticato questa cosa importante come giustamente avete fatto notare. Sono al limite del kilometraggio per il diesel, cioè circa 15-16k.
Il discorso della messa al bando per il diesel esatto è l’incognita. Io la vedo così ma non essendo del settore conta poco: in italia siamo più indietro rispetto ad altri paesi e mi sembra tutt’ora che ci sia un utilizzo ancora molto ampio del diesel soprattutto come macchina aziendale; mancano ancora tante postazioni per la ricarica e gli incentivi attuali, sebbene migliori rispetto a prima, sono ancora poco per rendere il prezzo abbordabile per una famiglia, sia che si compri una utilitaria, sia che si compri una station.
Quindi boh! Magari domani le aziende trovano delle buone offerte e iniziano a svendere i diesel e comprare elettrico chi sa...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da bassplayer »

Non ci sará mai una divieto generico per i motori diesel e se compri una Euro 6d sei al sicuro per almeno 8-10 anni.
Per quanto mi riguarda, diesel tutta la vita. I blocchi riguardano le cittá. Se abiti fuori dai centri urbani, a maggior ragione un diesel comporta solo vantaggi. I motori a benzina vanno bene solo per le utilitarie e le sportive.

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da cialtrone »

“Mai” e “sempre” non sono di questo mondo.

Per il resto condivido il pensiero di bassplayer.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
Amonx69
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/10/2020, 18:39
Località: Prato

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da Amonx69 »

Ciao, personalmente ho acquistato una 508 SW Puretech 180 GT Line da circa 15gg.
Faccio solitamente circa 10/12k km / anno, per cui il diesel non era per me interessante.
Vuoi sapere se ho fatto la giusta scelta? bhè SI, assolutamente.
I consumi sono molto bassi, la manutenzione idem, il sound del motore mi piace assai di più del Diesel e per quanto riguarda la rivendibilità, credo onestamente che a benzina si rivenda certamente meglio, quantomeno fra svariati anni, dato che almeno io ho intenzione di tenermela per un bel po.
Poi per carità, la scelta è tua, ma ti assicuro che almeno io non me ne sono pentito :)
Auguri per la tua prossima Leonessa!

enrico13
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/10/2020, 10:42

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da enrico13 »

Io ho il 160 cv diesel su di una SW Gt Line, la macchina sicuramente va, anche se in basso non è proprio una scheggia.
I consumi non sono particolarmente contenuti, facendo misto e senza fare le gare (ma anche senza mettere eco e comunque "andando") sei di media tra i 13,8 e 14,2. Ho già fatto 25k km dunque direi che la stima è affidabile.

Django90
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/11/2020, 17:50

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da Django90 »

Grazie a tutti della risposta. Alla fine ho optato per la benzina 180 cv gtline.... mi arriverà fra un po’ e spero di non pentirmene...

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da dott.bianco »

Amonx69 ha scritto:
04/11/2020, 22:54
Ciao, personalmente ho acquistato una 508 SW Puretech 180 GT Line da circa 15gg.
Faccio solitamente circa 10/12k km / anno, per cui il diesel non era per me interessante.
Vuoi sapere se ho fatto la giusta scelta? bhè SI, assolutamente.
I consumi sono molto bassi, la manutenzione idem, il sound del motore mi piace assai di più del Diesel e per quanto riguarda la rivendibilità, credo onestamente che a benzina si rivenda certamente meglio, quantomeno fra svariati anni, dato che almeno io ho intenzione di tenermela per un bel po.
Poi per carità, la scelta è tua, ma ti assicuro che almeno io non me ne sono pentito :)
Auguri per la tua prossima Leonessa!
Oddio, personalmente l'idea di rivendere tra svariati anni un 180 cv a benzina, considerando che non è una macchina sportiva meglio di un diesel la vedo male... ma male male male se non tirandoci su 4 spicci
Quanto alla differenza di consumi e manutenzione tra diesel e benzina è praticamente zero
sul sound non mi esprimo, ma mi giunge un pò nuova tuta stà differenza di sound
Comunque ottimo acquisto

Avatar utente
Amonx69
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/10/2020, 18:39
Località: Prato

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da Amonx69 »

dott.bianco ha scritto:
06/11/2020, 16:13
Amonx69 ha scritto:
04/11/2020, 22:54
Ciao, personalmente ho acquistato una 508 SW Puretech 180 GT Line da circa 15gg.
Faccio solitamente circa 10/12k km / anno, per cui il diesel non era per me interessante.
Vuoi sapere se ho fatto la giusta scelta? bhè SI, assolutamente.
I consumi sono molto bassi, la manutenzione idem, il sound del motore mi piace assai di più del Diesel e per quanto riguarda la rivendibilità, credo onestamente che a benzina si rivenda certamente meglio, quantomeno fra svariati anni, dato che almeno io ho intenzione di tenermela per un bel po.
Poi per carità, la scelta è tua, ma ti assicuro che almeno io non me ne sono pentito :)
Auguri per la tua prossima Leonessa!
Oddio, personalmente l'idea di rivendere tra svariati anni un 180 cv a benzina, considerando che non è una macchina sportiva meglio di un diesel la vedo male... ma male male male se non tirandoci su 4 spicci
Quanto alla differenza di consumi e manutenzione tra diesel e benzina è praticamente zero
sul sound non mi esprimo, ma mi giunge un pò nuova tuta stà differenza di sound
Comunque ottimo acquisto
bhè, credi forse che fra 7/8 anni si rivenda meglio un Diesel? Sbaglio o è proprio quest'ultimo ad avere limitazioni di circolazione fra un bel po di tempo? Per la "sportività" onestamente credo proprio lo sia + un benzina che un diesel.. : Rolleyes :
poi per carità, questione di punti di vista..

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da cialtrone »

Di questo passo, fra 7/8 anni guideremo tutti monopattini...a quel punto io andrò a piedi
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da dott.bianco »

Amonx69 ha scritto:
06/11/2020, 23:11
dott.bianco ha scritto:
06/11/2020, 16:13
Amonx69 ha scritto:
04/11/2020, 22:54
Ciao, personalmente ho acquistato una 508 SW Puretech 180 GT Line da circa 15gg.
Faccio solitamente circa 10/12k km / anno, per cui il diesel non era per me interessante.
Vuoi sapere se ho fatto la giusta scelta? bhè SI, assolutamente.
I consumi sono molto bassi, la manutenzione idem, il sound del motore mi piace assai di più del Diesel e per quanto riguarda la rivendibilità, credo onestamente che a benzina si rivenda certamente meglio, quantomeno fra svariati anni, dato che almeno io ho intenzione di tenermela per un bel po.
Poi per carità, la scelta è tua, ma ti assicuro che almeno io non me ne sono pentito :)
Auguri per la tua prossima Leonessa!
Oddio, personalmente l'idea di rivendere tra svariati anni un 180 cv a benzina, considerando che non è una macchina sportiva meglio di un diesel la vedo male... ma male male male se non tirandoci su 4 spicci
Quanto alla differenza di consumi e manutenzione tra diesel e benzina è praticamente zero
sul sound non mi esprimo, ma mi giunge un pò nuova tuta stà differenza di sound
Comunque ottimo acquisto
bhè, credi forse che fra 7/8 anni si rivenda meglio un Diesel? Sbaglio o è proprio quest'ultimo ad avere limitazioni di circolazione fra un bel po di tempo? Per la "sportività" onestamente credo proprio lo sia + un benzina che un diesel.. : Rolleyes :
poi per carità, questione di punti di vista..
In linea generale potresti avere ragione, soprattutto per le basse cavallerie..... ma la rivendibilità futura di un 180cv a benzina io la vedo fortemente in svantaggio rispetto a una pari potenza diesel moderno.
Poi ovviamente son pareri personali e mi sbaglio, se poi ci metti che già la 508 è un'auto di nicchia e già parte svantaggiata in partenza, le 180cv a benzina (gran motore) sono la nicchia della nicchia e si rischia che o si rende al concessionario o becchi l'appassionato, altrimenti si rischia la svalutazione pesante (oltre a già quella da mettere in conto).
Intanto godiamocele, poi si vedrà

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da bassplayer »

Tra 8 anni varrá poco/nulla indipendentemente se benzina o diesel

Torna a “508 II ('18->) - Generale”