PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore e raffreddamento batterie

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pepito Sbazzeguti
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/02/2024, 2:30

Climatizzatore e raffreddamento batterie

Messaggio da Pepito Sbazzeguti »

Caso risolto, ma a che prezzo! (garanzia scaduta)

Verso i 60.000 il clima all'improvviso smette di raffrescare con i chiari sintomi di una grossa perdita di gas, nulla di "grave" penso, e infatti anche un centro assistenza (il secondo) che ritenevo affidabile mi dice che posso andar tranquillo (c'era Ferragosto di mezzo, purtroppo) e che a parte la mancanza di freddo non sarebbe successo nulla...

Centro assistenza 1: sisi portamela che ricarichiamo il clima e metto il tracciante per vedere dove perde [ore dopo...] scusa non posso intervenire sulla tua macchina perché è ibrida e non ho l'olio necessario per il compressore di questo clima (WTF!? vabbè sappiate che dovete precisarlo)

Centro assistenza 2: ora non possiamo intervenire, vada tranquillo e ce la riporti fra due settimane; sisi, può circolare tranquillamente... :roll:

Centro assistenza 3: per ora le faccio la ricarica col tracciante, ma per un mesetto poi sarò chiuso (meglio di nulla direi, almeno comincio da qualcosa)

Dopo soli 3 gg il clima smette di nuovo di rinfrescare e, macinando chilometri nel rovente periodo di Ferragosto, l'auto mi lascia appiedato varie volte con anomalie del sistema di trazione elettrica e anomalie nella ricarica sotto al Sole.
Facendo 2+2 e facendomi una cultura mentre ero a prender la tintarella scopro che sulle Peugeot (come molte plug-in ed elettriche) il circuito di gas refrigerante non serve solo per il climatizzatore, bensì anche per raffreddare le batterie!
Sarà per molti scontato, ma non avevo immediatamente pensato alla cosa, pensando di più al mare (in effetti, quando va in carica parte spesso il compressore del clima quando fa caldo).

Torno al centro assistenza 2: dopo aver smontato mezzo anteriore scoprono che c'era un raccordo di un tubo visibile a cofano aperto (sic!) proprio davanti al turbocompressore che aveva una crepa per difetto di fabbrica, ma il problema è che a causa del sovraccarico del sistema è collassato anche lo scambiatore di calore (usato per scaldare le batterie in inverno penso) facendo entrare in circolo l'olio dell'impianto clima nel liquido di raffreddamento! Alla faccia del "sisi, può circolare tranquillamente"!

Esito: tubo sostituito, scambiatore sostituito, liquido refrigerante sostituito e seconda ricarica di gas (gratis, almeno questa).

Ora va tutto bene, ma chi ha una ibrida stia in guardia per questa cosa apparentemente banale; ribadisco che NESSUNO dei tre mi ha avvisato che sarebbe stato meglio non circolare.
Peugeot 508 II berlina plug-in GT

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1622
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Climatizzatore e raffreddamento batterie

Messaggio da bidddo »

Grazie per avercelo raccontato Pepito.
Da questa storia emerge che nei centri presso i quali ti sei rivolto, c'è ancora parecchia ignoranza sulle ibride plug-in
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Pepito Sbazzeguti
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/02/2024, 2:30

Re: Climatizzatore e raffreddamento batterie

Messaggio da Pepito Sbazzeguti »

Più che altro, visto che la garanzia sulle batteria di trazione è ancora valida (8 anni), non vorrei che a qualche altro sfortunato poi sollevassero problemi facendosi scudo sul fatto che ha usato male l'auto.
Ogni appiglio è sempre buono per non far passare la garanzia.

Oltre all'ignoranza, si aggiunge il fatto che la rete ufficiale ha una copertura non uniforme degli strumenti/materiali per lavorare e lo trovo assurdo.
Peugeot 508 II berlina plug-in GT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore e raffreddamento batterie

Messaggio da Gian »

Ciao pepito
Per tua completa informazione tutte le batterie di trazione, devono essere riscaldate in inverno e raffreddate in estate affinche lavorino entro un range di temperature ottimale.

Per il riscaldamento impiegano una parte del fluido refrigerante del motore, che ha anche il compito di riscaldare e raffreddare l'olio del cambio automatico.

Capirai da te che se uno ha una tale auto e la impiega in piena estate per trainare una roulotte o un pesante carrello magari a pieno carico e in salita, ci vuole poco a far bollire tutto l'impianto ma soprattutto a cuocere il motore.
Troppi componenti collegati tutti ad un unico sistema che per quanto efficiente possa essere, alla lunga potrebbe presentare il conto.

Per tale motivo chi ha necessità di trainare pesanti carichi vada in cerca di un fuoristrada (non i suv) perché nascono già come progetto per sostenere impieghi gravosi come può esserla la condizione di cui sopra.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”