PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pareri su cambio EAT8

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
bombaclot
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/09/2020, 10:24

Pareri su cambio EAT8

Messaggio da bombaclot »

Buongiorno a tutti,
sono in attesa di ricevere la mia fantastica ammiraglia :chessygrin: 508bl allure pack con kit full led, blu celebes, 1.5 130cv eat8.
Essendo la prima auto a cambio automatico vorrei consigli e delucidazioni sulla manutenzione che esso necessita.
So che è creato in collaborazione con la ditta Asin, la quale consiglia il cambio olio ogni 60k km. Voi credete che non debba essere toccato o siete pro lavaggio?
In generale che accortezze bisogna avere?
Grazie a tutti :)
Nuova 508 allure pack, blue celebes, proiettori full led
:iroc: :angel13:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pareri su cambio EAT8

Messaggio da RogerAL »

La PSA consiglia proprio nulla, nel senso che non andrebbe mai toccato, neanche il cambio d'olio. Per il resto ci sono varie scuole di pensiero, sul WEB, fra chi dice che sia "eterno" e chi no...chi fare il cambio olio a 60k km e chi a 100k km. Una cosa è certa: nel caso si volesse cambiare l'olio, farlo fare da officine superspecializzate in CA, pena malfunzionamenti e/o guasti anche permanenti, se non si sa cosa e come fare, con attrezzature specifiche , tra l'altro.
Aisin consiglia il cambio olio in generale, con percorrenze diverse in base al tipo di cambio. Personalmente lo toccherò soltanto se mi darà eventualmente problemi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pareri su cambio EAT8

Messaggio da Gian »

....
Rimane il fatto che tutti coloro che sino ad ora sono andati contro corrente a quanto affermato dalla casa, ne hanno trovato soltanto giovamento effettuando lavaggio e cambio olio.
Non ho mai letto nessuno in cui dice che dopo il cambio olio, il cambio va esattamente come prima.
A tutti è migliorato.
Questi sono i fatti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pareri su cambio EAT8

Messaggio da RogerAL »

Ok, ma rimane anche il fatto che non si sa come vada il cambio dopo 200k km a chi non ha mai fatto nulla....di sicuro chi ha fatto il lavaggio e manutenzione, probabilmente l'ha fatto a causa di problemi e/o malfunzionamenti ;)
Insomma, non ho letto neanche recensioni negative da chi non ha mai fatto nulla. In ogni caso credo che i CA della Aisin siano dei veri e propri muli...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Pareri su cambio EAT8

Messaggio da Nacot »

Sicuramente io sarò “rozzo” ma non ho mai e poi mai percepito miglioramenti prestazionali o generici benefici dovuti ad un cambio olio, sia quando usavo cambi tradizionali che nei quasi ultimi 30 anni di cambi automatici, fatti ovviamente ed unicamente quando prescritti, sul mio EAT6 non é prescritto ed io non mi sogno di farlo
La diatriba é comunque vecchia quanto la presenza dell’auto, c’è chi cambia tutt’ora l’olio motore ogni 7500/10000 km, chi cambia le candele ogni 20.000, c’è chi usa magici additivi, tutti convinti che sia meglio fare così …. Poi magari non cambiano mai il liquido freni o circolano con pneumatici quasi lisci :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pareri su cambio EAT8

Messaggio da Gian »

Come a vedere la pagliuzza (olio del cambio automatico) ma non la trave (pneumatici lisci, olio freni, ecc.ecc.)
Purtroppo anche queste sono realtà
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

DiaNouS
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2009, 17:56

Re: Pareri su cambio EAT8

Messaggio da DiaNouS »

c'era un video molto interessante di emamotorsport sul perchè fare manutenzione sul cambio automatico. io, personalmente, in tantissimi km su bmw e volvo mai fatto e mai avuto problemi. c'è anche da dire che l'EAT8 strattona molto di più dei due che ho citato, quindi credo che sotto i 100k km ci ragionerò sul farlo

Torna a “508 II ('18->) - Generale”