PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ruggine motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
unreal3000
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2022, 11:05

ruggine motore

Messaggio da unreal3000 »

Ciao e rieccomi qui a parlarvi della mia "nuova" 508, ritirata qualche giorno fa. Auto aziendale del 2020 con 20.000 Km. Ma secondo voi questa situazione di ruggine a parti del motore sono normali? Neanche 2 anni di auto e la situazione è questa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di unreal3000 il 21/02/2022, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 508 II Gt Line hdi 160 cv

unreal3000
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2022, 11:05

Re: ruggine motore

Messaggio da unreal3000 »

questi i dettagli, scusate per il secondo messaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 508 II Gt Line hdi 160 cv

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: ruggine motore

Messaggio da cialtrone »

Confermo anche nella mia, stessi problemi già dopo alcuni mesi di vita.

Allego le foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: ruggine motore

Messaggio da Andrea321 »

per "consolarti" prova a smontare i cerchi in lega se riesci, io i miei dopo 1 anno e 10.000km circa ho avuto grandi difficoltà perchè i mozzi erano molto ossidati e si erano incollati ai cerchi in lega.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: ruggine motore

Messaggio da cialtrone »

pensavo che per consolarci ci dicessi che almeno così siamo certi che i pezzi con la ruggine sicuramente sono componenti fatti di buon vecchio ferro....no eh?
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: ruggine motore

Messaggio da berna1974 »

I mozzi si arrugginiscono su tutte le auto, anche le più costose, purtroppo il sale che gettano sulle strade in inverno (e c'è anche quando non si vede) fa enormi danni a tutte le parti che vengono a contatto con schizzi. Questa cosa la sanno bene i motociclisti.
E' buona norma specialmente in inverno investire 50 centesimi per 1 gettone all'autolavaggio e sciacquare con acqua almeno ruote e passa ruota una volta a settimana. In questo modo si riduce di molto il problema.

Per la ruggine all'interno del vano motore invece non so che dire.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

unreal3000
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2022, 11:05

Re: ruggine motore

Messaggio da unreal3000 »

La ruggine nel vano motore è qualcosa di mai visto, almeno per quanto mi riguarda. Magari non andrà ad inificiare il funzionamento dei pezzi interessati, ma non sta ne in cielo né in terra! Certo non essere l’unico mi fa capire che il problema non è dovuto ad una scarsa cura dell’auto, ma dalla qualità dei materiali. Appena possibile la porterò in officina a farla trattare con antiruggine perché così non va proprio!!!
Peugeot 508 II Gt Line hdi 160 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ruggine motore

Messaggio da Gian »

...più che altro mi preoccupano le viti torx della seconda foto che tengono quella specie di flangia arrugginita.
Semmai si dovranno evitare dopo 10 anni e più mi sa che è probabile che si trascino e in quel caso i costi per la mano d'opera aggiuntiva lieviterebbero non poco a ben vedere per una sciocchezza.

Verosimilmente hanno usato una ghisa "dolce" cioè con basso tenore di carbonio il quale determina in funzione della quantità presente tutti gli acciai e le ghise.
In ogni caso manca di adeguato trattamento protettivo superficiale.

Anche la mia che leggi in firma ha alcune parti arrugginite ma son trascorsi oltre 14 anni e più di 200.000 km
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

unreal3000
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2022, 11:05

Re: ruggine motore

Messaggio da unreal3000 »

Esatto Gian sicuramente non hanno adeguatamente trattato le parti soggette a questi problemi. E da una casa come Peugeot che non ha iniziato stamattina a produrre auto, su una vettura da 45.000 euro mi fa girare le palle e non poco. chissà su quante altre cose avranno risparmiato e che non si vedono a questo punto!!! Vernice della carrozzeria a parte, quella si vede e hanno risparmiato pure la!
Peugeot 508 II Gt Line hdi 160 cv

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”