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Ruotino di scorta

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paulthesnow
Peugeottista curioso
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Ruotino di scorta

Messaggio da paulthesnow »

Buonasera a tutti.
Sono possessore di 508 SW GTline Bluehd 2.0 180cv.
Possedevo una Mazda 6 su cui era impossibile ordinare come optional il ruotino di scorta ma esisteva solo come after market. L'ho acquistato e ora che non ce l'ho più volevo riutilizzare il ruotino sulla 508. Purtroppo l'interasse dei 5 fori è diverso.
Vorrei quantomeno recuperare il pneumatico che è nuovo, ma non so che misura ha il cerchio per la 508 (il pneumatico è T 125/70 R17). Qualcuno ha il ruotino completo anzichè il kit riparazione e mi può dire che misura ha?
Se qualcuno addirittura mi sapesse dire come recuperare solo il cerchio in ferro sarebbe perfetto. SUl sito peugeot e su quello Polacco dei ricambi non lo trovo.
Grazie

ketelo
Peugeottista curioso
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da ketelo »

Ciao,
ho dato un occhio e il ruotino di scorta originale è 135-80 R17 ( monto i 19")
Su gomme-auto.it ti vendono il ruotino completo, e per la 508 propongono il 125-70 R18 , ma certo che il prezzo è fuori di testa .
Se tu hai il ruotino 125-70 R17 credo sia troppo piccolo come diametro, pero' sinceramente non so quale tolleranza di diametro possa avere il ruotino rispetto alle altre ruote
508 - GT - 180 Hdi - Black

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bassplayer
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da bassplayer »

Potresti chiedere a qualche gommista o sfascio se hanno una ruota di una 407/508

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da RogerAL »

Per i diametri:
235/40/19 = 671mm
135/80/17 = 648 mm
125/70/18 = 633 mm
125/70/17 = 608 mm

Si leggono , sul WEB, varie interpretazioni sui Regolamenti del CDS, di cui si riporta uno scostamento rispetto alle misure originali del max 2%.
Non saprei se sia davvero così, in quanto il ruotino che hanno installato sul veicolo di ketelo, già è fuori di questa percentuale, ma per il ruotino non credo valga tale regola, in quanto sarebbe limitata sia la velocità che la percorrenza kilometrica (dovrebbe valere, lo scostamento, in caso di gomme omogenee, nuove) in caso di montaggio ruotino.
Vadasè che una gomma assai diversa sull'asse motrice, rispetto all'altra, farebbe lavorare in maniera anomala il differenziale, con possibili conseguenze meccaniche nel caso di differenza troppo marcata (nel caso dell'ultimo ruotino, ci sarebbe circa il 9% di differenza di rotolamento)

Saluti
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bassplayer
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da bassplayer »

Il ruotino si monta sempre dietro. Se la gomma forata é anteriore, va smontata la ruota posteriore e messa all'anteriore. Questo per non compromettere il cambio, la frenata e direzioanlitá. O almeno questo é quanto mi ha detto il gommista.

paulthesnow
Peugeottista curioso
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da paulthesnow »

ketelo ha scritto:
25/03/2021, 19:52

Se tu hai il ruotino 125-70 R17 credo sia troppo piccolo come diametro, pero' sinceramente non so quale tolleranza di diametro possa avere il ruotino rispetto alle altre ruote
Pensa che quel ruotino da 125-70 R17 lo montavo su un'auto con cerchi da 19". Adesso monto i 18"....non capisco davvero che nesso ci sia...

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bassplayer
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da bassplayer »

Il ruotino ha sempre un diametro totale inferiore, é normale

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
26/03/2021, 9:57
Il ruotino si monta sempre dietro. Se la gomma forata é anteriore, va smontata la ruota posteriore e messa all'anteriore. Questo per non compromettere il cambio, la frenata e direzioanlitá. O almeno questo é quanto mi ha detto il gommista.
Beh...potrebbe essere un consiglio da "buon padre di famiglia"in linea di massima, anche se vi sarebbe da considerare che su una trazione anteriore,
meglio sempre installare gli pneumatici più "svantaggiati", all'asse anteriore....ed il ruotino, non viene meno a questa prescrizione, anche se la velocità degli 80kmh massima, potrebbe far tralasciare tale "consiglio", ma in caso di fondi viscidi, a maggior ragione.
Imho il gommista ha consigliato scorretto, forse pensava al differenziale (no di sicuro per il cambio)...per la frenata meglio avere il retrotreno stabile...per la direzionalità già scritto, con una trazione anteriore.

Saluti
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john58
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da john58 »

Ciao a tutti, sulla mia 508 i diametri sono tutti abbastanza allineati o quanto meno dentro a quel 2% dimensionale che accennava Roger. Ti do i valori delle ruote con cui è equipaggiata la mia: 215/55 R17 invernali, 235/40 R19 estivi, 135/80 R18 per il ruotino. Bassplayer se fai un calcolo il ruotino ha il diametro maggiore
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
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RogerAL
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da RogerAL »

@ john58

Altro che 2%, le tue ruote sono quasi perfette ed omogenee (per il diametro, ovvio)
668mm > 671mm> 673mm (max 0,7% di differenza, fra le misure agli antipodi !!)

Saluti
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7100
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da 7100 »

bassplayer ha scritto:
26/03/2021, 9:57
Il ruotino si monta sempre dietro. Se la gomma forata é anteriore, va smontata la ruota posteriore e messa all'anteriore. Questo per non compromettere il cambio, la frenata e direzioanlitá. O almeno questo é quanto mi ha detto il gommista.
Il gommista dovrebbe anche spiegare come si fa a fare tale operazione con il cric in dotazione alle auto, visto che se buchi dietro il cric va messe in prossimità della ruota posteriore e se buchi davanti va messo davanti, mi piacerebbe vedere come fa a smontare due gomme contemporaneamente con un comune cric, senza rischiare che l’auto gli cada. Nn ho mai ne letto (sulle avvertenze riguardo al ruotino) ne semtito una cosa del genere. Unica precauzione è di nn superare un certo limite di velocità (60km/h o 80).

RogerAL
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da RogerAL »

@ 7100

Per il ruotino (ma anche in caso di ruota non omogenea) PSA il limite è di 80kmh (come da CDS, del resto).

Per cambiare le ruote, come avrebbe detto il gommista, è relativamente semplice, se si buca la gomma anteriore:
1) si mette il ruotino su una gomma buona al posteriore
2) si prende la gomma buona di risulta del posteriore e si cambia con quella bucata all'anteriore.
3) ovvio, si fa il doppio del lavoro, ma è possibile.

Saluti
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da 7100 »

RogerAL ha scritto:
26/03/2021, 20:28
@ 7100

Per il ruotino (ma anche in caso di ruota non omogenea) PSA il limite è di 80kmh (come da CDS, del resto).

Per cambiare le ruote, come avrebbe detto il gommista, è relativamente semplice, se si buca la gomma anteriore:
1) si mette il ruotino su una gomma buona al posteriore
2) si prende la gomma buona di risulta del posteriore e si cambia con quella bucata all'anteriore.
3) ovvio, si fa il doppio del lavoro, ma è possibile.

Saluti


E con una scopa nel c**o si da anche una pulitina all’asfalto😁. Comunque resta il fatto che nn sta scritto da nessuna parte di montare il ruotino al posteriore.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da RogerAL »

@ 7100

Ma hai fatto le scuole alte alle Orsoline, per caso??

Sono alcuni post che è già stato scritto (davvero inutile ribadirlo) che il ruotino non è obbligatorio installarlo all'asse posteriore, cosiccome è stato scritto che invece sarebbe meglio installarlo sull''asse anteriore.

Dulcis in fundo, ti consiglio d'imparare a postare in un Forum, senza QUOTARE il post subito precedente al tuo: è normale che si risponda a quello, dato che è la funzione di un 3rd (=filo logico)...i lettori ,eventuali, ringrazieranno, soprattutto se accedono tramite smartphone.

Saluti
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Re: Ruotino di scorta

Messaggio da bassplayer »

Era un consiglio del gommista, non una prescrizione medica.
In ogni caso mettendo il crick dietro l'asse anteriore, almeno nel mio caso, la ruota posteriore si stacca da terra prima di quella anteriore. Probabilmente è dovuto al fatto che ho gli ammortizzatori posteriori molto inclinati verso l'interno e questo limita l'escursione verticale della ruota
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