PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Parliamo di consumi !

jjanawas
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/05/2019, 11:26

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da jjanawas »

Io sono arrivato a 8.000 km. Media di 17,2 km/l.
Velocità media 49 km/h (le percentuali sono più o meno le stesse che avevo scritto tempo fa). Dire che sono soddisfatto è riduttivo.

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Baudelaire »

Nacot ha scritto:
DriveDifferent ha scritto:Immagino si riferisca al benzina130cv. Scusate la mia ignoranza ma consumerebbe meno il 130cv almeno sulla carta?


esatto mi riferisco al 130 cv.,tra l'altro anche con cambio automatico che se non sbaglio è già ordinabile in concessionaria.... Per i consumi di questo modello bisognerebbe sentire chi c'è l'ha sul 3008, il cui peso si avvicina al rifter...
Medesimo motore (PureTech turbo 1,2) con pochissime differenze, a giudicare dalle specifiche dichiarate da Peugeot.
Consumi identici
In Peugeot dovrebbero fare pace con sè stessi, perchè io ho dati completamente diversi per il 110cv.
Coppia 205 Nm
Velocità max 175 km/h
Accelerazione 11,5 sec.
CO2 125 g/km
Consumi
- urbano 6,3 l/100km
- extraurbano 5,0 l/100km
- Ciclo combinato 5,5 l/100km

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Nacot »

Baudelaire ha scritto:
Nacot ha scritto:
DriveDifferent ha scritto:Immagino si riferisca al benzina130cv. Scusate la mia ignoranza ma consumerebbe meno il 130cv almeno sulla carta?


esatto mi riferisco al 130 cv.,tra l'altro anche con cambio automatico che se non sbaglio è già ordinabile in concessionaria.... Per i consumi di questo modello bisognerebbe sentire chi c'è l'ha sul 3008, il cui peso si avvicina al rifter...
Medesimo motore (PureTech turbo 1,2) con pochissime differenze, a giudicare dalle specifiche dichiarate da Peugeot.
Consumi identici
In Peugeot dovrebbero fare pace con sè stessi, perchè io ho dati completamente diversi per il 110cv.
Coppia 205 Nm
Velocità max 175 km/h
Accelerazione 11,5 sec.
CO2 125 g/km
Consumi
- urbano 6,3 l/100km
- extraurbano 5,0 l/100km
- Ciclo combinato 5,5 l/100km
Chi debba fare pace con se stesso é ancora in dubbio
I dati che ho pubblicato li ho ricavati da Quattroruote, ma questi che pubblico ora, ricavati dal listino in vigore della 308 mi sembrano pressoché identici, i tuoi da dove vengono?
PS ovviamente i dati sono per il cambio manuale, unico confronto omogeneo possibile visto che sulla 308 il 110 non viene più consegnata con cambio EAT6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IncredibileUlk
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 25/03/2016, 9:26

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da IncredibileUlk »

DriveDifferent ha scritto:senza scomodare analisi scientifiche o ricerche spaziali varie.... io faccio il pieno di carburante poi lo consumo e rifaccio il pieno, segnando i km. percorsi e i litri inseriti nel serbatoio.... e così per 2 o 3 volte... Ok non sarà una misurazione precisissima ma se sono i 13 o 13,5 km. con un litro poco mi cambia.... se la mia intenzione era di percorrere minimo 20000 km all'anno avrei preso un diesel....

Direi che il vecchio sistema di calcolo citato a mio parere rimane sempre il migliore, ho cambiato tante auto e quando dico tante sono veramente tante e non ne ho trovato una, sia benzina, sia gpl, sia diesel che rispecchi i consumi indicati dal produttore, per farlo bisognerebbe essere in situazioni impossibili ad es. autostrada 80 Km all'ora, ecc... ma nemmeno le varie app, computer di bordo ecc... rispecchiano i consumi reali.
Partner Tepee Outdoor 120, Touchscreen 7, Pack Family, Pack Comfort, Pack Urban, Gancio Traino, Bianco Banchisa

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da RogerAL »

Beh, personalmente, con le auto in firma, parlando di Citroen, rispecchio grosso modo i dati dichiarati dalla Casa (ma non sono uno che corre piu' del necessario)....anche dalla APP MyCitroen sono nella correttezza piu' assoluta....cosiccome sempre da CDB.
Vabbe', sono la prova vivente dell'eccezione che conferma la regola....sarò piuttosto fortunato, mettiamola cosi'.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Andrea1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/05/2019, 12:11

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Andrea1969 »

Insomma mi pare di aver capito che è grande la confusione sotto il cielo.

Si spazia da chi dichiara consumi addirittura sotto i 10 km. / litro, passando per i 13, fino a chi va oltre i 17, anzi - mi par di capire - persino di più, rispecchiando quelli indicati dalla casa.
Certo nessuno confronto può essere omogeneo se qualcuno ha fatto riferimento a percorrenze esclusivamente cittadine, altri solo extraurbane ed altri ancora miste ; se qualcuno è ancora in rodaggio ed altri hanno già oltrepassato i 10mila km. ; e poi prescindendo dai soggettivi stili di guida (chi spreme le marce e chi le scala prima possibile ; chi accelera e frena di continuo e chi cerca di minimizzare quest'alternanza).
Però tutto questo non può spiegare l'intera differenza, perché è davvero troppa, tale da essere impossibile dire se è un'auto che consuma poco o tanto.
Poi veder tirata in ballo addirittura la "fortuna" o "sfortuna" (quasi come se i consumi effettivi dipendessero da una sorta di tombola tra i singoli veicoli, a seconda di quale materialmente capita ad uno o all'altro) pare un po' grottesco, o forse fa cadere le braccia, anche se fosse solo una battuta.

Speriamo in ulteriori testimonianze e valutazioni.

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Baudelaire »

Nacot ha scritto:
Baudelaire ha scritto:
Nacot ha scritto:
DriveDifferent ha scritto:Immagino si riferisca al benzina130cv. Scusate la mia ignoranza ma consumerebbe meno il 130cv almeno sulla carta?


esatto mi riferisco al 130 cv.,tra l'altro anche con cambio automatico che se non sbaglio è già ordinabile in concessionaria.... Per i consumi di questo modello bisognerebbe sentire chi c'è l'ha sul 3008, il cui peso si avvicina al rifter...
Medesimo motore (PureTech turbo 1,2) con pochissime differenze, a giudicare dalle specifiche dichiarate da Peugeot.
Consumi identici
In Peugeot dovrebbero fare pace con sè stessi, perchè io ho dati completamente diversi per il 110cv.
Coppia 205 Nm
Velocità max 175 km/h
Accelerazione 11,5 sec.
CO2 125 g/km
Consumi
- urbano 6,3 l/100km
- extraurbano 5,0 l/100km
- Ciclo combinato 5,5 l/100km
Chi debba fare pace con se stesso é ancora in dubbio
I dati che ho pubblicato li ho ricavati da Quattroruote, ma questi che pubblico ora, ricavati dal listino in vigore della 308 mi sembrano pressoché identici, i tuoi da dove vengono?
PS ovviamente i dati sono per il cambio manuale, unico confronto omogeneo possibile visto che sulla 308 il 110 non viene più consegnata con cambio EAT6
Provengono dal listino che ho scaricato in pdf quando ho ordinato l'auto, dati che puoi leggere anche qua:
https://www.peugeot.it/gamma/gamma-mode ... niche.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Baudelaire »

IncredibileUlk ha scritto:
DriveDifferent ha scritto:senza scomodare analisi scientifiche o ricerche spaziali varie.... io faccio il pieno di carburante poi lo consumo e rifaccio il pieno, segnando i km. percorsi e i litri inseriti nel serbatoio.... e così per 2 o 3 volte... Ok non sarà una misurazione precisissima ma se sono i 13 o 13,5 km. con un litro poco mi cambia.... se la mia intenzione era di percorrere minimo 20000 km all'anno avrei preso un diesel....

Direi che il vecchio sistema di calcolo citato a mio parere rimane sempre il migliore, ho cambiato tante auto e quando dico tante sono veramente tante e non ne ho trovato una, sia benzina, sia gpl, sia diesel che rispecchi i consumi indicati dal produttore, per farlo bisognerebbe essere in situazioni impossibili ad es. autostrada 80 Km all'ora, ecc... ma nemmeno le varie app, computer di bordo ecc... rispecchiano i consumi reali.
Come seconda auto ho una Ford Fiesta, modello vecchio a benzina.
I consumi stimati da me stanno intorno ai 13-14 km/l, il computer di bordo mi segna 7,4 l/100km, che fanno 13,51.
Sono fortunato io?

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Nacot »

Baudelaire ha scritto:Provengono dal listino che ho scaricato in pdf quando ho ordinato l'auto, dati che puoi leggere anche qua:
https://www.peugeot.it/gamma/gamma-mode ... niche.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ok, ma i dati da me pubblicati si riferiscono alla 308, e questo perché nel suo intervento @DriveDifferent chiedeva se il 130cv consumasse meno, e attualmente il confronto è possibile unicamente con la 308 che é l’unica Peugeot a listino che monta entrambe le motorizzazioni
Poi il 130cv, esattamente come con il 110cv, montato sul Rifter avrà consumi differenti, velocità max differente e accelerazione differente.

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Baudelaire »

Nacot ha scritto:
Baudelaire ha scritto:Provengono dal listino che ho scaricato in pdf quando ho ordinato l'auto, dati che puoi leggere anche qua:
https://www.peugeot.it/gamma/gamma-mode ... niche.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ok, ma i dati da me pubblicati si riferiscono alla 308, e questo perché nel suo intervento @DriveDifferent chiedeva se il 130cv consumasse meno, e attualmente il confronto è possibile unicamente con la 308 che é l’unica Peugeot a listino che monta entrambe le motorizzazioni
Poi il 130cv, esattamente come con il 110cv, montato sul Rifter avrà consumi differenti, velocità max differente e accelerazione differente.
Ok, tonto io non avevo capito, pardon!

L'unico dato che stona, comunque, è la coppia massima, quella dovrebbe essere uguale al Rifter, e mi pare strano che auto con 20cv di differenza abbiano la stessa coppia.

Leoncina2019
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2019, 1:35

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Leoncina2019 »

DriveDifferent ha scritto:senza scomodare analisi scientifiche o ricerche spaziali varie.... io faccio il pieno di carburante poi lo consumo e rifaccio il pieno, segnando i km. percorsi e i litri inseriti nel serbatoio.... e così per 2 o 3 volte... Ok non sarà una misurazione precisissima ma se sono i 13 o 13,5 km. con un litro poco mi cambia.... se la mia intenzione era di percorrere minimo 20000 km all'anno avrei preso un diesel....
Proverò così per 2-3 pieni e vi faccio sapere come va...

Leoncina2019
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2019, 1:35

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Leoncina2019 »

Andrea1969 ha scritto:Insomma mi pare di aver capito che è grande la confusione sotto il cielo.

Si spazia da chi dichiara consumi addirittura sotto i 10 km. / litro, passando per i 13, fino a chi va oltre i 17, anzi - mi par di capire - persino di più, rispecchiando quelli indicati dalla casa.
Certo nessuno confronto può essere omogeneo se qualcuno ha fatto riferimento a percorrenze esclusivamente cittadine, altri solo extraurbane ed altri ancora miste ; se qualcuno è ancora in rodaggio ed altri hanno già oltrepassato i 10mila km. ; e poi prescindendo dai soggettivi stili di guida (chi spreme le marce e chi le scala prima possibile ; chi accelera e frena di continuo e chi cerca di minimizzare quest'alternanza).
Però tutto questo non può spiegare l'intera differenza, perché è davvero troppa, tale da essere impossibile dire se è un'auto che consuma poco o tanto.
Poi veder tirata in ballo addirittura la "fortuna" o "sfortuna" (quasi come se i consumi effettivi dipendessero da una sorta di tombola tra i singoli veicoli, a seconda di quale materialmente capita ad uno o all'altro) pare un po' grottesco, o forse fa cadere le braccia, anche se fosse solo una battuta.

Speriamo in ulteriori testimonianze e valutazioni.
Chi parla di 10 o 13 ha un benzina, chi parla di 17 ha un diesel quindi questa è già una prima distinzione da fare. Io sono quello dei 10km/l misurati dalla macchina. Proverò a fare 2-3 pieni e fare da me i conti e vi dirò come va...

dpeddi
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/05/2019, 14:50

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da dpeddi »

In questo periodo sarebbe da tenere in considerazione anche l'aria condizionata (e anche la temperatura impostata)

Sulla mia Seat Altea 1.6 benzina che ha qualche micro rotto l'aria funzione bene solo in "lo" e noto che la macchina ha consumi abnormi (10km/lt) uno dei motivi che mi ha portato ad ordinare un diesel
Rifter GT Line BlueHDI 100 + 3D NAV + Urban Pack - Ordinato 18/05/19 - Previsione Agosto/Settembre -Arrivato 7/10/19, Consegnato 10/10/19

Leoncina2019
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2019, 1:35

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Leoncina2019 »

dpeddi ha scritto:In questo periodo sarebbe da tenere in considerazione anche l'aria condizionata (e anche la temperatura impostata)

Sulla mia Seat Altea 1.6 benzina che ha qualche micro rotto l'aria funzione bene solo in "lo" e noto che la macchina ha consumi abnormi (10km/lt) uno dei motivi che mi ha portato ad ordinare un diesel
Giustissima osservazione..l'aria condizionata consuma un sacco. Io la tengo accesa in genere intorno ai 20 gradi e fino ad ora (1500km) l ho praticamente lasciata quasi sempre accesa

jjanawas
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/05/2019, 11:26

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da jjanawas »

Io sono quello dei 17 km/l. Aria condizionata sempre accesa, fissa a 20 gradi.

Torna a “Rifter”