PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ricarica 508 Hybrid

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

RogerAL ha scritto:
03/05/2021, 13:19
Diciamo subito che in ogni caso, si parla di ricarica rapida sui generis....in quanto comunque con il OBC da 7,4 kw , impiegheresti comunque 1,5h per la ricarica completa della batteria da 11,8 Kw/h.

Comunque, se è arrivata oggi, puoi controllare da te , se esiste tale caricatore da 7,4 Kw, magari provando a caricarla proprio in concessionaria. Se nel contratto sottoscritto, era previsto tale optional ed attualmente non presente, recedi dal contratto unilateralmente.

Per i 300€ meglio lasciar perdere, sono mere scelte commerciali e non possiamo noi comuni mortali entrare nelle loro logiche.

Saluti
Grazie Roger,
farò oggi stesso un controllo.
sul recesso dici bene ma potrebbe non essere sul contratto (e qui sarebbe un errore mio che non ho controllato) e nel caso fosse un errore del concessionario, mi girerebbero le scatole dover recedere perché mi toccherebbe aspettare altre settimane se non mesi per un'altra auto....

ma tornando alla discussione di questo thread, potrò darvi un riscontro sulla durata delle batterie appena avrò risolto questo problema.
mi sarebbe piaciuto poter contribuire fornendo i dati di durata in caso di ricarica rapida, ma temo che dovrò farne a meno

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

Qualcuno mi può gentilmente aiutare a calcolare i tempi teorici di caricamento 0-100% della batteria della 508 hybrid (11kw) con differenti tipologie di soluzione ?

la mia purtroppo, come scrivevo sopra, ha l'OBC da 3,7kw e mi piacerebbe calcolare quanto tempo ci impiegherò a ricaricare da 0 con

- ricarica domestica con Schuko
- ricarica domestica con Wallbox
- ricarica con colonnina pubblica


grazie

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da RogerAL »

Direi sia un semplice calcolo matematico, partendo dalla capacità batteri che è di 11.800w/h (tralasciamo eventuali perdite intrinseche, ma che potranno incidere al max dal 1>3%)
Carica domestica con cavo da 8a (1860w max) = 6,34h
Carica da Wallbox alla massima potenza del OBC 3,7Kw = 3,2h
Carica da colonnina pubblica: idem c.s. in quanto il OBC è sempre lo stesso.
L'unica cosa , devi vedere se sia possibile la carica in DC, anzichè in AC,nel senso se il OBC accetta cariche in corrente continua da colonnine pubbliche. In questo caso potrebbe essere molto più veloce la ricarica 0/100%.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

RogerAL ha scritto:
04/05/2021, 12:12
Direi sia un semplice calcolo matematico, partendo dalla capacità batteri che è di 11.800w/h (tralasciamo eventuali perdite intrinseche, ma che potranno incidere al max dal 1>3%)
Carica domestica con cavo da 8a (1860w max) = 6,34h
Carica da Wallbox alla massima potenza del OBC 3,7Kw = 3,2h
Carica da colonnina pubblica: idem c.s. in quanto il OBC è sempre lo stesso.
L'unica cosa , devi vedere se sia possibile la carica in DC, anzichè in AC,nel senso se il OBC accetta cariche in corrente continua da colonnine pubbliche. In questo caso potrebbe essere molto più veloce la ricarica 0/100%.

Saluti
Grazie RogerAL
gentilissimo e molto utile.
NON sapevo che potesse caricare in DC, devo verificare

perdona l'ignoranza, immagino che i consumi domestici siano differenti non solo in funzione delle ore di carica ma anche in funzione dell'amperaggio utilizzato. dico bene?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da RogerAL »

Umh....solo per info, l'ampearggio non è sinonimo del consumo reale al contatore, bisogna metterci dentro alcune variabili, come la caduta di tensione, armoniche intrinseche, potenza reattiva, ecc...Il OBC da 8a corrispondono a 1860w, ma al contatore potrebbero essere qualcosina in più, in virtù delle casistiche elencate, e che non conoscendo l'impianto, difficile da quantificare. Comunque un 3% in più e non dovrebbe essere distante dal reale.

Se tu settassi ad esempio la walbox a 1kw di potenza erogata, avrai bisogno di quasi 12h per la ricarica completa. Se usassi una caricatore (solo per ipotesi) da 11,8Kw , in 1h caricheresti completamente la tua auto. Ma in definitiva, tu paghi al contatore i Kw/h che usi per caricare il veicolo , ergo, sempre e solo 11,8Kw/h, in entrambi i casi che ti ho esposto.
Sono sempre e solo meri calcoli matematici, non filosofici ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

RogerAL ha scritto:
05/05/2021, 19:22
Umh....solo per info, l'ampearggio non è sinonimo del consumo reale al contatore, bisogna metterci dentro alcune variabili, come la caduta di tensione, armoniche intrinseche, potenza reattiva, ecc...Il OBC da 8a corrispondono a 1860w, ma al contatore potrebbero essere qualcosina in più, in virtù delle casistiche elencate, e che non conoscendo l'impianto, difficile da quantificare. Comunque un 3% in più e non dovrebbe essere distante dal reale.

Se tu settassi ad esempio la walbox a 1kw di potenza erogata, avrai bisogno di quasi 12h per la ricarica completa. Se usassi una caricatore (solo per ipotesi) da 11,8Kw , in 1h caricheresti completamente la tua auto. Ma in definitiva, tu paghi al contatore i Kw/h che usi per caricare il veicolo , ergo, sempre e solo 11,8Kw/h, in entrambi i casi che ti ho esposto.
Sono sempre e solo meri calcoli matematici, non filosofici ;)

Saluti
vero RogerAL mi sono espresso veramente male.
in effetti ciò che cambia è solo il tempo di attesa. la risultante, in termini di consumi, è la stessa.
ci sta che io sia ignorante in materia ma ho pensato una cosa e scritto un'altra


cioè che intendevo dire è che il differente amperaggio, in linea teorica, dovrebbe incidere sui tempi di ricarica e che quindi è preferibile utilizzare un maggiore amperaggio. giusto?

in particolare mi è chiaro che una presa Schuko tradizionale può avere un amperaggio di 8/10 A e che una professionale o un wallbox funzioni a 16 A
ma mi chiedo se è possibile ricaricare a 32A con un OBC che accetta solo 3,7KW o se i 32A sono vincolati al 7,4kw

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da RogerAL »

1) giusto ;)
2) la schuko tradizionale, può avere un assorbimento max di 2Kw ( ergo 8,7a, se si vuole essere precisi, se non interbloccata) , a meno che sia di tipo non facilmente amovibile, ma andiamo su altra tipologia, che nulla centra con la ricarica, ma giusto per info.
3) quello che fa fede è il OBC da 3,7 o 7,4 Kw: nel primo caso accetterà solo e soltanto max 16a (anche se tu setterai la wallbox a 5 Kw, il massimo che assorbirà il OBC da 3,7Kw sarà appunto di 3680w)...se avessi un OBC da 7,4Kw, allora il 32a avrebbe senso e funzionerebbe per i 7,4Kw promessi!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

luke2021 ha scritto:
17/11/2020, 17:46
Buongiorno a tutti, sono da circa 1 mese proprietario di una 508 Hybrid.
Fin dal primo giorno, quando la carico di notte in garage, mi segna 32 KM di autonomia full Electric (contro i 54 dichiarati).
Ho chiesto in concessionaria e mi dicono che è normale... dipende dallo stile di guida, dal clima, ecc.
Ho provato a guidare soft con clima spento e non cambia nulla. Mi sembra che il 40% in meno del dichiarato sia troppo...
Voi che esperienza avete in merito?
Grazie mille.
ciao,
finalmente ieri sono riuscito a fare una prima ricarica completa e posso darvi un primo riscontro.

azzeramento trip : SI
% batterie inizio carica : 0%
% batterie fine ricarica : 100%
tipo ricarica : colonnina pubblica (gratis)
tempo totale ricarica : 3h 42min (la mia ha OBC da 3,7)
Autonomia riportata a fine ricarica : 48km

per dare un senso alla prova, percorrerò tutti i km in elettrico con la solita andatura e su percorso misto (13 km totale di cui 10 di statale con punte max di 90km/h)
il primo tratto di 13km l'ho percorso proprio ieri
km percorsi : 13
velocità media : 51km/h
autonomia residua : 35km (esattamente 48 iniziali - 13 percorsi)

tutto ciò premesso, a me pare davvero singolare che l'auto ti segnali 32km. mi sembra davvero poco, troppo poco
a meno che, per qualche motivo, il calcolo dell'autonomia tenga in considerazione preventivamente il tuo stile di guida, ma mi pare una lettura un po' forzata.

Avatar utente
IvanF
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/12/2015, 16:44

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da IvanF »

Questa è la tabella ufficiale peugeot riguardo l'autonomia delle batterie di propulsione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IvanF
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/12/2015, 16:44

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da IvanF »

Ricarica effettuata oggi alla colonnina, temperatura esterna 22°, con 16km di autonomia nel momento di start ricarica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

IvanF ha scritto:
14/05/2021, 12:35
Questa è la tabella ufficiale peugeot riguardo l'autonomia delle batterie di propulsione.
ciao IvanF
grazie per il preziosissimo contributo.
direi che ci siamo

l'altro ieri ho fatto la mia quarta ricarica completa con temperatura esterna di 22 gradi.
per la prima volta il display mi ha segnalato 52km di autonomia (è evidente a questo punto che possa fare una stima sulla base dello stile di guida e di altri fattori esogeni)

alle media di 43km/h ho percorso quasi 50km
a quel punto l'autonomia stimata è scesa a 0 e a un certo punto si è acceso il motore termico (ero in modalità elettrica ma evidentemente quando arrivi al limite passa in automatico al termico)
ovviamente parliamo di velocità media e non costante, con picchi di 80/90 km/h per un paio di km.
per cui credo che la tabella sia credibile e veritiera

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

IvanF ha scritto:
14/05/2021, 12:35
Questa è la tabella ufficiale peugeot riguardo l'autonomia delle batterie di propulsione.
Ciao,
noto ora, se non ho letto male, che l'autonomia a basse velocità è inferiore, quasi dimezzata, rispetto alle alte velocità.

a 0 gradi percorri 20km con media di 15km/h e 36km se invece viaggi a 110km/h

sbaglio io a leggere la tabella?

Avatar utente
IvanF
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/12/2015, 16:44

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da IvanF »

Purtroppo ho cercato un pò online e non ho ancora trovato molte info riguardo il principio di funzionamento nel dettaglio. Ad oggi non ho mai guidato la vettura in condizioni di 0gradi ma se ricordo bene ci fu una mattina molto fredda in cui anche andando in elettrico, accese il motore per la fase di preriscaldamento (anche se non ne aveva motivo dovuto da sforzi o velocità oltre gli 80kmh).
Penso che superata una certa velocità il sistema si riscalda leggermente e per questo aumenta l'autonomia, sono sempre batteria agli ioni di litio quindi non necessità un enorme dispendio di calore per variare il sistema.
Questo è un mio pensiero

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

IvanF ha scritto:
24/05/2021, 19:34
Purtroppo ho cercato un pò online e non ho ancora trovato molte info riguardo il principio di funzionamento nel dettaglio. Ad oggi non ho mai guidato la vettura in condizioni di 0gradi ma se ricordo bene ci fu una mattina molto fredda in cui anche andando in elettrico, accese il motore per la fase di preriscaldamento (anche se non ne aveva motivo dovuto da sforzi o velocità oltre gli 80kmh).
Penso che superata una certa velocità il sistema si riscalda leggermente e per questo aumenta l'autonomia, sono sempre batteria agli ioni di litio quindi non necessità un enorme dispendio di calore per variare il sistema.
Questo è un mio pensiero
confermo che online le informazioni sono veramente poche.
del resto non si può dire che concessionari, meccanici o altri esperti ne sappiano molto di più.
ho contatti frequenti con proprietari di Tesla che hanno maturato molta esperienza ma siamo troppo distanti come mezzi per fare anche solo qualche paragone.

mi piacerebbe capire non solo le autonomie e le condizioni che le influenzano, ma il corretto stile di guida per ottenere il massimo dall'elettrico, sia in termini di resa che di durata delle batterie.
forse basta un po' di buon senso, evitando brusche accelerazioni e mantenendo uno stile di guida tranquillo, ma non sono certo di poter dare per scontato che sia così.
ad esempio non avrei MAI pensato che una media di 110km/h potesse garantire una autonomia di poco inferiore alla media dei 30km/h

Sgarbo72
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/05/2021, 23:04

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da Sgarbo72 »

Ciao a tutti. Anche io ho il problema dei 32 km di autonomia. Anzi ora è scesa a 30/28. Io la uso maggiormente in città e quindi velocità medie basse. Voi come fate ad avere l'autonomia ufficiale di 52 KM? Di che anno è il vostro modello e quanti km ha? Ciao

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”