PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ricarica 508 Hybrid

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

Sgarbo72 ha scritto:
24/05/2021, 23:49
Ciao a tutti. Anche io ho il problema dei 32 km di autonomia. Anzi ora è scesa a 30/28. Io la uso maggiormente in città e quindi velocità medie basse. Voi come fate ad avere l'autonomia ufficiale di 52 KM? Di che anno è il vostro modello e quanti km ha? Ciao

ciao Sgarbo.

ti segna 32km sul display quando sei al 100% di carica oppure riesci effettivamente a percorrere solo 32km con un "pieno" ?
quello che segna il display credo che sia una stima basata sul tuo stile di guida.
anche a me ha segnato valori più bassi all'inizio e solo recentemente mi indica 52km.
ma a prescindere da questa indicazione, contano i KM percorsi effettivamente che nel mio caso sono appunto una cinquantina.

il mio modello è del 2021 ed ho percorso quasi 240km con 4 cicli di ricarica completa e un paio di rabbocchi.
tengo l'auto in box sotterraneo, per cui abbastanza al fresco ma non al freddo.
nel percorso abituale (13km) ho un piccolo tratto urbano (circa 3km) e 10km di statale dove tengo velocità costante a 80/90 km/h
per cui credo di essere nelle condizioni ideali per fare un paragone con la tabella pubblicata prima
se la osservi bene vedrai che il consumo per medie di 15km/h è maggiore rispetto a quello delle alte velocità

Sgarbo72
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/05/2021, 23:04

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da Sgarbo72 »

Ciao hal e grazie per il tuo riscontro. Effettivamente faccio 32k di contachilometri e poi parte il motore termico.
Il mio tragitto casa lavoro è breve 10 km al giorno e a bassa velocità media. È un vero peccato non avere questa info sulla velocità media prima dell'acquisto. Io pensavo che più piano vai e più autonomia si aveva. Sono comunque d'accordo con assistenza peugeot che se non migliora la situazione proviamo a fare ulteriori verifiche.

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

Sgarbo72 ha scritto:
25/05/2021, 21:20
Ciao hal e grazie per il tuo riscontro. Effettivamente faccio 32k di contachilometri e poi parte il motore termico.
Il mio tragitto casa lavoro è breve 10 km al giorno e a bassa velocità media. È un vero peccato non avere questa info sulla velocità media prima dell'acquisto. Io pensavo che più piano vai e più autonomia si aveva. Sono comunque d'accordo con assistenza peugeot che se non migliora la situazione proviamo a fare ulteriori verifiche.
sull'argomento c'è parecchia disinformazione e poca chiarezza.
stanno cercando di rimediare.
fino a qualche settimana fa sul sito Peugeot scrivevano che le batterie sono garantite 8 anni all'80% ed ora vedo 70%
la pagina è cambiata e hanno inserito un simulatore di percorrenza che ricalca la tabella di cui abbiamo parlato prima.

i miei amici Teslari mi hanno raccomandato di non lasciare mai troppo scarica la batteria.
pare (confermato anche da qualche articolo online) che la durata delle stesse possa essere ridotta se le si lascia troppo basse per lunghi periodo.
dovremmo approfondirne le cause tecniche ma nel frattempo io mi attengo alle loro indicazioni

Sgarbo72
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/05/2021, 23:04

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da Sgarbo72 »

Logicamente non sono soddisfatto dell'autonomia. Spero migliori la situazione o che Peugeot riesca a risolvermi il problema. Ora la provo e vediamo in un mese cosa cambia. Vi terrò aggiornati. In rete vedo che però non ci sono tante persone che hanno questo problema. O sbaglio?

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

Sgarbo72 ha scritto:
26/05/2021, 23:59
Logicamente non sono soddisfatto dell'autonomia. Spero migliori la situazione o che Peugeot riesca a risolvermi il problema. Ora la provo e vediamo in un mese cosa cambia. Vi terrò aggiornati. In rete vedo che però non ci sono tante persone che hanno questo problema. O sbaglio?
qui sul forum della 508 mi pare che ci fosse un solo altro utente con lo stesso problema.
io ed altri 2 invece no.
ti riferisci forse ad altri forum o discussioni sull'argomento?

in ultimo : io ti consiglierei di fare una prova empirica ma abbastanza attendibile.
carica al 100% e fai una prova in autostrada a velocità costante (NO cruise control) sui 110km (più basso non puoi perché rischi infrazioni)
il massimo sarebbe arrivare al casello con motore termico e passare all'elettrico solo all'ingresso autostradale.

quindi, io procederei così, anzi farò anche io per "gioco" la stessa prova

- 100% carica
- annotazione misurazione t° esterna
- ingresso autostrada, modalità elettrica
- no condizionatore (sul sito Peugeot la simulazione lo considera acceso ma non specifica a quale temp)
- velocità costante 110km/h NO cruise control
- verifica km percorsi non appena si accende il termico

a seconda della temp esterna dovresti percorrere tra i 38 e 41 km

questo potrebbe darti già una prima indicazione di eventuali problemi alle batterie.
per i test a velocità inferiori la cosa si fa veramente complicata perché l'autostrada non è ovviamente il luogo dove poter fare test a basse velocità.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da RogerAL »

HAL1969 ha scritto:
27/05/2021, 9:23
.....e fai una prova in autostrada a velocità costante (NO cruise control) sui 110km (più basso non puoi perché rischi infrazioni)...
Perchè mai si incorrerebbe in infrazione, procedendo a meno di 110kmh?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

RogerAL ha scritto:
27/05/2021, 10:57
HAL1969 ha scritto:
27/05/2021, 9:23
.....e fai una prova in autostrada a velocità costante (NO cruise control) sui 110km (più basso non puoi perché rischi infrazioni)...
Perchè mai si incorrerebbe in infrazione, procedendo a meno di 110kmh?

Saluti
al netto delle considerazioni definite genericamente dal codice della strada (art 141) e dal nostro buonsenso in merito al potenziale pericolo in caso di circolazione "lenta", l'art142 specifica che gli enti proprietari della strada possono fissare limiti minimi.
in autostrada la velocità minima è solitamente di 80km/h ma ovviamente questo valore può essere differente a seconda del gestore e del tratto interessato

attenendoci alla tabella consumi pubblicata qui, il test potrebbe quindi essere effettuato a velocità costante 110km/h ed eventualmente 80km/h
quest'ultimo valore potrebbe però potrebbe essere coincidente o molto vicino a quello definito come minimo dal gestore autostradale ed inoltre, sempre per questioni di buon senso, potrebbe costituire un oggettivo pericolo alla circolazione (basti pensare ad un qualsiasi tratto autostradale molto frequentato da autoarticolati che procedono a 80/90km/h)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da RogerAL »

HAL1969 ha scritto:
27/05/2021, 11:14
in autostrada la velocità minima è solitamente di 80km/h ma ovviamente questo valore può essere differente a seconda del gestore e del tratto interessato
No, guarda, stai facendo confusione e mi spiace che siamo in OT , ma giusto per non dare info parziali e/o errate agli utenti che eventualmente leggono.

In autostrada in linea teorica, sulla corsia di marcia normale, non esistono limiti minimi di velocità. Difficilmente troverai (anzi, direi quasi impossibile) limiti minimi, se non sulla corsia centrale (60kmh) , quella di sorpasso (90kmh) e dove presente sulla 4a corsia (in genere 100 o 110kmh).
Vero è che veicoli che non raggiungano gli 80kmh di velocità massima, NON possono usufruire dell'autostrada, previa concessione elargita dal gestore (tipo trasporti eccezionali , come possono essere di esplosivi o limitanti)
Per i mezzi d'opera a pieno carico, il limite è comunque di 60kmh massimo, in autostrada, come i 40kmh sulle statali.
In soldoni, se con una cabrio mi "installo" sulla prima corsia a 60kmh, magari per godermi il sole l'aria ed il paesaggio della Cisa, nessuno potrà mai dirmi o sanzionarmi, perchè infrazioni non ne commetto assolutamente.

Fine OT...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

RogerAL ha scritto:
27/05/2021, 11:38
HAL1969 ha scritto:
27/05/2021, 11:14
in autostrada la velocità minima è solitamente di 80km/h ma ovviamente questo valore può essere differente a seconda del gestore e del tratto interessato
No, guarda, stai facendo confusione e mi spiace che siamo in OT , ma giusto per non dare info parziali e/o errate agli utenti che eventualmente leggono.

In autostrada in linea teorica, sulla corsia di marcia normale, non esistono limiti minimi di velocità. Difficilmente troverai (anzi, direi quasi impossibile) limiti minimi, se non sulla corsia centrale (60kmh) , quella di sorpasso (90kmh) e dove presente sulla 4a corsia (in genere 100 o 110kmh).
Vero è che veicoli che non raggiungano gli 80kmh di velocità massima, NON possono usufruire dell'autostrada, previa concessione elargita dal gestore (tipo trasporti eccezionali , come possono essere di esplosivi o limitanti)
Per i mezzi d'opera a pieno carico, il limite è comunque di 60kmh massimo, in autostrada, come i 40kmh sulle statali.
In soldoni, se con una cabrio mi "installo" sulla prima corsia a 60kmh, magari per godermi il sole l'aria ed il paesaggio della Cisa, nessuno potrà mai dirmi o sanzionarmi, perchè infrazioni non ne commetto assolutamente.

Fine OT...;)

Saluti
Roger dici bene salvo che non sia indicato con specifico cartello in autostrada, cosa che è rara come dici tu, ma non impossibile in linea teorica
ti citi l'esempio delle 3 corsie ma ci sono molti tratti autostradali a 2 corsie.
l'art142 specifica genericamente che "gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocita' minimi e limiti di velocita' massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti."
l'OT penso che sia dovuto per fare chiarezza ed evitare di indurre in errore le persone.

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

forse avrei fatto meglio a specificare genericamente di eseguire le prove nel rispetto del codice stradale.
altrimenti oltre che essere "fuori tema" (OT) rischio di sembrare un po' fuori dal mondo a forza di citare articoli del codice :D
a forza di parlare di limiti minimi non ho minimamente citato quelli massimi (i 110 sono oltre il limite in molti tratti autostradali)

Sgarbo72
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/05/2021, 23:04

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da Sgarbo72 »

Grazie del consiglio appena posso proverò

nacho
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/04/2021, 14:25

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da nacho »

Ciao a tutti
Sono nuovo nel forum, ho una 508SW Hybrid GTpack full optional, e anche io all'inizio con batteria al 100% mi segnava 32Km
man mano, guidando soft (sena aria, di giorno piede leggero) sono riuscito ad ottenere 44Km con batteria al 100%.
Il mio tragitto e prevalentemente casa lavoro totale 10Km, e ho potuto verificare che contrariamente a quanto si pensa, il tragitto puramente cittadino, no favorisce la batteria, le costante partenze da fermo non aiutano, su un percorso in statale sono riuscito con batteria 20Km di autonomia a percorrere 28Km.
Il mio problema e un altro invece, non so se capita anche a Voi, ma quando parcheggio la macchina (in strada) la sera verso le 18h00
all'indomani mattina verso le 7h30 la batteria mi segna sempre e sistematicamente 2Km in meno rispetto a quando lo parcheggiata la sera prima.
Capisco che la macchina abbia bisogno di energia anche da ferma, ma non dovrebbe essere compito della batteria di servizio ?
mediamente mi toglie 8/10Km a settimana, nonostante tutto il mio record e stato di 48Km, ma se avessi potuto aggiungere quei 8/10km il risultato sarebbe stato perfettamente allineato con quanto dichiarato dal costruttore.

Saluti

Avatar utente
IvanF
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/12/2015, 16:44

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da IvanF »

Copio&incollo una risposta che ho girato via mail a Sgarbo:

la mia era una demo del mio concessionario di fiducia, l'ho presa con 7000km e credo praticati anche molto male, senza alcun rodaggio effettuato.
Infatti all'inizio l'autonomia era molto inferiore, sia di carburante che di elettrico.
Credo che ad infierire notevolmente sulla parte elettrica sia: temperatura esterna, aria condizionata, stile di guida (soprattutto nelle prime fasi di accelerazione), "qualità della ricarica".Per arrivare a piena autonomia mi ci sono voluti un bel pò di tentativi, attualmente credo che il processo migliore sia quello di non far arrivare a scarica completa il blocco delle batterie (o quanto meno di evitare quando possibile) ed alternare ricariche rapide con quelle più lente come ad esempio quelle a casa con la presa da 3kw.
Per il resto faccio attenzione nei tragitti superiori ai 10-20km di procedere in ibrido e forzare il momento di preriscaldamento tramite la sezione e-safe, in modo tale da essere già operativo il motore termico quando arrivo in statale.Al momento non mi viene altro in mente, comunque tieni conto che nel compartimento elettrico attuale nel mondo, siamo ancora in fase embrionale perciò il sistema ibrido ed elettrico è ancora nella fase simile a quando uscirono i primi motori con il quale necessitava avere delle accortezze per garantirne il corretto e prolungato funzionamento.

Per quanto riguarda tesla, prima di acquistare la 508 stavo seriamente valutando di passare a tesla o altri competitor orientali molto importanti ed evoluti nel segmento elettrico. Però poi ho fatto un pò di conti e fatto qualche ricerca e sono arrivato alla conclusione che per le mie necessità ed attuale impostazione della mappa delle colonnine elettriche in Italia, ho preferito puntare su una plugin hybrid che al momento credo molto più evoluta delle altre (per ancora 2-3 anni)

P.s. scusate se le mie risposte non sono tempestive ma è per causa lavoro ed accesso al pc

HAL1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/05/2021, 20:55

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da HAL1969 »

IvanF ha scritto:
30/05/2021, 18:37

Per il resto faccio attenzione nei tragitti superiori ai 10-20km di procedere in ibrido e forzare il momento di preriscaldamento tramite la sezione e-safe, in modo tale da essere già operativo il motore termico quando arrivo in statale.
ciao Ivan,
perdona la mia ignoranza....ma non ho capito
mi aiuti a comprendere?
grazie


PS
venerdì, dopo l'ultima ricarica completa, il display mi ha segnato l'incredibile autonomia di 58km....
per ora sembrano veritieri ma la sto guidando nelle condizioni migliori (temp media 25, velocità media 50/60km/h e piede mooolto dolce)

Francescodisi
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 20/07/2017, 12:43

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da Francescodisi »

Salve, possiedo l'auto da oltre un anno ormai e carico al 90% in casa con caricatore da 7.4kw, posso dirvi che l autonomia che dichiara l'auto e puramente una media calcolata dal vostro stile di guida, ci saranno altri fattori ad variare quel dato, come la climatizzazione, stereo e vari optional se attivi..
Il fattore più grande però è il clima esterno, se inverno l'autonomia totale arriverà anche a 22/24km, invece in estate oltre ad un leggero calo di autonomia (28/30km) aumenterà il tempo di ricarica perché l'auto accenderà spesso la ventola di raffreddamento delle batterie e in quel momento la carica si ferma per appunto velocizzare il raffreddamento, evento che si nota spesso se si carica in colonnina.. insomma per vedere più o meno quanti km fate dovreste guardare nel menù apposito dove ci sono le statistiche di consumo, e vedere quanti km/kw fate, la mia media per esempio è sui 4/5km per kW ma con un buon piede in un periodo come questo che non si usano molti accessori si riesce a fare tranquillamente i 6 km per kW..
Al momento la carica massima che mi mostra l'auto è 36km, ma ripeto è una media e sinceramente spesso ho fatti più km di quelli mostrati sul quadro.

P.s. al primo tagliando vi consiglio di far fare un controllo delle batterie, così vi togliete il dubbio nel caso :)
Ex proprietario di una Nuova 5008 GT BlueHDi 180 Automatico a 8 Rapporti S&S + Colore Bianco madre perla + Portellone "Hands Free" + Visionpark 360° + Tetto panoramico + Pelle Nappa + Advance Grip Control + Impianto Hi - Fi "Focal" + 3d Connected Navigator + Radio Dab + Wireless Charging + Presa 230+ Parabrezza riscaldato

Propietario di una Nuova 508 SW Hybrid 225 e-EAT8 GT--Colore Nera Perla - ricarica wireless - sedili in pelle rossa - caricatore OBC - parabrezza riscaldato - decori in legno grigio

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”