PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
gio-308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/10/2019, 20:56

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da gio-308 »

Buongiorno a tutti,
Io ho noleggiato una macchina ibrida 508 qualche tempo fa e sinceramente le prestazioni mi hanno sorpreso però sono un possessore strafelice di una 308 del 2015, 2.0 bluehdi manuale con solo 238.000km e per come va penso di farne almeno altri 200 k... Riguardo i consumi... Io monto gomme termiche 205/55/16 ed estive 225/45/17 ed i consumi sono stabili in inverno tra i 19,5km/lt e i 20,5 km/lt... Mentre con gomme estive da 17 supero abbondantemente i 20,5.... Da premettere che uso la macchina in ciclo prettamente extraurbano anche se con molti rallentamenti...
Per una macchina così grande io ti consiglio un usato garantito, un bel 2.0 vigoroso, magari 180 CV... Affidabile e duraturo... Mio fratello si è convinto ad acquistare la mia stessa auto ma con cambio automatico e consuma poco di più... Una coppia sempre elevata (il 150 CV è sui 380 nm)... Buona agilità e possibilità d'uso ottimale in tutte le situazioni... Poi è un'auto che ama la percorrenza... Se si impara a gestire il freno motore (rallenta poco e lentamente sul motore) i consumi sono davvero ottimi.
Saluti a tutti

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Andrea321 »

RogerAL ha scritto:
30/01/2023, 14:24
Andrea321 ha scritto:
30/01/2023, 10:22
Sarebbe anche interessante capire la reazione di un'auto così, magari anche a pieno carico, durante una frenata o una manovra di emergenza come si comporta.
Ci sono berline o SUV che superano anche i 20q.li , alcuni SUV anche i 25, ma hanno un'agilità e performance inaspettate. Ovvio non sono delle GT3 (la quale pesa comunque 300kg più della cugggina in firma!!) della Porsche , ma si difendono ottimamente: dipende sempre dalla progettazione e dimensionamento dei componenti.
A tal riguardo ho fatto un 3/4 viaggetti con una HSE Sport della Range Rover, fra cui la A7 Serravalle, andata e ritorno, come altri tratti sempre dell'entroterra ligure per seguire i rallye e posso assicurare che non sfigura rispetto a berline anche sportive, dove l'unico handicap sono le dimensioni davvero notevoli. Ma a quanto ad agilità e qualità dinamiche....un vero must, nonostante i 26q.li abbondanti ;)

Saluti
sono però tutte auto nate e progettate in un certo modo sia a livello di componenti come di motore (e di prezzo), non credo che le stesse si comportino allo stesso modo se le fai aumentare di peso di un 20-25%. Una Testa model 3 è attorno ai 1900kg ma dicono abbia un ottimo comportamento su strada e ottime performance...ma non monta un motorino da 80Kw per spostarsi.
La mia 508 mi piace molto ma mi ha sempre dato l'idea di essere un'auto 'vorrei ma non posso', che si atteggia a competere con Audi, Bmw, ecc senza riuscirci completamente a livello di motori e componenti (ma ci compete solo a livello di prezzo).
Spero che per le hybrid sia diverso e non abbiano badato a spese, che i componenti siano studiati ad hoc per un'auto che pesa quasi il 25% in più (freni, sospensioni, ecc).
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da RogerAL »

Esattamente: non sappiamo se il modello è stato progettato a scalare oppure no....nel senso che magari hanno progettato il tutto sul dato del peso maggiore eppoi forse sottodimensionato alcuni componenti per gli allestimenti meno potenti e pesanti ;)
Io non escluderei a priori questa ipotesi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da bassplayer »

Non è un' ipotesi. È tutto proporzionato alla motorizzazione e al peso.

Prova a caricare 300 kg di una 1500cc... Vedi come striscia per terra.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da RogerAL »

@ Bass....

L'ipotesi e conseguente dubbio, era legato alla progettazione,diciamo la base.
Irrobustire scocca e componenti per maggiorare un carico di 300kg se nativa per 2000kg , non è esattamente la stessa cosa che toglierne 300kg da una scocca nativa per 2300kg....a scalare fai sempre a tempo e non avrai problemi,neanche in futuro, fare il contrario non è salutare.
È un pò la storia dwi furgoni, normali o maggiorati nella portata

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da bassplayer »

Il pianale viene progettato sin dall'inizio per ospitare le varie tipologie di motorizzazioni e alimentazioni.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da RogerAL »

Diciamo allora che dovrebbe essere così sempre......ma, come è arcinoto, non sempre è stato così in tutte le Case, soprattutto per le versioni derivate sportive piuttosto spinte.
Ecco speriamo questo non avvenga più, menchemeno sui modelli Stellantis.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Andrea321 »

bassplayer ha scritto:
30/01/2023, 18:49
Non è un' ipotesi. È tutto proporzionato alla motorizzazione e al peso.

Prova a caricare 300 kg di una 1500cc... Vedi come striscia per terra.
corretto...ma secondo me bisogna capire quel 'tutto' cosa comprende perchè è facile mettere 4 ammortizzatori e 4 molle diversi, forse un pò più complicato fare stare dei dischi maggiorati in un cerchio da 17 pollici (ammesso che serva, magari 300kg in più rientrano ancora nel margine operativo di quei componenti).
Io penso che siano tutti adattamenti, più o meno riusciti, di un progetto di base che viene fatto 'andar bene' in più casi possibili.
Io per lavoro giro spesso col baule carico (circa 50kg) mi ritrovo a cambiare i freni posteriori molto più spesso del normale, cosa che probabilmente succederà anche nelle hybrid visto il peso della batteria sotto al divanetto posteriore, segno che il progetto è un adattamento di un progetto non nativo per quello scopo. Questo ovviamente è una schiocchezza ma ampliando il concetto credo che la vettura non sia stata concepita per avere sempre una peso (la batteria) in quella zona quindi sicuramente in movimento e in curva la differenza si sentirà sempre. Per non parlare di quando si caricano passeggeri, 'sbilanciando' ancora di più il peso sul posteriore. Io mi immagino una cosa simile a quella che avviene a chi monta un impianto a metano aftermarker (col peso delle bombole nel baule) e chi invece acquista un'auto a metano nativa (mi viene in mente la zafira con le bombole sistemate in basso sul pianale se non ricordo male).
Questo solo per dire che per olte 40.000€ mi aspetto di trovare un'auto pensata come si deve e non una soluzione "di ripiego" data dall'esigenza di tirare fuori un prodotto in linea con le norme ecologiche ma che faccia guadagnare il più possibile il produttore adattando componenti e progetti che ha già, magari a discapito della qualità di guida.
Per tornare in-topic, anche leggendo alcuni pareri di possessori di 3008 hybrid le sconsigliano per frequente uso autostradale.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da bassplayer »

Andrea321 ha scritto:
31/01/2023, 10:04
il progetto è un adattamento di un progetto non nativo per quello scopo. (...) credo che la vettura non sia stata concepita per avere sempre una peso (la batteria) in quella zona quindi sicuramente in movimento e in curva la differenza si sentirà sempre. Per non parlare di quando si caricano passeggeri, 'sbilanciando' ancora di più il peso sul posteriore.
Invito Soci e tuenti del Forum a non diffondere notizie non corrette che potrebbero dare adito a leciti dubbi, ma fortunatamente infondati.
Le vetture ibride vendute dalla Casa sono state progettate per esserlo, non si tratta di soluzioni di ripiego o di adattamenti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pianale_EMP2
https://www.autoappassionati.it/groupe- ... ormazioni/
https://www.media.stellantis.com/em-en/ ... -of-models

Chiuso Off Topic

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da RogerAL »

@ Bass...

Concordo con te, nel senso che in questo contesto/certezze sul tema, è arduo, per noi utenti normali e non facenti parte dello Staff Stellantis preposto alla progettazione e sviluppo dei modelli a costruire e vendere , avere informazioni corrette, quindi sarebbe meglio evitare affermazioni assolute come quelle da te quotate ;)
Però in un forum ci si confronta ed è giusto così. Personalmente, come ho scritto, faccio solo mere ipotesi e quello che posso portare/scrivere solo solo considerazioni fatte semplicemente sulla base di esperienze e/o conoscenze personalissime.
E' vero ciò che hai postato come links e ti ringrazio a prescindere...e riporto:
Lightweight and multi-energy design from the ground up ensures low CO2 emissions
In the development of modular platforms, the mass reduction of future vehicles is of major importance. For instance, thanks to the use of innovative lightweight materials (aluminium, high-strength steels, floor assemblies made of composite materials), the weight of EMP2 could be reduced by 70 kilogrammes in comparison to the predecessor.
Poi ok, ci può stare tutto, ma quei bei 70kg dove sono andati a finire?? Ripeto, migliori materiali e ad hoc, progettazione moderna, attenta e particolare, ecc...E chi scommette la sua mano sinistra che invece quei 70kg non sarebbero stati utili, alla lunga , sulla Hybrid e di riflesso su tutti i modelli ed allestimenti? Qui, in PP, credo nessuno.
Deh, nessuno dice che tal veicolo non è adatto ad un +20% di peso in ordine di marcia (a vuoto!!) come Hybrid, ma sicuramente nessun'altro può asserire che tale orpello alla lunga non sia deleterio per lo stesso veicolo, magari fra 10 anni e 200k km ;) A meno di essere dei paragnosta alla Nostradamus.

I miei ricordi.....c'era una piattaforma nativa per i modelli Thema, AR164 e Saab 9000. Ebbene, ricordo che per la Thema 832 (mi sembrava si chiamasse così quella con il motore Ferrari) la scocca era realizzata in officina separata da un preparatore apposito (ok era una tiratura limitatissima) mentre la Saab aveva optato per ben 120kg supplementari di rinforzi in lamierati per ovviare alla inadeguatezza dello chassis, secondo i loro standard, svedesi.
E posso assicurare che guidare una Thema ed una Saab 9000, la differenza su strada era tangibile, avendo a quel tempo(lavorando in/per carrozzerie) avuto a più riprese la possibilità di guidarle entrambe.
Per passare poi alla famosa Y10 , dove il tema , in FIAT, era se svilupparla sul pianale Panda o Punto. Per fortuna si optò per il secondo modello, con lievitazione, ovvio, dei costi ma anche delle performance a tutti i livelli.
Poi c'è un detto dalle mie parti che recita così: chi sa fare tutto, in realtà di proprio bene non fa nulla ;)
Ecco, le piattaforme odierne sono buone per far tutto e potrebbe anche essere un must per il cliente finale, ma,ribadisco, siamo proprio così sicuri che facciano davvero bene tutti gli allestimenti (ma anche modelli) ? Sono dubbi a cui io non so rispondere, ma questo non significa che Stellantis non riesca a fare ottime vetture (vale un pò per tutti i brand).

Spero di aver reso il concetto e di essere riuscito a capirmi...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da Andrea321 »

bassplayer ha scritto:
31/01/2023, 11:02
Andrea321 ha scritto:
31/01/2023, 10:04
il progetto è un adattamento di un progetto non nativo per quello scopo. (...) credo che la vettura non sia stata concepita per avere sempre una peso (la batteria) in quella zona quindi sicuramente in movimento e in curva la differenza si sentirà sempre. Per non parlare di quando si caricano passeggeri, 'sbilanciando' ancora di più il peso sul posteriore.
Invito Soci e tuenti del Forum a non diffondere notizie non corrette che potrebbero dare adito a leciti dubbi, ma fortunatamente infondati.
Le vetture ibride vendute dalla Casa sono state progettate per esserlo, non si tratta di soluzioni di ripiego o di adattamenti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pianale_EMP2
https://www.autoappassionati.it/groupe- ... ormazioni/
https://www.media.stellantis.com/em-en/ ... -of-models

Chiuso Off Topic
dal mio punto di vista confermi quello che penso: le case ci rifilano un progetto unico per massimizzare i loro profitti.
Sicuramente non improvvisano niente (non legano le batterie sul tetto dell'auto o le lasciano sfuse in baule), è scontato che il pianale e il resto siano fatti per ospitare i nuovi componenti ma resta il fatto che è difficile, se non impossibile, fare tutto bene come. Per loro fortuna l'acquirente medio ormai si fa andare bene tutto e quindi il mercato regge molto bene...se poi ci aggiungiamo leggi favorevoli il quadro è perfetto.
Quello che volevo intendere è che molti progetti hybrid (per non dire tutti) non nascono da lontano (mi riferisco ad esempio a Toyota che è da decenni che lo propone e suppongo ) e non sono studiati dalla partenza per essere solo quello ma vengono fuori da progetti condivisi, con tutti i compromessi del caso.
Banalizzando il concetto: esiste un ristorante che fa bene tutto, dal pesce al tipico locale, alla pizza, al sushi, al vegano?
Sono compromessi accettabili ? per il 99,99% sicuramente sì visto che ne vendono tante.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

AngeloMM
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/01/2023, 22:44
Località: Tortona (AL)

Re: Indecisione su motorizzazione per 508 SW aziendale ad uso promiscuo

Messaggio da AngeloMM »

Ieri sera ho avuto l'ok dal mio titolare per chiedere i preventivi per la 508 SW (diesel, l'ibrida non gliel'ho neppure proposta), NLT o leasing spero che i concessionari ci facciano avere delle buone proposte in modo da procedere con l'ordine.

Torna a “508 II ('18->) - Generale”