Ciao a tutti, sono un felice possessore di questa splendida auto.
Purtroppo da poco, e solo quando mi fermo, sento uno scatto in avanti, un po come avviene quando entra lo start&stop, e lo fa soprattutto quando questo è disinserito. In pratica, nel momento in cui decelero piano piano e l'auto si ferma in 1° marcia, il 90% delle volte sento una specie di sobbalzo, cosa che non pare avvenga quando lo S&S è inserito, sia che si attivi o meno (a volte per la temperatura esterna o altro, anche se attivo non entra in funzione, lampeggiando la spia verde per alcuni secondi), e nemmeno in marcia, qui è tutto perfetto.
Questo ha iniziato a farlo da pochissimo, l'auto ha al momento 28000 km, con 2 tagliandi già fatti in Peugeot.
C'è qualcuno qui che ha lo stesso problema?
Grazie anticipatamente
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508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo
Ciao
Probabilmente è il pacco delle frizioni o le elettrovalvole contenute nel cambio automatico.
Credo che una diagnosi sia indispensabile e nel caso vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Probabilmente è il pacco delle frizioni o le elettrovalvole contenute nel cambio automatico.
Credo che una diagnosi sia indispensabile e nel caso vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: 508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo
Ti ringrazio.
Oggi prendo appuntamento in Peugeot per fare sta diagnosi. Non mancherò di aggiornare il post appena ho novità.
Re: 508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo
Scusa la domanda ma la 180cv è fuori produzione da un pò, sei sicuro dei km? Te lo chiedo perchè in giro se ne sentono di tutti i colori purtroppo...
Se l'hai acquistata usata prova a sentire dall'officina se c'è una procedura per il reset del cambio: potrebbe anche essere che chi la guidava prima avesse uno stile di guida molto diverso dal tuo che il cambio ha "appreso" e adesso si trova sfasato con una guida molto diversa. Con un reset magari risolvi.
Se l'hai acquistata usata prova a sentire dall'officina se c'è una procedura per il reset del cambio: potrebbe anche essere che chi la guidava prima avesse uno stile di guida molto diverso dal tuo che il cambio ha "appreso" e adesso si trova sfasato con una guida molto diversa. Con un reset magari risolvi.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
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Re: 508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo
Ciao, l'ho acquistata nuova a Settembre 2020 ed al momento ha 28500 km, faccio mediamente 12/13000 km/annoberna1974 ha scritto: ↑05/10/2022, 16:07Scusa la domanda ma la 180cv è fuori produzione da un pò, sei sicuro dei km? Te lo chiedo perchè in giro se ne sentono di tutti i colori purtroppo...
Se l'hai acquistata usata prova a sentire dall'officina se c'è una procedura per il reset del cambio: potrebbe anche essere che chi la guidava prima avesse uno stile di guida molto diverso dal tuo che il cambio ha "appreso" e adesso si trova sfasato con una guida molto diversa. Con un reset magari risolvi.
L'auto l'ho sempre guidata io e non mi sembra di aver cambiato il mio stile di guida
La cosa strana è che non lo fa sempre, lo fa soprattutto quando decelero dalle marce alte fino a fermarsi in prima marcia, qui appena si ferma fa questo strano balzello, mentre se riparto in prima poi entra la seconda e poi mi rifermo in prima, spesso non lo fa, così come non lo fa se, ad esempio, con lo start&stop attivo l'auto appena si ferma entra in funzione e si spegne il motore e nel caso non entri in funzione (ad esempio per via della temperatura esterna), ma comunque con lo S&S sempre attivo, spesso non lo fa.
In pratica lo fa solo se è disattivato lo S&S da pulsante e quando mi fermo dalle marce alte.
Devo dire che questo S&S a me piace poco per cui spesso lo disattivo, soprattutto quando ci sono delle code per non farla spegnere e riaccendere continuamente, che bene non credo gli faccia.
- Gian
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Re: 508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo
Ciao
Nel caso su YouTube cerca il canale di gearworks azienda in provincia di Bergamo che revisiona e ripara tutti i cambi automatici, dove il titolare che è anche un pilota spiega pregi e difetti ovviamente secondo lui che li revisiona di tutti i cambi automatici.
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Re: 508 II S.W. Puretech 180 - EAT8 scatta quando mi fermo
Ah OK, meglio così...un pensiero in meno!!!Amonx69 ha scritto: ↑07/10/2022, 13:29Ciao, l'ho acquistata nuova a Settembre 2020 ed al momento ha 28500 km, faccio mediamente 12/13000 km/annoberna1974 ha scritto: ↑05/10/2022, 16:07Scusa la domanda ma la 180cv è fuori produzione da un pò, sei sicuro dei km? Te lo chiedo perchè in giro se ne sentono di tutti i colori purtroppo...
Se l'hai acquistata usata prova a sentire dall'officina se c'è una procedura per il reset del cambio: potrebbe anche essere che chi la guidava prima avesse uno stile di guida molto diverso dal tuo che il cambio ha "appreso" e adesso si trova sfasato con una guida molto diversa. Con un reset magari risolvi.
L'auto l'ho sempre guidata io e non mi sembra di aver cambiato il mio stile di guida
La cosa strana è che non lo fa sempre, lo fa soprattutto quando decelero dalle marce alte fino a fermarsi in prima marcia, qui appena si ferma fa questo strano balzello, mentre se riparto in prima poi entra la seconda e poi mi rifermo in prima, spesso non lo fa, così come non lo fa se, ad esempio, con lo start&stop attivo l'auto appena si ferma entra in funzione e si spegne il motore e nel caso non entri in funzione (ad esempio per via della temperatura esterna), ma comunque con lo S&S sempre attivo, spesso non lo fa.
In pratica lo fa solo se è disattivato lo S&S da pulsante e quando mi fermo dalle marce alte.
Devo dire che questo S&S a me piace poco per cui spesso lo disattivo, soprattutto quando ci sono delle code per non farla spegnere e riaccendere continuamente, che bene non credo gli faccia.
Pure a me lo start&stop sta poco simpatico e ogni volta che salgo in macchina lo disabilito!!! Per quanto ne dicano in caso di coda con fermate e riaccensioni frequenti non credo che faccia benissimo agli organi meccanici del motore.
Da come descrivi il problema sembra che la frizione stacchi leggermente in ritardo in quelle situazioni che senti lo scatto.
Hai provato a verificare in officina Peugeot che non ci sia un aggiornamento del software del cambio? A volte anche in questi casi è solo questione di elettronica.
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