PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da Astra »

gamma ha scritto:
Astra ha scritto:
.... non hai l auto e non sai neppure se e quando sarà riparata. Spero a breve di risolvere la faccenda perché non è giusto che alla fine Peugeot e la concessionaria abbiano guadagnato con la vendita della mia vettura mentre tutto i problemi e i costi ricadano su di me. Ho scritto a tutti in Peugeot persino all amministratore delegato e almeno qualcuno ha iniziato a chiamarmi. Dovremmo scrivere tutti
qualcuno in concessionaria o altri di peugeot ti ha detto qualcosa sulle tempistiche o qualche garanzia? ti sei informata per caso se c'è qualche legge che ti tuteli in questo caso? che so devono darti un auto nuova o un rimborso?
la situazione è veramente brutta se continua cosi, non capisco se è solo un problema del gruppo psa o anche altre case riscontrano questo problema, ma se un prodotto non funziona deve essere sostituito, soprattutto a te che hai un auto nuova di pacca
No, nessuna tempestica sulla riparazione. Il concessionario rimpalla su Peugeot che non non offre soluzioni su come riparare. Quindi alla fine sia Peugeot che rivenditore hanno guadagnato con la vendita della mia auto e l’unica che non ha colpe ricadono tutti i problemi.una situazione allucinante, spero però avendo scritto in Peugeot di riuscire a risolvere in qualche modo.
Si altri marchi hanno avuto problemi simili in passato ma sembrano aver risolto, mentre in Peugeot vetture del 2019 manifestano ancora questa problematica

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da RogerAL »

@ Astra

Dispiace sempre quando succedono queste cose, ovvio, soprattutto per un bene di consumo quale puo' essere per l'appunto un'autovettura che se poi diventa strumento di lavoro quotidiano, a maggior ragione. Quindi , massima comprensione.
Io ti posso solo dire la mia e come mi comporterei (ripeto, io medesimo)...
Nulla mi vieta di pensare che questi benedetti serbatoi abbiano un problema, magari non tutti, ma sicuramente un piccolo problema ce l'hanno.....magari nella valvola, o nel serbatoio stesso o nell'elettronica...
Nulla poi mi vieta di pensare che "girino" gli stessi serbatoi , magari refurbished: danno una revisionata ed una pulita et voilà, come nuovi....ma nuovi non sono, in quanto nati con difettosità. magari non evidente, pero' perfetti non erano e perfetti non lo saranno forse mai.
Personalmente farei cosi': mi faccio cambiare (con uno NUOVO!) il serbatoio incriminato pagando i 1000 eurini a mio carico (poi al limite me la gioco con il venditore e la Casa, anche tramite avvocati, nel caso)...ritorno in possesso del mio veicolo ed ho altri 26 mesi (24 +2 mesi per comunicazione) di garanzia ufficiale in caso di ulteriori guasti....e intanto, vuoi che nel frattempo modificano il software o vuoi che il NUOVO serbatoio funziona ottimamente per almeno 200k km, avrei di nuovo a disposizione il mio veicolo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da gamma »

RogerAL ha scritto: Nulla mi vieta di pensare che questi benedetti serbatoi abbiano un problema, magari non tutti, ma sicuramente un piccolo problema ce l'hanno.....magari nella valvola, o nel serbatoio stesso o nell'elettronica...
Nulla poi mi vieta di pensare che "girino" gli stessi serbatoi , magari refurbished: danno una revisionata ed una pulita et voilà, come nuovi....ma nuovi non sono, in quanto nati con difettosità. magari non evidente, pero' perfetti non erano e perfetti non lo saranno forse mai.
secondo me sono gli stessi che hanno a magazzino e visto che non hanno risolto il problema usano quelli mentre (spero) cercano una soluzione e sempre se hanno capito il problema..
in questo caso specifico di astra è grave ed è stata molto sfortunata, però possibile che non ci sia una legge che tuteli il consumatore in questo caso? cioè rimborsare il cliente che poi sarà libero di comprarsi un' altra auto anche di marca diversa, o almeno dare una macchina nuova
Rifter 130 cv hdi

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da Astra »

RogerAL ha scritto:@ Astra

Dispiace sempre quando succedono queste cose, ovvio, soprattutto per un bene di consumo quale puo' essere per l'appunto un'autovettura che se poi diventa strumento di lavoro quotidiano, a maggior ragione. Quindi , massima comprensione.
Io ti posso solo dire la mia e come mi comporterei (ripeto, io medesimo)...
Nulla mi vieta di pensare che questi benedetti serbatoi abbiano un problema, magari non tutti, ma sicuramente un piccolo problema ce l'hanno.....magari nella valvola, o nel serbatoio stesso o nell'elettronica...
Nulla poi mi vieta di pensare che "girino" gli stessi serbatoi , magari refurbished: danno una revisionata ed una pulita et voilà, come nuovi....ma nuovi non sono, in quanto nati con difettosità. magari non evidente, pero' perfetti non erano e perfetti non lo saranno forse mai.
Personalmente farei cosi': mi faccio cambiare (con uno NUOVO!) il serbatoio incriminato pagando i 1000 eurini a mio carico (poi al limite me la gioco con il venditore e la Casa, anche tramite avvocati, nel caso)...ritorno in possesso del mio veicolo ed ho altri 26 mesi (24 +2 mesi per comunicazione) di garanzia ufficiale in caso di ulteriori guasti....e intanto, vuoi che nel frattempo modificano il software o vuoi che il NUOVO serbatoio funziona ottimamente per almeno 200k km, avrei di nuovo a disposizione il mio veicolo.
Anche io pensato alla possibilità di serbatoi rigenerati... ma davvero non voglio pensare che rigenerino i serbatoi sostituiti ( che quindi era difettosi) per metterli in altre macchine generando ulteriori problemi.
A me il serbatoio è già stato cambiato in garanzia il mese scorso ma non è servito il problema si è ripresentato tanto che in officina non riuscivano più neppure a resettare la spia

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da mancio200 »

Secondo me dovrebbero provarti a cambiare tutta l'elettronica ad blue compresi sensori. E se non funziona neppure cosi, cambio auto. Una casa seria farebbe cosi.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da Astra »

mancio200 ha scritto:Secondo me dovrebbero provarti a cambiare tutta l'elettronica ad blue compresi sensori. E se non funziona neppure cosi, cambio auto. Una casa seria farebbe cosi.
Hai ragione una casa seria farebbe così invece di usarmi come cavia per tentare di riparare l auto

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da gamma »

Astra ha scritto:
mancio200 ha scritto:Secondo me dovrebbero provarti a cambiare tutta l'elettronica ad blue compresi sensori. E se non funziona neppure cosi, cambio auto. Una casa seria farebbe cosi.
Hai ragione una casa seria farebbe così invece di usarmi come cavia per tentare di riparare l auto
deduco che non hai ancora risolto, hai provato a fare pressioni al rivenditore per farti cambiare l'auto?
Rifter 130 cv hdi

maxfiore
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/07/2019, 12:16

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da maxfiore »

Astra ha scritto:Salve a tutti,

gradirei sapere se tra gli altri possessori di Rifter qualcuno ha riscontrato problemi con l’Adblue ovvero di malfunzionamento del sistema antinquinamento. Vi espongo brevemente i fatti:

Ritiro ( dopo ben 7 mesi dall ordine) il mio Rifter GTline Diesel 130 cv il 7 ottobre e già dopo circa 3000 km mi chiedeva il aggiungere Adblu cosa fatta immediatamente seppure mi sembrasse strano dopo così pochi km. Percorro altri 2500 km e mi viene richiesto altra urea che di nuovo metto ( tanica da 10 litri).
Quando arrivo a percorrere i miei primi 6500 km in autostrada mi si accende nel volgere di pochi secondi rispettivamente la spia motore, seguita dalla spia service/recovery e dalla spia Adblu lampeggiante e ti seguito l avviso “Anomalia antinquinamento: impossibile avviare il motore tra 1100 km ( kmetraggio che si riduce ogni volta che ci si muove). Trovandomi distante da casa provo immediatamente ad aggiungere urea, ma ci stanno solo 2/3 litri a dimostrazione che in ogni modo non mancava l’Adblu.
Porto la macchina in assistenza e la diagnostica rileva solo un “guasto fuggitivo efficacia sistema deNoX”, ovvero del sistema antinquinamento. Si limitano a reinizializzare il sistema e resettare centralina.
Percorro altri 3000 km e si presenta analogo problema con stessa diagnostica e risoluzione del problema da parte officina. Inutile dire che poco dopo il problema si ripresenta e viene deciso la sostituzione del serbatoio urea. Sostituzione fatta il 14 gennaio, e ahimè la situazione sembra pure peggiorata. 6 giorni dopo ho di nuovo le tre spie accese e l avviso che tra 1100 km non potrò più avviare la vettura. Ieri ritorno in officina, mi reinizializzano la centralina e oggi sono di nuovo con le spie accese :mad: :mad: e la possibilità di percorrere solo 1100 km ed essendo in viaggio di lavoro è per me molto limitante.

Io percorro moltissimi km per lavoro ed avere una vettura nuova che ha questo genere di limitazioni per me è davvero problematico, perché non solo so che il sistema antinquinamento non funziona ma soprattutto mi restano da percorrere solo 1100 km e trovarsi lontano da casa non questo limite non è per nulla piacevole.
Qualcuno ha esperienza in merito ( so che è un problema comune a tante auto con Adblue del gruppo e non solo) e soprattutto come ha risolto?
Ciao , ho seguito a gennaio la tua esperienza, spero che ad oggi abbiano risolto il problema e in che modo.
Peugeot 5008 BlueHDI 130 EAT8 S&S GT LINE -Bianco Madreperla - Tessuto / Tep - Tetto Black diamond - Portellone HAND FREE - 2 Sedili in terza fila - Pack City Plus - Advance Grip Control - Adaptive Cruise Control - HI - FI FOCAL - Wireless Smartphone charcing Presa 230 V.
ordine 06/08/2019

NONNOCABO
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2019, 10:16

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da NONNOCABO »

Rifter 1.5BlueHDI 130 EAT8 con solo 22000km.

Oggi si sono accese in seguenza spie:
malfunzionamento motore
adBlue
chiave service.
Dopo qualche chilometro è iniziato ad apparire anche l'avviso della percorrenza limitata a 1100km.
Che dire dopo solo due rabbocchi di adBlue fatti con due taniche da 10l perfettamente pulite
Domani andrò in assistenza e temo di sapere già cosa mi aspetta..

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da gamma »

in bocca al lupo, facci sapere
Rifter 130 cv hdi

NONNOCABO
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2019, 10:16

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da NONNOCABO »

Oggi ho portato la macchina in assistenza.
La diagnostica ha individuato il problema in un malfunzionamento della centralina che governa il sistema antinquinamento.
In sintesi mi dicono che la centralina non "vedeva" più il serbatoio dell'urea.
Da lì, le tre spie accese.
Mi spiegano che è come se non ci fosse più liquido adBlue anche se il serbatoio è pieno e quindi parte il conto alla rovescia per il blocco motore iniziando dai classici 1100km.
Commento quindi che è stato fatto un reset della centralina.
Mi dicono che non si è trattato di un reset, ma bensì di un vero e proprio aggiornamento della centralina.
Non sono riuscito a sapere altro.
Costo dell'intervento 0 € un quanto l'auto è coperta da garanzia fino a gennaio. Incrociamo le dita da febbraio in poi.

Una curiosità:
all'accettazione, visto la presenza delle spie, mi dicono che devono compilare un moduletto e mi chiedono:

Quando sono uscite le spie?
In che sequenza si sono accese?
Sono sempre presenti?
Sono fisse o lampeggiano?
Escono appena si avvia l'auto o durante la marcia?
La temperatura esterna era inferione a 5gradi?
Ecc....
?????

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da gamma »

sarà l'aggiornamento che si parlava in un altro topic , speriamo funzioni
Rifter 130 cv hdi

shadowsheep
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/10/2020, 15:40

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da shadowsheep »

NONNOCABO ha scritto:
29/09/2020, 22:57
Oggi ho portato la macchina in assistenza.
La diagnostica ha individuato il problema in un malfunzionamento della centralina che governa il sistema antinquinamento.
In sintesi mi dicono che la centralina non "vedeva" più il serbatoio dell'urea.
Da lì, le tre spie accese.
Mi spiegano che è come se non ci fosse più liquido adBlue anche se il serbatoio è pieno e quindi parte il conto alla rovescia per il blocco motore iniziando dai classici 1100km.
Commento quindi che è stato fatto un reset della centralina.
Mi dicono che non si è trattato di un reset, ma bensì di un vero e proprio aggiornamento della centralina.
Non sono riuscito a sapere altro.
Costo dell'intervento 0 € un quanto l'auto è coperta da garanzia fino a gennaio. Incrociamo le dita da febbraio in poi.

Una curiosità:
all'accettazione, visto la presenza delle spie, mi dicono che devono compilare un moduletto e mi chiedono:

Quando sono uscite le spie?
In che sequenza si sono accese?
Sono sempre presenti?
Sono fisse o lampeggiano?
Escono appena si avvia l'auto o durante la marcia?
La temperatura esterna era inferione a 5gradi?
Ecc....
?????
Ciao!
Come va la vettura dopo l’aggiornamento!? Questo difetto all’adblue mi preoccupa un po’ per un futuro acquisto.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da RogerAL »

@ shadowsheep

Ciao e benvenuto ;)

Oggigiorno, prendere un diesel, non dovrebbe spaventare una siffatta problematica , peraltro oggetto di pochi esemplari, in funzione delle centinaia di migliaia di veicoli prodotti e venduti, bensì il futuro del diesel stesso.
A meno di fare 60/70000 km/anno (quindi con un fine vita motore dopo 4 anni circa) o prendere questo modello di motorizzazione con formule di finanziamento stile iMove, dove si prevede anche la resa dell'uso con il VFG, direi acquisto da valutare per bene.

Buon proseguimento su questo Forum ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

shadowsheep
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/10/2020, 15:40

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da shadowsheep »

@ RogerAl

Grazie, un saluto a tutti!

Forse la problematica è oggetto di pochi esemplari ma è ben indicizzata in rete ;) Quindi un po’ sarà diffusa.

Io il diesel lo scelgo a prescindere dai km sia per l’autonomia chilometrica sia per lo stile di guida.

Ne ho sempre avuti e di problemi pochi a volte anche con periodi lunghi a brevi percorrenze.

Torna a “Rifter”