PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

conversione fari alogeni a full led

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
DiaNouS
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2009, 17:56

conversione fari alogeni a full led

Messaggio da DiaNouS »

ciao a tutti, ho già cercato sul forum ma non ho trovato nulla di simile. ci sono esperienze di conversione dei fari alogeni a full led?
Lasciando stare il costo, oltre l'acquisto di fari e zanne, c'è dell'elettronica? ci sono codifiche da fare?

grazie

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: conversione fari alogeni a full led

Messaggio da RogerAL »

Tutto ciò che s'ha da fare, lo può sapere un buon elettrauto che farà anche tutto il lavoro obbligatoriamente e legalmente. Il problema semmai è trovare un elettrauto con i controbaffi, dato che le officine autorizzate di solito rifiutano tali upgrade, anche se si usano , altrettanto obbligatoriamente e legalmente, parts originali.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bombaclot
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/09/2020, 10:24

Re: conversione fari alogeni a full led

Messaggio da bombaclot »

Ciao Dianous,

ho visto tempo fa un video di un elettrauto su youtube (Gaudiero)
che realizzava la conversione dei fari anabb e abb in full led mediante installazione di una piccola centralina.
Provai anche a scivergli ma comunque non installava le "zanne".
Credo che comunque sia una conversione fattibile ma complessa per via di tutta l'elettronica che ha quest'auto.
Non credo sia solo il problema di installarle, poi si devono accendere all'accensione del veicolo e devono collegarsi al sensore di luminosità, c'è l'illuminazione della curva, fungono anche da indicatori direzionali.
L'ideale, a mio avviso, sarebbe trovare un meccanico della rete ufficiale che fa qualche lavoretto extra al di fuori della concessionaria (senza garanzia).
Se l'auto è in garanzia personalmente te lo sconsiglio.
Ad ogni buon modo ti linko il video.

https://youtu.be/g-HVrY6Me8I

Magari nel frattempo è cambiato qualcosa e può aiutarti con il tuo desiderio.

Saluti.
Nuova 508 allure pack, blue celebes, proiettori full led
:iroc: :angel13:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: conversione fari alogeni a full led

Messaggio da RogerAL »

Se veramente aiuto gli si vuol dare, allora è quello di sconsigliarlo da pratiche assai illegali....questo si!!! Qualunque altro aiuto, si rischia il favoreggiamento e non consentito,da Regolamento, in questo Forum pubblico


Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: conversione fari alogeni a full led

Messaggio da bassplayer »

Il mondo é pieno di artigiani che modificano cose, che spesso funzionano anche.

Come giá detto da RogerAL, l'unico consiglio che si puó dare é quello di chiedere alla concessionaria se sia possibile acquistare diverse migliaia di euro di ricambi originali e farli montare da loro, con tanto di di certificazione relativa.
Altri tipi di consigli riguardanti modifiche artigianali, non sono consentiti su questo Forum

DiaNouS
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2009, 17:56

Re: conversione fari alogeni a full led

Messaggio da DiaNouS »

Modificare gli impianti con elementi omologati é possibile e consentito dall'articolo 78 del codice della strada quindi non andiamo OT. Non ho chiesto della legalità perché già so che è possibile farlo.
Non sto parlando di cambiare i fari originali con i faretti del cinese, ma con elementi originali omologati con tanto di bollino CE13 che è quello che stabilisce i proiettori e fanali

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: conversione fari alogeni a full led

Messaggio da RogerAL »

No, stai sbagliando....puoi solo cambiarli con gli originali e lavoro fatto da professionista con tanto di fatturazione e rilascio di CdC.
Tutto il resto è fuffa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: conversione fari alogeni a full led

Messaggio da Andrea321 »

io ho visto fare il passaggio da fari alogeni a fari allo xeno, smontando la parte trasparente del faro e sostituendo la lampada (e il portalampada). Poi si è dovuto sigillare il faro con apposito stucco nero e trovare spazio dove mettere la centralina di ogni faro. Date le ore perse per la modifica (e ci vuole una certa manualità) e soprattutto il fatto che in sede di revisione non so come farà a passare questa modifica io mi sento di sconsigliarla vivamente. Inoltre servono/servirebbe anche il corretto automatico dell'assetto dei fari (mentre per gli xeno sarebbe servito anche il lavafari) e non credo sia banale installarlo (parlo anche di tutte le centraline relative). Credo che al giorno d'oggi il tuning/la modifica sostanziale delle auto sia ben complicata/quasi impossibile da fare.
Già sostituire i cerchi orignali con altri omologati per il mio tipo di auto è stato un calvario (con lo stesso diametro!) non oso pensare per altri parti che saranno pure omologate...ma nel caso dei fari devono anche omologati per quel tipo di auto ?
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: conversione fari alogeni a full led

Messaggio da RogerAL »

Andrea321 ha scritto:
26/08/2021, 22:21
Credo che al giorno d'oggi il tuning/la modifica sostanziale delle auto sia ben complicata/quasi impossibile da fare.
ma nel caso dei fari devono anche omologati per quel tipo di auto ?
Assolutamente no, solo un pò costoso, a patto di usare esclusivamente parti originali e lavoro , ovviamente, eseguito da officina professionale.E si rimane nella totale legalità. I fari a LED , in aftermarket e spesso anche in origine,non necessitano nè di lavafari e nè di correttore di assetto automatico.
Per gli xeno invece i lavafari sono necessari se superano i 25W (tipicamente i 2000 lumen)
Andrea321 ha scritto:
26/08/2021, 22:21
Già sostituire i cerchi orignali con altri omologati per il mio tipo di auto è stato un calvario (con lo stesso diametro!) non oso pensare per altri parti che saranno pure omologate..
Anche qui esiste una procedura legale e particolare, ma direi abbastanza semplice da applicare.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: conversione fari alogeni a full led

Messaggio da Andrea321 »

RogerAL ha scritto:
27/08/2021, 10:52
Andrea321 ha scritto:
26/08/2021, 22:21
Credo che al giorno d'oggi il tuning/la modifica sostanziale delle auto sia ben complicata/quasi impossibile da fare.
ma nel caso dei fari devono anche omologati per quel tipo di auto ?
Assolutamente no, solo un pò costoso, a patto di usare esclusivamente parti originali e lavoro , ovviamente, eseguito da officina professionale.E si rimane nella totale legalità. I fari a LED , in aftermarket e spesso anche in origine,non necessitano nè di lavafari e nè di correttore di assetto automatico.
Per gli xeno invece i lavafari sono necessari se superano i 25W (tipicamente i 2000 lumen)
Andrea321 ha scritto:
26/08/2021, 22:21
Già sostituire i cerchi orignali con altri omologati per il mio tipo di auto è stato un calvario (con lo stesso diametro!) non oso pensare per altri parti che saranno pure omologate..
Anche qui esiste una procedura legale e particolare, ma direi abbastanza semplice da applicare.

Saluti
mi spiego meglio: riguardo ai cerchi il calvario a cui mi riferivo è legato al fatto che la scelta è ridotta perchè se vuoi stare nella legalità al 100% i cerchi omologati per il mio tipo di auto non sono poi molti perchè non basta guardare diametro, canale, foratura, ET, ecc ma devi stare con le specifiche di omologazione di ogni modello (questo per evitare ogni tipo di sbattimento alla motorizzazione). Poi ovvio magari c'è gente che riesce ad omologare i cerchi da 22 pollici tramite giri infiniti ma sono procedure che non fanno per me.
Per i fari non conosco le regole...ma il problema è che spesso che chi ti ferma per un controllo non le conosce a fondo neanche lui e potrebbero iniziare i guai: ti voglio vedere ad esempio a spiegare al vigile di turno che i tuoi fari allo xeno sono meno di 25W quindi sei in regola. E credo che se davvero trovi una forza dell'ordine che punta i piedi rischi di fare un giro alla motorizzazione molto facilmente quindi alla luce di tutto questo, senza considerare i costi, continuo a credere che il gioco non valga la candela per la stragrande maggioranza di noi.
Poi c'è una minoranza di persone per il quale il tuning è una ragione di vita e che non si pone troppi limiti di spesa e/o di risultato (spesso un pò border-line) ai quali difficilmente farai cambiare idea se hanno in mente una modifica (costi quello che costi!).
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: conversione fari alogeni a full led

Messaggio da Alex22 »

Io penso solo che il costo di u a modifica del genere (almeno quella in oggetto al topic) fatta come si deve in centro,peugeot se trovi chi te la fai, ti costa di più di vendere l'auto e riprenderla con l'accessorio voluto (usata pari età si intende).
Bisogna sempre pensare bene all'acquisto e non farsi venire ste voglie dopo.
Anche io dopo l'acquisto mi sono accorto che i faretti gialli mal si abbinavano ai diurni ma pazienza… quando si fulminano monterò delle alogene più bianche possibili.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: conversione fari alogeni a full led

Messaggio da RogerAL »

@ Andrea321

Le FF.OO non devono controllare il wattaggio delle lampade, bensì controlleranno, se vogliono, quello che recita il CdC che ti richiederanno, se lo ritengono opportuno, riguardo al lavoro svolto, altrimenti ti rimandano a revisione, se sgamano una parvenza di tuning. Un pò come succedeva ai miei tempi con le espansioni dei 2 tempi di allora.
Aggiungo che non bisogna aver paura della FF.OO, benchè facciano il loro dovere, bensì delle compagnie di assicurazioni, che non vedono l'ora di fare rivalse sugli utenti.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: conversione fari alogeni a full led

Messaggio da valy »

Lavoro simile fatto si una delle mie ex auto: bmw e46 coupe : alogeno - xeno.
Fari originali usati compresi balast, comandi fari, sensori di livellamento sulle asi(anteriore, posteriore) e non per ultimo, impianto lavafari.
Tutti i pezzi pressi(smontati personalmente) da un'auto incidentata lateralmente quindi tutto ad un buon prezzo per quei tempi( lavoro fatto 10anni fa cca.)
Montato tutto quanto: revisione alla motorizzazione = carta circolazione aggiornata.
Oggi come oggi, se proprio vuoi, lo puoi fare, ma ti devi preparare un bel gruzzolo( per i pezzi originali usati) e devi cercare un tecnico che sa quello che fa altrimenti rischi grosso( vista l'elettronica delle nostre auto).
Saluti

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: conversione fari alogeni a full led

Messaggio da RogerAL »

valy ha scritto:
02/09/2021, 16:30
Montato tutto quanto: revisione alla motorizzazione = carta circolazione aggiornata.
Al giorno d'oggi (ma credo valga anche per 10 e oltre anni fa...come ha fatto un mio collega sulla sua Giulietta) procedura non necessaria, in quanto non viene citato alcunchè sulla carta di circolazione. Sufficiente avere a bordo il CdC rilasciato dall'officina professionale che ha effettuato il lavoro (questo si che è comunque un requisito fondamentale, anche per le assicurazioni varie ed eventuali)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “508 II ('18->) - Generale”