PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Malfunzionamento spia pressione pneumatici

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gianlucafontana
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/11/2014, 20:53

Malfunzionamento spia pressione pneumatici

Messaggio da Gianlucafontana »

Salve, vorrei chiedere se è capitato ad altri questo tipo di problemi. Ieri mattina sono partito da casa con la mia nuova 508sw first edition con all'attivo 1500 km. E dopo aver eseguito alcune commissioni mi sono accorto di avere una gomma posteriore a terra. Premetto che non ho avuto alcuna segnalazione sia quando ho acceso la macchina che in movimento. Mi ricordo che nella mia vecchia 508 del 2013 appena acceso la macchina se una gomma era sgonfia si accendeva tutto il cruscotto, qui invece niente..... Morale gomma forata da un chiodo, ma come non bastasse anche a buttare perché a detta del gommista avevo girato sgonfio.....
Allora mi é passato x la mente che il gommista non aveva resettato la pressione sul computer di bordo. Dopo avere riparato il tutto 250 euro sono andato a casa ed ho sgonfiato una gomma e fatto alcune prove, ma niente di niente la spia non si accende e tantomeno mi da anomalie di qualsiasi tipo. Domani provo a chiamare il concessionario per sapere se è un difetto oppure ci sono altre cose da sapere... Nel frattempo se é capitato anche a qualcuno di voi mi date qualche consiglio grazie

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Malfunzionamento spia pressione pneumatici

Messaggio da lucas83 »

Tieni presente che i sensori delle Peugeot attuali sono del tipo indiretto, cioè usano i sensori dell'ABS/ESP per rilevare la presenza di un pneumatico sgonfio (senza indicarti quale) mediante anomalie nella rotazione, quindi necessita di avere una differenza di pressione significativa (almeno 0,5-1 bar, ricordo che su un articolo su 'Al Volante' avevano fatto una prova), e di essere in movimento per monitorare i parametri di rotazione; e più è bassa la differenza di pressione, più tempo impiegherà a segnalarlo. Se sgonfi di poco una gomma e resti fermo, non ti potrà segnalare nulla. Io ti dico che alla mia, ogni qualvolta mi ha segnalato che c'era un'anomalia nella pressione dei pneumatici, effettivamente c'era una gomma forata, e quindi leggermente sgonfia; in due occasioni mi è capitato di squarciare una gomma per colpa delle buche, e la segnalazione è stata praticamente immediata, dopo pochi secondi (contemporaneamente a quando me ne sono accorto io e stavo accostando per verificare cosa fosse successo)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Malfunzionamento spia pressione pneumatici

Messaggio da Hallahub »

Gianlucafontana ha scritto:Salve, vorrei chiedere se è capitato ad altri questo tipo di problemi. Ieri mattina sono partito da casa con la mia nuova 508sw first edition con all'attivo 1500 km. E dopo aver eseguito alcune commissioni mi sono accorto di avere una gomma posteriore a terra. Premetto che non ho avuto alcuna segnalazione sia quando ho acceso la macchina che in movimento. Mi ricordo che nella mia vecchia 508 del 2013 appena acceso la macchina se una gomma era sgonfia si accendeva tutto il cruscotto, qui invece niente..... Morale gomma forata da un chiodo, ma come non bastasse anche a buttare perché a detta del gommista avevo girato sgonfio.....
Allora mi é passato x la mente che il gommista non aveva resettato la pressione sul computer di bordo. Dopo avere riparato il tutto 250 euro sono andato a casa ed ho sgonfiato una gomma e fatto alcune prove, ma niente di niente la spia non si accende e tantomeno mi da anomalie di qualsiasi tipo. Domani provo a chiamare il concessionario per sapere se è un difetto oppure ci sono altre cose da sapere... Nel frattempo se é capitato anche a qualcuno di voi mi date qualche consiglio grazie
Il sistema delle nuove auto PSA è indiretto. Non c’è nessun sensore sulle valvole, è un sistema passivo che misura le rotazioni delle singole ruote tramite il sistema ABS/ESP. Prima che la macchina se ne accorga che una ruota fa meno giri delle altre ne passa di tempo quindi alla fine finisci per camminare con la gomma bucata rovinandola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianlucafontana
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/11/2014, 20:53

Re: Malfunzionamento spia pressione pneumatici

Messaggio da Gianlucafontana »

Infatti é una cosa fatta malissimo. Ero convinto che da una cosa fatta bene(vedi sensori sulla versione precedente erano infallibili) si fosse migliorato ulteriormente non peggiorato il problema. Se prendo la macchina forata con gomme a terra e non me ne accorgo passano parecchi km prima che forse ti dia segnale, così distruggi il pneumatico ed arrcchisci il gommista. A me sono capitato 2 volte lo scorso anno con la 508 vecchia ed una volta con la nuova, così ho speso 800,00 euro :razz: :mad: :mad:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Malfunzionamento spia pressione pneumatici

Messaggio da RogerAL »

Bah, sinceramente non saprei se sia fatto malissimo, dopotutto si leggono sul WEB tantissimi invece che si lamentano dei TPMS a sensori : ad un mio amico, con la Laguna nuova di pacca, ha dovuto chiamare il carro-attrezzi in quanto la macchina gli segnalava 3 pneumatici a terra , che invece erano perfettamente gofiati, e conseguentemente il veicolo non voleva saperne di muoversi dalla piazzola di sosta in autogrill.

Sulla C3A, mai avuto problemi....sulla C3P, invece, ricordo che ad ogni cambio stagionale, mi segnalava anomalia pressione e dovevo sempre , giustamente, passare prima a gonfiarli e poi resettare dal CDB. Ma questa segnalazione avveniva sempre tempo 5 min max, ma a volte molto meno, dopo la ripartenza.

Provato anche per mero test: un 0,3 bar in meno su una ruota sola, e neanche 2km dopo, in città, mi segnalava l'anomalia.

@ Gianlucafontana

Perdonami, ma se prendi il veicolo con la gomma a terra, se non te ne accorgi dopo 10 mt, il susseguente guaio, non potrai di sicuro confutarlo al veicolo, bensì a te stesso medesimo. Oltretutto, se conosci bene il CDS, saprai che il controllo degli pneumatici, e' uno di quei controlli che dovresti fare prima di mettere in moto il veicolo.
Quindi, imputare proprie colpe o negligenze ad un sistema che, imho, funziona correttamente, e' pura e spicciola demagogia.

Poi, tutto è perfettibile, dopotutto è costruito dall'uomo, quindi.... :shock:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Malfunzionamento spia pressione pneumatici

Messaggio da lucas83 »

Io però ti dico che nel mio caso, quando la pressione era molto bassa (cioè zero, in quanto la gomma era squarciata, e ormai inservibile) la segnalazione è stata immediata (ma non serviva a un granché perché me ne sarei accorto ugualmente, e in ogni caso la gomma era da buttare), quando avevo la pressione intorno a 1,5 e quindi non me ne sarei accorto nell'immediato, il sistema me l'ha segnalato in tempo, consentendomi di controllare e di farla riparare; normalmente camminando con la pressione a 1,5 non te ne accorgi neanche (soprattutto se è una gomma posteriore) perché la gomma non è 'a terra', non senti la macchina sbilanciata o il cerchione che appoggia sul pneumatico (almeno sulla mia con le 225/45/17, non so se su una con gomme più ribassate possa essere diverso), e quindi non la danneggi, a meno che non prendi qualche buca grossa, o magari nel tuo caso è stato proprio il chiodo a muoversi e rendere la gomma irreparabile.
Addirittura una volta mi è capitato di domenica, ero a una trentina di km da casa, mi si è accesa la segnalazione, sono immediatamente sceso dall'auto, ho visto che tutte e 4 le gomme erano apparentemente 'gonfie' (anche toccandole non sembrava che ce ne fosse una più floscia), ho resettato l'indicatore pensando che fosse un falso allarme e ho continuato a circolare fino al rientro a casa, dove col compressore ho effettivamente verificato che una era a 1,5, la mattina dopo sono andato dal gommista che mi ha riparato una piccola foratura
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Malfunzionamento spia pressione pneumatici

Messaggio da lucas83 »

Ovviamente la mia risposta era a Gianluca Fontana, e non al commento che nel frattempo ha fatto RogerAL, e che condivido. Magari Roger è uno molto preciso e ligio alle regole, e non tutti sono come lui, ma effettivamente se hai una gomma così a terra da danneggiarsi, te ne dovresti accorgere.
Aggiungo anche che con i sensori TPMS di tipo diretto, hai dei costi aggiuntivi qualora si abbia un doppio treno di gomme e cerchi, o qualora si danneggiassero i sensori nel cambio gomme, mentre con l'indiretto è tutto a costo zero. Un gommista mi diceva anche che i sensori diretti sono più sensibili al calore e all'irraggiamento solare, quindi è facile che diano falsi allarmi, mentre quelli indiretti, pur essendo meno sensibili e non fornendo l'indicazione di quale sia la gomma sgonfia (indicazione abbastanza inutile, visto che a mio avviso l'importante è la segnalazione, poi sarà il gommista a individuare la gomma forata, o tu stesso se hai un compressore con manometro), difficilmente sbagliano.
Detto questo, mi dispiace ugualmente per il danno che hai subìto, e ti suggerisco di passare in officina a far controllare che non ci sia qualche anomalia al tuo sistema
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Malfunzionamento spia pressione pneumatici

Messaggio da RogerAL »

lucas83 ha scritto:Ovviamente la mia risposta era a Gianluca Fontana, e non al commento che nel frattempo ha fatto RogerAL, e che condivido. Magari Roger è uno molto preciso e ligio alle regole, e non tutti sono come lui, ma effettivamente se hai una gomma così a terra da danneggiarsi, te ne dovresti accorgere.
Tranquillo, si capiva bene a chi era rivolto il tuo post ;) E comunque nessun problema o polemica da parte mia: ci si confronta fra persone adulte e pensanti.

Beh, diciamo che sono uno che predica bene e razzola male.... :mrgreen: :mrgreen:

Non sono ligissimo alle regole, però non sono neanche un tipo che si lamenta se poi faccio un danno e la causa principe capisco di essere io e/o il mio comportamento intrinseco. Sono sempre per la buonafede delle persone, siano essi ingegneri progettisti, piuttosto che costruttori di autoveicoli.
Dopotutto penso trattasi sempre di umani e non (ancora) umanoidi :shock:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Gianlucafontana
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/11/2014, 20:53

Re: Malfunzionamento spia pressione pneumatici

Messaggio da Gianlucafontana »

Io credo e sfido chiunque che ha una gomma a terra al posteriore si accorga di tale situazione prima di avere percorso almeno 300 400 mt. A quel punto una gomma ribassata é già da buttare. Riconosco che sarò negligente ma non é mia abitudine fare alcuni giri attorno alla auto per verificare se le gomme sono in pressione, e preferirei qualche "segnalazione i troppo" invece di spendere 250/300 euro per la gomma. Riguardo al gommista, se mi fa un danno al sensore di pressione, mi fa anche la "cortesia" di sostituirlo a sue spese...... Rimango della mia idea, quello che nella vecchia 508 era una bella cosa nonché un utile accessorio, nella nuova mi sembra una grossa lacuna. Ho fatto solo 2500km con la nuova versione ed ho trovato tutto eccezionale con un miglioramento notevole dalla versione precedente.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Malfunzionamento spia pressione pneumatici

Messaggio da bassplayer »

Una volta montavano i sensori fisicamente nei cerchioni, attaccati alle valvole. Erano della Siemens e facevano defecare perché si rompevano sempre facendo uscire tutta l'aria dalla gomme (qualitá tedesca, ja). Quindi un po' tutti noi li abbiamo fatti togliere e disabilitato il controllo dal CBD. Personalmente mi si sono rotti 5 su 8 sensori, ma almeno si rompevano solo svitando il tappino di plastica quindi a macchina ferma al distributore.
Da quando sono stati resi obbligatori per legge, TUTTI i produttori li hanno eliminati derogando questa funzione al sistema ESP Bosch, che peró avvisa solo se la vettura é in movimento perché controlla la differenza di velocitá di rotazione delle gomme.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Malfunzionamento spia pressione pneumatici

Messaggio da Alex22 »

Con la gomma a terra fai fatica anche a spostare l'auto da dove si trova, senti resistenza a partire... mi è capitato 2 volte...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”