PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto per cablaggio ampli 508

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
unreal3000
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2022, 11:05

Aiuto per cablaggio ampli 508

Messaggio da unreal3000 »

Ciao a tutti, ormai è un po’ che è studio il cofano motore della mia 508 ma non riesco a trovare un pertugio idoneo a far passare i cavi potenza degli ampli. Ma oggi, mettendo la testa sotto i pedali del cambio automatico ho notato una scatola di plastica che probabilmente da nel cofano motore solo che non riesco a togliere il tappo. Non voglio forzare magari contiene liquido o magari è a tenuta stagna anche se muovendo di poco il coperchio sembra abbia un minimo di gioco. Qualcuno più esperto di me saprebbe dirmi cosa potrebbe essere quel tappo e come si smonta??? Metto una foto esplicativa. Il tappo in questione è quello che ho cerchiato in rosso, sembra vuoto e ha quella guarnizione bianca intorno, mentre in blu la matassa di cavi che dalle centraline arriva in abitacolo, ovviamente a pressione e super sigillati, quindi impossibile da sfruttare per far passare i cavi potenza
Grazie a quanti mi aiuteranno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 508 II Gt Line hdi 160 cv

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 994
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Aiuto per cablaggio ampli 508

Messaggio da Andreap207 »

La sparo li... Quel tappo potrebbe esser li per il collegamento pedale frizione sulle vetture manuali... Sulla mia che leggi in firma il cavo potenza ampli (piccolissimo, da far ridere per la sua sezione) è stato passato dal vecchio proprietario attraverso il passaggio della guaina apricofano, ha allargato la gomma che fa da protezione ed è sbucato proprio dietro alla batteria.
Il passaggio cavi centraline io non lo toccherei proprio, prova a vedere se individui l'apricofano oppure se quel tappo che hai cerchiato viene via e apre un varco abitacolo/cofano.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

unreal3000
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2022, 11:05

Re: Aiuto per cablaggio ampli 508

Messaggio da unreal3000 »

ciao Andrea, ho pensato la stessa cosa della frizione anche io, ma sai che ho il dubbio che la 508 sia solo automatica? ad ogni modo non è sicuramente utilizzato quel passaggio. Spero che qualcuno riesca a darmi una risposta certa sul tappo in questione.
Per quanto riguarda il cavo apricrofano invece, sulla 508 è praticamente piccolissimo come apertura e anche togliendo il coperchietto non c'è spazio per il cavo dell'ampli che è abbastanza generoso come dimensioni. per quello cercavo alternative.
Peugeot 508 II Gt Line hdi 160 cv

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 994
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Aiuto per cablaggio ampli 508

Messaggio da Andreap207 »

Ne dubito che qualcuno riesca a darti una risposta precisa a meno che non sia una concessionaria che tramite numero di telaio riesce a sapere come è fatta. È da poco sul mercato e in pochi ci avranno messo mani e fatto impianti e robe varie (considerando poi il fatto che è una familiare o berlina di fascia medio alta e non la classica "sportivetta" tipo la mia ad esempio ).
Cmq se riesci a sapere a cosa serve davvero quel tappo aggiorna questo post che magari potrebbe tornare utile a qualcuno oltre a togliermi la curiosità! ;-)
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1409
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Aiuto per cablaggio ampli 508

Messaggio da guidogt »

dovresti avere un fascio cavi che da sotto la plancia va nel cofano...cerca e usa quel passaggio che è più sicuro

unreal3000
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2022, 11:05

Re: Aiuto per cablaggio ampli 508

Messaggio da unreal3000 »

Ciò Guido è quel fascio che ho cerchiato di blu ma è così compatto che non ci passa un altro cavo la in mezzo. Ci ho già provato ma senza successo!!
Peugeot 508 II Gt Line hdi 160 cv

unreal3000
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2022, 11:05

Re: Aiuto per cablaggio ampli 508

Messaggio da unreal3000 »

Andreap207 ha scritto:
23/07/2022, 20:41
Ne dubito che qualcuno riesca a darti una risposta precisa a meno che non sia una concessionaria che tramite numero di telaio riesce a sapere come è fatta. È da poco sul mercato e in pochi ci avranno messo mani e fatto impianti e robe varie (considerando poi il fatto che è una familiare o berlina di fascia medio alta e non la classica "sportivetta" tipo la mia ad esempio ).
Cmq se riesci a sapere a cosa serve davvero quel tappo aggiorna questo post che magari potrebbe tornare utile a qualcuno oltre a togliermi la curiosità! ;-)
Purtroppo ne sono consapevole. Io ci ho provato, mal che vada mi rivolgerò in una officina autorizzata per avere consiglio. Può essere che in fare progettuale abbiano previsto una predisposizione per cambio manuale che poi nel tempo è stata abbandonata e coperta con soli tappi. E spero vivamente sia così, sarebbe una figata!!!
Peugeot 508 II Gt Line hdi 160 cv

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 994
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Aiuto per cablaggio ampli 508

Messaggio da Andreap207 »

unreal3000 ha scritto:
23/07/2022, 22:19
Andreap207 ha scritto:
23/07/2022, 20:41
Ne dubito che qualcuno riesca a darti una risposta precisa a meno che non sia una concessionaria che tramite numero di telaio riesce a sapere come è fatta. È da poco sul mercato e in pochi ci avranno messo mani e fatto impianti e robe varie (considerando poi il fatto che è una familiare o berlina di fascia medio alta e non la classica "sportivetta" tipo la mia ad esempio ).
Cmq se riesci a sapere a cosa serve davvero quel tappo aggiorna questo post che magari potrebbe tornare utile a qualcuno oltre a togliermi la curiosità! ;-)
Purtroppo ne sono consapevole. Io ci ho provato, mal che vada mi rivolgerò in una officina autorizzata per avere consiglio. Può essere che in fare progettuale abbiano previsto una predisposizione per cambio manuale che poi nel tempo è stata abbandonata e coperta con soli tappi. E spero vivamente sia così, sarebbe una figata!!!
Di tappi e predisposizioni le auto ne son piene, i telai son tutti uguali per tutti gli allestimenti. Io ne sono più che convinto che quel tappo serva per la frizione manuale.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

unreal3000
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2022, 11:05

Re: Aiuto per cablaggio ampli 508

Messaggio da unreal3000 »

La 508 la fanno solo automatica, ho visto il configuratore. Comunque forse domani ci riprovo, mi devi togliere sto dubbio!!!
Peugeot 508 II Gt Line hdi 160 cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Aiuto per cablaggio ampli 508

Messaggio da bassplayer »

Fino a qualche mese fa c'era anche manuale e sicuramente è anche disponibile per alcuni mercati.

unreal3000
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2022, 11:05

Re: Aiuto per cablaggio ampli 508

Messaggio da unreal3000 »

Grazie mille ottimo a sapersi. A questo punto va ad avvalorarsi la tesi della predisposizione frizione!!!!!
Peugeot 508 II Gt Line hdi 160 cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Aiuto per cablaggio ampli 508

Messaggio da bassplayer »

Le prime active e allure erano con il cambio manuale

https://www.autoscout24.it/annunci/peug ... 00007f2c78


Immagine

Torna a “508 II ('18->) - Fai da te”