PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da Nacot »

Quello che @Cuneoman con tanta solerzia sta sostenendo non é assolutamente nulla di nuovo, identiche differenze economiche le troverà con tutte le officine delle reti ufficiali di qualsiasi brand, anzi molto peggio per alcuni brand premium o luxury.
E tutti giustificati tra l’altro dagli elevatissimi costi delle notevoli strutture necessarie per dette officine, ivi compresi i costi per la preparazione dei meccanotronici, cose che nelle varie Midas, Beps o Nordauto non ci sono se non in minima misura, limitandosi a poche tipologie di interventi “facili”
Liberissimi perciò di affidarsi (e fidarsi) di questi centri più o meno in franchising, per lo meno questi rispettano sicuramente le leggi
Poi il confronto online contro riparatori ufficiali lo potremmo estendere ad ogni prodotto consumer, una batteria per iPhone XS? Presso Apple center costa 75€ su AliExpress 8€, un sensore di ricambio per una caldaia Bosch? Mi avevano chiesto 175€ mentre sul web l’avevo trovato a 43€ e potremmo continuare con mille e mille altri esempi.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da Cuneoman »

La domanda era "il prezzo è equo"? Secondo me no, secondo altri sì.
Abbiamo tirato giù alcuni prezzi, visti i componenti (Ferodo, Brembo, in Peugeot non so), il livello di qualità di manodopera e tasse che dovrebbe essere identici...
Poi ognuno può trarre le sue conclusioni e scegliere.

I marchi Norauto o Midas sono serviti solo perchè fanno dei preventivi online, per altri preventivi Peugeot o meccanico sotto casa (tasse comprese) servirebbe qualcuno che lo ha fatto per portare dati veri.

Il paragone c'entra fino a un certo punto perchè la batteria di Ali Express probabilmente non è quella originale e se lo fosse, senza rischi di fregatura, allora sarebbe stupido comprarla dalla rete ufficiale, sempre a parità di tasse, materiale, servizio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da Cuneoman »

Aggiungo ancora una cosa e poi mi taccio, il cambio di pastiglie dei freni è un operazione relativamente semplice, ma può essere fatta in modo rozzo o fine, Per dire 2 cose, fare lo smusso alle pastiglie e controllare la corsa dei pistoncini delle pinze, oltre a togliere la ruggine ai bulloni spesso incrostati.

E su questo ognuno avrà le sue esperienze personali, a me sono capitati meccanici della rete Peugeot decisamente mediocri mentre altri di altissimo livello e super disponibili, esattamente come capita per i meccanici generici.
Ad esempio in una famosa rete di cambio gomme di alto livello (preferisco non fare pubblicità) mi hanno stretto le ruote con la pistola pneumatica che non si svitavano neanche a morire, dal mio gommista anche senza dinanometrica non succedeva perchè la stringeva a mano e a "occhio" di decenni di esperienza.

Della rete ufficiale ci sono anche cose molto positive, dovrebbero conoscere meglio i problemi comuni (non sempre, per esperienza personale, ma sarei OT, vice capo officina :( ) per il nostro modello di auto e di solito sono una garanzia che tutto quanto scritto in fattura viene realmente cambiato, i filtri in particolare. Dai meccanici generici questo purtroppo non capita sempre, e mi dispiace per le migliaia di meccanici onesti ma purtroppo spesso non li cambiano facendo così la cresta sui materiali e manodopera su un lavoro non svolto, Oltre ai soldi persi ci sono anche i rischi per la longevità dell'auto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da dott.bianco »

Io sulla rete ufficiale è meglio che taccio:
dopo essermi sentito dire, per lo start&Stop che ha smesso di funzionare dopo 20 giorni di vita dell'Auto, che "tanto non serve a nulla perchè una volta mica c'era" senza aver minimamente risolto il problema a distanza di un anno con anzi le parole di stamattina "se vuoi che funzioni metti la macchina sotto carica una volta a settimana a casa tua"...
E Dopo aver portato la macchina al primo tagliando segnalando tutta una serie di problemini e avendola ritirata con le parole "ah ma il capofficina è in ferie, ti abbiamo cambiato solo l'olio... casomai chiama più avanti per riprendere appuntamento"; figurarsi il ricevere la macchina lavata :)

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da valy »

Ciao a tutti, rieccomi con qualche spiegazione e qualche prezzo:
Visto che oggi ho fatto il 2° tagliando in concessionaria peugeot ho chiesto informazioni riguardanti la domanda di questo post:
- pastiglie originali : 118eur(144 con iva)
- lavoro 1,5ore(al massimo) : 105eur(128 con iva)
TOTALE : 272eur : prezzo intero (naturalmente qualche sconto lo facciamo sempre: testuali parole)
Tornando, ho fato la stessa domanda al meccanico vicino casa :
- pastiglie bosch : 80eur(97,6 con iva)
- lavoro 1 ora : 40eur(48,8 con iva)
Totale : 146,4eur
Possiamo dire che il prezzo di Alex e stato Premium?(per non offendere qualcuno con altri sinonimi)
Adesso, ogni uno e libero di scegliere dove andare e quanto pagare ma dobbiamo smettere di giustificare questi meccanici Premium con gli stessi discorsetti : noi paghiamo le tasse, abbiamo personale qualificato, siamo seri, ti laviamo la macchina; perchè ci sono delle officine generiche che fanno le stesse cose(a volte meglio) e che praticano prezzi ragionevoli.
O.T.
@Nacot : permettimi di dirti qualcosa: se uno supercapace(e parlo di me stesso) si mette a fare certi lavori sicuramente e supercapace anche nel cercare la roba originale e non quella che arriva con la nave dalla Cina o da chi sa dove...
In tutti questi anni da quando compro ricambi per le mie auto ti assicuro che non sono mai andato al risparmio, ho sempre comprato ricambi originali o premium: bosch, brembo, mann, bilstein, eibach,etc.
E poi, quando metto le mani sotto al cofano lo faccio con molta serietà e responsabilità; se devo fare qualcosa lo faccio solo se sono 100% sicuro che lo posso fare a regola d'arte ed in tutta sicurezza. Sai perchè? - perche il primo che ci entra dentro sono io e poi la mia famiglia!!!
Quindi se devo stringere un bullone, lo faccio due volte e la terza lo verifico!
Chiudo OT e chiedo scusa per lo sfogo!
Spero che abbiamo capito che in conce non si va a risparmiare!
Saluti, Valerio.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da Nacot »

@vally, capaci o meno, esiste una legge italiana (la 122/92, successivamente aggiornata https://www.mise.gov.it/images/stories/ ... 4-2019.pdf ) che, espressamente vieta interventi che vadano oltre una semplice manutenzione, e la sostituzione pastiglie freni rientra tra le operazioni non consentite

Norma violata: art. 10 legge 122/1992
Autoriparatore in proprio: Procedere a operazioni di autoriparazione quale proprietario o possessore del veicolo senza avvalersi di impresa iscritta negli appositi registri.
Sanzione Amministrativa da 51,00 a 258,00 Pagamento in misura ridotta pari ad un terzo del massimo 86,00
Autorità competente ai sensi art. 17 legge 689/81 :C.C.I.A.A.
Nei casi di riparazione autoveicoli di terzi (esercizio abusivo professione di autoriparatore) è prevista la sanzione accessoria della confisca delle attrezzature utilizzate per l’esercizio dell’attività abusiva (art. 10 legge 122/1992) per cui occorre procedere al sequestro delle attrezzature ai sensi dell’art. 13 della legge 689/81:


argomento lungamente dibattuto sul nostro forum, tu ti ritieni in grado di farlo in assoluto sicurezza, bene per te, ma cortesemente non farne argomento di vanto o peggio di sollecitazione a farlo per altri, essendo tra l’altro in violazione del regolamento del nostro forum
Grazie, chiuso OT

In merito al argomento del topic, benissimo portare opinioni e preventivi (meglio se pubblicando la foto degli stessi), sarà sicuramente utile a tutti per orientarsi nelle future proprie scelte

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da valy »

########################
Messaggio parzialmente cancellato da moderatore in quanto viola il regolamento del forum
viewtopic.php?t=83974
Per ulteriori chiarimenti usare la MP
Grazie


ON topic: come dicevo nel mio intervento anteriore, i preventivi di ieri sono stati fatti a voce in quanto non ho bisogno di questo intervento adesso, per quello che nn ho postato foto o documenti; magari a debito tempo lo farò!
@Alex : scusa tanto per il dibattito decisamente off topic.
Per quanto il prezzo, che sia alto o basso pocco importa se uno e contento del risultato ottenuto.
Saluti,Valerio.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da Cuneoman »

Alla fine non vedo perchè fare polemiche, è un forum, chissene...
Penso che alcuni prezzi siano stati scritti, marchi di pastiglie pure, il meccanico, generico o Peugeot, lo conosciamo solo noi in base alle nostre città e esperienze.
E qui poi ognuno sarà libero di scegliere, se così non fosse sarebbero già falliti i meccanici generici o quelli della casa madre...o i siti online di ricambi!

Quindi PEACE :salute:

PS
dott.bianco ha scritto:
27/09/2021, 14:42
Io sulla rete ufficiale è meglio che taccio:
dopo essermi sentito dire, per lo start&Stop che ha smesso di funzionare dopo 20 giorni di vita dell'Auto, che "tanto non serve a nulla perchè una volta mica c'era" senza aver minimamente risolto il problema a distanza di un anno con anzi le parole di stamattina "se vuoi che funzioni metti la macchina sotto carica una volta a settimana a casa tua"...
E Dopo aver portato la macchina al primo tagliando segnalando tutta una serie di problemini e avendola ritirata con le parole "ah ma il capofficina è in ferie, ti abbiamo cambiato solo l'olio... casomai chiama più avanti per riprendere appuntamento"; figurarsi il ricevere la macchina lavata :)
Cambia concessionario Peugeot!!!
Anche a me sono capitati alcuni "disguidi", anche su auto nuova appena comprata.
Purtroppo nella stessa officina c'era un grandissimo capo-officina, pure gentile e disponibile, vecchio stampo, e un suo vice (con cui ho avuto a che fare una sola volta perchè il boss era in ferie) che era l'opposto. E non si è accorato di un difetto evidente da me segnalato, neanche mettendo l'auto sul ponte che il mio meccanico di fiducia ha scoperto in pochi minuti di guida su strada (fatta inutilmente anche dal vice capo-officina con me presente).

Non credo ci sia solo quella officina Peugeot dalle tue parti, anche se hai comprato l'auto lì non farti troppi scrupoli a portarla da un altro meccanico della rete ufficiale, alla fine non conta lo stemma sulla maglietta ma le mani e testa di chi si occupa della tua auto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da dott.bianco »

Cuneoman ha scritto:
28/09/2021, 14:25
dott.bianco ha scritto:
27/09/2021, 14:42
Io sulla rete ufficiale è meglio che taccio:
dopo essermi sentito dire, per lo start&Stop che ha smesso di funzionare dopo 20 giorni di vita dell'Auto, che "tanto non serve a nulla perchè una volta mica c'era" senza aver minimamente risolto il problema a distanza di un anno con anzi le parole di stamattina "se vuoi che funzioni metti la macchina sotto carica una volta a settimana a casa tua"...
E Dopo aver portato la macchina al primo tagliando segnalando tutta una serie di problemini e avendola ritirata con le parole "ah ma il capofficina è in ferie, ti abbiamo cambiato solo l'olio... casomai chiama più avanti per riprendere appuntamento"; figurarsi il ricevere la macchina lavata :)
Cambia concessionario Peugeot!!!
Anche a me sono capitati alcuni "disguidi", anche su auto nuova appena comprata.
Purtroppo nella stessa officina c'era un grandissimo capo-officina, pure gentile e disponibile, vecchio stampo, e un suo vice (con cui ho avuto a che fare una sola volta perchè il boss era in ferie) che era l'opposto. E non si è accorato di un difetto evidente da me segnalato, neanche mettendo l'auto sul ponte che il mio meccanico di fiducia ha scoperto in pochi minuti di guida su strada (fatta inutilmente anche dal vice capo-officina con me presente).

Non credo ci sia solo quella officina Peugeot dalle tue parti, anche se hai comprato l'auto lì non farti troppi scrupoli a portarla da un altro meccanico della rete ufficiale, alla fine non conta lo stemma sulla maglietta ma le mani e testa di chi si occupa della tua auto.
Purtroppo non abito in una grande citta... per cambiare concessionario devo sciropparmi 80 km andare e 80 tornare perchè sta ad Ancona
Vuol dire fumarsi un giorno e starmene a spasso in una zona industriale aspettando che intervengano (se poi gli basta un giorno altrimenti devo pure pagare auto sostitutiva, benzina e autostrada per un'altra andata e ritorno)
purtroppo non è così facile, se ce l'avevo a distanza ragionevole l'avevo già fatto da un anno questo passaggio

Avatar utente
Alex8282
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 09/01/2021, 16:04

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da Alex8282 »

Ragazzi ho sbagliato io a non farmi fare un preventivo.. li ho chiamati di fretta mentre guidavo(ovviamente con bluetooth) e ho chiesto un appuntamento il prima possibile per evitare problemi ai dischi.. non ho pensato al momento che è pieno di furbetti in giro.. solitamente lo faccio.. e mi sono ritrovato la sorpresa. Ricordo così a tutti di chiedere sempre un preventivo e di controllare. Grazie a tutti per le risposte comunque questo è un ottimo forum 👍
Peugeot 508 bluehdi 160 eat8 Gt Line 2019 :chessygrin:

Ex Volvo S60 D3 Momentum 2011, Audi A3 1.6 FSI 2004, Nissan 200sx Silvia Turbo 200cv 1997 :love10:

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da Nacot »

dott.bianco ha scritto:
27/09/2021, 14:42
Io sulla rete ufficiale è meglio che taccio:
dopo essermi sentito dire, per lo start&Stop che ha smesso di funzionare dopo 20 giorni di vita dell'Auto, che "tanto non serve a nulla perchè una volta mica c'era" senza aver minimamente risolto il problema a distanza di un anno con anzi le parole di stamattina "se vuoi che funzioni metti la macchina sotto carica una volta a settimana a casa tua"...
E Dopo aver portato la macchina al primo tagliando segnalando tutta una serie di problemini e avendola ritirata con le parole "ah ma il capofficina è in ferie, ti abbiamo cambiato solo l'olio... casomai chiama più avanti per riprendere appuntamento"; figurarsi il ricevere la macchina lavata :)
Davanti a simili risposte e atteggiamenti decisamente irriverenti, le parole servono a poco, ti suggerisco di fare quanto prima una raccomandata o una PEC indirizzata a chi ti ha venduto l’auto con una diffida ad adempiere, e manda una copia per conoscenza a Groupe PSA Italia S.p.A. - Via Gallarate 199 - 20151 MILANO - Tel 02 30793.1 - PEC peugeot.automobili@mpsacert.it

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da Cuneoman »

Sempre per restare in tema, ho visto che sul sito Peugeot https://appuntamento-online.peugeot.it/ ... &LCV=false e ci sono i preventivi online, ho messo il mio CAP non conoscendo quello dell'utente e inserito la 508 in questione.

Sul sito segna 226 € per le pastiglie davanti e 162 € quelle dietro.
Aggiungo la nota segnata con l'asterisco:
"*Prezzo massimo consigliato - Iva inclusa. Non sono inclusi nel prezzo dei Forfait eventuali costi per: materiali di consumo e smaltimento; soluzione di mobilità, a seconda di quanto proposto dall’Officina.
Prezzo indicativo in quanto alcuni Forfait potrebbero essere già inclusi all\'interno del tuo contratto di servizio ".

226 + 162 = 384€.
A cui bisognerebbe aggiungere i materiali di consumo e smaltimento, oltre al lavaggio vettura (che non può esser fatto pagare essendo una cortesia).
E' anche vero che scrive che questo è il prezzo massimo consigliato.

Aggiungo che i prezzi sono per le 2 prestazioni separate, facendole insieme molte cose si sovrappongono, come la prova su strada, la messa sul punte, eventuali check generali, burocrazia varia, accettazione...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da Andrea321 »

per come intendo io certi lavori di lavaggio e sanificazione meglio che ognuno decida per se stesso dove farli anche perchè pensare che una officina, a fronte di un lavoro da 350€ ivato, porti l'auto in un lavaggio a mano da 40/50€ è, secondo me, pura fantascienza, così come la "sanificazione" (che consiste in una bomboletta profumata o in una passata di ozono nel migliore dei casi).
Possono raccontare le mille meraviglie su ogni voce in fattura ma stringendo, secondo me, è in buona parte fumo neglio occhi (un pò come il gommista che cerca di convincermi che i pneumatici acquistati online sono 'seconde o terze scelte, fallate, ecc' ed è per questo che costano meno e quindi lui non me le monta perchè ci tiene alla mia sicurezza :chessygrin: ).
Per come sono io se porto la macchina a fare un intervento di meccanica voglio quello, fatto bene e possibilmente non dall'ultimo ragazzino entrato in officina che non mi stringe bene il tappo dell'olio della coppa (e di cui nessuno controlla l'operato), tutto il resto (a meno che non richiesto) lo vedo come comprare un materasso e avere anche una mountain bike con cambio shi-mario. Effettivamente vedo che c'è una certa fetta di clientela che non batte ciglio nel pagare fior di quattrini per un semplice tagliando di cambio olio e che apprezzano anche servizi accessori come il lavaggio ma non mi sembrano appassionati di auto (o lettori di forum dedicati).
Penso di non dire niente di nuovo dicendo che molte concessionarie stanno in piedi col lavoro delle officine piuttosto che con le vendite di auto nuove quindi non c'è da stupirsi di vedere certe fatture. Econmiabile invece la sicurezza nelle officine e ovviamente la massima correttezza fiscale, cosa non scontata da un meccanico generico.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Una domanda che nel caso potrai rivolgere all'officina alla prima occasione
Che diametro hanno i dischi anteriori e posteriori che monta la tua ?
Altra domanda
Quanti km hai percorso prima di arrivare al cambio pastiglie ?
Cambio che è consistito nella sostituzione delle sole pastiglie anteriori o anche posteriori poiché il 4 lascia un pò qualche dubbio ?
In merito al prezzo appena mi risponderai, potremmo fare un confronto magari a parità di dimensioni dell'impianto frenante.
Attendo tue e tanta buona strada a bordo dell'ammiraglia
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex8282
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 09/01/2021, 16:04

Re: Prezzo sostituzione 4 pastiglie

Messaggio da Alex8282 »

Ciao Gian, il diametro dei dischi non lo so.. comunque l'auto è in firma magari con una googolata lo trovi.
Ho fatto 35000 km (il chilometraggio per come guido è giusto)
Ho cambiato le pastiglie anteriori e posteriori.
Peugeot 508 bluehdi 160 eat8 Gt Line 2019 :chessygrin:

Ex Volvo S60 D3 Momentum 2011, Audi A3 1.6 FSI 2004, Nissan 200sx Silvia Turbo 200cv 1997 :love10:

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”