PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

508sw Hybrid - libretto e pneumatici omologati

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 508sw Hybrid - libretto e pneumatici omologati

Messaggio da Gian »

......e pensare che alle case costa niente presentare numerose omologazioni per diverse misure di diverse misure di pneumatici su ogni auto.
Con tutte le indicazioni di utilizzo.....
Del resto VW insegna.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6908
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 508sw Hybrid - libretto e pneumatici omologati

Messaggio da RogerAL »

Beh, non solo VW...un mio collega con la X2 aveva ben 9 misure annotate sul libretto e la Casa , a richiesta per chi non le avesse avuto annotate, dava il nulla-osta senza problemi.
In verità anche su questo stesso Forum si è letto di nulla-osta richiesti e dati sotto copertura finanziaria (mi pare di ricordare sui 100€ per la pratica alla PSA): tentare non costa nulla, al limite rispondono picche.
In ogni caso le omologazioni sembra siano legate alle varie sedi della MTCC a livello provinciale, ergo, quello che viene trascritto sul libretto in una provincia, non è detto che sia matematico anche nelle altre, di provincie.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 508sw Hybrid - libretto e pneumatici omologati

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Infatti a maggior ragione per i suv diventa ancor più significativo disporre di diverse misure.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: 508sw Hybrid - libretto e pneumatici omologati

Messaggio da HAL1969 »

RogerAL ha scritto:
01/06/2021, 11:48
Beh, non solo VW...un mio collega con la X2 aveva ben 9 misure annotate sul libretto e la Casa , a richiesta per chi non le avesse avuto annotate, dava il nulla-osta senza problemi.
In verità anche su questo stesso Forum si è letto di nulla-osta richiesti e dati sotto copertura finanziaria (mi pare di ricordare sui 100€ per la pratica alla PSA): tentare non costa nulla, al limite rispondono picche.
In ogni caso le omologazioni sembra siano legate alle varie sedi della MTCC a livello provinciale, ergo, quello che viene trascritto sul libretto in una provincia, non è detto che sia matematico anche nelle altre, di provincie.

Saluti
confermo quanto scrivi.
in Italia la situazione è disomogenea e al limite del paradosso.

dal mio punto di vista vale un concetto di fondo : se vale la premessa che l'unica misura omologata è il 17 per questioni legate ai consumi e ai valori di co2 dichiarati dalla casa produttrice, mi atterrò alle indicazioni, nel rispetto della normativa e della logica di cui sopra.

non nascondo che mi piacerebbe a questo punto trovare cerchi omologati NAD per la mia 508sw così da montarci un treno di gomme invernali.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6908
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 508sw Hybrid - libretto e pneumatici omologati

Messaggio da RogerAL »

...o magari tentare questa strada ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 508sw Hybrid - libretto e pneumatici omologati

Messaggio da Gian »

....In alternativa provare a chiedere il nulla osta alla casa chiedendo di montare i cerchi da 18" della 508 dato che sono già cerchi impiegati dalla stessa casa su altri modelli ?
In pratica non variano né caratteristiche meccaniche né tanto meno le caratteristiche del cerchio.
Il tutto si ridurrebbe ad un "semplice" aggiornamento della carta di circolazione.
Forse presentandogliela così potrebbero essere più accondiscendenti dato che non entra in gioco il NAD che vincola.
O mi sbaglio ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: 508sw Hybrid - libretto e pneumatici omologati

Messaggio da HAL1969 »

Gian ha scritto:
01/06/2021, 12:30
....In alternativa provare a chiedere il nulla osta alla casa chiedendo di montare i cerchi da 18" della 508 dato che sono già cerchi impiegati dalla stessa casa su altri modelli ?
In pratica non variano né caratteristiche meccaniche né tanto meno le caratteristiche del cerchio.
Il tutto si ridurrebbe ad un "semplice" aggiornamento della carta di circolazione.
Forse presentandogliela così potrebbero essere più accondiscendenti dato che non entra in gioco il NAD che vincola.
O mi sbaglio ?
io credo che il problema sia solo legato ai consumi ed emissioni co2 dichiarate sul modello ibrido.
passare ad un 18 o 19 non è un problema di omologazioni ma piuttosto di revisione dei valori di co2 dichiarati

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: 508sw Hybrid - libretto e pneumatici omologati

Messaggio da Andrea321 »

HAL1969 ha scritto:
01/06/2021, 12:42
io credo che il problema sia solo legato ai consumi ed emissioni co2 dichiarate sul modello ibrido.
passare ad un 18 o 19 non è un problema di omologazioni ma piuttosto di revisione dei valori di co2 dichiarati
l'omologazione e i consumi della versione ibrida mi sembra siano uguali a prescindere dall'allestimento quindi la versione con i cerchi da 17 e le gomme 215/55 dovrebbe consumare quanto la versione che monta i 18 pollici e le gomme 235/45 così come succede per le motorizzazioni a benzina o gasolio in cui vengono dichiarati dei consumi LOW e HIGH ma senza che vengano messi in relazione ad un allestimento specifico. Che poi questo corrisponda alla realtà è tutto da vedere, così come se i consumi reali cambiano davvero passando da una gomma con classe di efficienza del rotolamento da C ad A.
Avendo guardato un sacco di schede tecniche di cerchi in lega mi sono fatto l'idea che l'omologazione TUV/ECE di un cerchio per un certo modello di auto debba rispettare oltre a certe dimensioni di fissaggio fisse (numero e distanza dei fori, offset, diametro flangia, ecc) anche tanti altri parametri (come ad esempio il carico sopportabile da un certo cerchio) infatti alcuni cerchi che avevo trovato potevano essere montati sulla mia 508 pur non essendo omologati (come ad esempio tanti cerchi giapponesi molto leggeri e molto sportivi...e con limiti di carico molto bassi).
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

Torna a “508 II ('18->) - Generale”