PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Amonx69
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/10/2020, 18:39
Località: Prato

508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo

Messaggio da Amonx69 »

Ciao a tutti, sono un felice possessore di questa splendida auto.
Purtroppo da poco, e solo quando mi fermo, sento uno scatto in avanti, un po come avviene quando entra lo start&stop, e lo fa soprattutto quando questo è disinserito. In pratica, nel momento in cui decelero piano piano e l'auto si ferma in 1° marcia, il 90% delle volte sento una specie di sobbalzo, cosa che non pare avvenga quando lo S&S è inserito, sia che si attivi o meno (a volte per la temperatura esterna o altro, anche se attivo non entra in funzione, lampeggiando la spia verde per alcuni secondi), e nemmeno in marcia, qui è tutto perfetto.
Questo ha iniziato a farlo da pochissimo, l'auto ha al momento 28000 km, con 2 tagliandi già fatti in Peugeot.
C'è qualcuno qui che ha lo stesso problema?
Grazie anticipatamente :wave:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo

Messaggio da Gian »

Ciao
Probabilmente è il pacco delle frizioni o le elettrovalvole contenute nel cambio automatico.
Credo che una diagnosi sia indispensabile e nel caso vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Amonx69
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/10/2020, 18:39
Località: Prato

Re: 508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo

Messaggio da Amonx69 »

Gian ha scritto:
04/10/2022, 12:35
Ciao
Probabilmente è il pacco delle frizioni o le elettrovalvole contenute nel cambio automatico.
Credo che una diagnosi sia indispensabile e nel caso vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Ti ringrazio.
Oggi prendo appuntamento in Peugeot per fare sta diagnosi. Non mancherò di aggiornare il post appena ho novità.

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: 508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo

Messaggio da berna1974 »

Scusa la domanda ma la 180cv è fuori produzione da un pò, sei sicuro dei km? Te lo chiedo perchè in giro se ne sentono di tutti i colori purtroppo...

Se l'hai acquistata usata prova a sentire dall'officina se c'è una procedura per il reset del cambio: potrebbe anche essere che chi la guidava prima avesse uno stile di guida molto diverso dal tuo che il cambio ha "appreso" e adesso si trova sfasato con una guida molto diversa. Con un reset magari risolvi.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Avatar utente
Amonx69
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/10/2020, 18:39
Località: Prato

Re: 508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo

Messaggio da Amonx69 »

berna1974 ha scritto:
05/10/2022, 16:07
Scusa la domanda ma la 180cv è fuori produzione da un pò, sei sicuro dei km? Te lo chiedo perchè in giro se ne sentono di tutti i colori purtroppo...

Se l'hai acquistata usata prova a sentire dall'officina se c'è una procedura per il reset del cambio: potrebbe anche essere che chi la guidava prima avesse uno stile di guida molto diverso dal tuo che il cambio ha "appreso" e adesso si trova sfasato con una guida molto diversa. Con un reset magari risolvi.
Ciao, l'ho acquistata nuova a Settembre 2020 ed al momento ha 28500 km, faccio mediamente 12/13000 km/anno
L'auto l'ho sempre guidata io e non mi sembra di aver cambiato il mio stile di guida :D
La cosa strana è che non lo fa sempre, lo fa soprattutto quando decelero dalle marce alte fino a fermarsi in prima marcia, qui appena si ferma fa questo strano balzello, mentre se riparto in prima poi entra la seconda e poi mi rifermo in prima, spesso non lo fa, così come non lo fa se, ad esempio, con lo start&stop attivo l'auto appena si ferma entra in funzione e si spegne il motore e nel caso non entri in funzione (ad esempio per via della temperatura esterna), ma comunque con lo S&S sempre attivo, spesso non lo fa.
In pratica lo fa solo se è disattivato lo S&S da pulsante e quando mi fermo dalle marce alte.
Devo dire che questo S&S a me piace poco per cui spesso lo disattivo, soprattutto quando ci sono delle code per non farla spegnere e riaccendere continuamente, che bene non credo gli faccia.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo

Messaggio da Gian »

Ciao
Nel caso su YouTube cerca il canale di gearworks azienda in provincia di Bergamo che revisiona e ripara tutti i cambi automatici, dove il titolare che è anche un pilota spiega pregi e difetti ovviamente secondo lui che li revisiona di tutti i cambi automatici.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: 508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo

Messaggio da berna1974 »

Amonx69 ha scritto:
07/10/2022, 13:29
berna1974 ha scritto:
05/10/2022, 16:07
Scusa la domanda ma la 180cv è fuori produzione da un pò, sei sicuro dei km? Te lo chiedo perchè in giro se ne sentono di tutti i colori purtroppo...

Se l'hai acquistata usata prova a sentire dall'officina se c'è una procedura per il reset del cambio: potrebbe anche essere che chi la guidava prima avesse uno stile di guida molto diverso dal tuo che il cambio ha "appreso" e adesso si trova sfasato con una guida molto diversa. Con un reset magari risolvi.
Ciao, l'ho acquistata nuova a Settembre 2020 ed al momento ha 28500 km, faccio mediamente 12/13000 km/anno
L'auto l'ho sempre guidata io e non mi sembra di aver cambiato il mio stile di guida :D
La cosa strana è che non lo fa sempre, lo fa soprattutto quando decelero dalle marce alte fino a fermarsi in prima marcia, qui appena si ferma fa questo strano balzello, mentre se riparto in prima poi entra la seconda e poi mi rifermo in prima, spesso non lo fa, così come non lo fa se, ad esempio, con lo start&stop attivo l'auto appena si ferma entra in funzione e si spegne il motore e nel caso non entri in funzione (ad esempio per via della temperatura esterna), ma comunque con lo S&S sempre attivo, spesso non lo fa.
In pratica lo fa solo se è disattivato lo S&S da pulsante e quando mi fermo dalle marce alte.
Devo dire che questo S&S a me piace poco per cui spesso lo disattivo, soprattutto quando ci sono delle code per non farla spegnere e riaccendere continuamente, che bene non credo gli faccia.
Ah OK, meglio così...un pensiero in meno!!!
Pure a me lo start&stop sta poco simpatico e ogni volta che salgo in macchina lo disabilito!!! Per quanto ne dicano in caso di coda con fermate e riaccensioni frequenti non credo che faccia benissimo agli organi meccanici del motore.

Da come descrivi il problema sembra che la frizione stacchi leggermente in ritardo in quelle situazioni che senti lo scatto.
Hai provato a verificare in officina Peugeot che non ci sia un aggiornamento del software del cambio? A volte anche in questi casi è solo questione di elettronica.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”