PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da valy »

Ciao a tutti,
Visto che in tanti la fanno, l'ho fatta anche io : striscia led nel baule!!!
Per realizzare il progetto avrete bisogno di:
- striscia led 12v : io ho preso quella rivestita in silicone per una maggiore sicurezza
- profilo alluminio angolare nero con cover opaca - non obbligatorio
- connettori/jack maschio femmina per strisce led - non obbligatorio
- un pezzo di cavo doppio(50cm cca) per fare un prolunga dello spinotto femmina
- cutter
- saldatore stagno - io l'ho usato per la seconda striscia tagliata x l'altra macchina
- guaina termorestingente/nastro isolante
- viti molto piccole/super attack

Iniziamo con preparare la striscia led : tagliamo alla lunghezza desiderata : 80 cm nel mio caso (attenzione al taglio....le strisce hanno il punto di taglio segnato).
Se comprate anche il profilo in alluminio(per una maggiore stabilita e isolazione) dovete preparare anche quello: tagliandolo alla misura necessaria(sempre 80cm).
Siccome le strisce a 12v in vendita vengono già fornite con il jack maschio non vi rimane altro che incollare la striscia al interno del profilo, fissare i tappi all'estremità lasciando fuori il cavo con il jack é coprire il tutto con la cover opaca.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Lasciamo per adesso il profilo e ci occupiamo della cappelliera.
Qui abbiamo 2 opzioni :
1. incollare il profilo direttamente sulla cappelliera con della colla( super attack)
oppure
2. fissare i piccoli clips che sono arrivati insieme al profilo con delle viti molto piccole direttamente su una delle barre di supporto della cappelliera.
Io ho scelto la seconda opzione in quanto togliendo le viti, il rivestimento coprirà i piccoli buchi; quindi nessun segno di modifica!
4.jpg
Fatto questo, prendiamo in cavetto doppio e lo saldiamo allo spinotto femmina isolando tutto con la termorestringente/nastro adesivo.
Io ho scelto di fare questo per poter smontare la cappelliera tutte le volte che voglio senza pensare ai cavi della striscia led; basterà staccare i jack ed il gioco e fatto.
Finito questo, si prende tutto e si va alla macchina....qui ho scelto di nn smontare niente ma solo di staccare il connettore della luce(sinistra nel mio caso).
Ho passato il mio cavo sotto la plastica, dalla luce del baule fino allo schienale del sedile dove ho tirato fuori il jack femmina
Ho collegato il mio cavo alla luce: potete saldarli, legarli insieme(importante : isolare bene), oppure come ho fatto io: ho incastrato il mio positivo/negativo direttamente nel connettore bloccandoli tra la luce ed il connettore stesso(anche qui, nessuna modifica permanente).
5.jpg
6.jpg
20210302_160436.jpg
Prima :
7.jpg
Dopo :
8.jpg
Tutto fatto - Buon lavoro!

paulthesnow
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/09/2020, 14:25

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da paulthesnow »

Bellissimo lavoro! Volevo mettere anch’io i led perché è davvero poco illuminato. Avrei messo solo la striscia led, ma il tuo profilo è molto bello, dove l’hai preso?!

Avatar utente
Alex8282
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 09/01/2021, 16:04

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da Alex8282 »

Grande Valy ottimo lavoro 👍
Peugeot 508 bluehdi 160 eat8 Gt Line 2019 :chessygrin:

Ex Volvo S60 D3 Momentum 2011, Audi A3 1.6 FSI 2004, Nissan 200sx Silvia Turbo 200cv 1997 :love10:

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da valy »

Grazie
@paulthesnow: ho acquistato tutto online - amazon!

birius
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 13/01/2010, 16:33
Località: Rovigo

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da birius »

Complimenti!! ottimo lavoro ben fatto
Nuovo SUV 3008 HYBRID4 300CV e-EAT8 GT Pack 2021
Bianco Madreperla - Tetto Panoramico apribile - Night Vision - Wireless Smartphones charging - Caricatore OBC 7,4 kW monofase - Pack Security - Cerchi in lega 19" San Francisco Nero Onyx - Sistema HI-FI FOCAL - Sedili Pelle Nappa Mistral

Nuova Peugeot 508 First Edition Rosso Ultimate top di gamma
Peugeot 508 Berlina 2.0 16V BlueHDi 180 cv FAP® EAT8 S&S + Peugeot Connect + Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Proiettori full led + Sistema HI-FI FOCAL + Regolazione lunghezza seduta guidatore e passeggero + Climatizzatore automatico bizona + cerchi in lega 19" + Battitacco cromati

paulthesnow
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/09/2020, 14:25

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da paulthesnow »

L’ho appena montata anch’io sulla mia SW attaccandola sotto dove si arrotola la cappelliera, spettacolare, ora si che è bello illuminato!!!

Ho tentato anche di illuminare meglio il cassettino porta oggetti sul lato passeggero ma stranamente non si accende la luce del cassettino, credo ci sia un problema con l’interruttore di apertura che non fa contatto. Voi sapete dov’è il contatto di apertura che dovrebbe far accendere la lampadina? Non ho idea di dove sia nascosto! La lampadina funziona, l’ho provata in un altro punto luce, è proprio l’interruttore....

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da valy »

To ho postato delle foto nell'altro post....guardando il tutto con il cassettino smontato, dubito che l'interruttore sia andato!
Prima di smontare il portaoggetti, prova a mettere un altro led nell cassettino facendo attenzione alla polarità
oppure resetta il sistema togliendo il fusibile è/o cavo batteria....Sé neanche così nn funziona, Buon lavoro!

paulthesnow
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/09/2020, 14:25

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da paulthesnow »

valy ha scritto:
08/03/2021, 21:17
oppure resetta il sistema togliendo il fusibile è/o cavo batteria....Sé neanche così nn funziona, Buon lavoro!
Alla Fine ho smontato tutto, l’interruttore l’ho trovato ma non fa accendere la luce purtroppo, ho collegato tutto alla luce del pozzetto passeggero anche se non è l’ottimale perché per illuminare il cassettino devo accendere le luci di cortesia. Ho pensato anch’io al fusibile ma sulle istruzioni non parla assolutamente di fusibile per illuminazione porta oggetti. Tu sai qual’è? Però in teoria credo ci sarebbe collegato dell’altro e non funzionerebbe neanche quello, non credo abbiano dedicato un fusibile solo x il cassetto 8-[

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da Gian »

Complimenti Valy per l'ottimo lavoro :applause: :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da valy »

Thx :D

Avatar utente
bombaclot
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/09/2020, 10:24

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da bombaclot »

Buongiorno,
Una curiosità ma la luce resta sempre accesa durante la marcia?
Nuova 508 allure pack, blue celebes, proiettori full led
:iroc: :angel13:

Avatar utente
coolmanu
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da coolmanu »

Ottimo lavoro👏👏👏👏
La luce del baule è veramente poca, io ho pensato di sostituirla con un led, ma la striscia lo illumina a giorno...👍
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da valy »

@bombaclot : la striscia led l'ho collegata alla luce del baule, quindi funziona allo stesso modo di essa: all'apertura del baule si accende, alla chiusura si spegne!
@coolmanu : nel baule della mia i led laterali nel baule sono di serie ma anche cosi la luce scarseggia.Con la striscia ho il bixeno nel baule! :D 8)

Fulvyx
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/01/2022, 0:29

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da Fulvyx »

Non riesco a vedere le foto :(
Appena mi arriva la macchina vorrei farlo anche io…

Yeppy
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/07/2021, 15:51

Re: Luce aggiuntiva baule : striscia Led

Messaggio da Yeppy »

valy ha scritto:
03/03/2021, 20:10
Ciao a tutti,
Visto che in tanti la fanno, l'ho fatta anche io : striscia led nel baule!!!
Per realizzare il progetto avrete bisogno di:
- striscia led 12v : io ho preso quella rivestita in silicone per una maggiore sicurezza
- profilo alluminio angolare nero con cover opaca - non obbligatorio
- connettori/jack maschio femmina per strisce led - non obbligatorio
- un pezzo di cavo doppio(50cm cca) per fare un prolunga dello spinotto femmina
- cutter
- saldatore stagno - io l'ho usato per la seconda striscia tagliata x l'altra macchina
- guaina termorestingente/nastro isolante
- viti molto piccole/super attack

Iniziamo con preparare la striscia led : tagliamo alla lunghezza desiderata : 80 cm nel mio caso (attenzione al taglio....le strisce hanno il punto di taglio segnato).
Se comprate anche il profilo in alluminio(per una maggiore stabilita e isolazione) dovete preparare anche quello: tagliandolo alla misura necessaria(sempre 80cm).
Siccome le strisce a 12v in vendita vengono già fornite con il jack maschio non vi rimane altro che incollare la striscia al interno del profilo, fissare i tappi all'estremità lasciando fuori il cavo con il jack é coprire il tutto con la cover opaca.
1.jpg 2.jpg 3.jpg
Lasciamo per adesso il profilo e ci occupiamo della cappelliera.
Qui abbiamo 2 opzioni :
1. incollare il profilo direttamente sulla cappelliera con della colla( super attack)
oppure
2. fissare i piccoli clips che sono arrivati insieme al profilo con delle viti molto piccole direttamente su una delle barre di supporto della cappelliera.
Io ho scelto la seconda opzione in quanto togliendo le viti, il rivestimento coprirà i piccoli buchi; quindi nessun segno di modifica!
4.jpg
Fatto questo, prendiamo in cavetto doppio e lo saldiamo allo spinotto femmina isolando tutto con la termorestringente/nastro adesivo.
Io ho scelto di fare questo per poter smontare la cappelliera tutte le volte che voglio senza pensare ai cavi della striscia led; basterà staccare i jack ed il gioco e fatto.
Finito questo, si prende tutto e si va alla macchina....qui ho scelto di nn smontare niente ma solo di staccare il connettore della luce(sinistra nel mio caso).
Ho passato il mio cavo sotto la plastica, dalla luce del baule fino allo schienale del sedile dove ho tirato fuori il jack femmina
Ho collegato il mio cavo alla luce: potete saldarli, legarli insieme(importante : isolare bene), oppure come ho fatto io: ho incastrato il mio positivo/negativo direttamente nel connettore bloccandoli tra la luce ed il connettore stesso(anche qui, nessuna modifica permanente).
5.jpg 6.jpg 20210302_160436.jpg

Prima : 7.jpg
Dopo : 8.jpg

Tutto fatto - Buon lavoro!
Scusate ma non riesco a vedere le foto.
E' solo un problema mio?
Grazie

Torna a “508 II ('18->) - Tuning”