PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Apertura portiere con batteria scarica

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Apertura portiere con batteria scarica

Messaggio da berna1974 »

Probabilmente non faranno bene...ma un conto è usarli tutti i giorni, un altro è usarli ogni tanto solo al bisogno e in questo caso non credo che possano fare danni.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: Apertura portiere con batteria scarica

Messaggio da modjo »

Sono un pò in confusione: avevo sempre pensato che l'abbassamento dei finestrini in apertura fosse utile per la successiva chiusura della portiera, nel senso che chiudere la portiera con il finestrino tutto su va proprio a fare chiudere tutto il vetro sulla guarnizione, mentre se è giù di quei pochi cm, allora la portiera va in battuta senza rischi per il vetro, dato che infatti finisce la sua corsa verso l'alto a portiera già chiusa.

Inoltre se sblocco la portiera e tiro la maniglia il vetro mi pare proprio che non scenda, mentre scende quando la portiera l'ho già aperta, e dunque senza nessun beneficio per la operazione "apertura portiera"... Quindi o c'è qualcosa che mi sfugge oppure la mia ha un difetto.

Anche la questione: "come apro la portiera se la batteria è scarica?" mi pareva non si ponesse, mentre appunto mi sarei preoccupato della situazione "come chiudo la portiera (senza rischi per il vetro) a batteria scarica?".

MI date lumi per piacere?
Modjo

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9547
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Apertura portiere con batteria scarica

Messaggio da bassplayer »

Apertura e chiusura sempre con esterna cautela a batteria scarica. Chiudere con delicatezza è comunque consigliato anche con batteria in ordine.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Apertura portiere con batteria scarica

Messaggio da lucas83 »

modjo ha scritto:
05/02/2022, 19:51
Sono un pò in confusione: avevo sempre pensato che l'abbassamento dei finestrini in apertura fosse utile per la successiva chiusura della portiera, nel senso che chiudere la portiera con il finestrino tutto su va proprio a fare chiudere tutto il vetro sulla guarnizione, mentre se è giù di quei pochi cm, allora la portiera va in battuta senza rischi per il vetro, dato che infatti finisce la sua corsa verso l'alto a portiera già chiusa.

Inoltre se sblocco la portiera e tiro la maniglia il vetro mi pare proprio che non scenda, mentre scende quando la portiera l'ho già aperta, e dunque senza nessun beneficio per la operazione "apertura portiera"... Quindi o c'è qualcosa che mi sfugge oppure la mia ha un difetto.

Anche la questione: "come apro la portiera se la batteria è scarica?" mi pareva non si ponesse, mentre appunto mi sarei preoccupato della situazione "come chiudo la portiera (senza rischi per il vetro) a batteria scarica?".

MI date lumi per piacere?
A me pare di aver visto, sulle auto senza cornice dei finestrini (parlo di vecchie BMW serie 3 coupé ad esempio), che questi si abbassano di qualche millimetro appena si tocca la maniglia per aprire la porta, ed effettivamente se ci pensi, con auto chiusa il finestrino va ad incastrarsi sotto la guarnizione (proprio perché in chiusura si rialza dopo che la porta ha toccato il telaio), quindi anche in apertura è utile che non forzi sulla guarnizione ma abbia lo spazio per scostarsi.
Ovviamente non conosco la tua auto, ma mi pare strano che il finestrino scenda quando la porta è aperta: in quale momento scende, secondo quale criterio? Se invece è collegata allo sblocco della porta, è più immediato anche a livello di gestione elettrica/elettronica
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Apertura portiere con batteria scarica

Messaggio da berna1974 »

Ho avuto una BMW Serie 3 Coupé E46 in passato e il meccanismo dei finestrini era il medesimo della nostra attuale 508: allo "sgancio" della porta in apertura il finestrino scende di qualche cm.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Apertura portiere con batteria scarica

Messaggio da Cuneoman »

modjo ha scritto:
05/02/2022, 19:51
Inoltre se sblocco la portiera e tiro la maniglia il vetro mi pare proprio che non scenda, mentre scende quando la portiera l'ho già aperta
Ho un amico con la Mito, mi dice sempre di aprire lentamente la portiera in modo di dare il tempo al finestrino di abbassarsi per non rovinare la guarnizione.
Non è che tu la apri come se nulla fosse non dando il tempo al finestrino di abbassarsi?
Con la Mito questa operazione avviene appena tiri la maniglia.

Cmq credo che queste cose dovrebbero spiegarle quando ti consegnano l'auto, insieme allo posizione dei comandi base e altre ovvietà...
Mi ricordo in Fiat una venditrice con le unghie finte lunghissime che non riusciva neanche a pigiare i tasti del TouchScreen ne quelli fisici... Del tipo, ti facciamo fare poco e quel poco hai difficoltà a farlo" :roll:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Apertura portiere con batteria scarica

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto:
07/02/2022, 11:23
Mi ricordo in Fiat una venditrice con le unghie finte lunghissime che non riusciva neanche a pigiare i tasti del TouchScreen ne quelli fisici...
E magari usava anche i tacchi 12 come un paio che conosco io....senza contare le mamme che vedo tutte le mattine portare i loro pargoletti a scuola che ho praticamente sotto casa... : Nurse :

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

simleti
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/03/2020, 9:18

Re: Apertura portiere con batteria scarica

Messaggio da simleti »

Siccome è capitato alcune volte anche a me ho risolto comprando un telo proteggi ghiaccio che copre sia parabrezza che i vetri laterali. L'ho preso online e devo dire che mai avuto piu problemi. :thumbright:

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”