PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & Stop, problema

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
moslebrut
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/03/2021, 11:03

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da moslebrut »

Ciao a tutti,
confermo che il funzionamento è identico anche nel mio caso. Lo start and stop si attiva solo con batteria ben carica: dopo aver effettuato un po' di km in autostrada, per un giorno lo S&S funziona, altrimenti NO.
Probabilmente è un mix tra decisioni Software e batteria un pochetto sotto dimensionata.

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da dott.bianco »

moslebrut ha scritto:
22/03/2021, 14:33
Ciao a tutti,
confermo che il funzionamento è identico anche nel mio caso. Lo start and stop si attiva solo con batteria ben carica: dopo aver effettuato un po' di km in autostrada, per un giorno lo S&S funziona, altrimenti NO.
Probabilmente è un mix tra decisioni Software e batteria un pochetto sotto dimensionata.
Ciao, Questo pare assodato.... il problema è che da me non riprende efficienza nemmeno con il viaggio autostradale :lol:

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da valy »

@dott.bianco... sicuramente qualcosa non va nella tua auto....io per esempio nn ho mai avuto questi "problemi" con lo start&stop.Uso la machina tutti i giorni, il tratto casa lavoro e di solo 4km andata e ritorno, lo stereo sempre acceso, aria condizionata mai spenta.
3 settimane fa ho usato l'abarth di mia moglie per andare al lavoro e ho lasciato la mia nel garage per quasi 10giorni.
La settimana scorsa ho preso la mia auto per andare in un paese che si trova a 10km di distanza da casa mia.Andando in là, lo start&stop ha lampeggiato senza spegnere il motore, ma al ritorno a ripreso a funzionare e da allora funziona sempre.
Anche alle 5.30 quando vado al lavoro lo start&stop funziona: aria condizionata, radio e riscaldamento sedili attivo....
Secondo me, dovresti cambiare la batteria(come dicevi tu, forse troppo vecchia) e se nn funziona devi indagare piu a fondo....nn e possibile che ti fai tutta quella strada è nn funziona lo stesso!
Saluti

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da dott.bianco »

valy ha scritto:
26/03/2021, 17:24
@dott.bianco... sicuramente qualcosa non va nella tua auto....io per esempio nn ho mai avuto questi "problemi" con lo start&stop.Uso la machina tutti i giorni, il tratto casa lavoro e di solo 4km andata e ritorno, lo stereo sempre acceso, aria condizionata mai spenta.
3 settimane fa ho usato l'abarth di mia moglie per andare al lavoro e ho lasciato la mia nel garage per quasi 10giorni.
La settimana scorsa ho preso la mia auto per andare in un paese che si trova a 10km di distanza da casa mia.Andando in là, lo start&stop ha lampeggiato senza spegnere il motore, ma al ritorno a ripreso a funzionare e da allora funziona sempre.
Anche alle 5.30 quando vado al lavoro lo start&stop funziona: aria condizionata, radio e riscaldamento sedili attivo....
Secondo me, dovresti cambiare la batteria(come dicevi tu, forse troppo vecchia) e se nn funziona devi indagare piu a fondo....nn e possibile che ti fai tutta quella strada è nn funziona lo stesso!
Saluti
ma infatti, è quello che mi fà incavolare... poi sentirmi dire "ti dò l'appuntamento fra tre mesi perchè tanto una volta le macchine lo S&S non l'avevano e puoi usarla lo stesso e comunque poi ti avverto che dovrai lasciarmela per un pò di tempo" quasi volesse scoraggiarmi è una cosa che mi fa imbestialire; quasi mi viene voglia di mandare una PEC al servizio clienti Peugeot, l'unica cosa che mi frena è che se poi prendono provvedimenti con l'officina questi son capaci di farmi pure peggio per ritorsione... e non mi và di andare da un altro a 100 km da casa

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da lucas83 »

valy ha scritto:
26/03/2021, 17:24
@dott.bianco... sicuramente qualcosa non va nella tua auto....io per esempio nn ho mai avuto questi "problemi" con lo start&stop.Uso la machina tutti i giorni, il tratto casa lavoro e di solo 4km andata e ritorno, lo stereo sempre acceso, aria condizionata mai spenta.
3 settimane fa ho usato l'abarth di mia moglie per andare al lavoro e ho lasciato la mia nel garage per quasi 10giorni.
La settimana scorsa ho preso la mia auto per andare in un paese che si trova a 10km di distanza da casa mia.Andando in là, lo start&stop ha lampeggiato senza spegnere il motore, ma al ritorno a ripreso a funzionare e da allora funziona sempre.
Anche alle 5.30 quando vado al lavoro lo start&stop funziona: aria condizionata, radio e riscaldamento sedili attivo....
Secondo me, dovresti cambiare la batteria(come dicevi tu, forse troppo vecchia) e se nn funziona devi indagare piu a fondo....nn e possibile che ti fai tutta quella strada è nn funziona lo stesso!
Saluti
Io personalmente non cambierei la batteria (a mie spese, se fosse coperta da garanzia forse sì) solo perché lo start e stop non funziona; nel mio caso lo start e stop ha smesso di funzionare dopo circa un anno e mezzo (in cui ho percorso oltre 70.000 km, quindi la batteria ha avuto la possibilità di ricaricarsi), ha ripreso a funzionare per mezza giornata dopo un viaggio più lungo, e poi ha smesso nuovamente fino a quando ho deciso di cambiare la batteria a titolo precauzionale avendo quasi 5 anni (ma oltre al non funzionamento dello S&S non ha mai dato nessun segno di cedimento, gli avviamenti dell'auto erano ancora impeccabili); appena cambiata la batteria (con altra originale in Peugeot) ha ripreso subito a funzionare e per ora sta funzionando, ma sinceramente non mi cambia la vita (qui da me sulle strade che percorro abitualmente semafori non ce ne sono e il traffico è poco, quindi i momenti di stop sono così ridotti da costituire un risparmio di emissioni e di consumi davvero trascurabile).
Paradossalmente sull'auto di mio padre (stesso motore, stesso sistema) che ha percorso 41.000 km in 3 anni e mezzo, e spesso resta ferma per parecchi giorni o settimane in garage, lo start e stop ancora funziona regolarmente (o quasi, diciamo che sono più le volte in cui funziona che quelle in cui non si attiva); boh, forse sulla mia c'è qualche assorbimento anomalo (magari dell'antifurto, che comunque è quello originale della casa), o la batteria originale aveva qualche difetto, oppure non si è più ripresa dopo che in estate l'auto è rimasta quasi del tutto ferma per circa 3-4 mesi in cui ho usato la moto (e in particolare per circa 1 mese non è stata neanche messa in moto perché ero fuori), ma in ogni caso non si può dire che la batteria fosse effettivamente scarica o inefficiente, perché garantiva senza alcun problema tutte le altre funzioni vitali dell'auto. Vi aggiornerò tra un annetto, vediamo se con la nuova batteria lo start e stop funziona più a lungo
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da valy »

Nemmeno a noi cambia la vita lo start&stop, io abito in un picollo paesino dove nn ci sono tutti quei semafori o tutto quel traffico......ma non e questo il punto!
Il punto e che, sé loro ti vendono l'auto con una lista di optional, che te la fanno pagare, tutti questi optional devono funzionare a dovere.
Nel caso dell ns collega è chiaro che qualcosa nn va quindi deve scoprire la causa a tutti i costi; non solo per le emissioni o per il risparmio del carburante ma anche perche come dicevo prima, sé pago per una cosa mi aspetto che quella cosa funzioni in ogni sua parte!

@dott.bianco: ti capisco quando dici che nn vuoi rovinare il raporto con l'officina ma sinceramente, con quell atteggiamento verso di te, non ti meritano come cliente!
Facci sapere.....

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da lucas83 »

Sì, il vostro punto di vista è sacrosanto; io personalmente sono uno di quelli a cui la presenza dello start e stop non cambia la vita (né in meglio né in peggio, cioè non sono uno di quelli che lo disattiva appena entra in auto, ma non mi preoccupo più di tanto se non funziona); è un accessorio che è di serie, l'ho certamente pagato, ma non l'ho richiesto io pagandolo in aggiunta alla dotazione di serie, per cui se non va me ne faccio una ragione.

Se poi la mettiamo sotto l'aspetto ecologico, cambiare batteria dopo un anno e mezzo o giù di lì, solo perché non fa funzionare lo start e stop è molto poco sostenibile, tra smaltimento della vecchia e risorse (naturali, ma anche umane, visto il mercato che c'è dietro l'estrazione del litio) per la produzione di quella nuova, per cui dal mio punto di vista (e considerando quelli che sarebbero i miei risparmi in termini di consumi ed emissioni) non ho voglia di dedicare tempo (e certamente anche soldi, perché anche se me la cambiassero gratis dovrei comunque andare in officina, consumando carburante e inquinando) alla risoluzione di un problema che per me non è un problema.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da valy »

Lucas, nessuno ha detto che il nostro punto di vista e sacrosanto....siamo su un forum, e normale che gli utenti scambiano pareri e opinioni! Poi se tu sei uno che si acontenta sono fatti tuoi non e detto che tutti dobbiamo acontentarci solo perche lo start &stop è nel allestimento base.
Sè ti legevi attentamente i post dal inizio, vedevi che il ns collega ha segnalato il mancato funzionamento quando la machina aveva solo 6 mesi e 9tkm, non 1,5anni e 70tkm....una bella differenza, il sistema nn funziona neanche quando si fa centinaia di km al giorno in autostrada...cosa dovrebbe fare? farsi una ragione solo perche nn ha pagato extra?oppure non chiedere chiarimenti in quanto andando dal meccanico inquina? siamo arrivati davvero fin'qui?
La discusione e andata nella direzione della batteria perche quella è la prima cosa che guardano anche i meccanici.....sè il sistema nn entra in funzione neanche dopo un giro in autostrada oppure smette di funzionare appena togli la batteria dalla carica e ovvio(secondo me) che quella è ben piu vecchia di 6 mesi!!! - perciò neanche il tuo discorso riguardante l'aspetto ecologico non sta in piedi!
Saluti.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da lucas83 »

Infatti, ho scritto sacrosanto, nel senso che in linea generale ritengo che il vostro punto di vista (voler approfondire e risolvere il problema) sia più giusto del mio, ma che io ho fatto diversamente perché 'mi accontento', o più semplicemente perché per risparmiare qualche euro all'anno (e quindi far risparmiare all'ambiente le emissioni equivalenti a qualche euro di carburante) non mi va di sbattermi più di tanto (e magari percorrere 150 km per andare e tornare dall'officina, inquinando in un solo viaggio l'equivalente di circa 3 anni di risparmio che avrei se funzionasse lo start e stop); tra l'altro dopo un anno e mezzo la batteria dovrebbe essere fuori garanzia (mi pare che sia 6 mesi sulla batteria), per cui avrei rischiato anche di pagarla a mie spese.
Il fatto dei 70.000 km in un anno e mezzo lo avevo citato per dire che la batteria si presume che debba essere in perfetta efficienza, avendo fatto parecchia strada; dovrebbe essere più efficiente rispetto a quella di un'auto che ha percorso 'solo' 9000 km in 6 mesi. In ogni caso certamente in alcune auto c'è qualcosa che non va, dato che invece sull'auto di mio padre lo start e stop funziona regolarmente dopo 3 anni e mezzo e soli 41.000 km
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da dott.bianco »

Tranquilli ragazzi, non volevo certo alzare un vespaio o provocare litigi tra utenti...
Siamo tutti d'accordo che le implicazioni pratiche del malfunzionamento sono prossime allo 0.... però io sono un vecchio romantico convinto che debba esserci onesta intellettuale a tutti i livelli: sia da acquirente che da casa produttrice e che se una funzione, per quanto stupida possa essere, è prevista, questa debba funzionare... tutto quà: tu peugeot dammela funzionante, poi decido io se e come usarla, in fin dei conti l'ho pagata in tutto il pacchetto.
E' una questione di principio, a maggior ragione su una macchina da quasi 50K: è la macchina più costosa che ho mai avuto in vita mia e me la son comprata a suon di sacrifici visto che non navigo nell'oro ma son solo (come tutti) un onesto lavoratore che si è dovuto e continua a sudarsi ogni Euro.


E se queste cose succedono per una stupidaggine figurarsi in caso di problemi ben più grandi quale potrebbe essere l'atteggiamento dei rappresentanti Peugeot (e mi riferisco anche alle officine visto che portano quella casacca).

Ora vediamo come va a finire ma non mi stupirei che poi quando gliela porto a Maggio iniziano a dire che oramai la batteria ha quasi un anno e me la devo pagare (e cmq nessuno mi toglie dalla testa che potrebbe trattarsi anche di un assorbimento eccessivo... speriamo di no sennò è un problema ben più grande)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da RogerAL »

La batteria segue esattamente la garanzia legale della vettura. Ai tagliandi annuali, devono (dovrebbero!) controllarne l'efficenza, non solo la carica.
Detto ciò....io rimango della mia opinione: usandola poco (anch'io , in firma, ho 40k km con 3 anni e funziona tutto alla perfezione, da sempre...spero almeno ancora un paio d'anni) si rischia la solfatazione della batteria stessa, ergo, l'efficenza diminuisce senza avvertire o aver modo di "riparare" a questo problema. E, credetemi, sicuramente, non è colpa della PSA, se non per il fatto di aver montatao magari una batteri non plus-ultra!

Ora, facciamo una piccola ipotesi: dopo 6 mesi che possiedo la macchina, il mio S&S non funziona più, in quanto la batteria, causa poco utilizzo, è entrata in solfatazione e la sua efficenza è scesa al 82%. Bene, appena si scarica ancora un pochetto, lo S&S non funzionerà più. Allora vado in officina autorizzata, me la caricano, arriva al 82% e lo S&S torna a funzionare....dopo una settimana sarò nuovamente punto e a capo.
Secondo voi, la Casa come dovrebbe comportarsi? Immagino la risposta....ma non è la soluzione del problema, credetemi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da valy »

@dott.bianco, tranquillo nessuno litiga, esponiamo solo i punti di vista.
Per quanto scritto nel tuo ultimo post, facendo parte della classe operaia, sudando tutti i giorni per ogni euro guadagnato, ti do pienamente ragione.
Per quanto all'appuntamento a maggio, buona fortuna e facci sapere come finisce.
Saluti

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da marcello57 »

Pensavo che con la mia Nuova 508 , in firma con 25.000 Km, lo S&S non avesse problemi, invece da un mese circa non va più, ultimamente a volte si a volte no, ora invece sempre non si attiva, che disastro, dopo aver pagato e continuao a farlo, fior di quattrini ed anche tanti .....
La stessa cosa mi era successo con la precedente 508 presa a KM 0 è allora venne cambiata la batteria , dopo varie ricariche. La cosa che mi scoccia e lasciare la vettura , che mi serve, in concessionaria , solo per ricaricare la batteria, cosi vedo da VS. commenti.
Vedo di far valere il fatto che è una vettura presa con formula I-Move, chissa... Almeno spero in una vettura sostitutiva, causa il fermo non voluto. :scratch: :scratch:
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da Andrea321 »

personalmente se alla mia 508 non funzionasse più lo S&S sarei solo contento visto che lo disattivo ogni volta premendo il pulsante, penso che così il motore ne possa solo giovare.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buon giorno vi riporto la mia esperienza con lo start e stop della mia 308 turbo 130 cv benzina.
auto di 5 mesi km 0 lo start e stop funzionava quando voleva lui a prescindere percorso breve o lungo .
cambio batteria gennaio 2022 con la nuova non perde un colpo anche con percorsi brevi di 3 o 4 km, anche dopo essere stata ferma x 2 giorni.
deduzione le batterie montate di primo equipaggiamento fanno pena

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”