gradirei sapere se tra gli altri possessori di Rifter qualcuno ha riscontrato problemi con l’Adblue ovvero di malfunzionamento del sistema antinquinamento. Vi espongo brevemente i fatti:
Ritiro ( dopo ben 7 mesi dall ordine) il mio Rifter GTline Diesel 130 cv il 7 ottobre e già dopo circa 3000 km mi chiedeva il aggiungere Adblu cosa fatta immediatamente seppure mi sembrasse strano dopo così pochi km. Percorro altri 2500 km e mi viene richiesto altra urea che di nuovo metto ( tanica da 10 litri).
Quando arrivo a percorrere i miei primi 6500 km in autostrada mi si accende nel volgere di pochi secondi rispettivamente la spia motore, seguita dalla spia service/recovery e dalla spia Adblu lampeggiante e ti seguito l avviso “Anomalia antinquinamento: impossibile avviare il motore tra 1100 km ( kmetraggio che si riduce ogni volta che ci si muove). Trovandomi distante da casa provo immediatamente ad aggiungere urea, ma ci stanno solo 2/3 litri a dimostrazione che in ogni modo non mancava l’Adblu.
Porto la macchina in assistenza e la diagnostica rileva solo un “guasto fuggitivo efficacia sistema deNoX”, ovvero del sistema antinquinamento. Si limitano a reinizializzare il sistema e resettare centralina.
Percorro altri 3000 km e si presenta analogo problema con stessa diagnostica e risoluzione del problema da parte officina. Inutile dire che poco dopo il problema si ripresenta e viene deciso la sostituzione del serbatoio urea. Sostituzione fatta il 14 gennaio, e ahimè la situazione sembra pure peggiorata. 6 giorni dopo ho di nuovo le tre spie accese e l avviso che tra 1100 km non potrò più avviare la vettura. Ieri ritorno in officina, mi reinizializzano la centralina e oggi sono di nuovo con le spie accese

Io percorro moltissimi km per lavoro ed avere una vettura nuova che ha questo genere di limitazioni per me è davvero problematico, perché non solo so che il sistema antinquinamento non funziona ma soprattutto mi restano da percorrere solo 1100 km e trovarsi lontano da casa non questo limite non è per nulla piacevole.
Qualcuno ha esperienza in merito ( so che è un problema comune a tante auto con Adblue del gruppo e non solo) e soprattutto come ha risolto?