PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 508 hybrid

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da berna1974 »

bassplayer ha scritto:
13/04/2022, 13:18
Si, dipende dalle esigenze dai km annui e dai tipi di spostamentio Noi viviamo in montagna, siamo spesso in 4 in macchina e un 2.0 serve a prescindere. Per caritá, mio padre ai suoi tempi é sempre arrivato ovunque con una 407 2.0 dai da 136cv. Dico solo che per la 508 il motore 2.0 (come sulla versione precedente) c'era e rappresentava oltre l'85% delle vendite nelle due declinazioni di potenza. Se c'era un motore da tagliare, era il 1.5, che rappresentava solo il restante 15%
Ecco, in montagna a pieno carico è proprio una di quelle situazioni in cui si avvertono sensibilmente i limiti del 1.5 su una macchinona come la 508, nel tuo caso avrei le tue stesse perplessità in effetti. :scratch: :)
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Avatar utente
IvanF
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/12/2015, 16:44

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da IvanF »

bassplayer ha scritto:
13/04/2022, 10:10
Posso chiedere per favore queli sono i consumi medi in modalitá hybrid?
Ciao, di solito su superstrade o statali, min 6.5 / max 9.8

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da bassplayer »

Quindi quanto una macchina normale, intendo non ibrida. Quale sarebbe quindi l'apporto della parte elettrica? Non capisco, consuma come la mia vecchietta anni 90
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IvanF
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/12/2015, 16:44

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da IvanF »

Ciao bassplayer, errore mio di lettura. Pensavo volessi sapere i consumi della sola parte elettrica.

Il sistema misto mi segna una media di 35\38km a litro. Il solo termico, 25\28 kml

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da bassplayer »

Per un attimo mi ero spaventato :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da bassplayer »

Buongiorno a tutti.
Ho trovato in rete un test interessante, ossia una comparazione dei consumi tra la 1.6 benzina da 180 CV e la Hybrid 225 che monta lo stesso identico motore, accoppiato al modulo elettrico e gravata da un pacco batterie di quasi 300 kg secondo i dati ufficiali Peugeot.
L'aspetto interessante della prova è che è stata eseguita sullo stesso percorso con le due vetture, ma con la particolarità che la ibrida avesse le batterie completamente scariche.
I dati rilevati sono praticamente gli stessi, non c'è un aggravio dei consumi dovuti alla zavorra, se non minimale.
La differenza sta solo nel costo maggiore della versione ibrida, a partirà di allestimento.
Molto interessante il consumo extraurbano, a conferma che anche i motori correttamente dimensionati non consumano più di quelli piccoli e che anche un benzina moderno può essere gestito tranquillamente dal punto di vista economico.
In autostrada invece il diesel la fa ancora da padrone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1570
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da bidddo »

Interessante confronto bassplayer, proprio per la caratteristica di aver confrontato a batterie scariche.
Solo in città c'è una differenza degna di nota, ma a questo punto dev'essere dovuta ad una mappa differente.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da bassplayer »

Da quello che ho capito, anche a batterie scariche, la macchina ibrida plug-in si comporta come una mild hybrid che mediamente riduce i consumi del 10% in città, come dimostra anche la tabella qui sopra

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da bassplayer »

In ogni caso, da non sottovalutare il problema relativo al costo della vettura. Anche se la versione ibrida consuma poco o niente, a parità di allergia, anche sull'usato, ci sono 6-7000 euro di differenza.
Ci vuole parecchio per arrivare al pareggio, anche andando solo in elettrico e con le ricariche gratis

beppegg
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/03/2023, 2:27

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da beppegg »

bassplayer ha scritto:
15/04/2023, 11:29
a batterie scariche, la macchina ibrida plug-in si comporta come una mild hybrid
Ciao, io so che si comporta come una full hybrid; un ulteriore indizio a conferma è il fatto che anche a batteria scarica, a volte il display diventa blu, a segnalare l'utilizzo del solo motore elettrico

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da bassplayer »

Grazie per la precisazione 🙂 ero estremamente interessato alla 508 Hybrid, ma purtroppo il budget necessario era fuori dalla mia portata. Ho quindi virato su una Toyota Corolla hybrid come macchina di tutti i giorni. Poche emozioni alla guida, poche soste dal benzinaio

beppegg
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/03/2023, 2:27

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da beppegg »

bassplayer ha scritto:
08/07/2023, 10:03
poche soste dal benzinaio
Che, di questi tempi, è molto importante! Ottima scelta :)

Torna a “508 II ('18->) - Generale”