PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scricchiolio plancia a basse temperature

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
jpfly
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/12/2011, 17:36

Scricchiolio plancia a basse temperature

Messaggio da jpfly »

Buongiorno a tutti,
la mia 508 2.0 HDI SW immatricolata da pochi mesi mi sta dando molte soddisfazioni.
Tuttavia, con le recenti basse temperature e su strada innevata, e dunque con il fondo non perfettamente regolare, tutta la plancia ha iniziato a emettere scricchiolii veramente fastidiosi. E a mio avviso inaccettabili...
La macchina è in garanzia e ho preso contatti per farla esaminare.
Temo però che il problema sia piuttosto serio e richieda interventi non di poco conto.
Vorrei chiedere se qualche collega forumista ha avuto problemi simili ai miei e se a vostro avviso ci sono speranze di soluzione o si rischia solo di peggiorare le cose. Con temperature più elevate il problema non si presentava, se non in misura molto lieve...
Grazie e buon anno!
Ultima modifica di Nacot il 29/12/2020, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perché tutto in maiuscolo

giuli89bg
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2020, 18:34

Re: SCRICCHIOLIO PLANCIA A BASSE TEMPERATURE

Messaggio da giuli89bg »

Buongiorno, non so se più esserti d'aiuto, l'ho notato anche io degli scricchioli, penso che siano dovuti all'aria calda che esce dalle bocchette. Dopo circa 10/15 min non sento più nulla.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Scricchiolio plancia a basse temperature

Messaggio da Nacot »

É un problema che si può riscontrare su molte auto, anche blasonate .... con stelle a tre punte, quattro cerchi ecc.
Ma facilmente risolvibile smontando e poi rimontando (dopo aver applicato specifici prodotti) le parti della plancia, é però spesso un lavoro lungo e noioso, e per questo in officina, per evitare di farlo, a volte tendono a minimizzare
É perciò necessario fare un richiesta perentoria, nel caso pure con una bella raccomandata o PEC

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Scricchiolio plancia a basse temperature

Messaggio da bassplayer »

Assolutamente d'accordo con Nacot e con l'autore del post. Non è accettabile.
Ho una 406 e una 407 entrambe con oltre 200.000 km e non mai sentito vibrazioni dalla plancia.
Molto strano come difetto, veramente non mi spiego come sia possibile considerando che le auto le sanno fare bene e durature

jpfly
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/12/2011, 17:36

Re: Scricchiolio plancia a basse temperature

Messaggio da jpfly »

Grazie per le vostre risposte!
Concordo sul fatto che purtroppo gli scricchiolii (come le magange elettroniche) interessano un po' tutto il parco circolante, di qualsiasi marca e blasone automobilistico.
Tuttavia vi assicuro che la situazione è imbarazzante... peraltro la macchina è silenziosa e ottima per tutto il resto.
Anche l'osservazione di giuli89bg collima con la mia esperienza... con la ventilazione calda la situazione migliora.
Nei passati mesi estivi/autunnali gli scricchiolii erano praticamente assenti, tranne qualche piccolo segnale su strada dissestata tipo pavè, cubetti di porfido, dossi rallentatori fuori norma. Tutte situazioni accettabili.
Sulla mia precedente C5 decennale non avvertivo il minimo scricchiolio dalla plancia, in nessuna situazione, tranne qualcosina dal tunnel centrale, che mi dava qualche fastidio.
Grande macchina la cugina C5... ne ho avute 2 di fila.
La 508 mi ha portato tanti miglioramenti rispetto alla Citroen, se non fosse per il problema di cui sopra.
Spero me lo sistemino a gennaio.
Rinnovo a tutti gli auguri di buon anno!!!

Avatar utente
Amonx69
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/10/2020, 18:39
Località: Prato

Re: Scricchiolio plancia a basse temperature

Messaggio da Amonx69 »

Ciao, la mia l'ho presa circa 3 mesi fa, ho percorso circa 3000km ma non sento nessun scricchiolio, ne a freddo, ne a caldo.
Sento però uno strano ticchettio al motore quando l'accendo a freddo, perdura finchè non raggiunge almeno i 60° poi smette e non sento più niente.
In Peugeot mi dicono che probabilmente sono le punterie che fin quando l'olio non entra in circolo fa quel rumore, ma a me onestamente pare molto ma molto strano.. :roll: i primi di Gennaio la lascerò a loro per farglielo sentire per bene.
Io credo invece dipenda dalla cinghia servizi o puleggia albero motore, e se così fosse mi girerebbero alquanto, non compro certo auto nuove spendendo cifre piuttosto alte per avere da subito problematiche...

Penna
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/07/2019, 15:17

Re: Scricchiolio plancia a basse temperature

Messaggio da Penna »

Buongiorno,
posseggo anche io una 508, gli scricchiolii gli avevo in estate con temperature alte e provenivano dalle griglie dell'aria centrali vicino al parabrezza.
Portata in concessionaria risolto con kit feltrini.

Penna
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/07/2019, 15:17

Re: Scricchiolio plancia a basse temperature

Messaggio da Penna »

Buongiorno,
anche la mia a freddo (1.5 bludi) ha un tichettio penso sia normale. Sulla mia autovettura avevo invece rumore di rotazione con motore acceso, caldo e auto ferma . Problema risolto con sostituzione distribuzione a 35.000 km, pompa dell'acqua perdeva liquido.

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”