PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione FAP

Avatar utente
redtwister
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 24/01/2019, 11:46

Rigenerazione FAP

Messaggio da redtwister »

Ieri (5.400 km) per la prima volta mi sono accorto della rigenerazione del FAP.
Accorto è un parolone perché dapprima credevo si fosse rotto qualcosa (prima auto col FAP), poi mi son ricordato degli specchi esterni e dopo averli toccati ho tirato un sospiro di sollievo. :mrgreen:
RIfter Gt Line standard 1.5 102 cv Cuprite metallizzato - Pack Urban - Radio DAB - Tetto Zenith

NONNOCABO
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2019, 10:16

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da NONNOCABO »

Io mi sono accorto casualmente intorno ai 2800km toccando lo specchietto esterno.
Non ho mai notato rumori strani, variazioni di giri del motore o odori particolari.
Prima avevo un VW Caravelle T6 e quando partiva la rigenerazione ti accorgevo perchè la ventola del radiatore partiva a manetta continuando a girare anche dopo aver spento il motore.
Mi secca un po' non capire quando il FAP sta rigenerando. A prescindere dall'eventuale dannosità o meno di interrompere una rigenerazione Fap in corso.
Credo che alla fine monterò il famoso led.

rifter2019
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/01/2019, 12:57

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da rifter2019 »

magari è un automatismo di cui non preoccuparsi visto che Peugeot non ha messo nessuna spia di avvertimento

comunque tutta sta voglia di toccare gli specchietti esterni non è mica normale :D

Avatar utente
morsandro
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/11/2018, 11:06

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da morsandro »

Io non mi sono mai accorto di rigenerazione..ho solo sentito due volte in odore pungente..forse era la rigenerazione? Succede anche a voi di sentire un forte odore o puzza?
Peugeot Rifter Gt line 1.5 hdi 102 CV
Colore Cuprite
Con city park 2 (park assist, sensori ant e post, flank guard, vision park, controllo angolo cieco)
safety pack, grip control, 3d Connect Nav DAB

NONNOCABO
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2019, 10:16

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da NONNOCABO »

rifter2019 ha scritto:magari è un automatismo di cui non preoccuparsi visto che Peugeot non ha messo nessuna spia di avvertimento

comunque tutta sta voglia di toccare gli specchietti esterni non è mica normale :D

E' vero, ma sicuramente a non preoccuparsene è Peugeot,visto che la macchina non è più sua e in genere l'unica indicazione ben chiara che danno è: " Rivolgersi al centro di assistenza". Manco più ti danno l'elenco completo dei fusibili o ti dicono quanto olio ci va nel motore o perchè non va usato l'Ad Blue erogato dalle pompe per i camion. Che dire. Ormai funziona così.......
Ovviamente la cosa riguarda tutte le case automobilistiche.
ciao

jet mc rifter
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/03/2019, 15:18

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da jet mc rifter »

un giorno spenta la macchina intorno ai 600 700 km totali la ventola ha continuato ad andare per un po' dite che stava rigenerando? anche a me piacerebbe avere un indicazione per evitare di interromperla spegnendo
Rifter 1.5 blueHDI EAT8 GTline

Immagine

Avatar utente
IlFabiano74
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/11/2018, 16:30

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da IlFabiano74 »

morsandro ha scritto:Io non mi sono mai accorto di rigenerazione..ho solo sentito due volte in odore pungente..forse era la rigenerazione? Succede anche a voi di sentire un forte odore o puzza?
Oggi dopo circa 470 km ho sentito la ventola che girava e lo start & stop ha smesso di funzionare.
Quando mi sono fermato ho sentito un forte odore come di bruciato (il tipico odore di un qualcosa di nuovo che si usa la prima volta - tipo tostapane o forno) e un po' di fumo uscire dai parafanghi anteriori. Ho aperto il cofano e vedevo un po' di fumo uscire....stava rigenerando? :neutral:
Peugeot 3008 GT EAT8 HDi 180cv
Ordine NLT 8 novembre 2018
Immatricolata il 30 gennaio 2019
Consegnata il 26 marzo 2019

Avatar utente
morsandro
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/11/2018, 11:06

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da morsandro »

Penso di si
Peugeot Rifter Gt line 1.5 hdi 102 CV
Colore Cuprite
Con city park 2 (park assist, sensori ant e post, flank guard, vision park, controllo angolo cieco)
safety pack, grip control, 3d Connect Nav DAB

NONNOCABO
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2019, 10:16

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da NONNOCABO »

Sì, i "sintomi" sono quelli di una rigenerazione in corso.

DarienGi
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 01/02/2019, 0:48

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da DarienGi »

Riprendo questo topic..
Ma la cosa che durante la rigenerazione parte lo sbrinatore sui finestrini è su tutte le auto...? anche su quelle prodotte nel 2017?

grazie

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da RogerAL »

Si, si presume....diversamente bisognerebbe avere il listato del software gestionale dell'auto per dipanare tutti i dubbi. Comunque dovrebbe funzionare cosi' su tutti i modelli PSA.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

NONNOCABO
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2019, 10:16

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da NONNOCABO »

Uso il Rifter ( 1.5 130cv EAT8) in prevalenza su di un percorso di 70km in extra urbano.
La rigenerazione avviene regolarmente ogni 250km
Che dire...

riffoblu
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/07/2020, 15:38

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da riffoblu »

anche il mio rifter ogni 300km circa parte il fap..e come sulla 308 che avevo, come comincia il rumore che io chiamo da filtro polini (quando cambiavi il filtro allo scooter aveva il sound piu cupo tamarro)...ecco insomma quando il rifter comincia d avere quel suono da marmitta tamarra piu cupo è il fap e ci prendo sempre...ovvio toccando lo specchietto hahahaha

NONNOCABO
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2019, 10:16

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da NONNOCABO »

Che si percorra autostrada a 130 km/h o montagna o città, ogni 250/260Km parte il FAP. Non sgarra mai (io ho messo il led)
Mentre si "ciuccia" 10 l di urea ogni 9000 km circa

Lucagio
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/02/2020, 0:24

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da Lucagio »

salve, mi ricollego alla discussione, chiedendovi se è normale con utilizzo sopratutto extra urbano che il mio 1600 faccia la rigenerazione ogni 250Km?
tempo fa dopo il lockdown ho portato la macchina in assistenza poiché mentre faceva la rigenerazione si accendeva la spia rischio intasamento, al ritiro dell'auto noto che le rigenerazioni sono ogni 250 Km (prima di portarla in assistenza non sapevo del discorso antisbrinamento) ma vedendo l'intervallo tra un a spia e l'altra del malfunzionamento passavano circa 700Km chilometraggio che reputo normale e standard per una rigenerazione del fap.

quindi è normale averla a 250 Km oppure è stata modificato l'intervallo in assistenza?
scusate se non sono molto chiaro nel scrivere, premetto l'auto oggi ha 30000 KM i fatti ricadono a circa 27000KM

GRAZIE

Torna a “Rifter”