PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto e consiglio

paolomina
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2016, 21:04

Aiuto e consiglio

Messaggio da paolomina »

Buongiorno gruppo

Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema.
Ho un Peugeot Expert tepee 8 posti del 2007 con 140 cavalli e 165000 km. domenica tornando da alcuni acquisti, mi sono fermato lungo la strada per andare da un ferramenta e ho lasciato la figlia in macchina con motore in moto e aria condizionata accesa. all'improvviso La macchina ha iniziato a fumare vistosamente dallo scarico, un fumo intenso, bianco sono corso fuori e la la prima cosa che mi è venuto da fare è stata quella di spegnere il motore. Dopodiché dopo aver aperto il cofano e controllato ci fosse olio motore e acqua di raffreddamento, ho provato nuovamente a riavviare il motore.
la macchina è andata in moto regolarmente senza nessun problema, sono tornata a casa correndo piano Senza sforzare il motore, ho fatto una quindicina di chilometri e tutt'ora la sta utilizzando per andare su e giù al lavoro in modo da tenerla sotto controllo.
Ho provato anche a lasciarla accesa nuovamente 10 minuti davanti casa sempre al minimo con aria condizionata accesa e controllare se usciva olio o acqua dallo scarico, ma non fumava e non butta fuori microparticelle.
Secondo voi da cosa può essere dovuto il problema? Quali controlli potrei fare? Premetto che avevo fatto gasolio circa 5 km prima perché ero in riserva, potrebbe essere stata dell'acqua all'interno del gasolio, che è stata aspirata dal filtro del gasolio è andata all'interno dei pistoni? Attendo vostri consigli o esperienze vissute Grazie

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9512
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Aiuto e consiglio

Messaggio da bassplayer »

Forse si era solo accumulato del gasolio nello scarico per via della rigenerazione del fap eseguito col motore al minimo, mentre eri assente. È successo anche a me una volta. Una grande nuvola bianca, ma era solo deposito di gasolio nello scarico

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6910
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Aiuto e consiglio

Messaggio da RogerAL »

Si, Bass....potrebbe essere, ma dipende se ha , del 2007, il FAP installato.

Sicuramente è da stigmatizzare il fatto di aver lasciato un minore in macchina da solo,e macchina in moto, sia per il minore che per il CDS ;)
Spero siano comportamenti , biasimevoli, una-tantum e non la prassi !! Meglio comunque mai postare in un Forum pubblico situazioni di illegalità, mio consiglio spassionato.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9512
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Aiuto e consiglio

Messaggio da bassplayer »

Chi dice che la figlia sia minore/minorenne? Non giudichiamo senza motivo..

Con immutata stima
Bass

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6910
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Aiuto e consiglio

Messaggio da RogerAL »

In effetti non ha scritto se fosse un minore o meno...ma se fosse anche maggiorenne (magari senza patente!) non sarebbe stato meno grave.
Certo che giudico e con motivi più che validi e li ho spiegati. Chi posta proprie esperienze anche in "barba" alla Legge, offre il fianco a possibili stigmatizzazioni.

Dove abito esiste, causa inquinamento (lasciamo perdere il CDS, per il momento) una delibera comunale che VIETA espressamente di lasciare in moto i motori dei veicoli quando non strettamente necessario (anche ai semafori con più di 2 alternanze)....ebbene, abito a fianco di una scuola elementare con annessa scuola materna, vuoi una percentuale spannometrica di coloro i quali in inverno ed estate lasciano il motore bellamente acceso del proprio veicolo quando invece potrebbero farne a meno? E sono tutti genitori che dovrebbero insegnare ai propri pargoli il rispetto delle regole e la civiltà.

Comunque attendiamo pure eventuali elucubrazioni dell'utente....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

paolomina
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2016, 21:04

Re: Aiuto e consiglio

Messaggio da paolomina »

Si ammetto di aver sbagliato perche ho lasciato la figlia di 15 anni in macchina, ma la ho lasciata non più di 1 minuto, perché stava parlando con il cellulare in vivavoce, ed io dovevo solo chiedere se avevano una cosa, ed ero parcheggiato a 5 m davanti alla porta del ferramenta, che era aperta quindi perfettamente in vista . Tanto che ci siamo accorti subito della fumata, tornando alla mia domanda, vi ringrazio per le risposte, c'è qualcosa che posso fare per fare qualche controllo oltre a tener controllato se succede ancora e se il livello di olio motore è antigelo restano costanti per escludere un problema alla turbina o alla guarnizione e della testa?

paolomina
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2016, 21:04

Re: Aiuto e consiglio

Messaggio da paolomina »

Chiedo scusa a tutti ma sto ancora cercando di imparare come si usa il forum perché è una delle mie prime volte che creo un post.
Volevo rispondere a Roger AL .
Come Posso evedere se la mia Peugeot ha il ffap.?E stata immatricolata a dicembre 2007in Spagna pio ri immatricolata in Italia quando la ho acquistata nel 222010.nel caso avesse il fap come faccio a capire se poté a essere ggtato accumulo di a gasolio sullo scarico 🤷‍♂️

paolomina
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2016, 21:04

Re: Aiuto e consiglio

Messaggio da paolomina »

Si ammetto di aver sbagliato perche ho lasciato la figlia di 15 anni in macchina, ma la ho lasciata non più di 1 minuto, perché stava parlando con il cellulare in vivavoce, ed io dovevo solo chiedere se avevano una cosa, ed ero parcheggiato a 5 m davanti alla porta del ferramenta, che era aperta quindi perfettamente in vista . Tanto che ci siamo accorti subito della fumata, tornando alla mia domanda, vi ringrazio per le risposte, c'è qualcosa che posso fare per fare qualche controllo oltre a tener controllato se succede ancora e se il livello di olio motore è antigelo restano costanti per escludere un problema alla turbina o alla guarnizione e della testa?

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9512
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Aiuto e consiglio

Messaggio da bassplayer »

Il fap è obbligatorio per legge quindi il tuo di sicuro ha il filtro.
Non ti preoccupare, se fosse un difetto grave, si sarebbe già rotto.
Se vuoi farlo controllare da un meccanico fai pure, ma tieni presente che potrebbe anche essere successo quello che ti ho scritto.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6910
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Aiuto e consiglio

Messaggio da RogerAL »

@ Bass...

Beh, nel 2007 il FAP non era "obbligatorio" in quanto vigeva l'E4 (solo con l'E5 diventava "obbligatorio", ma nenache così, in quanto alcuni veicoli e brand diversi da PSA non lo usavano comunque). Era in ogni caso facoltativo, sempre nel 2007.

@ paolomina

Tranquilla, non devi assolutamente rendere conto a me....il mio era solo un consiglio sul comportamento da tenere in futuro e soprattutto sul non postare in pubblico "cose" strane ;) Poi io sono per il libero arbitrio, sempre.

Per vedere se hai il FAP o meno, devi guardare sul libretto di circolazione, dove viene descritta la classe di E o CEE a cui si riferisce il veicolo e se/quali dispositivi antinquinamento installati: posta una pic o i dati e vediamo se hai il FAP o no.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Aiuto e consiglio

Messaggio da lucas83 »

RogerAL ha scritto:
13/07/2021, 12:17
@ Bass...

Beh, nel 2007 il FAP non era "obbligatorio" in quanto vigeva l'E4 (solo con l'E5 diventava "obbligatorio", ma nenache così, in quanto alcuni veicoli e brand diversi da PSA non lo usavano comunque). Era in ogni caso facoltativo, sempre nel 2007.
Esattamente, se non ricordo male le prime Fiat Bravo 1.6 erano euro 5 ma senza FAP (o DPF che dir si voglia), e parliamo del 2010 circa. La Grande Punto di mia moglie è del 2008 e non ha FAP (e si vede quando si accelera), credo che anche alcuni motori Ford 1.6 negli anni 2008-2009 non lo avessero (vado a memoria, mi pare che il 90 cv non lo avesse, infatti un mio amico prese la 90 cv invece della 110 proprio per evitare problemi) mentre la maggior parte delle auto ormai lo avevano; le auto del gruppo PSA sono state tra le prime a montarlo già negli anni 2003-2004 credo, non so se vale lo stesso per furgoni/veicoli multispazio
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Torna a “Expert Tepee”