PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & Stop, problema

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Start & Stop, problema

Messaggio da dott.bianco »

Ciao a tutti,
da qualche giorno mi sono accorto che lo start e stop della mia auto non entra più in funzione: quando mi fermo adesso la spia lampeggia verde per 2 secondi e la macchina rimane accesa quando prima si spegneva subito già prima che si arrestasse complertamente.
l'auto ha 6 mesi e 9000 km; non restituisce altri messaggi, il range di utilizzo, temperature ecc è rispettato
spero che non sia la batteria (ho letto che se la batteria è sotto soglia il sistema si disattiva) altrimenti vuol dire che è di cartone.
altre cause secondo voi?

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da anto62 »

Di solito è la batteria l'accusata numero uno se così non fosse e se hai una Leonessa con motore diesel, durante la rigenerazione
del FAP il sistema non entra in funzione per non inficiare la rigenrazione stessa.
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da dott.bianco »

anto62 ha scritto:
29/01/2021, 16:37
Di solito è la batteria l'accusata numero uno se così non fosse e se hai una Leonessa con motore diesel, durante la rigenerazione
del FAP il sistema non entra in funzione per non inficiare la rigenrazione stessa.
Ciao, grazie per il riscontro
Ho un diesel, ma rigenera tutti i giorni? Il tragitto casa lavoro sono 16 km e sono diversi giorni che non và...
sulla batteria spero davvero che non sia quella la causa... 6 mesi di vita e macchina nuova
boh

sen
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/08/2020, 22:03

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da sen »

Ti riporto la mia esperienza anche se non sono sicuro sia effettivamente stata quella la causa. Il sistema start &stop un giorno, di punto in bianco, non ha più funzionato, ovvero lampeggiava la spia verde ma poi il motore rimaneva acceso. Ho pensato potesse essere la batteria ma la macchina aveva pochi mesi. Poi ho provato a togliere una presa usb multipla che avevo inserito nella presa accendisigari, dopo qualche giorno di utilizzo su percorsi comunque brevi lo start&stop ha ripreso a funzionare e funziona tutt'ora dopo alcuni mesi da quando ebbi i problemi. Essendo una presa Usb da 4 soldi ho pensato che forse continuasse ad assorbire corrente anche a motore spento facendo poi abbassare il livello della batteria. Non lo so se la presa Usb è stata la vera causa delle anomalia, ma ora lo start & stop funziona sempre forse anche troppo visto che interviene anche a motore freddo.

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da dott.bianco »

Ciao, grazie per l'input:
l'unica cosa che ho nelle prese USB è una chiavetta sempre agganciata (la uso come deposito di musica), provo a staccarla e vediamo se nel giro di qualche giorno lo S&S riparte..
Certo è che se fosse quella la causa non fà certo onore ad un'auto di quasi 50K...
però le ho provate tutte (staccare e riattaccare lo start, fare il check tramite la funzione sul display) ma nulla... non segnala alcuna anomalia

gualty
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/04/2009, 8:20

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da gualty »

Io ho avuto lo stesso problema, ma io usa la macchina solo sabato e domenica e se non tengo collegato durante la settimana il mantenitore di carica batteria è capitato che anche dopo 300km lo S&S non funzionasse. Se la batteria non è quasi al 100% non funziona

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da dott.bianco »

Piccolo aggiornamento:
la questione chiavetta USB non era la causa del mio problema a quanto pare: l'ho tolta 2settimane fà ma lo S&S continua a non funzionare..
In compenso stamattina quando accendevo mi è caduto l'occhio su un msg veloce, mentre avviene il check prima che parta il motore, sul quadro che appare per 1 secondo : "modalità energetica attivata"... ma non ci sono spie accese e la macchina và regolarmente.
Sia questo un indizio di una eventuale carica non sufficente al funzionamento del sistema ?

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da modjo »

Potrebbe essere che la temperatura esterna, se troppo bassa, inibisca la funzione?
Modjo

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da dott.bianco »

modjo ha scritto:
18/02/2021, 22:57
Potrebbe essere che la temperatura esterna, se troppo bassa, inibisca la funzione?
No, non va nemmeno a mezzogiorno o adesso che son 15°.... se fosse la temperatura appare un msg

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da marcello57 »

Posso dire la mia , lo stop & start funziona bene se la batteria e ben carica, bisogna camminare un po' di chilometri ad una certa andatura, per ricaricarla, altrimenti non funziona. Poi dipende anche se acceso condizionatore, sbrinatori vari , ecc. ecc.. , nella 508 dovrebbero montate una batteria più potente, io prima avevo un 2008 e tutto ciò non accadeva, solo quando rigenerava il FAP si presentava il problema.
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da dott.bianco »

marcello57 ha scritto:
28/02/2021, 20:07
Posso dire la mia , lo stop & start funziona bene se la batteria e ben carica, bisogna camminare un po' di chilometri ad una certa andatura, per ricaricarla, altrimenti non funziona. Poi dipende anche se acceso condizionatore, sbrinatori vari , ecc. ecc.. , nella 508 dovrebbero montate una batteria più potente, io prima avevo un 2008 e tutto ciò non accadeva, solo quando rigenerava il FAP si presentava il problema.
Sinceramente è quello che ho sempre pensato io e che mi ha detto al telefono il concessionario... però poi razionalmente mi dico:
L'auto è nuova,
la uso tutti i giorni,
l'aria condizionata da Novembre non l'ho più utilizzata tengo solo l'impianto su Auto ma senza AC,
sbrinatore giusto 2 volte in 4 mesi,
il telefono non lo attacco mai
solo nella settimana scorsa mi son sciroppato 4 viaggi da 100 km l'uno in autostrada ai 130
...... lo S&S non funziona lo stesso (in pratica ha funzionato da Agosto, ma solo se non era troppo caldo, a Ottobre)

quindi o ci son problemi strutturali di ricarica della batteria, oppure basta veramente tenere accesa la radio per far si che non si ricarichi.

Stasera la lascio al concessionario di zona, ma temo che la metterà semplicemente sottocarica per una notte riconsegnandomela domani e dicendo che ha ripreso a funzionare, facendomi pure spendere dei soldi e fra 2 mesi siamo daccapo

Sperem

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da marcello57 »

dott.bianco ha scritto:
01/03/2021, 12:52
marcello57 ha scritto:
28/02/2021, 20:07
Posso dire la mia , lo stop & start funziona bene se la batteria e ben carica, bisogna camminare un po' di chilometri ad una certa andatura, per ricaricarla, altrimenti non funziona. Poi dipende anche se acceso condizionatore, sbrinatori vari , ecc. ecc.. , nella 508 dovrebbero montate una batteria più potente, io prima avevo un 2008 e tutto ciò non accadeva, solo quando rigenerava il FAP si presentava il problema.
Sinceramente è quello che ho sempre pensato io e che mi ha detto al telefono il concessionario... però poi razionalmente mi dico:
L'auto è nuova,
la uso tutti i giorni,
l'aria condizionata da Novembre non l'ho più utilizzata tengo solo l'impianto su Auto ma senza AC,
sbrinatore giusto 2 volte in 4 mesi,
il telefono non lo attacco mai
solo nella settimana scorsa mi son sciroppato 4 viaggi da 100 km l'uno in autostrada ai 130
...... lo S&S non funziona lo stesso (in pratica ha funzionato da Agosto, ma solo se non era troppo caldo, a Ottobre)

quindi o ci son problemi strutturali di ricarica della batteria, oppure basta veramente tenere accesa la radio per far si che non si ricarichi.

Stasera la lascio al concessionario di zona, ma temo che la metterà semplicemente sottocarica per una notte riconsegnandomela domani e dicendo che ha ripreso a funzionare, facendomi pure spendere dei soldi e fra 2 mesi siamo daccapo

Sperem
Ciao, io ho comprato la mia 508 a Km 0, appena presa lo stop&start non funzionava, mi hanno cambiato la batteria, dopo aver tentato di caricarla , ma il problema frequentemente si ripresenta. Cosa dirti #-o #-o
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

sen
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/08/2020, 22:03

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da sen »

Come gia' detto in un post precedente, il mio start & stop, a motore freddo e temperatura esterna anche di 5 gradi o meno al primo semaforo spegne il motore, devo divattivarlo con il tasto per fare andare il motore in temperatura più velocemente. Ultimamente poi l'auto la uso pochissimo. Boh non capisco.

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da dott.bianco »

Ritirata l'auto: l'unica bella notizia è che non ho speso soldi, per il resto tutto come da pronostico:
"la batteria era un pò giù, l'abbiamo messa in carica e adesso funziona... ma tranquillo che tra qualche giorno stai daccapo: evidentemente il tragitto che fai tutti i giorni (16 km per 4 volte al giorno) non è sufficiente a garantire la ricarica della batteria quando va giù"
".. ma veramente la settimana scorsa mi sarei fatto Pesaro Jesi andata e ritorno per 4 volte.. saranno 100 km a botta"
"si...ma evidentemente non bastano per ricaricare..."

Deduco quindi che se va giù la batteria devo farmi una tirata fino a Milano per tenerla in efficenza : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Bene ma non benissimo...

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da dott.bianco »

RECORD MONDIALE:
dopo l'intervento lo Start e Stop ha funzionato per ben... udite udite... 48 ORE!!!

Quindi o l'impianto non ricarica, oppure l'auto era equipaggiata con una batteria vecchia, non credo ci siano tante alternative

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”