PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Da ormai un paio di decenni con la convivenza dei tergi automatici posso dire che in moltissimi miei casi in cui si sono verificati funzionamenti "anomali" molti dei quali costituiti da una velocità eccessiva, ho riscontrato presenza di unto sul vetro.

Nel qual caso mi è sempre bastato "sgrassare" il vetro esterno ovviamente in corrispondenza del sensore.

La diffrazione della luce provocata dalla presenza di patina di unto sul vetro, ha sempre ingannato i sensori incluso quello della mia 407.

Qualora lo avrete sgrassato per bene senza risolvere, si potrebbe pensare ad un malfunzionamento reale.
Per tanto tutti coloro che lamentano funzionamenti strani, suggerisco vivamente prima di pulire e sgrassare accuratamente il vetro.

Per strada si raccoglie di tutto e negli autolavaggi automatici, viene steso un velo di cera che per mia esperienza anche quella inganna il sensore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da bassplayer »

Il mio funziona benone anche dopo 25 anni..non sarà il massimo ma è sicuramente un grande aiuto

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da Cuneoman »

Se devo aggiungere un "difetto", è che sul mio 208 per attivarlo bisogna dare un colpetto verso il basso, la leva torna su da sola.
Il che potrebbe andare, ma sul 206 questo sistema serviva per azionare il colpo singolo, che ora avviene tirando la leva verso di noi.

E se la tiri poco da il colpo singolo, se la tiri di più spruzza il liquido per i vetri. Non è per nulla facile calibrare questo, quindi quasi sempre do 2 colpi verso il basso, aziono l'automatico e lo disattivo al posto di usare il colpo singolo, cosa che uso molto spesso tra l'altro.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto:
24/02/2023, 10:58
Se devo aggiungere un "difetto", è che sul mio 208 per attivarlo bisogna dare un colpetto verso il basso, la leva torna su da sola.
Il che potrebbe andare, ma sul 206 questo sistema serviva per azionare il colpo singolo, che ora avviene tirando la leva verso di noi.
Tutto giusto e corretto anche per la mia C3A in firma.
Aggiungo solo che sul Partner quando uso la leva tirandola verso di me, l'acqua esce quasi immediatamente, mentre sulla C3A credo abbiano messo una sorta di delay penso di 1sec circa, permettondo di dare il fatidico colpo di tergi senza attivare il lavavetri.
Spesso lo uso senza particolari problemi, proprio quando non ho necessità di azionare il tergi automatico o quando anche se attivato, non compie appieno il suo dovere.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da Cuneoman »

Questa mattina piovigginava, alternato a pioggia normale o nulla, quindi ho fatto dei test.

Direi che è veramente perfetto il tergi automatico automatico della mia 208, però ho notato che nelle salite di un certo livello aveva una frequenza leggermente maggiore rispetto alle altre strade.
Finita la salita, a parità di pioggia, l'intermittenza è diminuita.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da bidddo »

Mi sembra difficile che la pendenza della strada abbia effetto.
Piuttosto forse è cambiata l'incidenza della pioggia sul sensore.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da Gian »

Cuneoman ha scritto:
26/02/2023, 15:35
Questa mattina piovigginava, alternato a pioggia normale o nulla, quindi ho fatto dei test.

Direi che è veramente perfetto il tergi automatico automatico della mia 208, però ho notato che nelle salite di un certo livello aveva una frequenza leggermente maggiore rispetto alle altre strade.
Finita la salita, a parità di pioggia, l'intermittenza è diminuita.
Incide anche la velocità del veicolo....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da Cuneoman »

La velocità del veicolo e l'intensità della pioggia erano le stesse.
In pianura ogni tanto si fermava il tergicristallo, mentre sulla salita e solo lì andava di continuo a velocità standard.
Quello che può essere cambiata è la luce contro il parabrezza, oppure l'inclinazione del parabrezza rispetto alla direzione della pioggia.

Oppure è una semplice coincidenza, anche se non credo perchè quella salita è durata parecchio e questo è avvenuto solo in quel tratto.

Dico questo per parlare, di solito manco la attivo questa funzione! ;)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da bidddo »

Cuneoman ha scritto:
26/02/2023, 18:41
...Quello che può essere cambiata è la luce contro il parabrezza...
Essendo un dispositivo che funziona per rifrazione, potrebbe essere che non solo l'incidenza ma anche il colore della luce abbia un certo effetto.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da Gian »

....altro particolare se quella strada era illuminata da lampioni e che tipo, incidenza della pioggia al sensore
Parabrezza posizionato leggermente più in orizzontale per via della pendenza della strada.
Il parabrezza, avendo minor pendenza per la salita, le gocce d'acqua avevano più difficoltà a scivolare verso il basso rispetto a quando l'auto si trova su suolo piano in cui il parabrezza risulta più inclinato rispetto al piano di marcia.
Sono moltissimi i fattori da disquisire senza certezze.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da modjo »

Sono contento di aver stimolato la discussione, grazie per la partecipazione. Visto che la ghiera nella leva delle nostre 508 non c'è, sarebbe un bel regalo se il team Peugeot rilasciasse una versione SW con alcuni graditi miglioramenti, tra cui la scelta del livello di sensibilità del sensore di pioggia. Già poter scegliere tra due o tre gain non sarebbe male, da una schermata del NAC. Come da titolo, e come mi pare di aver capito dalle risposte, siamo tutti concordi nel dire che spesso il sensore è troppo sensibile e ci tocca ricorrere alla impostazione manuale, perdendo la comodità della regolazione automatica nella transizione tra diverse condizioni di pioggia e sicuramente al passaggio pioggia --> no pioggia. C'è qualcuno di casa madre in ascolto?
Modjo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da Gian »

La cadenza delle battute e la velocità delle spazzole, non è unicamente dipendente alla lettura del sensore ma anche alla velocità del veicolo (segnale del conta km)

Esattamente come quando sotto la pioggia, tutti noi senza ombrello anziché camminare ci mettiamo a correre. Prenderemo una maggior quantità d'acqua.
Semplice esempio tuttavia identico a quanto avviene per i parabrezza, con in più il discorso della sicurezza dove sgomberare il piu velocemente possibile l'acqua sul parabrezza equivale a migliorare la sicurezza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da modjo »

Gian ha scritto:
21/03/2023, 7:01
La cadenza delle battute e la velocità delle spazzole, non è unicamente dipendente alla lettura del sensore ma anche alla velocità del veicolo (segnale del conta km)

Esattamente come quando sotto la pioggia, tutti noi senza ombrello anziché camminare ci mettiamo a correre. Prenderemo una maggior quantità d'acqua.
Semplice esempio tuttavia identico a quanto avviene per i parabrezza, con in più il discorso della sicurezza dove sgomberare il piu velocemente possibile l'acqua sul parabrezza equivale a migliorare la sicurezza.
Bravo @Gian, mi ero dimenticato di dirlo, il funzionamento è infatti come dici ed è una finezza da me apprezzata.

Tuttavia ho deciso di scrivere il post dopo aver notato che anche a velocità molto basse, spesso, il tergi va davvero troppo forte.

Non avevo colto il tuo spunto sulla potenziale presenza di unto sul vetro davanti al sensore, proverò a dargli una pulita e poi vi dico se noto miglioramenti.
Modjo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: velocità automatica tergi anteriore - troppo veloce!

Messaggio da Gian »

Ciao
Se hai l'abitudine a far lavare l'auto negli autolavaggi con spazzole, molti di questi al termine del lavaggio spruzzano acqua e cera.
C'è caso che quella cera disturba il sensore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”