PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sospensioni adattive

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
pieroprius
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/06/2014, 12:57

Sospensioni adattive

Messaggio da pieroprius »

Buongiorno a tutti.

Dopo una 3008 Hybrid 4 tenuta per 5 anni, possiedo da un anno e mezzo una 508 GT diesel 180.
Ha le sospensioni adattive, ma pur provando a commutare la modalità di guida (Normale, confort, sport , eco), non ho mai notato alcuna differenza nel loro comportamento. Da diversi mesi il comune ha installato dei dossi in plastica per rallentare il traffico e sono obbligato ad attraversarli quotidianamente. La diversa impostazione di guida non fà alcuna differenza a qualsiasi velocità.

Dove stà la loro utilità pratica nella vita di tutti i giorni ? (non in pista ad alte velocità)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sospensioni adattive

Messaggio da Gian »

Ciao
Premesso che l'altezza del veicolo non cambia, quel che dovrebbe cambiare è lo smorzamento cioè dovresti percepire un'ammortizzatore con un'effetto smorzante più soft oppure più hard
Come diretta conseguenza l'auto dovrebbe risultare un pò più rigida oppure più morbida.
Il transito sopra un dosso artificiale, è di per alquanto indicativo come test.

Il fatto che ai fini pratici non percepisci alcuna variazione, proverei a chiedere in officina una diagnosi.

Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Sospensioni adattive

Messaggio da bassplayer »

Potrebbe essere che abbiamo una logoca di funzionamento differente rispetto all vecchie AMVAR e che l'intervento (ad es. mod. SPORT) possa variare in funzione della velocitá in modo da garantire sempre un confort elevato in cittá e una guida piú sportiva nei tratti extra urbani.

pieroprius
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/06/2014, 12:57

Re: Sospensioni adattive

Messaggio da pieroprius »

Entro settembre - fine ottobre, in occasione del secondo tagliando, sicuramente chiederò informazioni in officina.

Nel frattempo, sarebbe di aiuto, per me e per chiunque legge, confrontarsi con chi ha questo tipo di sospensioni sul proprio veicolo.

Ringrazio tutti anticipatamente

Kombo8
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/11/2021, 13:45

Re: Sospensioni adattive

Messaggio da Kombo8 »

Buongiorno,
sulla mia la differenza si sente e non poco.
Addirittura attivo spesso la modalità CONFORT in città rispetto alla modalità ELETTRICO, proprio per non sentire buche e dossi... (tanto fino a una certa velocità si viaggia comunque in elettrico quindi unisco i vantaggi di una con l'altra).

In SPORT diventa tutto più rigido... assetto e volante

Spero di essere stato utile
Peugeot 508 II Hybrid 225cv GT PACK

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Sospensioni adattive

Messaggio da cialtrone »

Ciao,
se non noti differenze tra normal e sport dopo 1 anno e mezzo allora vuol dire che c’è qualcosa che non funziona.
L’assetto sport, e parlo per la motorizzazione da te indicata, oltre ad irrigidire sensibilmente le sospensioni e appesantire il volante, mantiene l’auto ad un numero di giri più elevato tenendo più alte le marce.

Una prova che puoi fare è questa.
Mantenendo la pressione costante sul pedale dell’acceleratore, cambia modalità da normal a sport, dovresti vedere che la macchina aumenta di velocità, pur non premendo più affondo il piede.
Questa è una delle ulteriori cose che si modificano cambiando modalità: l’accelerazione è maggiore al medesimo grado di inclinazione del pedale.

Facci sapere
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

pieroprius
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/06/2014, 12:57

Re: Sospensioni adattive

Messaggio da pieroprius »

Ringrazio tutti per il vostro contributo.

L'unica differenza che in effetti si avverte selezionando la modalità "Sport" è quella dei giri motore e del diverso comportamento del cambio.
Non ho notato alcuna differenza sulla rigidità dello sterzo, nè tantomeno nelle sospensioni, che sono il motivo del mio intervento.

Uso l'auto per un 70% in autostrada. Percorrendo il restante 30% su statali e tratti urbani, dove si devono attraversare innumerevoli dossi e buche. Speravo in un sistema di sospensioni efficace. Non certo un sistema simile a quello delle vecchie Citroen, ma neanche pensavo di non notare alcuna differenza tra i vari settaggi.

La modalità "Sport" la uso raramente poichè il motore, anche nella modalità "Normale", ha sufficiente coppia a bassi giri. Il ritardo dell'intervento della turbina è minimo e si percepisce solo quando la temperatura esterna è molto alta, come questa estate.

La modalità "Eco" provata in diverse situazioni: autostrada, statale, città, con e senza condizionatore non permette alcun risparmio di carburante.
Spesso ho notato consumi migliori in modalità "Confort".

Succede quindi che viaggio quasi sempre in modalità "Normale" o "Confort". Quest'ultima selezionata sulla fiducia o sulla speranza di un comportamento più morbido, che a mio parere è quello che più si addice ad una autovettura simile con questa motorizzazione.

Grazie ancora e un saluto

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: Sospensioni adattive

Messaggio da modjo »

Il fatto che tu non avverta nessun cambiamento nemmeno nello sterzo è davvero singolare perché è notevole. Fai sicuramente bene a farla verificare.
Modjo

pieroprius
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/06/2014, 12:57

Re: Sospensioni adattive

Messaggio da pieroprius »

Fatta verificare in occasione del tagliando.
Le sospensioni sono funzionanti e sono così: percepire il cambiamento del loro comportamento in base all'impostazione è molto difficile poichè il loro comportamento cambia pochissimo.
Provate anche sul pavè: inserire la modalità confort o normale non fà alcuna differenza.

seamaster76
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/12/2019, 9:03

Re: Sospensioni adattive

Messaggio da seamaster76 »

La differenza dovresti sentirla con la modalità sport, soprattutto sul pavé

pieroprius
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/06/2014, 12:57

Re: Sospensioni adattive

Messaggio da pieroprius »

Provata anche questa. Non noto alcuna differenza.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sospensioni adattive

Messaggio da Gian »

Strano che non si sente differenza.
Tutte quelle che ho provato sin'ora ho percepito la differenza dove a seconda del manto stradale era più o meno significativa, tuttavia mai nessuna rimasta invariata alla percezione.

Le ho anche su un altro mio veicolo la cui gestione è manuale e regolabile su 3 differenti livelli di rigidità
Nonostante l'età si percepisce distintamente il differente irrigidimento e da qui il diverso comportamento stradale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 II ('18->) - Generale”