PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RIFTER benzina

NonnoPapo
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/05/2019, 19:07

RIFTER benzina

Messaggio da NonnoPapo »

Ho visto che ci sono argomenti sul Diesel....apriamolo anche sul Benzina.
Salve ragazzi, non è che su questo forum ci sia tanto fervore, eh?! Sara' che siamo ancora in pochi, ma in futuro.. :salute:
Intanto sui pochissimi km (200) vi passo le mie PERSONALI impressioni :
Il motore è molto elastico , riprende bene e velocemente gia' dai bassi regimi, senza vibrazioni....da' soddisfazione. Il cambio manuale ha parecchia escursione ma le marce entrano molto bene. Le dimensioni generose non sono avvertite guidando ( insomma è 1 cm piu' lunga di una Qashqai...) Occhio pero' alla larghezza... : molto comodo un pulsante accanto agli alzavetri che fa chiudere gli specchietti laterali in macchina in moto. Ha un ottimo piccolo volante a cui ti adegui subito ed un raggio di sterzata uguale ad auto di minore lunghezza. I sensori sono ottimi e non eccessivamente sensibili - giusti-. La telecamera , chiara anche di notte, fornisce le giuste distanze e , vista anche dall'alto, segnala il ROSSO a circa 15 cm dall'ostacolo. I ripostigli sono tanti ed ho dovuto consultare il libretto per scoprire che attrezzi vari per soccorso e ruota di scorta, sono sotto due sottofondi, davanti ai sedili posteriori, sotto i tappetini. Inspiegabilmente l'aletta parasole conducente ha uno specchietto coperto ( attenzione a non tirare via tutto per aprirlo !) e non ce l'ha il passeggero. Al momento è tutto. :thumbright:
Rifter 110 CV GT Line benzina Grigio Platinum 09/2019 : Grip Ctrl + vari accessori

NonnoPapo
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/05/2019, 19:07

Re: RIFTER benzina

Messaggio da NonnoPapo »

Gli aspetti tecnici li lascio a Baudelaire, molto preciso. Peccati veniali :? : delle alette parasole abbiamo gia' parlato ( invertite? ) e poi non hanno un "corno" in alto che vada a chiudere il sole verso lo specchietto... A :Le cinture non hanno regolazione verticale e l'aggancio " a portata di mano" non c'è : la fibbia di aggancio scivola giu' e va cercata a livello seduta.... B: lo specchietto retrovisore lo trovo piccolo... C: i comandi climatizzatore non sono illuminati....D : una chicca per i viziosi fumatori come me : NON comprate il kit Peugeot a 60 euro ! Ci danno un vasetto di plastica con tappo da inserire nel vano in alto a sinistra del cruscotto, e l'accendisigari ?!..non lo troverete mai : è nel vano centrale richiudibile in fondo , da cercare con la mano !!?! Su internet al max di 20 E ci sono vasetti con interno di acciaio o alluminio, con lucetta led all'apertura del tappo e accendisigari incorporato. Il tutto ricaricabile con cavetto incluso.
Rifter 110 CV GT Line benzina Grigio Platinum 09/2019 : Grip Ctrl + vari accessori

Avatar utente
finferlo
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/01/2020, 22:17

Re: RIFTER benzina

Messaggio da finferlo »

Credo che il fatto che l'aletta parasole del conducente abbia lo specchietto mentre quello del passeggero no, sia dovuto al fatto che l'airbag del passeggero sia sistemato proprio sul montante all'altezza del parasole.

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: RIFTER benzina

Messaggio da gamma »

come consumi come ti trovi? sono in linea da quelli dichiarati?
stavo pensando anch'io di prenderlo a benzina
Rifter 130 cv hdi

NonnoPapo
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/05/2019, 19:07

Re: RIFTER benzina

Messaggio da NonnoPapo »

Sui 7000 km fatti in 10 mesi ( è per questo che l'ho preso a benzina ) di cui almeno 6000 su strade urbane = 13,5-14 km/L....Confermato da app Peugeot e da un paio di controlli pieno-viaggi-pieno : Soddisfatto
Rifter 110 CV GT Line benzina Grigio Platinum 09/2019 : Grip Ctrl + vari accessori

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: RIFTER benzina

Messaggio da M32_2019 »

Salve, sono un felice possessore anche io del Rifter benzina 110 cv e concordo. almeno in parte, con le entusiastiche descrizioni riportate anche dagli altri possessori. Tuttavia, vi condivido alcuni aspetti che continuo a monitorare con attenzione.
1. problema della carbonizzazione dei condotti di immissione in aspirazione + steli valvole
2. rumore metallico verosimilmente proveniente dal cambio (sparisce quando si spinge la frizione a fondo)
3. rumore delle plastica della plancia (area computer di bordo).
Mentre le ultime due non sembrano critiche, per la prima (ho già scritto diversi post nella sezione "308: buchi di erogazione") credo di aver trovato una soluzione relativamente semplice che previene radicalmente questo effetto.
Per i consumi, purtroppo ho una media di circa 12 Km/L, in parte giustificata dal peso (Rifter Long) in parte dalla prevalenza di tragitti urbani.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: RIFTER benzina

Messaggio da M32_2019 »

Buonasera, a beneficio dei possessori di Rifter con motore puretech 110/130, posto anche in questa sezione le istruzioni per l'installazione di un Oil Catch Can (filtro vapori olio). Sono indicazioni derivate da uno studio ed installazione personale, senza alcuna pretesa che sia la migliore possibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: RIFTER benzina

Messaggio da M32_2019 »

Buongiorno,
dopo 2 anni di utilizzo del OCC, posso dire che funziona e protegge efficacemente i condotti di immissione dal fenomeno della carbonizzazione.
Per il filtro, compro via internet le versioni non originali a pochi euro, che comunque riescono ugualmente a trattenere i vapori di olio e facilitare la coalescenza.
A riprova, ho smontato anche il turbo e l'inter-cooler e non c'era minimamente traccia né di olio né sotto forma liquida né polverizzato solido.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

Torna a “Rifter”