PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Expert ????

lillipuziano
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2012, 20:53

Expert ????

Messaggio da lillipuziano »

12000 km fatti in 8 mesi fatti senza fermarsi ma con l'ansia di guidare un mezzo imprevedibile . se non fosse che è il secondo che cambio in un anno non sare a scriverlo poteva essere uno nato male ma per me la peugeot questa volta a dato di fuori e non ostante la cosa sia evidente le assistenze alzano le spalle probabilmente per direttive aziendali.
Tutto bello fino a quando lo compri poi se un mezzo nasce male te lo tieni e basta, per il resto questo mitico marchio non è in grado di fare di meglio che abbandonarti alla ragnatela di assistenze che sanno solo cambiare pezzi.

L'unica soluzione trovata è quella di modificare sospensioni e motore a proprie spese perdendo la garanzia, in altre parole dopo che hai tentato tutte le vie a disposizione ( legali) ti tocca fare il "bandito" vi sembra giusto??

visto che questo è un forum italiano e che sicuramente qualcuno della Peugeot ogni tanto ci darà un'occhiata lancio la sfida e vediamo se esiste VERAMENTE la voglia da parte di un'azienda come Peugeot di accontentare i clienti .
Questa è una vera e propria sfida rivolta a Peugeot Italia e di conseguenza a quella Francese per capire se esiste davvero qualcuno che ha la possibilità e la capacità di spiegare, a livello tecnico, perchè un furgone deve essere così imprevedibile e quindi pericoloso.

eraser82rm
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 584
Iscritto il: 18/08/2010, 18:10
Località: roma

Re: Expert ????

Messaggio da eraser82rm »

be che dirti

ho un expert che va benissimo gennaio 2012. avuto un problema con los terzo risolto in meno di 24 ore. le sospensioni sono perfette tiene la strada ottimamente e io ci carico pannelli fotovoltaici da 20 kg l'uno e un impianto medio è di 18 pannelli piu tutta l'attrezzatura quindi di peso ne carico e ne ho percorsi 34000. Secondo me o sei sfigato o ce qualcosa che non va nei tuoi post.

saluti andrea
407 sw ciel 2.2 hdi biturbo,grigio alluminio,cerchi 18 gomme 235/45/r18 ,rt4,sedili in pelle ed elettrici,jukebox da 20 gb,ingresso A/V. km 10500 attuali 33000 .Ex 308 sw 1.6 hdi 110 cv nero perla km 41.000 full optional. ex 206 1.4 hdi km 175.000 nero perla 5 porte modello geosat ex punto mk1 1.2 115 cv ex UNO 45SX.

22/23 giugno 2013 raduno nazionale imola
pranzo di natale 2013
13/15 giuno 2014 raduno nazionale recanati
29 giugno 2014 incontro gti experience vallelunga
10 agosto 2014 cena d'estate ariccia
20 settembre incontro roma e dintorni con filiale di roma ed elaborare
14 dicembre 2014 pranzo di natale orvieto

Avatar utente
kap_75
Peugeottista veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 26/11/2011, 21:17
Località: Modena-(LECCE)

Re: Expert ????

Messaggio da kap_75 »

ma che problemi ti da scusa.......... :neutral:
807-2000hdi-136cv-full optional.....!!!

lillipuziano
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2012, 20:53

Re: Expert ????

Messaggio da lillipuziano »

ooohhhh finalmente qualcuno che fa una domanda giusta ! ma che problemi ti da scusa.......... ?

tutti quelli che ho interpellato per risolvere i problemi da me citati non hanno neanche voluto ascoltare la metà di quello che ho detto , ma con la loro professionalità ( presunzione) hanno attaccato il tester alla presa di controllo e dopo attenti esami professionali tutto era corretto ( non anno avuto messaggi di errore).

CAMBIA PEZZI e basta ! non c'è più un meccanico in grado di capire un motore quelli di oggi sanno cambiare i freni e le scatole dello sterzo etc, fare aggiornamenti preconfezionati dalla casa etc, oppure c'è qualcuno che impara a giocare con il programmatore delle mappe non sa cambiare le pasticche dei freni.

La prima cosa sarebbe quella di capire il cliente e analizzare le stron.... che dice e dargli le risposte giuste, ma a me le risposte le hanno date così:
Domanda - perchè al mio Expert durante una frenata in autostrada è girato bruscamente lo sterzo ed ho rischiando di andare sbattere sul guardrail ?
Risposta - Perchè a gli altri non è mai accaduto e probabilmente non sei abituato al servosterzo elettrico.
opss... l'Expert ha il servosterzo idraulico

Domanda - Ma perchè il mio Expert allo spengimento fa stoc stoc stoc e sembra che si stacchi qualcosa dal motore ?
Risposta- perchè ha dei silent bloc dove ci circola l'olio del motore e quando spengi la pressione cala e non ammortizzano più.

Questa non ha bisogno di commenti

La verità è che il volano della frizione ha dei parastrappi in gomma che si schiacciano rapidamente e fanno rumore perchè prendono gioco , mentre al mio Exper precedente si era spaccato qualcosa ( tipo un carter) che al momento dello spegnimento o di grosse buche frastuonava e si faceva sentire bene.

il problema è solo la sicurezza e due sono i problemi :

1- il motore non accelera mai nello stesso modo e per questo compromette la guida , ci sono due modi per guidarlo uno è a filo di gas e l'altro è tenendo il piede a tavoletta, tanto non ha accelerazione e hai tutto il tempo di cambiare in tranquillità senza fare il pazzo evitando però che "ingozzi"( termine vecchio ma fa capire che quando dai gas si inginocchia il motore).
O magari vai a filo di gas sei convinto che non accelera e invece con una leggera pressione dell'acceleratore schizza via.
Ancora più terribile è un interruttore sotto la frizione che servirebbe per dare un po di spunto sulla cambiata che ti impedisce di fatto di fare una cambiata senza un sussulto e che si trasforma in un incubo durante una coda in mezzo al traffico.

E questo sarebbe il mitico motore 2000 PSA 120cv un meccanico fuori dal circuito Peugeot era convinto fosse guasto poi ne ha provato un'altro e si è rassegnato.

2- Il famelico sterzo non sta mai fermo è un continuo agitarsi , ma ... in Francia forse non hanno le buche? oohh ora ho capito.
di fatto ha un assetto da gocart gli ammortizzatori non cedono il furgone con un dislivello di pochi centimetri rimane su tre ruote e di conseguenza segue la strada e carica il peso da una parte facendo girare lo sterzo.


La combinazione di queste due cose rende la guida stressante infatti se giri e c'è una buchina piccolina e per sbaglio acceleri e in quel momento ha un attimo di generosita del motore ti strappa il volante di mano.

Infatti di pregio sarebbe anche maneggevole e leggero e quindi ti porta al rilassamento e a guidare tranquillo ma quando meno te lo aspetti ti reagisce in quel modo .

Poi ho notato che dopo un viaggio di due ore in autostrada , specie di sera quando c'è più silenzio, torno a casa e mi resta il rumore del motore nella testa.

Ho quindi preso un fonometro e misurato il livello di decibel durante la marcia e ho scoperto che in autostrada sui 3000 giri si raggiungono circa 105 dB , che sarebbe il livello sonoro di un martello pneumatico.
Quello che è strano è che non è cosi evidente poichè il rumore è forte sulle frequenze più basse.

Tornando alla mia provocazione pretenderei che fosse un po più lineare sull'accelerazione e un po meno irruento sullo sterzo.

Vi sembra di chiedere troppo?

in due anni gli ho lasciato € 12.400,00 tra anticipi sul leasing e le rate pagate oltre al mio tempo e a causa di questo non ho potuto allestire il furgone per le mie esigenze per la paura di doverlo smontare un'altra volta.

quindi dopo due anni ho il diritto e il dovere di far conoscere a tutti la mia esperienza dove mi sono trovato a combattere i mulini a vento , dove tutti sono disponibili ma nessuno è capace di fare veramente qualcosa.

Infine resto in attesa che qualcosa cambi ma nel frattempo scriverò fino alla noia .

Avatar utente
kap_75
Peugeottista veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 26/11/2011, 21:17
Località: Modena-(LECCE)

Re: Expert ????

Messaggio da kap_75 »

io per come sono fatto non avrei MAI ricomprato lo stesso mezzo dopo tutti questi inconvenienti......poi si sa...ci vuole del culo a beccare il mezzo giusto...... :(

l'anno scorso stavo acquistando anch'io un expert 8 posti ma il motore piccolo e' stato proprio il motivo che mi ha fatto cambiare idea ripiegando su un 807 140 cv.....giusti per quel tipo di macchina e cmq sempre meglio di piu' che di meno...... :mad:

per quanto riguarda i meccanici sparsi nelle officine.......ci vuole del culo anche li'.......bisognerebbe mettersi una mano sul cuore quando si fanno certi lavori e pensare che l'auto da riparare sia la propria,ma non funziona cosi' e molti lo fanno giusto per tirare avanti lo stipendio...ne ho visti di sapientoni ma oggi con internet non ci si puo' nascondare e approfittare dell'ignoranza della gente xche' quando si va preparati davanti a loro non sanno piu' che rispondere e dopo litigate e brutte figure mi sono affidato ad una officina bosch car service che almeno ti dicono subito quanto si spende e l'effettivo danno......questo per quanto riguarda fiat e opel.....!!!

adesso in peugeot mi trovo bene,l'officina e' ben preparata e sono sinceri,forse xche' il capo officina e' una persona di vecchio stampo??
boh....lo spero!!
buona fortuna..... ;-)
807-2000hdi-136cv-full optional.....!!!

lillipuziano
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2012, 20:53

Re: Expert ????

Messaggio da lillipuziano »

salve a tutti come promesso Vi aggiorno delle mie disavventure,

ad oggi dopo qualche officina ufficiale Peugeot non sono a niente , dopo due anni di guida in questo modo ti adatti ed eviti , il più possibile , i difetti peggiori.

Per fortuna questo secondo Expert non si è mai fermato.

Ma come ormai ho constatato ogni tot km c'è un rumore nuovo e adesso a circa 14.000 km si sta smontando qualcosa che ha a che fare con l'assetto .
Prendi una buca e senti fare "sto sto toc" sei fermo e giri lo sterzo ed è il solito rumore qualche volta più forte qualche volta meno.

Ma facendo riferimento a qualche post precedente, ad oggi non sono riuscito a risolvere niente il furgone va così e basta.

Tra le mie giratine senza senso ho trovato un meccanico Peugeot che mi ha detto " cambialo! " corretto e onesto indubbiamente , ma per farmelo cambiare la prima volta ho comunque tirato fuori 3000,00 euro in un anno e se vado da un altro concessionario ne perdo almeno altri 6000,00 il che per un artigiano significa andare a pane e cipolle per due anni.

Parlando con altri che hanno lo stesso modello sia Fiat scudo che Citroen jumpy, pochi si lamentano del motore ( che a cofano aperto è identico al mio parlo del 2.0 HDI 120cv) ma praticamente tutti si lamentano che ogni 20,000 Km devono cambiare la barra stabilizzatrice e nel frattempo sono sempre rumori .

Finalmente in questo periodo piove un pò e ho avuto modo di testare l'Expert sul bagnato e con la taratura di fabbrica della centralina che impedisce di accelerare ai bassi regimi premi l'acceleratore e non va ma come passi i 2000 giri strappa e sgomma .

Insomma va guidato sempre a un filo di gas e basta, non ha mezze misure poichè quando parte e alzi il piede e sempre in ritardo rispetto alle tue esigenze e anche se non vuoi strappa per poi decelerare stessa cosa quando acceleri devi aspettare che la centralina abbia fatto tutti i calcoli prima di farti muovere.

Comunque

pregi - spazio, ambiente interno confortevole

Difetti - Consumi ( sei costretto ad affondare il piede altrimenti non si muove) , rumorosità di motore , risonanze varie , prestazioni ai bassi inesistenti, inguidabile in coda poichè o starppa o non va ed è sempre un'incoglita , sterzo da defdinire diventa duro quasi non si muove se giri un po più velocemente a velocità basse e ogni tanto per la conformazione stradale ti scappa di mano , seggiolino un sacco su una rete senza tenuta su lombari e laterali.

Mi faccio coraggio il leasing mi finisce solo tra 4 anni.

e poi .... di cosa mi lamento fermare non si è fermato e a giro mi porta.

Saluti a tutti

marcellino71
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/09/2007, 20:05
Località: Adelfia (BA)

Re: Expert ????

Messaggio da marcellino71 »

Concordo in pieno su tutto quanto detto.
Io ho un expert 120 hdi di fine 2008, e vengo da un precedente expert del 2004.
L'ultimo modello è una vera me..biiip..a.
La barra stabilizzatrice è difettosa io l'ho appena sostituita con una modificata che potete trovare su internet e costa 120 euro compreso trasporto e 40 euro per montarla.
Non sostituitela con quella originale perchè dopo 20.000 Km si rompe di nuovo.
La gestione dell'erogazione del motore fa schifo, acceleri e non va lasci l'acceleratore ed invece accelera da solo.
Mi dispiace perchè amo Peugeot, ma questo furgone è davvero un cesso.
A circa 1.800 giri c'è poi una fastidiosa vibrazione che pensavo provenisse dal lamierino della turbina invece il meccanico mi ha detto che viene dall'antivibrante della marmitta vicino al motore che è troppo lungo, quindi non ci può fare nulla.
Peugeot non fa nulla nessun richiamo.
La prossima volta mi rivolgerò altrove Renault e Opel Vivaro sono bei furgoni oppure adesso c'è un nuovo Ford bellissimo o Wolksvagen transporter.
Peugeot è diventata peggio di Fiat.

emily
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/07/2009, 14:30

Re: Expert ????

Messaggio da emily »

Buon giorno a tutti,Il mio Expert è 136 cv Euro 4 FAP.Immatricolato a Gennaio 2009,ad oggi ho percorso 100.000 km.L'unico problema me l'ha dato la barra stabilizzatrice,sostituita tra l'altro in garanzia,ancora rumorosa!Fino ad oggi sono molto contento del mio Peugeot.

marcellino71
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/09/2007, 20:05
Località: Adelfia (BA)

Re: Expert ????

Messaggio da marcellino71 »

Caro Emily,
buon per te, sei fortunato, ma in linea di massima questa serie di Peugeot Expert è peggio di quella precedente il cui unico difetto era di sedersi di culo a terra quando era carico.
Ma siamo out per tutto il resto.
Consuma come un tir e l'erogazione del motore quando si parte è pessima, quindi quando si parte e ci si ferma in città è un calvario come dice lillipuziano.
A me la barra stabilizzatrice non l'hanno sostituita, hanno fatto scadere la garanzia ed ho risolto a mie spese.
Mai più Peugeot...

emily
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/07/2009, 14:30

Re: Expert ????

Messaggio da emily »

Caro Marcellino,evidentemente,c'è un abisso fra il 120 cv ed il 136!Se non abitassi così distante da te,vorrei fartelo provare!Consuma come un Tir?Io percorro poca città e poca autostrada,quindi,molto extraurbano,ebbene sto sui 12,5 km/litro.Sai dirmi,quale concorrente fa meglio?Un collega con il Vito 111 CDI(sessi percorsi),non riesce a fare i 10!Un altro con il Transporter 1.9 TDI 140 cv sta su 11 Km/litro.Un altro ancora con il Trafic DCI 100,consuma quanto me.Ciao

marcellino71
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/09/2007, 20:05
Località: Adelfia (BA)

Re: Expert ????

Messaggio da marcellino71 »

Visto il peso di questo furgone ci voleva un motore più grosso di cilindrata con la coppia più in basso, questo 120 e penso che il 136 abbia gli stessi difetti, è un 16 valvole quindi spinge di più in alto, gli hanno spremuto molti cavalli quindi ha perso la coppia in basso che invece serve per spingere questo baraccone.
300 Nm. per spingere 1780 Kg a vuoto vi sembrano tanti????
Forse è fatto per correre sulla strada dove tra l'altro non si può, ma è una tragedia muovere questo calvario in città dove il peso uccide questo motorino da macchina, e la turbina a geometria variabile non è servita affatto a migliorare le cose.
Marcello

lorenzo7308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/07/2013, 9:43

Re: Expert ????

Messaggio da lorenzo7308 »

Anche io sono proprietario di un expert tepee 2.0 hdi 136 cv con 115000km sul groppone comprato a gennaio 2010, fatto tutti i controlli del caso,con rumore all'avanteno(barra stabilizzatice). Il problema non è la barra stabilizzatrice bensi', i gommini della barra stabilizzatrice. Sul motore usandolo in citta', soprattutto in inverno, bisogna che la temperatura dell'acqua vada oltre i 70 gradi, per sfruttarlo nel miglior modo possibile, e fino a cio' bisogna non "tirarlo".Oltre a questo ottimo il vip nav, l'esp, la doppia porta e ottimo condizionatore posteriore.
Lorenzo

katayama4
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/03/2015, 17:23

Re: Expert ????

Messaggio da katayama4 »

Buon giorno. Mi meraviglio che i difetti evidenziati da "lillipuziano" siano stati dimenticati. Nella sostanza me li ritrovo tutti ( Expert furgone marzo 2013 - 128 cv - 91000 km ). Soprattutto la pericolosissima mancanza di grip all' anteriore ( ho cambiato marca gomme, provato tutte le pressioni da 3,0 a 3,8 bar : nessun cambiamento, soprattutto col bagnato ) e la fastidiosissima vibrazione a 1700-1800 giri soprattutto con le marce alte. Confermo la mancanza di impegno dell' assistenza, capace solo di fare aggionamenti centralina ( senza nessun apprezzabile cambiamento - hanno anticipato la WV? ), dirmi che hanno cambiato un supporto motore ( nessun bullone allentato!, in garanzia ), dirmi che era necessario sostituire la pompa iniezione ( valore Euro 1000, in garanzia ), ma la nuova pompa era sporca tanto quanto la vecchia e nessun bullone era stato allentato!

katayama4
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/03/2015, 17:23

Re: Expert ????

Messaggio da katayama4 »

Buon giorno.
Purtroppo sono costretto ad aggiornare l' elenco dei guai che hanno caratterizzato il mio Expert 2013 128 cv.
-Sostituzione del paraolio albero motore (dietro il volano) e lavaggio del fondo scocca e portellone posteriore dall' olio perso. Eseguito in garanzia, non ricordo il kilometraggio.
-Sostituzione supporto filtro olio con annesso scambiatore acqua-olio, tubo gomma e gomitino in plastica, serie guarnizioni. km 122.000, 3 anni e 5 mesi di vita. Costo complessivo Euro 800. Questo pezzo si trova in vendita persino su Ebay, tanti se ne vendono. E' difettoso da più anni e su tutti i motori PSA che lo hanno. Perde acqua dalla base dei raccordi in tubo di ferro annegati nella fusione di alluminio (si dice siano incollati). PSA non vuol cambiare tecnologia e non risarcisce perché capita sempre dopo parecchio tempo (dai 110.000 km in avanti).

katayama4
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/03/2015, 17:23

Re: Expert ????

Messaggio da katayama4 »

Se non annoio troppo, Vi aggiorno riguardo le disavventure col mio Expert.
Dopo un viaggio tutto autostrada di 518+540 km, goccila nuovamente acqua dallo scambiatore acqua-olio sostituito ad Agosto 2016. La riparazione è durata 33.000 km e 9 mesi.

Torna a “Expert II ('07->'16)”