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velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

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modjo
Peugeottista novello
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velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da modjo »

Buongiorno a tutti. Mi pare che la velocità del tergi automatico anteriore sia esagerata, quasi sempre mi porta a disattivarlo e a impostare manualmente una di quelle disponibili in quella modalità, di solito quella intermittente.

In pratica secondo me il sensore è troppo sensibile, nel senso che per poche gocce parte subito in maniera costante, quando potrebbe agire in modo intermittente. Inoltre così facendo riduce sensibilmente la vita delle spazzole. Se fosse disponibile una regolazione di quel sensore (ad esempio dal menu del NAC) farebbe molto comodo. Che ne pensate?
Modjo

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da RogerAL »

Concordo, ma preferirei invece si potesse "giocare" con le velocità anche timer intermittenza stile la VW.

Saluti
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Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da Cuneoman »

Su alcune auto tempo fa avevano messo una ghiera per impostare la velocità della posizione di intermittenza, o meglio, la frequenza, in modo da renderlo perfetto per ogni gusto e situazione. Poi con l'automatico questa funzione è sparita purtroppo.

Non so se esistono queste 2 funzioni insieme e se interagiscono tra loro, cmq credo che la ghiera suddetta non sia presente sul modello in questione.

PS Sul mio 208 la funzione automatica con poca pioggia è perfetta, molto simile alla funzione di intermittenza normale con il vantaggio che smette da solo nei tratti dove un po' piove e un po' no.

Visto che il sensore dovrebbe essere sul parabrezza, in alto, al centro, non è che il tergicristallo fa fatica a pulire quella zona nel vostro caso? State parlando della velocità delle spazzole o di ogni quanto si aziona per pulire?
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RogerAL
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Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da RogerAL »

Lo uso anch'io sempre in automatico, ma devo ammettere che spesso e volentieri devo manovrare sulla leva, vuoi che va troppo veloce per l'acqua effettivamente presente e spesso invece va troppo piano. Non sempre,deh, ma l'essere perfetto è altra cosa.
Si, la spazzola arriva a pulire abbondantemente la zona del sensore a rifrazione.

Saluti
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bidddo
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Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da bidddo »

E' un sistema che funziona per rifrazione di infrarossi, credo che meglio di come hanno fatto finora sia difficile.
io quando posso lo uso ma mi ritrovo talvolta ad agire anche manualmente.
Sarebbe auspicabile che venisse permesso all'utente di regolare un minimo la sensibilità, ma con un comando comodo posto sulla leva, non nascosto negli anfratti della personalizzazione :)
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Cuneoman
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Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da Cuneoman »

23.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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RogerAL
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Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da RogerAL »

A quale modello si riferisce quella pic?

Saluti
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Cuneoman
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Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da Cuneoman »

Questa è di una Nissan Qashqai primo modello, presa su internet ma è quella che uso ogni tanto.
Non regola la frequenza dell'automatico ma della funzione intermittente, anche se a livello di software per i produttori sarebbe facile da implementare.

Ricordo di averne viste parecchie, già sulle Hyundai Accent di inizio 2000 o Suzuki. Non so se fosse una moda nipponica o semplicemente una coincidenza dovuta alle auto che ho guidato.

La foto era più che altro una risposta a @Biddo, se da un lato le leve ai lati del volante hanno già mille funzioni (alza, abbassa, premi, ruota, spingi, tira...) direi che questa è davvero comoda ed immediata, oltretutto ha parecchie velocità tra cui scegliere e cambiare in qualunque momento in modo rapido e senza dover guardare la leva dopo un po' che ci si fa l'abitudine.

Diciamo che di solito serve per adattarsi ai gusti personali quando pioviggina, una volta regolato uno non lo tocca più, un po' come le mille regolazioni del sedile.
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bidddo
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Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da bidddo »

Una leva come quella che hai pubblicato Cuneoman ce l'avevo su una Ford comprata nel 1995 che mi permetteva di scegliere tra 6 (sei) temporizzazioni. Non aveva il tergi automatico, però trovavo sempre la giusta cadenza.
Oggi con l'automatico, non vedo la stessa efficacia.
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RogerAL
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Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da RogerAL »

Il rovescio della medaglia, se cos' vogliamo chiamarlo, risiede nel fatto che attualmente la frequenza di velocità in intermittenza, è regolata anch'essa in automatico, a seconda della quantità d'acqua presente sul parabrezza, fino a far intervenire la velocità continua, vuoi sia la minima piuttosto che la massima. Ecco, se agissimo come su altri veicoli, io ricordavo una Golf, ecco che quella velocità sarebbe predeterminata e non più auto-regolata, come spiegato.
Insomma, abbiamo un sistema che interagisce in maniera diversa, ma che sia meglio uno o l'altro sistema è tutto da dimostrare, partendo dal presupposto che tutto è perfettibile e tutto ciò è costruito dall'uomo, non da un venusiano ;)

Saluti
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Cuneoman
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Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da Cuneoman »

Ma infatti, credo che sarebbe comodo avere quella ghiera per regolare la frequenza nei sistema intermittente, in alternativa nella versione automatica decidere la "sensibilità" del tergicristallo.

Io di solito preferisco usare quasi tutte le funzioni dell'auto in modo manuale, ma visto che sul 208 il tergi 'automatico è molto simile all'intermittente, con cadenze abbastanza distanziate, lo attivo quando serve, con il vantaggio che smette da solo quando non piove più e va in modalità continua quando piove più forte. Però odio la velocità massima, per me quella servirebbe solo per gli acquazzoni, e invece con la funzione AUTO si attiva ogni tanto.
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Dario F.
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Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da Dario F. »

Sulla nuova 308 (la mia è una GT) hanno messo la ghiera per regolare la sensibilità della modalità automatico. Su quella di prima (GT-Line) non era presente. Funziona abbastanza bene, anche se devo ammettere che non ho avuto tante occasioni per provare le differenze tra le varie tacche di regolazione (mi pare di ricordare siano cinque).
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lucas83
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Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da lucas83 »

Anche sull'Alfa 159 che aveva mio padre, e sulla Grandland che ha adesso, c'è una ghiera che consente di regolare la sensibilità del sistema automatico, e talvolta può essere comoda, visto che magari in base al tipo di pioggia l'automatico va troppo veloce o troppo lento
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bidddo
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Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da bidddo »

Dario F. ha scritto:
20/02/2023, 8:57
Sulla nuova 308 (la mia è una GT) hanno messo la ghiera per regolare la sensibilità della modalità automatico.
Ottima cosa.
Peccato che uno che acquista un'auto relativamente piccola (208-2008), anche pagando, non possa avere le regolazioni che equipaggiano i modelli più grandi.
Non lo chiedo a voi ovviamente, ma Peugeot.
Non mi si venga a dire che si tratta di economie di produzione, perchè non sto parlando di un accessorio a pagamento da inserire o meno e che rallenta la produzione, ma di un aiuto alla guida che dovrebbe essere di serie sull'allestimento più elevato, ad esempio sull'Allure pack.
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Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da bidddo »

bidddo ha scritto:
20/02/2023, 9:51
Dario F. ha scritto:
20/02/2023, 8:57
Sulla nuova 308 (la mia è una GT) hanno messo la ghiera per regolare la sensibilità della modalità automatico.
Ottima cosa, ma male che sia assente sulla GT.
Peccato che uno che acquista un'auto relativamente piccola (208-2008), anche pagando, non possa avere le regolazioni che equipaggiano i modelli più grandi.
Non lo chiedo a voi ovviamente, ma Peugeot.
Non mi si venga a dire che si tratta di economie di produzione, perchè non sto parlando di un accessorio a pagamento da inserire o meno e che rallenta la produzione, ma di un aiuto alla guida che dovrebbe essere di serie sull'allestimento più elevato, ad esempio sull'Allure pack.
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