PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Andrea321 »

AngeloMM ha scritto:
23/01/2023, 23:03
RogerAL ha scritto:
23/01/2023, 20:53
Soltanto per indicarti che il peso della HYBRID è di 1820kg, contro i 1505kg della versione diesel o i 1495kg della versione a benzina, sempre e comunque compreso conducente di 75kg tipici.
Devo dire che il tuo post mi ha fatto rendere conto che fino adesso ho sempre pensato alla zavorra data solo dalle batterie, ma in effetti devo includere anche il motore elettrico che non credo pesi poco quindi come avere quattro persone a bordo sempre e comunque... no, decisamente la plug-in non e' adatta alla mia situazione.
io ho avuto modo di provare per un week end la 508 hybrid e alla fine ho preso il 1.5 diesel proprio per il peso, nei week end giro con moglie e 3 figli + cane da 40kg nel baule e con la hybrid sarebbe davvero come muoversi con un camion. Certo il 1.5 è tutto fuorchè sportivo ma abbinato al cambio automatico fa muovere la 508 in maniera decente anche in città. Motorizzazioni diesel superiori le ho scartate sia per i consumi sia per le omologazioni anti inquinamento.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Sanji »

bassplayer ha scritto:
24/01/2023, 9:37

Il 180 cv ce l'ha mio padre sulla 3008 e non mi piace granché.. questioni di gusti personali per caritá. Inoltre andrebbe provato nella 508 per capire come si comporta, ma la concessionaria locale non é propensa, nemmeno per le vetture usate in vendita.

Parlando sempre del mercato dell'usato, una 1500 diesel sta intorno ai 23-25.000, + 5000 circa per le 2.0 hdi e sopra i 35.000 per le ibride. Non proprio due spiccioli
Secondo me sulla 508 risulta diverso, peccato che tu non possa provarlo. Se sei curioso, vedi se esiste qualche offerta presso un privato e in caso provala.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da bassplayer »

prima vediamo se qualcuno riesce a ripararmi il coupé, poi vedró su come procedere, nel frattempo metto le mani avanti e mi guardo attorno.

AngeloMM
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/01/2023, 22:44
Località: Tortona (AL)

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da AngeloMM »

Andrea321 ha scritto:
24/01/2023, 10:23
io ho avuto modo di provare per un week end la 508 hybrid e alla fine ho preso il 1.5 diesel proprio per il peso, nei week end giro con moglie e 3 figli + cane da 40kg nel baule e con la hybrid sarebbe davvero come muoversi con un camion. Certo il 1.5 è tutto fuorchè sportivo ma abbinato al cambio automatico fa muovere la 508 in maniera decente anche in città. Motorizzazioni diesel superiori le ho scartate sia per i consumi sia per le omologazioni anti inquinamento.
Ciao, ma l'hai guidata avendo sempre le batterie utilizzabili o anche solo in termico avendo esaurito la carica?
Nel caso la differenza l'ha sentita distintamente?

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Andrea321 »

AngeloMM ha scritto:
25/01/2023, 23:30
Andrea321 ha scritto:
24/01/2023, 10:23
io ho avuto modo di provare per un week end la 508 hybrid e alla fine ho preso il 1.5 diesel proprio per il peso, nei week end giro con moglie e 3 figli + cane da 40kg nel baule e con la hybrid sarebbe davvero come muoversi con un camion. Certo il 1.5 è tutto fuorchè sportivo ma abbinato al cambio automatico fa muovere la 508 in maniera decente anche in città. Motorizzazioni diesel superiori le ho scartate sia per i consumi sia per le omologazioni anti inquinamento.
Ciao, ma l'hai guidata avendo sempre le batterie utilizzabili o anche solo in termico avendo esaurito la carica?
Nel caso la differenza l'ha sentita distintamente?
non so bene per quale motivo ma ricordo che caricando la batteria con la 220v l'autonomia (da display) non è mai arrivata ai 55km dichiarati ma mi pare fosse attorno ai 40-45km o anche meno (l'ho caricata solo due volte per tutta la notte, diciamo oltre le 10 ore). Fino a che la batteria è carica la spinta dell'elettrico si sente molto e compensa bene il maggior peso dell'auto e quando la carica si esaurisce la differenza, nelle accelerazioni, è abbastanza evidente. Il motore a benzina, da solo, me lo ricordo comunque vivace (ma considera che non ho mai avuto auto particolarmente sportive e ricche di cavalli) ma forse molto è anche merito del cambio automatico. Il cambio automatico può funzionare in modalità 'ricarica' e anche in questo caso la differenza si sente visto che l'auto recupera molta energia in decelerazione...energia recuperata che però a conti fatti, nell'uso cittadino o extraurbano, non incide sull'autonomia della batteria.
Ricordo di aver anche provato la modalità completamente elettrica ma non mi ha particolarmente entusiasmato, forse è utile solo in città o dove c'è il blocco del traffico.
Ai tempi (2 anni fa circa) in Italia Peugeot puntava molto sul vendere le 508 ibride e le consegne dei 1.5 diesel avevano tempi biblici (oltre 8 mesi), i 2.0 diesel stavano andando fuori produzione (credo per la mancata possibilità di essere omologati euro 6d) e il venditore me li sconsigliò.
Dopo la prova di questa 508 hybrid il mio scetticismo sulle auto ibride è aumentato molto tanto che per la scelta della seconda auto di famiglia sto scartando completamente l'idea di acquistarla ibrida.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

Kombo8
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/11/2021, 13:45

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Kombo8 »

Buongiorno,
essendo possessore da due anni di questa auto vi dico la mia esperienza.

Come sempre DIPENDE DA CHE USO NE DOBBIAMO FARE.
Per quello che mi riguarda non la sostituirei mai con un Diesel al momento perchè facendo durante l'anno principalmente casa-ufficio (30 km circa andata e ritorno) riesco a non mettere benzina potenzialmente per "sempre" (al di là del fatto di voler far girare il motore termico)

Posso usarla ogni tanto nel week end per gite fuori porta (1/2 ore di viaggio non di più) e d'estate andando in vacanza (percorrendo circa 2.000 km di solito...). In questi frangenti in autostrada si comporta egregiamente INDIPENDENTEMENTE DALLA CARICA DELLA BATTERIA.

Per quanto riguarda il motore:
vengo da Peugeot 508 SW 2.0 Turbo diesel da 181 CV (del 2015) e prima ancora da Passat 2.0 Turbo Diesel 177 CV...
Questa spinge più di entrambe le auto precedenti. Soprattutto della vecchia Peugeot.

In elettrico (che eroga da solo 110CV) ci si muove tranquillamente in città con cambi di direzione e sorpassi con una spinta più che sufficiente.

Usando le altre modalità la spinta aumenta notevolmente e il cambio è davvero ottimo.

Usando la modalità SPORT i 225CV si sentono tutti.
L'auto arriva da 0 - 100 in meno 7.5 secondi e in autostrada arrivare a 130km/h è un attimo... (soprattutto in ottava marcia a 130km/h sono a 1800 giri circa).

Potete andare a vedere i TEST dell'auto in modalità SPORT con e senza batteria CARICA; le prestazioni praticamente sono identiche.
La differenza si sente se dobbiamo accelerare ad esempio da 80 a 120 km/h in 5° marcia; in questo caso l'elettrico sopperisce alla mancanza di potenza ai bassi...

Riassumendo... se si lavora come commerciali NON CONVIENE... negli altri casi a mio avviso è sicuramente una scelta migliore rispetto al 1.5 diesel.

Scusate il "pippone".

A.
Peugeot 508 II Hybrid 225cv GT PACK

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da bassplayer »

Grazie come sempre per il tuo contributo, molto apprezzato.

Nel mio caso specifico, facendo due conti senza l'oste:
a paritá di allestimento

macchina ibrida usata : 35.000 euro
costo carburante casa/lavoro: 0 euro
Macchina usata diesel: 25.000 euro
costo carburante casa/lavoro : 100 euro (calcolato a 1,9 € al litro)

Dopo 100 mesi il risparmio del carburante ha assorbito la differenza di prezzo tra le due motorizzazioni.

Costi freni, cambio olio, usura gomme differenti ma ininfluenti per me.
Guardando l'aspetto meramente economico, non mi sembra che ci sia alcun vantaggio a prenderla ibrida.

Kombo8
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/11/2021, 13:45

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Kombo8 »

bassplayer ha scritto:
26/01/2023, 11:59
Grazie come sempre per il tuo contributo, molto apprezzato.

Nel mio caso specifico, facendo due conti senza l'oste:
a paritá di allestimento

macchina ibrida usata : 35.000 euro
costo carburante casa/lavoro: 0 euro
Macchina usata diesel: 25.000 euro
costo carburante casa/lavoro : 100 euro (calcolato a 1,9 € al litro)

Dopo 100 mesi il risparmio del carburante ha assorbito la differenza di prezzo tra le due motorizzazioni.

Costi freni, cambio olio, usura gomme differenti ma ininfluenti per me.
Guardando l'aspetto meramente economico, non mi sembra che ci sia alcun vantaggio a prenderla ibrida.
Certo! infatti il problema è il gap dei costi...
Io ho beccato un'occasione a Bologna e con 20.500 euro l'ho presa (dando indietro la mia vecchia Peugeot 508)
Peraltro il costo dell'ibrida non è esattamente "0"; devi calcolare il costo della ricarica (nel mio caso bolletta domestica e circa 50 euro il mese)
Peugeot 508 II Hybrid 225cv GT PACK

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Andrea321 »

Kombo8 ha scritto:
26/01/2023, 12:34
Certo! infatti il problema è il gap dei costi...
Io ho beccato un'occasione a Bologna e con 20.500 euro l'ho presa (dando indietro la mia vecchia Peugeot 508)
Peraltro il costo dell'ibrida non è esattamente "0"; devi calcolare il costo della ricarica (nel mio caso bolletta domestica e circa 50 euro il mese)
magari sbaglio qualcosa io oppure hai un contratto particolarmente vantaggioso, ma se la batteria è da 11kwh, caricando tutte le notti da casa ad un costo di circa 0,5€/Kwh dovrebbero saltar fuori circa 160€/mese
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da bassplayer »

Potrei ricaricare gratuitamente in ditta, abbiamo due prese di ricarica nel parcheggio a disposizione dei dipendenti

Kombo8
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/11/2021, 13:45

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Kombo8 »

Andrea321 ha scritto:
26/01/2023, 13:36
Kombo8 ha scritto:
26/01/2023, 12:34
Certo! infatti il problema è il gap dei costi...
Io ho beccato un'occasione a Bologna e con 20.500 euro l'ho presa (dando indietro la mia vecchia Peugeot 508)
Peraltro il costo dell'ibrida non è esattamente "0"; devi calcolare il costo della ricarica (nel mio caso bolletta domestica e circa 50 euro il mese)
magari sbaglio qualcosa io oppure hai un contratto particolarmente vantaggioso, ma se la batteria è da 11kwh, caricando tutte le notti da casa ad un costo di circa 0,5€/Kwh dovrebbero saltar fuori circa 160€/mese
Non posso fare un calcolo precisissimo...so solo che il totale Bolletta di 15 mesi era di 810 euro (dico così perchè ho un contatore separato ma che viene addebitato sulla bolletta di mio suocero...che ogni tot si sveglia e mi gira le bollette.. :))

In ogni caso calcola che la sera quando torno mi avanzano sempre di media dai 12 ai 16 km di autonomia per cui non si ricarica mai da 0.
La carica la programmo la notte
Peugeot 508 II Hybrid 225cv GT PACK

AngeloMM
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/01/2023, 22:44
Località: Tortona (AL)

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da AngeloMM »

Andrea321 ha scritto:
26/01/2023, 10:52
non so bene per quale motivo ma ricordo che caricando la batteria con la 220v l'autonomia (da display) non è mai arrivata ai 55km dichiarati ma mi pare fosse attorno ai 40-45km o anche meno (l'ho caricata solo due volte per tutta la notte, diciamo oltre le 10 ore).
Graze per la risposta!
Ma l'autonomia che ti risultava dopo la ricarica da casa la visualizzavi subito dopo aver staccato il cavo o mentre eri in marcia?
Andrea321 ha scritto:
26/01/2023, 10:52
Fino a che la batteria è carica la spinta dell'elettrico si sente molto e compensa bene il maggior peso dell'auto e quando la carica si esaurisce la differenza, nelle accelerazioni, è abbastanza evidente. Il motore a benzina, da solo, me lo ricordo comunque vivace (ma considera che non ho mai avuto auto particolarmente sportive e ricche di cavalli) ma forse molto è anche merito del cambio automatico. Il cambio automatico può funzionare in modalità 'ricarica' e anche in questo caso la differenza si sente visto che l'auto recupera molta energia in decelerazione...energia recuperata che però a conti fatti, nell'uso cittadino o extraurbano, non incide sull'autonomia della batteria.
Eh, appunto, fino a che c'e' la batteria a disposizione sicuramente la differenza si nota, e' dopo quando ti trovi a zero batteria e 300kg passivi che mi aspetterei quanto meno un certo aumento dei consumi, ma su questo non mi pronuncio non avendo esperienza al riguardo.


Kombo8 ha scritto:
26/01/2023, 11:36
Come sempre DIPENDE DA CHE USO NE DOBBIAMO FARE.
Per quello che mi riguarda non la sostituirei mai con un Diesel al momento perchè facendo durante l'anno principalmente casa-ufficio (30 km circa andata e ritorno) riesco a non mettere benzina potenzialmente per "sempre" (al di là del fatto di voler far girare il motore termico)
Posso usarla ogni tanto nel week end per gite fuori porta (1/2 ore di viaggio non di più) e d'estate andando in vacanza (percorrendo circa 2.000 km di solito...). In questi frangenti in autostrada si comporta egregiamente INDIPENDENTEMENTE DALLA CARICA DELLA BATTERIA.
Graze anche a te!
Esatto, dipende molto/tutto dall'uso: personalmente se facessi solo casa-ufficio-casa e avessi la possibilita' di caricare la batteria anche solo ogni due giorni non ci penserei un attimo, ma facendo molta autostrada e non avendo un aiuto dalle batterie nel momento in cui sono a terra perche' non e' contemplata la ricarica durante la marcia (chissa' perche', poi) la plug-in diventa un'opzione non percorribile.
Kombo8 ha scritto:
26/01/2023, 11:36
Scusate il "pippone".
Non era un pippone, al contrario e' un intervento molto interessante e sostanzioso dati i due anni di guida!


bassplayer ha scritto:
26/01/2023, 11:59
...
Dopo 100 mesi il risparmio del carburante ha assorbito la differenza di prezzo tra le due motorizzazioni.
...
Perdonami, ma su questo sono molto perplesso: ok se parlassi di 10 o 20 mesi, ma 100 mesi sono circa 8 anni e mezzo e in questo periodo non esiste la certezza che si potrà sempre andare in giro con un diesel, cosa succede se ad un certo punto qualcuno si sveglia (come gia' successo) e inizia a fare la guerra santa sul diesel bloccandolo?
Per me il diesel ormai e' praticamente una scelta obbligata, ma per la tua percorrenza e per la possibilità che hai di ricaricare giornalmente e anche gratis onestamente mi metterei sul sicuro e prenderei l'ibrida, ma ovviamente non voglio e non posso entrare nel merito della parte economica dell'acquisto.

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Andrea321 »

AngeloMM ha scritto:
27/01/2023, 21:36
Andrea321 ha scritto:
26/01/2023, 10:52
non so bene per quale motivo ma ricordo che caricando la batteria con la 220v l'autonomia (da display) non è mai arrivata ai 55km dichiarati ma mi pare fosse attorno ai 40-45km o anche meno (l'ho caricata solo due volte per tutta la notte, diciamo oltre le 10 ore).
Graze per la risposta!
Ma l'autonomia che ti risultava dopo la ricarica da casa la visualizzavi subito dopo aver staccato il cavo o mentre eri in marcia?

Eh, appunto, fino a che c'e' la batteria a disposizione sicuramente la differenza si nota, e' dopo quando ti trovi a zero batteria e 300kg passivi che mi aspetterei quanto meno un certo aumento dei consumi, ma su questo non mi pronuncio non avendo esperienza al riguardo.
sinceramente non ricordo ma i km di autonomia non sono mai aumentati in marcia quindi l'autonomia in elettrico non era quella teorica dichiarata di 55km ma un pò meno. La provai in autunno, con temperature ancora miti, quindi questo gap non credo fosse imputabile al freddo. Lo feci presente al venditore ma ricordo mi rispose con una specie di supercazzola.
I 300kg in più sono sempre lì, ricordo ancora l'effetto sui dossi e in curva e posso solo immaginare il consumo maggiore di benzina, pneumatici e freni visto che è come girare con la mia diesel 1.5 sempre a pieno carico. Sarebbe anche interessante capire la reazione di un'auto così, magari anche a pieno carico, durante una frenata o una manovra di emergenza come si comporta.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

AngeloMM
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/01/2023, 22:44
Località: Tortona (AL)

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da AngeloMM »

In effetti la componente delle temperature fredde non dovrebbe essere parte in causa, dato il periodo.
Per la reazione mi aspetterei comunque un comportamento adeguato, essendo stata progettata con quei pesi e sicuramente prendendo in considerazione il fatto che in qualsiasi momento tutta la parte elettrica puo' essere passiva al 100% con i pesi del caso, anche se la frenata puo' essere rigenerativa... sulla risposta del venditore purtroppo non mi stupisco, risposte certe da parte loro sulla parte squisitamente tecnica devo ancora sentirne una (do' loro tutti i benefici del dubbio del caso, ma rimane il fatto che fino adesso tutte le domande tecniche che ho posto non hanno mai ricevuto una risposta adeguata).

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da RogerAL »

Andrea321 ha scritto:
30/01/2023, 10:22
Sarebbe anche interessante capire la reazione di un'auto così, magari anche a pieno carico, durante una frenata o una manovra di emergenza come si comporta.
Ci sono berline o SUV che superano anche i 20q.li , alcuni SUV anche i 25, ma hanno un'agilità e performance inaspettate. Ovvio non sono delle GT3 (la quale pesa comunque 300kg più della cugggina in firma!!) della Porsche , ma si difendono ottimamente: dipende sempre dalla progettazione e dimensionamento dei componenti.
A tal riguardo ho fatto un 3/4 viaggetti con una HSE Sport della Range Rover, fra cui la A7 Serravalle, andata e ritorno, come altri tratti sempre dell'entroterra ligure per seguire i rallye e posso assicurare che non sfigura rispetto a berline anche sportive, dove l'unico handicap sono le dimensioni davvero notevoli. Ma a quanto ad agilità e qualità dinamiche....un vero must, nonostante i 26q.li abbondanti ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “508 II ('18->) - Generale”