REGOLAMENTO DEL FORUM
PREMESSA
Il forum di Passione Peugeot Auto Club Italia è uno spazio virtuale in cui sono garantiti facoltà, libertà e diritto di discussione, così come il rispetto dei diritti e della dignità dei singoli, delle istituzioni, delle religioni, delle razze, delle etnie, del sesso e del genere.
Su tale base si raccomanda pertanto di seguire le regole riportate di seguito, volte a garantire l'ordine delle cose e il rispetto di tutti.
Punto 1 - NORME DI COMPORTAMENTO E CONTENUTI DEL FORUM
a.
Sono vietati atteggiamenti e commenti in chiave offensiva, sacrilega e/o denigratoria relativi ai soggetti indicati in premessa, così come qualsivoglia insulto personale. In rispetto alla necessità di mantenere l'ordine e la pulizia del forum sono altrettanto vietati toni inutilmente provocatori o polemici, così come discussioni non idonee allo spirito del forum, cioè contrarie al buon gusto e al pudore o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
E' fatto altresì divieto di pubblicare indirizzi e-mail, numeri di telefono e qualsivoglia altro dato sensibile personale o altrui, così come argomenti e messaggi di natura promozionale e/o pubblicitaria.
In ossequio allo Statuto, il Club è un'associazione apolitica; nel forum è pertanto vietata la trattazione di temi di tale natura, anche se posti sotto forma di argomenti e messaggi ironici e/o satirici.
In linea generale è perentoriamente vietata la pubblicazione di qualsivoglia contenuto in contrasto con le leggi vigenti, sia sotto l'aspetto civile che sotto quello penale. A parziale deroga di ciò, in virtù dell'attuale particolare momento di trasformazione degli aspetti progettuali dei veicoli, argomenti e discussioni inerenti alcune specifiche modifiche meccaniche possono essere tollerati; resta tuttavia inteso che lo Staff non incoraggia tali comportamenti e se ne dissocia a salvaguardia delle proprie responsabilità.
b.
Si raccomanda vivamente di evitare atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, dei moderatori, dei collaboratori e degli altri utenti del forum, nonché l'incitamento al mancato rispetto delle presenti regole mosso allo scopo di destabilizzare la normale e serena partecipazione al forum.
c.
In caso di infrazione alle sopraccitate regole, la deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare, a seconda dei casi:
- una immediata modifica del contenuto da parte di un componente dello Staff del forum (anche senza avviso);
- un richiamo in forma privata.
In caso di recidiva o di particolare gravità dei contenuti, i medesimi saranno immediatamente rimossi e, secondo il parere esclusivo dello Staff, potrà essere decisa la cancellazione dell'account dell'utente responsabile dell'infrazione.
d.
La validità di quanto sopra è riferita a qualsivoglia contenuto pubblicato (messaggi, firma, sondaggi, allegati, ecc.).
Punto 2 - RAPPORTI CON LO STAFF
a.
Lo Staff del forum è composto da personale che presta la propria opera di controllo e di moderazione del forum a titolo esclusivamente volontario. Esso è diviso in:
-amministratori (utenti individuabili dall'avatar istituzionale rosso vivo o rosso scuro);
-moderatori (utenti individuabili dall'avatar istituzionale arancione);
-collaboratori (utenti individuabili dall'avatar istituzionale giallo).
b.
Ferma restando l'insindacabilità dell'operato dei suoi componenti, il quale può essere giudicato solo dall'Amministrazione del forum, è tuttavia garantita agli utenti la possibilità di rivolgere allo Staff e ai suoi membri richieste di spiegazioni in merito ad eventuali contestazioni. Dette richieste andranno effettuate rigorosamente in forma privata, utilizzando il sistema di messaggistica disponibile sulla piattaforma del forum (MP) o inviando una e-mail all'indirizzo staff@passionepeugeot.it. Qualsiasi discussione pubblica aperta sul forum avente come oggetto argomenti di contestazione verrà cancellata.
c.
Qualsiasi altra necessità di comunicazione con lo Staff, oltre che con i metodi sopraindicati, potrà essere effettuata in forma pubblica aprendo un'apposita discussione nella Sezione del forum "Comunicazioni e suggerimenti allo Staff".
Punto 3 - UTILIZZO DEL FORUM
a.
Prima di aprire una nuova discussione si raccomanda vivamente di controllare preventivamente l'esistenza di argomenti analoghi a quello che si vuole trattare; in tal caso sarà possibile inserire il proprio messaggio in essi senza creare doppioni e mantenere così inalterati l'ordine e la pulizia del forum. In caso di apertura di nuova discussione si richiede di valutare con attenzione la Sezione più idonea, soprattutto nel caso dei modelli di automobile, scegliendo quella relativa alla propria versione e non, magari, quella relativa alla versione precedente o successiva. E' vietato pubblicare un identico argomento o messaggio in più Sezioni.
b.
Le uniche Sezioni in cui è permesso pubblicare argomenti di carattere generico e non necessariamente inerenti le tematiche Peugeot, sono la "Off Topic" e l'"Area Rosa". Gli argomenti nella Sezione "Off Topic" vengono automaticamente cancellati dopo una settimana dalla pubblicazione dell'ultimo messaggio.
E' fatto divieto di pubblicare messaggi e/o argomenti "off topic" nelle altre Sezioni.
c.
Tramite il Pannello di Controllo Utente è possibile definire una firma personale, la quale comparirà in calce ad ogni messaggio pubblicato. La composizione della firma dev'essere conforme a quanto segue:
-sono apprezzate le sole scritte testuali; tuttavia è ammesso l'utilizzo di una immagine purché di piccole dimensioni (la massima è limitata a 600x100 pixel). E' ammesso l'utilizzo moderato delle emoji. E' importante che la lunghezza totale della firma non ecceda indicativamente le 5/6 righe;
-in firma non sono ammessi link se non rivolti all'interno del forum stesso;
d.
E' fatto divieto di utilizzare avatar simili a quelli dello Staff per grafica e stile.
e.
In caso di infrazione alle sopraccitate regole, i componenti dello Staff avviseranno l'utente circa la difformità della situazione, invitandolo a correggere quanto dovuto entro 48 ore. Passato detto termine potranno intervenire anche senza avviso per ripristinare la corretta situazione.
Punto 4 - ACCETTAZIONE
Procedendo con la registrazione al forum, il presente regolamento si intende automaticamente accettato in tutte le sue parti da parte dell'utente. Il regolamento viene periodicamente aggiornato per meglio adattarne i contenuti all'evolversi del contesto sociale e normativo e ogni modifica si intende automaticamente accettata dagli utenti registrati, anche se iscritti in periodo antecedente.
Punto 5 - ESONERO E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ E GARANZIA
L'utente riconosce, dichiara e sottoscrive espressamente che:
il forum di Passione Peugeot Auto Club Italia (di seguito "il Club") è un servizio amatoriale realizzato e gestito al meglio delle sue possibilità; pertanto e tuttavia il Club non potrà essere ritenuto responsabile per incidenti o conseguenti danni che derivino, o siano causati, dall'uso proprio o improprio delle informazioni contenute all'interno del sito e del forum.
L'utilizzo del forum è lasciato alla sola ed esclusiva discrezione dell'utente. Il forum è fornito "come è" e "come disponibile". È espressamente esclusa, a carico del Club, qualsiasi garanzia, esplicita e/o implicita.
Il Club non garantisce:
- che il servizio soddisferà le esigenze dell'utente;
- che il servizio verrà prestato senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori;
- l'aspettativa dell'utente che i risultati ottenuti dall'utilizzo del forum siano veritieri e affidabili;
- che la qualità delle informazioni o altri materiali ottenuti per il tramite del forum possano soddisfare le esigenze dell'utente;
- che eventuali errori nel software vengano prontamente corretti.
Il Club declina ogni responsabilità per qualsiasi controversia direttamente o indirettamente collegata ai contenuti del forum. Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per il tramite del forum è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dell'utente e il medesimo è il solo ed esclusivo responsabile per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall'aver scaricato tali materiali o dall'avere utilizzato il forum.
L'utente riconosce inoltre che il Club non sarà in alcun caso responsabile per eventuali danni di qualsiasi specie e natura, anche relativi alla perdita di dati risultanti da:
- un utilizzo o uno scorretto utilizzo del forum;
- un accesso non autorizzato o un'alterazione delle trasmissioni o dei dati dell'utente;
- dichiarazioni o comportamenti di qualunque terzo soggetto.
Per quanto riguarda lo spazio virtuale in cui l'utente può interagire in tempo reale, potendo inserire testo/foto/video, l'utente riconosce e concorda che il Club non controllerà preventivamente i contenuti, tuttavia si riserva il diritto discrezionale - senza per questo assumere alcun obbligo al riguardo e a suo insindacabile giudizio - di rifiutare o cancellare qualsiasi contenuto accessibile tramite i servizi di cui sopra.
I siti collegati di terze parti sono al di fuori del controllo del Club che quindi non è responsabile dei contenuti di tali siti collegati, né di alcuno dei link a loro volta contenuti in un sito collegato, né delle modifiche o degli aggiornamenti di tali siti. Il Club non è altresì responsabile di trasmissioni in rete o in qualsivoglia altra forma da parte di alcun sito di terze parti collegato. I link vengono forniti al visitatore esclusivamente per comodità e l'inclusione di qualsiasi link non implica alcun avallo del relativo sito da parte del Club.
Il Club non può comunque in alcun caso essere ritenuto responsabile per il contenuto pubblicato o diffuso dagli utenti qualora questo sia illecito, lesivo della privacy altrui e, in ogni caso, contrario alle regole di Netiquette. I contenuti del forum sono creati dagli utenti e non gestiti o controllati dal Club. Sebbene all'interno di queste aree vi sia un attività di moderazione, è bene precisare che tale attività di moderazione, tesa al rispetto del regolamento del forum, della Netiquette e delle leggi vigenti, è svolta da degli appassionati (non necessariamente giornalisti pubblicisti/professionisti) che dedicano parte del proprio tempo a tale compito ed è comprensibile che nonostante la buona volontà e l'impegno di queste persone, tale controllo non possa costituire una garanzia sull'accuratezza, sulla tipologia o sulla qualità delle varie informazioni pubblicate all'interno di queste aree.
L'utente prende atto che la responsabilità dei contenuti è quindi, esclusivamente, dei singoli autori.
Il Club altresì non è responsabile se la navigazione dei siti o l'accesso agli spazi di discussione portano alla consultazione di informazioni ritenute non gradite.
Chiunque si sentisse parte lesa nei propri diritti d'autore o di privacy, può richiedere la rimozione dei contenuti ad essi riferiti (immagini o documenti) all'indirizzo segreteriagenerale@passionepeugeot.it documentando la legittimità dei diritti sugli oggetti da rimuovere.
Aggiornamento del 01/10/2024.