PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
AngeloMM
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/01/2023, 22:44
Località: Tortona (AL)

Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da AngeloMM »

Buongiorno a tutti,
in azienda stiamo valutando l'acquisto di un'auto a mia disposizione ad uso promiscuo, attualmente sono in possesso di una Audi A6 (mia, non aziendale, presa usata) ma in generale sono abituato a guidare auto spaziose e vorrei comunque rimanere in questo ambito.
Premetto che per diversi motivi non sono un simpatizzante del diesel ma al di la' di questo sarei genericamente piu' propenso a proporre una motorizzazione full Hybrid: in casa Peugeot mi piace la 508 SW che ho avuto modo di provare ieri mattina, in versione diesel perche' l'ibrida che in teoria doveva essere disponibile in realta' non c'era, solo che ci sono alcuni dubbi che se confermati mi porterebbero di fatto ad escludere in generale l'ibrido Plug-in.
Prima di entrare nel merito dei dubbi questi sono i percorsi che tipicamente verrebbero fatti:

Utilizzo personale:
- circa 30km giornalieri per recarmi al lavoro, di cui un 30/35% cittadino e il restante extraurbano;
- circa 7/8000km annui in autostrada, velocita' media 110/130;
- un altro paio di migliaia di km annui generalmente su percorsi cittadini;

Utilizzo aziendale:
- circa 30000 km annui prevalentemente in autostrada;

In totale siamo a circa 45000 km annui.
Ora quello che mi frena sul discorso plug-in e' il fatto che io non ho la possibilita' di ricaricare la batteria su basi regolari, anzi direi che girerei con le batterie scariche il piu' delle volte portandomi quindi dietro una zavorra di 100/120kg approssimativi (non ho dati certi, ma grossomodo vedendo le altre Plug-in i pesi delle batterie dovrebbero essere in quell'ordine di idee): quello che mi dicono praticamente tutti e' che le batterie non vengono ricaricate durante la marcia ma tipicamente durante le frenate rigenerative e/o nelle discese, quello che pero' non capisco e' la gestione della guida in modalita' ibrida nel senso che ok non avere le batterie cariche per cui non puoi procedere con la guida solo elettrica, ma avendo le batterie scariche ti consente comunque una guida in stile full Hybrid come se avessi sotto una batteria da 1kWh o giu' di li' o a quel punto vai solo di termico e ti arrangi, soprattutto in autostrada?
Se la 508 fosse disponibile con motorizzazione full Hybrid, non Plug-in, avrebbe ancora senso prendere quella versione dato l'utilizzo che ne verrebbe fatto o comunque il diesel sarebbe la scelta migliore?
Io temo di sapere gia' la risposta, ma vorrei anche capire una volta per tutte se nel mio caso, parliamo di utilizzo personale non aziendale, un ibrido sarebbe comunque valutabile o viceversa non consigliabile per la tipologia dei percorsi fatti.
Grazie in anticipo per le vostre opinioni.

Angelo

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9549
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da bassplayer »

Considerato il chilometraggio annuo il diesel è sicuramente da preferire.
Il problema a questo punto è proprio il motore 1500 cc che non sembra il massimo per una macchina così grande.
Sono mesi che chiedo alla concessionaria locale un test drive ma senza successo.

Tu che l'hai provato, come va? Sicuramente meno della tua attuale A6, ma lo ritieni sufficiente?

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9549
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da bassplayer »

Ps la zavorra non incide sui consumi autostradali, quantomeno in pianura.
Se invece abiti in montagna qualcosa incide, ma comunque in montagna si consuma tanto in ogni caso.
Da utilizzatore di Toyota Hybrid non posso che sottoscrivere le tue considerazioni. Di recente l'ho guidata per un breve viaggio di 400 km tondi quasi tutti in statale a velocità codice. Consumo medio indicato 3,3 litri per 100 km, qiindi 13,2 litri per 400 km. Ok, è una piccola Yaris, consuma poco di suo anche se non ibrida, comunque fa riflettere il fatto che una plugin anche se scarica, in determinate condizioni, potrebbe risultare interessante. Fintanto che le concessionarie non concedono Test Drive, rimangono solo speculazioni

AngeloMM
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/01/2023, 22:44
Località: Tortona (AL)

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da AngeloMM »

In effetti 1500cc per quella macchina danno l'idea di essere pochini (un 2000, anche non particolarmente spinto, o anche un 1800, forse sarebbe piu' adeguato), in questo caso parliamo di un motore da 130cv confrontato con un 2000 da 177cv ma per correttezza bisogna mettere sul piatto della bilancia anche il fatto che la 508 ha 220kg in meno sul peso a vuoto rispetto la A6 (1505 contro 1725, presumendo che anche Audi nei dati tecnici inserisca il conducente nel peso a vuoto visto che nella scheda tecnica della mia non e' esplicitamente indicato): tutto sommato pur sentendo un po' di differenza in accelerazione, non una differenza drammatica beninteso, non mi ha dato l'idea che facesse fatica anzi pur essendo sopra in 3 andava su bene, nulla da ridire al riguardo.
Se alla fine la prendero' (o, meglio, me la prenderanno) saro' curioso di provarla venendo su in alta Val Pusteria per vedere come si comporta.
Confermo che riuscire a provare delle ibride non e' generalmente cosi' facile, soprattutto quando sono presenti anche le motorizzazioni piu' classiche, e a meno di non puntare a macchine specificatamente nate per l'ibrido diventa difficile poterle provare a dovere (e ancora ho i dubbi su cosa succeda ad una plug-in quando ha le batterie scariche).

Kombo8
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/11/2021, 13:45

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Kombo8 »

Buongiorno,
se può servire posso dare la mia esperienza di due anni.
Non percorro sicuramente tutti questi km in autostrada ma posso con certezza dare dei dati rispetto alla mia percorrenza.

La ricarico la notte in posto privato con una semplice 220V (circa 6.5 ore) e faccio casa - lavoro (andata e ritorno) senza problemi (sono circa 25 km)
Andando completamente in elettrico quando torno a casa mi avanzano ancora circa 12 Km (dipende da come guido e dalla stagione; quindi d'inverno con aria accesa etc consumo un po' di più sicuramente)

Il tragitto è pianeggiante (città) ma gli ultimi 3/4 km sono in salita sia all'andata che al ritorno.

Questo si traduce nel fatto che metto benzina una volta ogni 3/4 mesi giusto per far girare il motore.

Spesso (soprattutto d'inverno) uso la modalità COMFORT che oltre ad avere una guida più morbida, attiva la modalità termica in salita o quando si accelera in modo sostanzioso.
In questo modo la durata della batteria aumenta

L'esperienza in autostrada mi dice che andando a una velocità di 110/120 km/h circa in ottava marcia in modalità HYBRID, la batteria finisce dopo 160/170 Km percorsi con una media di consumo di circa 3/4 L/100 km (dati da computer di bordo).
A questo punto andando in solo termico dipende molto dal tipo di percorso ma si va da 5 L/100km a 6.5 L/100km (sempre intorno a 120/130 km/h)

Se interessa ho un video dove in autostrada vado a 130 km/h circa con un consumo di 2.9L/100 km

Spero di essere stato utile
Peugeot 508 II Hybrid 225cv GT PACK

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9549
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da bassplayer »

Grazie, molto interessante.

A questo punto, se la prendessi come privato, dovrei anche fare i conti con il prezzo. Sia sul nuovo che sull'usato, tra termico eibrido la differenza é di circa 10.000 euro, cifra non indiffernte, per non parlare poi del maggiore ostacolo all'acquisto della ibrida, ossia che non si possano montare i cerchi da 19 pollici (<---- scherzo)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da RogerAL »

Riesci anche a dare il consumo medio di questi 2 anni e a quanti km in totale?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Kombo8
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/11/2021, 13:45

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Kombo8 »

Integro con questi dati:

In due anni ho percorso circa 17.000 Km con un consumo medio di 3.5L/100 km

Un altro dato che posso darvi è che da agosto 2021 a novembre 2022 ho speso 810 euro di Bolletta Enel (considerando che siamo partiti da 0.30 euro a KW ad agosto 2021 per finire a 0.63 euro a Novembre 2022)
In questo frangente il consumo è riferito alla ricarica quotidiana, quindi ricaricandola tutte le notti per 15 mesi (percorrendo di media 32km al giorno in solo elettrico). L'auto l'ho presa usata con circa 16.000km fatti
Peugeot 508 II Hybrid 225cv GT PACK

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9549
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da bassplayer »

Nel mio caso specifico, casa-lavoro-casa sono 42 km. In ditta potrei ricaricare gratuitamente, abbiamo le colonnine e un fotovoltaico da oltre 400 kW.
Oltre a questo la macchina serve per qualche spostamento cittadino post lavoro, le gitarelle domenicali nelle dolomiti e circa una volta al mese per un Bolzano Firenze e ritorno per andare a trovare suoceri. Quindi circa la metá del chilometraggio annuo la potrei percorrere a costo zero
Per questo motivo una plugin potrebbe essere un'opzione interessante considerata anche la mia poca propensione al diesel offerto sulla 508?

AngeloMM
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/01/2023, 22:44
Località: Tortona (AL)

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da AngeloMM »

@Kombo8: grazie mille per il tuo intervento, molto interessante e soprattutto con dati concreti alla mano!
A questo punto e' fuori dubbio che terminate le batterie si va esclusivamente di termico, non ci sono storie, e quindi nel mio caso (escludendo solo per un momento quella che poi e' la percorrenza in ambito aziendale) non potendo ricaricare la plug-in diventa di fatto un'opzione non piu' considerabile.

@bassplayer: nel tuo caso dato il tipo di utilizzo che ne faresti e la possibilita' delle ricariche, gratuite per giunta, l'ibrida ha sicuramente piu' ragione d'essere.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da RogerAL »

AngeloMM ha scritto:
22/01/2023, 15:07
....anzi direi che girerei con le batterie scariche il piu' delle volte portandomi quindi dietro una zavorra di 100/120kg approssimativi (non ho dati certi, ma grossomodo vedendo le altre Plug-in i pesi delle batterie dovrebbero essere in quell'ordine di idee...
Soltanto per indicarti che il peso della HYBRID è di 1820kg, contro i 1505kg della versione diesel o i 1495kg della versione a benzina, sempre e comunque compreso conducente di 75kg tipici.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9549
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da bassplayer »

Bel pachiderma... Pesa più del mio coupé v6 che già è un signor natante.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Sanji »

bassplayer ha scritto:
23/01/2023, 15:56
Nel mio caso specifico, casa-lavoro-casa sono 42 km. In ditta potrei ricaricare gratuitamente, abbiamo le colonnine e un fotovoltaico da oltre 400 kW.
Oltre a questo la macchina serve per qualche spostamento cittadino post lavoro, le gitarelle domenicali nelle dolomiti e circa una volta al mese per un Bolzano Firenze e ritorno per andare a trovare suoceri. Quindi circa la metá del chilometraggio annuo la potrei percorrere a costo zero
Per questo motivo una plugin potrebbe essere un'opzione interessante considerata anche la mia poca propensione al diesel offerto sulla 508?
Ma come mai non hai considerato (visto che parlavi di usato) il 180 CV o anche 163?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

AngeloMM
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/01/2023, 22:44
Località: Tortona (AL)

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da AngeloMM »

RogerAL ha scritto:
23/01/2023, 20:53
Soltanto per indicarti che il peso della HYBRID è di 1820kg, contro i 1505kg della versione diesel o i 1495kg della versione a benzina, sempre e comunque compreso conducente di 75kg tipici.
Devo dire che il tuo post mi ha fatto rendere conto che fino adesso ho sempre pensato alla zavorra data solo dalle batterie, ma in effetti devo includere anche il motore elettrico che non credo pesi poco quindi come avere quattro persone a bordo sempre e comunque... no, decisamente la plug-in non e' adatta alla mia situazione.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9549
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da bassplayer »

Sanji ha scritto:
23/01/2023, 22:43
Ma come mai non hai considerato (visto che parlavi di usato) il 180 CV o anche 163?
Il 180 cv ce l'ha mio padre sulla 3008 e non mi piace granché.. questioni di gusti personali per caritá. Inoltre andrebbe provato nella 508 per capire come si comporta, ma la concessionaria locale non é propensa, nemmeno per le vetture usate in vendita.

Parlando sempre del mercato dell'usato, una 1500 diesel sta intorno ai 23-25.000, + 5000 circa per le 2.0 hdi e sopra i 35.000 per le ibride. Non proprio due spiccioli

Torna a “508 II ('18->) - Generale”