PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

508sw Hybrid - ricarica elettrica da 0 con risultati differenti

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

508sw Hybrid - ricarica elettrica da 0 con risultati differenti

Messaggio da HAL1969 »

ciao a tutti,
sull'argomento "autonomia" stimata a seguito di un ciclo di ricarica completa ne abbiamo già discusso.

pongo invece una domanda che pur essendo attinente all'argomento, tratta un altro aspetto : i KW totali ricaricati con un ciclo completo.

nel mio percorso quotidiano casa-lavoro, consumo tutta l'autonomia elettrica dell'auto (provato a spostare su "Electric" poco prima di parcheggiare al lavoro ma mi dice che non ho autonomia)

una volta parcheggiato, procedo alla ricarica completa tramite colonnina pubblica EnelX
ho perciò a disposizione numerosi dati di ricarica completa eseguiti in date differenti, condizioni meteo leggermente differenti e quasi sempre dalla stessa colonnina

quello che mi lascia perplesso è il dato dei KW totali ricaricati
a titolo di esempio questo è il dato che la colonnina EnelX / App Juice Pass mi forniscono (ultime 16 ricariche)

10,63
10,27
11,07
10,62
10,60
10,66
10,86
11,10
11,10
10,57
11,20
11,66
10,64
10,40
10,23
10,64

queste differenze a cosa sono dovute?
imprecisione della colonnina o altro?
il fatto che il pacco batteria sia da 11,8kw e che le ricariche siano al massimo da 11,1 significa che c'è una conversione nell'unità di misura da fare oppure sto sbagliando io qualcosa?

grazie

zero
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2021, 15:18

Re: 508sw Hybrid - ricarica elettrica da 0 con risultati differenti

Messaggio da zero »

Credo che Peugeot, come del resto quasi tutti i produttori scrivano la capacità lorda della batteria.

La capacità lorda o totale è la quantità totale di energia che il pacco può teoricamente contenere.

La capacità netta o utilizzabile è la quantità di energia a cui l'auto può effettivamente attingere per spingersi.
La differenza è necessaria perché l'esaurimento completo di una batteria fino all'ultimo elettrone può danneggiarla o accorciarne la vita. Le case automobilistiche creano margini per impedire che le batterie si scarichino completamente e si carichino fino al 100% della capacità. Quei margini sono solo pochi punti percentuali, ma contano.

La confusione arriva quando i produttori citano una capacità della batteria senza dire se è lorda o netta.

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: 508sw Hybrid - ricarica elettrica da 0 con risultati differenti

Messaggio da HAL1969 »

zero ha scritto:
14/10/2021, 15:36
Credo che Peugeot, come del resto quasi tutti i produttori scrivano la capacità lorda della batteria.

La capacità lorda o totale è la quantità totale di energia che il pacco può teoricamente contenere.

La capacità netta o utilizzabile è la quantità di energia a cui l'auto può effettivamente attingere per spingersi.
La differenza è necessaria perché l'esaurimento completo di una batteria fino all'ultimo elettrone può danneggiarla o accorciarne la vita. Le case automobilistiche creano margini per impedire che le batterie si scarichino completamente e si carichino fino al 100% della capacità. Quei margini sono solo pochi punti percentuali, ma contano.

La confusione arriva quando i produttori citano una capacità della batteria senza dire se è lorda o netta.
In effetti potrebbe essere come dici tu.
la spiegazione ha senso, ma come al solito su questi argomenti c'è pochissima informazione e trasparenza

rimango comunque sempre perplesso sulle differenze di kw, a volte anche sensibili, tra una ricarica e l'altra
a distanza di pochi giorni si passa da 10,27 a 11,07
stessa colonnina, stesse temperature, stessa autonomia residua (0)

zero
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2021, 15:18

Re: 508sw Hybrid - ricarica elettrica da 0 con risultati differenti

Messaggio da zero »

Credo che resti da indagare sulla temperatura ambiente e della batteria nelle varie ricariche per capire se c'è un nesso sulle variazioni.
Come sai la temperatura influisce non poco sull'efficienza delle batterie

Torna a “508 II ('18->) - Generale”