PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 508 hybrid

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Sgarbo72
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/05/2021, 23:04

Consumi 508 hybrid

Messaggio da Sgarbo72 »

Ciao a tutti, quanti km per kw litro riuscite a percorrere nel tragitto urbano?

Io in modalità elettrica solo 3k a kw,

Kombo8
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/11/2021, 13:45

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da Kombo8 »

Ciao,
per quanto mi riguarda dipende moltissimo da come guido e dalla temperatura esterna
Utilissimo il consiglio di mettere in carica l'auto a casa (io uso la presa 220V) a "caldo" perchè in effetti aumenta l'autonomia.
Comunque fino a fine settembre riuscivo a percorrere circa 42 KM
Ora ne percorro dai 34 ai 36
So però che caricandola con la TIPO 2 l'autonomia sale a 52Km
Peugeot 508 II Hybrid 225cv GT PACK

antqui
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/02/2016, 15:34

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da antqui »

io ho il caricatore da 7.2 kw a casa, e al massimo riesco a ricaricare 38 km

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da bassplayer »

C'è un topic che riguarda il problema dei km che calano dopo le ricariche nella sezione 3008 se vi interessa

Sebastian6600
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2021, 12:45

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da Sebastian6600 »

Percorso urbano con traffico leggero (max 60Km/h), piede leggero con lancetta quasi sempre in ECO e clima non sempre acceso riuscivo a fare anche 30Km. Adesso sono sceso a 14/16! Valori impensabili considerando che dichiarano 52km (anche se comunque non mi aspetto che arrivi a tale valore). Ovviamente parliamo della modalità Electric. Prossima settimana vado alla concessionaria per chiedere delle info e di fare un controllo approfondito.
La carico quasi sempre a casa alla 220V e ci mette circa 7h se è scarica del tutto e le ricariche sono quasi sempre intorno a 10Kw.
Peugeot 508 SW 2020 1.6 Hybrid GT Line Bianco Perla

Kombo8
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/11/2021, 13:45

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da Kombo8 »

Io percorro quotidianamente casa-lavoro (circa 36 km andata e ritorno) in modalità totalmente elettrica.
Quando torno a casa ho circa 4/6 km di autonomia.

Il percorso è fondamentalmente in mezzo al traffico ma sia all'andata che al ritorno devo affrontare un paio di km in salita (una bella pendenza)
Quando ho preso l'auto ad agosto tornavo a casa con circa 10km di autonomia.
Ricarico l'auto la notte con 220V
Peugeot 508 II Hybrid 225cv GT PACK

Avatar utente
IvanF
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/12/2015, 16:44

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da IvanF »

Ciao, da statistiche di bordo, varia dai 4,5 ai 6,2 km\kw (solo in elettrico).

Tragitto medio ibrido: dai 9 ai 18 km\kw (almeno 50km)
Tragitto lungo ibrido: dai 25 ai 60 km\kw (almeno 300km)

Attualmente la ricarica completa arriva ai 46\48 km, dipende da quanto uso la modalità solo elettrico e dalla temperatura esterna.

Skizzo17
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/07/2020, 16:35

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da Skizzo17 »

Io sulla mia non ho mai visto una ricarica a 52 , parliamo di macchina nuova , il massimo che ho visto una volta è 46 . Adesso sono arrivato a 32 la macchina ha 7k km il tutto mi sembra assurdo , ma nelle concessionarie non ti sanno spiegare niente anzi dicono che l'intelligenza della macchina memorizza lo stile di guida e si gestisce di conseguenza, cosa vogliono dire non li capisco, per me solo Bla Bla Bla. La ricarico sempre da casa a 220 a volte alla colonnina . Dite che ho un problema?

Kombo8
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/11/2021, 13:45

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da Kombo8 »

Ciao Schizzo,
quello che posso dire certamente è che fino a settembre mi segnava a fine ricarica (carica sempre di notte con 220V) 42 Max 44 km.

Fino al mese scorso arrivavo a Max 38 km a fine carica.

In questi ultimi giorni arriva a 30 Km come ricarica massima.

L'unica variante che ho notato rispetto all'inizio è che da quando ho cominciato a viaggiare in modalità "Comfort" è scesa l'autonomia (almeno quella indicata) dell'elettrico.

Per i primi due mesi andavo solo in elettrico e l'autonomia segnata era più alta.
Non so perchè ma mi pare essere così...

Qualcuno ha una risposta?
E' un problema delle batterie o in qualche modo ha a che fare con la famosa "intelligenza" della centralina?

grazie!
Peugeot 508 II Hybrid 225cv GT PACK

Sgarbo72
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/05/2021, 23:04

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da Sgarbo72 »

La mia è scesa a 24 km!!!!
Il servizio clienti mi rimanda al concessionario il quale mi dice che è normale senza secondo me verificare nulla.
Penso che sia veramente assurda un automia così scarsa. I concessionari comunque non sembrano essere molto preparati su questi problemi. Tempo fa hanno aggiornato le centraline e dopo la prima ricarica e salita a 46 per precipitare ora a 24 km. Se qualcuno riesce a risolvere i faccia sapere come. Assistenza peugeot scandalosa.
Altra domanda voi riuscite a ricaricare 11.8 kw dichiarati della batteria? Io max 10.

Skizzo17
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/07/2020, 16:35

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da Skizzo17 »

Io non capisco una cosa se io compro un telefono che il costruttore dice che al100% di ricarica ti dura 3ore è tute le volte che li carichi ti da sempre gli stessi valori, perché con la macchina non succede ? Ok direte voi , ma paragoni una macchina a un telefono , si perché il principio è che io compro una macchina che mi fa 52km in elettrico , che poi variano in base s mille fattori questa è un'altra storia, però io quando ricarico io voglio trovare i miei ca... di 52km sul display, io non ho pagato €50k per vedere una ricarica anzi per non vedere i 52km di autonomia. Scusate se mi sono dilungato ma questa storia che l'assistenza ci liquida con una semplice frase, tutto normale è apposto, senza nemmeno spiegarti cosa hanno gurdato o il perché succede è destabilizzante molto. Adesso mi fermo altrimenti mi innervosisco 🤣🤣🤣

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da bassplayer »

Ripeto, per l'ennesima volta, che è necessario consultare il seguente topic per avere delle risposte in merito al calo dell'autonomia indicata dopo la ricarica
viewtopic.php?t=119305

Skizzo17
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/07/2020, 16:35

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da Skizzo17 »

Ok letto il post , abbuamo capito che il cbd è falsati dal tragitto precedente è che in realtà i km anche se ne segna di meno potrebbero essere di più di quelli segnati , quindi io per capire se mi sta dicendo il vero il cbd devo tutte le volte annotare i km in partenza fino ad esaurimento perché quelli segnati sono falsati, correggetemi se sbaglio, ma non facevano prima a segnare i km corrispondenti alla ricarica è basta! Cioè la macchina è dichiarata per 52km 59km bene io esaurita la carica , indipendentemente dal tragitto precedente, la ricarico è riporto la batteria allo stadio iniziale , quando riparti sei con la batteria è i km apposto , così capisci meglio il tuo stile di guida o i km effetivi che fai in elettrico, invece di farti i conti tu. Spero di aver interpretato il post letto nella maniera corretta, altrimenti non ciò capito una mazza😂😂

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da RogerAL »

In realtà non viene calcolata l'autonomia in dase all'ultimo percorso, bensì sul proprio stile di guida....diciamo una piccola sorta di intelligenza artificiale.
Ok, potrebbe segnalarti 50 e spingi km con batteria carica....ma se poi con il tuo stile di guida, ne riuscirai a fare soltanto 40 o meno,darai la colpa a chissà chi o cosa...alla PSA in primis ;)
L'unica prova tangibile da fare: segna 34km, puta caso, provare a vedere esattamente quanti ne riesci a fare, magari guidando da "nonno" e tenendo il riscaldamento spento, soprattutto in questo periodo. Dopodichè potrai fare una valutazione sulla bontà o meno del residuo segnalato, se corretto o meno.

PS: non è che con la Tesla se segna 400km sia detto che si riescano a fare realmente, neh....anzi ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Skizzo17
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/07/2020, 16:35

Re: Consumi 508 hybrid

Messaggio da Skizzo17 »

Ma qui il discorso è diverso , non sono i km effettivi che fai , perché quelli variano in base a 1000 fattori, ma che se PSA ha omologato la macchina per 52km di autonomia in Elettrico, quando ricarichi ti da sempre di meno , che come abbiamo visto è dovuto a una serie di calcoli che il cbd fa o fattori termici, ma perché mi deve dimezzare o addirittura abbassare l'autonomia dei km se la ricarica è al 100% . Ripeto l'esempio del cellulare tutte le volte che ricarichi ti da 100% di batteria e la durata metti il caso di 6ore ok, poi sta a te la durata in base a come usi il cellulare non a una centralina decidere per te l'autonomia, non so se mi spiego. Io compro una macchina di 50k € e o una autonomia di una macchinina elettrica giocattolo , mi sembra assurdo, e poi va ad inefficiare lo scopo per il quale tu compri l'auto che oltre a "rispettare " l'ambiente è quello di fare casa lavoro in elettrico perché a lungo andare va talmente giù che non riesci a fare andata è ritorno se non la ricarichi sul posto.
So che magari sono duro a capire ma no mi va giù questo sistema di calcoli della macchina.
Poi sarò sbagliato io sicuramente ma è un mio pensiero .

Torna a “508 II ('18->) - Generale”