PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano rumore motore a freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Amonx69
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/10/2020, 18:39
Località: Prato

Strano rumore motore a freddo

Messaggio da Amonx69 »

Ho acquistato una 508 Puretech 180 GT Line circa 1 mese e mezzo fa, da poco mi sono accorto che a freddo, quindi quando la accendo ad esempio la mattina per andare a lavoro dopo essere stata tutta la notte al freddo, emette uno strano rumore proveniente dal vano motore, lato passeggero, tipo un suono metallico, una sorta di ticchettio continuo, e man mano che il motore si scalda poi sparisce.
Lo fa solo infatti a freddo smettendo dopo circa 2/3 minuti.
Ho chiamato l'officina Peugeot e mi dicono che è normale, e che dipende da alcune valvole che si aprono e chiudono (quali esatte non mi è stato riferito)
Dato che ciò mi pare assai strano, se c'è qualcuno che possiede la stessa auto, gradirei sapere se gli fa lo stesso rumore.
Grazie anticipatamente

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Strano rumore motore a freddo

Messaggio da RogerAL »

Probabilmente,qualcosa legato all'impianto di riscaldamento. Prova,se fosse acceso, a lasciare il clima in auto ma senza AC inserita.


Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Amonx69
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/10/2020, 18:39
Località: Prato

Re: Strano rumore motore a freddo

Messaggio da Amonx69 »

RogerAL ha scritto:
01/12/2020, 14:44
Probabilmente,qualcosa legato all'impianto di riscaldamento. Prova,se fosse acceso, a lasciare il clima in auto ma senza AC inserita.

Saluti
Ciao e grazie per la risposta.
Il clima lo tengo sempre su auto e con AC sempre spento, per cui non credo possa essere questo.

Avatar utente
Amonx69
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/10/2020, 18:39
Località: Prato

Re: Strano rumore motore a freddo

Messaggio da Amonx69 »

Ciao, dato che questo rumore non smette, ho portato l'auto in officina Peugeot, e mi hanno riferito che è normale e che dipende del catalizzatore, che a freddo scalda il motore prima del solito.... :shock: mai sentito una cosa del genere, il catalizzatore serve a ben altro!
Ho trovato qui sul forum un'altra persona che ha lo stesso identico rumore, questo è il Video che ha postato tempo fa, ed a me fa esattamente lo stesso rumore, proprio spiccicato: https://youtu.be/pLHcKUGBaKU
Che sia l'alternatore o la puleggia?
La cosa scioccante è che l'auto ha solo 3800 km, ed ancora più scioccante è che in Peugeot mi riferiscono il catalizzatore.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie.

Sebastian6600
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2021, 12:45

Re: Strano rumore motore a freddo

Messaggio da Sebastian6600 »

Ciao,
Pensavo di essere paranoico io ma ho lo stesso problema se non simile. Praticamente quando la accendo e va su di giri per tipo 2 minuti (dai solito 750rpm a 1500 circa) sento questo ticchettio sotto il sedile lato guidatore, come se ci fosse una lamiera metalica che sbatte. Però guardando sotto l'auto ho scoperto di avere dei sassolini tra la carrozzeria e la copertura di plastica (semplicemente dando dei colpetti con la mano si sentono saltare.
La cosa strana è che se provo a portare il numero di giri allo stesso valore in fase di accensione, il rumore non si verifica!
Non ho ancora chiesto in officina però proverò a sentire cosa mi dicono.
508 1.6 225Cv Hybrid Gt del 2020 con 1500km
Peugeot 508 SW 2020 1.6 Hybrid GT Line Bianco Perla

massi971
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2021, 9:35

Re: Strano rumore motore a freddo

Messaggio da massi971 »

Amonx69 ha scritto:
17/01/2021, 14:00
Ciao, dato che questo rumore non smette, ho portato l'auto in officina Peugeot, e mi hanno riferito che è normale e che dipende del catalizzatore, che a freddo scalda il motore prima del solito.... :shock: mai sentito una cosa del genere, il catalizzatore serve a ben altro!
Ho trovato qui sul forum un'altra persona che ha lo stesso identico rumore, questo è il Video che ha postato tempo fa, ed a me fa esattamente lo stesso rumore, proprio spiccicato: https://youtu.be/pLHcKUGBaKU
Che sia l'alternatore o la puleggia?
La cosa scioccante è che l'auto ha solo 3800 km, ed ancora più scioccante è che in Peugeot mi riferiscono il catalizzatore.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
5008 restilyng; lo fa anche a me.
Non sempre ma qualche volta è capitato di sentire questo rumore e pensavo fosse qualche plastica del cruscotto; ma adesso mi hai levato ogni dubbio.
Peugeot 5008 GT restyling 2021 - 1.5 - 130 cv - Grigio Platinium

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Strano rumore motore a freddo

Messaggio da bassplayer »

Potrebbe anche essere il riscaldamento. Ci sono delle resistenze elettriche che scaldano una specie di dissipatore in metallo che a sua volta scalda l'aria che viene immessa nell'abitacolo per i primi minuti finché non si scalda un po' il motore. Non mi preoccuperei. O anche semplicemente gli iniettori che nei primi minuti lavorano diversamente per favorire la combustione del gasolio a freddo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore motore a freddo

Messaggio da Gian »

Amonx69 ha scritto:
17/01/2021, 14:00
Ciao, dato che questo rumore non smette, ho portato l'auto in officina Peugeot, e mi hanno riferito che è normale e che dipende del catalizzatore, che a freddo scalda il motore prima del solito.... :shock: mai sentito una cosa del genere, il catalizzatore serve a ben altro!
Ho trovato qui sul forum un'altra persona che ha lo stesso identico rumore, questo è il Video che ha postato tempo fa, ed a me fa esattamente lo stesso rumore, proprio spiccicato: https://youtu.be/pLHcKUGBaKU
Che sia l'alternatore o la puleggia?
La cosa scioccante è che l'auto ha solo 3800 km, ed ancora più scioccante è che in Peugeot mi riferiscono il catalizzatore.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Ciao
Quello del video si riferisce al diesel e sempre in quel video si sente distintamente provenire dalla distribuzione.
Per altro ho fatto caso che anche un vicino di casa che ha il nuovo 3008 1.5 blue hdi che a freddo fa esattamente lo stesso rumore sempre e solo a freddo.
Il mio suggerimento è quello di verificare se anche alla tua come pure ad altri che lamentano lo stesso rumore, lo senti molto distintamente provenire dal lato distribuzione, affinché puoi escludere almeno a priori che si tratti di un rumore proveniente da quella, anche se credo che in officina lo abbiano già verificato.
Se vorrai tornare ad aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore motore a freddo

Messaggio da Gian »

In merito alle valvole, se sul benzina a freddo, venisse escluso l'intercooler per agevolare il riscaldamento del motore, le valvole commuterebbero e resterebbero in quella posizione di bypass sino a quando il liquido di raffreddamento non avrà raggiunto una determinata temperatura, salvo poi ricommutare ed escludere il bypass.
Nei diesel tale operazione avviene in concomitanza con la rigenerazione del FAP per agevolare l'innalzamento delle temperature dei gas di scarico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Strano rumore motore a freddo

Messaggio da Azzek97 »

Salve anche a me (3008 1.5 ) alla mattina dopo la notte, ad auto fredda quando la metto in moto per circa 1 minuto compare questo ticchettio, come se ci fosse una piccola pietra che sbattesse nel motore, é normale ?

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”