PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Serbatoio lavavetri della 508... indemoniato

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
overlookh
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2016, 10:31

Serbatoio lavavetri della 508... indemoniato

Messaggio da overlookh »

Da qualche settimana il serbatoio lavavetri della mia 508 è posseduto dai demoni. :)

Si riempie solo a metà o anche meno.
Dopo averlo riempito, per il poco che rimane da riempire, funziona benissimo ma si svuota rapidamente (il motorino gira a vuoto) ed la spia di segnalazione del livello rimane spenta.

Premetto che non appare nulla rotto e non ci sono perdite.
Una volta pieno (si fa per dire) sotto non trafila nulla di liquido ed il livello da pieno rimane costantemente pieno per giorni, se non lo uso.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Ciao e grazie a tutti.

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Serbatoio lavavetri della 508... indemoniato

Messaggio da berna1974 »

La spia non credo che ci sia...o almeno sulla mia che è un allestimento GT non c'è perchè sono rimasto a secco più volte senza nessun preavviso.
Nemmeno la precedente 3008 Allure ce l'aveva.

Non è che buttando dentro il prodotto ti fa tanta schiuma e vedi uscire la schiuma (mentre di liquido ce n'è solo metà serbatoio)?
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Serbatoio lavavetri della 508... indemoniato

Messaggio da cialtrone »

In che condizioni è il tappo?
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

overlookh
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2016, 10:31

Re: Serbatoio lavavetri della 508... indemoniato

Messaggio da overlookh »

Niente schiuma. Solo acqua distillata che arriva fino al bordo del tappo.
Il tappo è a posto e tappa benone.


Nella 508 (serie precedente) che avevo prima tra un riempiemnto e l'altro passavano mesi.
Adesso ogni 15 giorni sono a riempirlo.


Non è che abbiano ridotto drasticamente il volume del serbatoio?
Qualcuno di voi ha idea di dove e se si possa trovare il valore del volume contenuto?


Ciao a tutti.

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Serbatoio lavavetri della 508... indemoniato

Messaggio da cialtrone »

Il sistema magic wash consuma, a mio pare, di più di un sistema tradizionale, ma 15 giorni di autonomia mi sembrano eccessivamente pochi.
A meno che uno non stia tutto il tempo ad attivare i tergi.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Serbatoio lavavetri della 508... indemoniato

Messaggio da berna1974 »

Beh per trovare il volume ti basta riempirlo all'orlo da completamente vuoto...
Magari prendi la misura due o tre volte per capire se è tutto ok.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio lavavetri della 508... indemoniato

Messaggio da Gian »

overlookh ha scritto:
15/09/2022, 18:25
Niente schiuma. Solo acqua distillata che arriva fino al bordo del tappo.
Il tappo è a posto e tappa benone.


Nella 508 (serie precedente) che avevo prima tra un riempiemnto e l'altro passavano mesi.
Adesso ogni 15 giorni sono a riempirlo.


Non è che abbiano ridotto drasticamente il volume del serbatoio?
Qualcuno di voi ha idea di dove e se si possa trovare il valore del volume contenuto?


Ciao a tutti.
Ciao
Hai i lavafari?
Nella 508 precedente avevi i lavafari ?
È lo stesso serbatoio che serve a tutto.

Se su questa hai i lavafari potrebbero aver modificato il punto in viene prelevato il liquido dal serbatoio.
Es
Se il tubetto che esce dal serbatoio e va a lavare i vetri, fosse posizionato a metà altezza, sfruttarai più o meno perché sono sagomati metà della capacità, mentre quello che provvede al lavafari, viene prelevato sul fondo del serbatoio, sfruttando l'intera capacità.

Per verificare questo, basta che quando non arriva più liquido ai lavavetri, comandi i lavafari e vedi se questi funzionano erogando liquido anche per diversi secondi.

Il motivo di tale scelta è che danno la priorità ai lavafari o meglio han creato la condizione in cui i lavafari non resteranno mai o difficilmente senza liquido.
Lo fanno per motivi di sicurezza.
Quando non ti arriva più liquido sui vetri, te ne accorgi e provvedi al riempimento.
Se non arrivasse ai lavafari, in mancanza di una spia che penso ci sia, non te ne accorgeresti.

Il fatto che spesso ti trovi a doverlo riempire potrebbe confermare questa mia teoria dove di fatto a fronte di un serbatoio di circa 5 litri totali, per il lavavetri ne puoi utilizzare circa 3

Nel caso prova e vedi se ai lavafari arriva liquido anche quando ai vetri non arriva più.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

overlookh
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2016, 10:31

Re: Serbatoio lavavetri della 508... indemoniato

Messaggio da overlookh »

Pare anche a me che gli spuzzini sulle spazzole bagnino il vetro decisamente di più del modello precedente.

No, non ho il lavafari, anche se la tua teoria potrebbe giustificare il mancato pescaggio per il reparto vetri,
al netto che sento il motorino che gira a vuoto.

Se come dici si tratta di 5 litri di serbatoio, allora il problema esiste eccome.
Dal momento che smette di bagnare (motorino che gira a vuoto) al completo riempimento, non entrano più di due litri e mezzo, max tre.

Me la tengo così.
Magari se ho tempo provo a smontare il parafango per vedere sto' maledetto serbatorio.

Ciao a tutti e grazie ancora

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio lavavetri della 508... indemoniato

Messaggio da Gian »

Ciao
Quella della 407 che leggi in firma tiene 5 litri ma anche questa quando la pompa del lavavetri non pesca più liquido, per riempirla non entrano 5 litri ma sempre meno.
Anche la mia non ha lavafari, dove ai tempi la montavano leggermente più capiente.

Certamente che smontare il parafango e vedere fugheresti ogni dubbio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Serbatoio lavavetri della 508... indemoniato

Messaggio da lucas83 »

Sulla 159 che aveva mio padre, il serbatoio conteneva circa 7 litri, e in una delle poche volte che l'ho rabboccato (mio padre usa molto meno di me i tergicristalli, quindi 7 litri gli bastavano forse per 50.000 km!), rimasi stupito della capacità così importante; mentre sulla 308 (ma anche su tutte le auto che ho avuto in precedenza) non riesco a mettere mai più di 2-2,5 litri, e in effetti usandolo parecchio (e avendo anche quello posteriore che sulla 159 non c'era), sono costretto a rabboccarlo ogni 2-3 mesi (o anche meno o più in base a quanto uso l'auto e al periodo dell'anno più o meno ricco di insetti vari)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Serbatoio lavavetri della 508... indemoniato

Messaggio da berna1974 »

Dubito molto fortemente che il serbatoio della nuova 508 possa contenere più di 5 litri!
Le comuni taniche di liquido lavavetri in commercio sono da 4,5l o max 5l e non mi ci è mai stata una tanica intera da completamente vuoto.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Torna a “508 II ('18->) - Generale”