PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da Astra »

Salve a tutti,

gradirei sapere se tra gli altri possessori di Rifter qualcuno ha riscontrato problemi con l’Adblue ovvero di malfunzionamento del sistema antinquinamento. Vi espongo brevemente i fatti:

Ritiro ( dopo ben 7 mesi dall ordine) il mio Rifter GTline Diesel 130 cv il 7 ottobre e già dopo circa 3000 km mi chiedeva il aggiungere Adblu cosa fatta immediatamente seppure mi sembrasse strano dopo così pochi km. Percorro altri 2500 km e mi viene richiesto altra urea che di nuovo metto ( tanica da 10 litri).
Quando arrivo a percorrere i miei primi 6500 km in autostrada mi si accende nel volgere di pochi secondi rispettivamente la spia motore, seguita dalla spia service/recovery e dalla spia Adblu lampeggiante e ti seguito l avviso “Anomalia antinquinamento: impossibile avviare il motore tra 1100 km ( kmetraggio che si riduce ogni volta che ci si muove). Trovandomi distante da casa provo immediatamente ad aggiungere urea, ma ci stanno solo 2/3 litri a dimostrazione che in ogni modo non mancava l’Adblu.
Porto la macchina in assistenza e la diagnostica rileva solo un “guasto fuggitivo efficacia sistema deNoX”, ovvero del sistema antinquinamento. Si limitano a reinizializzare il sistema e resettare centralina.
Percorro altri 3000 km e si presenta analogo problema con stessa diagnostica e risoluzione del problema da parte officina. Inutile dire che poco dopo il problema si ripresenta e viene deciso la sostituzione del serbatoio urea. Sostituzione fatta il 14 gennaio, e ahimè la situazione sembra pure peggiorata. 6 giorni dopo ho di nuovo le tre spie accese e l avviso che tra 1100 km non potrò più avviare la vettura. Ieri ritorno in officina, mi reinizializzano la centralina e oggi sono di nuovo con le spie accese :mad: :mad: e la possibilità di percorrere solo 1100 km ed essendo in viaggio di lavoro è per me molto limitante.

Io percorro moltissimi km per lavoro ed avere una vettura nuova che ha questo genere di limitazioni per me è davvero problematico, perché non solo so che il sistema antinquinamento non funziona ma soprattutto mi restano da percorrere solo 1100 km e trovarsi lontano da casa non questo limite non è per nulla piacevole.
Qualcuno ha esperienza in merito ( so che è un problema comune a tante auto con Adblue del gruppo e non solo) e soprattutto come ha risolto?

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da TONIO77 »

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0&t=115026" onclick="window.open(this.href);return false;
stessi problemi sul 3008...
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da Astra »

Grazie per la segnalazione, in effetti siamo tutti nella stessa barca e ahimè non poche soluzioni :cry:

stefanoardiri
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/12/2019, 12:02

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da stefanoardiri »

ciao ragazzi, anche io ho avuto lo stesso problema, stessa sequenza, prima intervento in concessionaria resettata la centralina dopo 7 gg si ripresenta lo stesso problema.
Quindi torno in concessionaria e li dopo un controllo a tutto l'impianto mi sostituisco l'iniettore dell'Adblue dicendomi che era sporco di incrostazioni e da allora e dopo 35000km fatti nessun problema.
Loro mi hanno spiegato che come il filtro fap anche il sistema adblue fa un ciclo di pulizia e giustamente se non riesce a liberarsi delle eventuali incrostazioni da anomalia, loro consiglio e di adoperare sempre adblue da fustino di ottima qualità.

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da Astra »

Grazie per l’informazione, domani in officina proverò a suggerire di controllare l’iniettore.

FABIULIN
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/08/2016, 6:28

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da FABIULIN »

Ciao,
Sono felice possessore di un Rifter come il tuo 130cv hdi con 12.000 Km. a 6.500 km. segnala il rabbocco dell'ADBLUE fatto, a 11.500 lo stesso. Se non ricordo male il mio Parter Tepee non ha mai avuto necessità di rabbocchi.

Ciò detto appena dopo il tagliando settimana scorsa mi comunicano in officina (Peugeot via Gattamelata Milano) che nonostante l'auto sia coperta da garanzia per 3 anni tagliandi compresi il rabbocco ADBLUE sarebbe stato a pagamento. Al Partner hanno fatto tutti i livelli senza costi. Mah!

Cmq ho aggiunto ADBLUE di qualità secondo le normative indicate sul libretto uso e manut., percorro 300 Km. circa e si accende dapprima la spi a malfunzionamento motore poi quella del sistema antinquinamento malfunzionante. in settimana ho appuntamento in officina e sento cosa mi dicono e poi divulgo in forum. Spero solo che non inizi il calvario del reset delle centraline. E già perché a 5.000 Km. il display segnalava sostituzione olio motore senza spie di allarme ed hanno risolto resettando la centralina.

Stai sintonizzato e ti farò sapere.

A presto

Fabiulin :-&

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da lucas83 »

Ma il Partner che avevi prima era euro 6? Aveva il sistema SCR che prevede l'adblue? Perché è vero che il 1.5 consuma più del doppio di adblue rispetto al vecchio 1.6 (con 10 litri autonomia 6-9.000 km, contro i 15-20.000 del 1.6), ma mi sembra strano quando dici che non hai mai dovuto rabboccarlo. Comunque se trovi un benzinaio con la pompa dell'adblue, lo paghi circa 60 cent/litro, quindi risparmi sia rispetto a farlo rabboccare in officina, sia rispetto a farlo tu con tanica, imbuto, ecc, e perdi molto meno tempo (un rabbocco di 10 litri alla pompa dura circa 3 minuti, più o meno come fare un pieno di GPL, più lento rispetto all'erogatore di benzina o diesel), non rischi di farlo fuoriuscire e dover pulire la carrozzeria o le plastiche, che al contatto potrebbero danneggiarsi.
In ogni caso è vero che è un materiale di consumo, praticamente come il carburante, e non è coperto da tagliandi o garanzia.
Per il resto ho sentito che col 1.5 alcuni lamentano anomalie al sistema, mentre il 1.6 ha dato meno problemi; io con la 308 1.6 ho all'attivo 141.000 km, rabbocco mediamente ogni 15-18.000 km, mi hanno sostituito il tappo durante un richiamo, e allo scorso tagliando mi hanno segnalato che la valvola dosatrice di adblue è leggermente incrostata, e prima o poi andrà sostituita (costo circa 180,00 €), ma per ora posso tenerla così. Mio padre sull'Opel Grandland con lo stesso motore è a quota 36.000 km, anche lui ha rabboccato solo 2 volte (a 17.000 e 35.000) e non ha avuto nessuna anomalia
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da Astra »

FABIULIN ha scritto:Ciao,
Sono felice possessore di un Rifter come il tuo 130cv hdi con 12.000 Km. a 6.500 km. segnala il rabbocco dell'ADBLUE fatto, a 11.500 lo stesso. Se non ricordo male il mio Parter Tepee non ha mai avuto necessità di rabbocchi.

Ciò detto appena dopo il tagliando settimana scorsa mi comunicano in officina (Peugeot via Gattamelata Milano) che nonostante l'auto sia coperta da garanzia per 3 anni tagliandi compresi il rabbocco ADBLUE sarebbe stato a pagamento. Al Partner hanno fatto tutti i livelli senza costi. Mah!

Cmq ho aggiunto ADBLUE di qualità secondo le normative indicate sul libretto uso e manut., percorro 300 Km. circa e si accende dapprima la spi a malfunzionamento motore poi quella del sistema antinquinamento malfunzionante. in settimana ho appuntamento in officina e sento cosa mi dicono e poi divulgo in forum. Spero solo che non inizi il calvario del reset delle centraline. E già perché a 5.000 Km. il display segnalava sostituzione olio motore senza spie di allarme ed hanno risolto resettando la centralina.

Stai sintonizzato e ti farò sapere.

A presto

Fabiulin :-&
Se ti si è acceso in rapida successione spia motore, service/reco very e Adblue lampeggiante più messaggio anomalia sistema antinquinamento sei finito ahimè nel club problemi Adblue :mad: io nonostante la sostituzione del serbatoio Adblue il problema si è ripresentato (e con esso i 1100 km rimanenti prima che sia impossibile riavviare la vettura). Dal 23 gennaio la mia auto e’ in officina e ho l auto sostitutiva e ancora non so quando me la ridaranno. Fammi sapere cosa ti hanno detto

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da gamma »

Ciao Astra
stavo leggendo il tuo problema, e in quanto vorrei acquistare il tuo stesso modello, volevo sapere se intanto avevi novità o avevi risolto il problema
Rifter 130 cv hdi

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da Astra »

gamma ha scritto:Ciao Astra
stavo leggendo il tuo problema, e in quanto vorrei acquistare il tuo stesso modello, volevo sapere se intanto avevi novità o avevi risolto il problema
Ciao, ahimè non ho buone news. La macchina ha continuato a manifestare il problema ... oltre tre settimane in officina non hanno risolto il problema perché come mi hanno detto sia il responsabile officina che quelli qualità della mia concessionaria non esiste una soluzione e neanche possono dirmi quando sarà riparata perché la casa madre non sa ancora come risolvere simili anomalie ( che colpiscono più che la vettura in se la motorizzazione ovvero il 1.6 e il 2.0 Diesel- quindi anche altre vetture gruppo). Cosa veramente pazzesco e francamente terribile per noi poi sfortunati clienti... ho apprezzato la loro sincerità così almeno so come muovermi.

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da gamma »

Astra ha scritto:
gamma ha scritto:Ciao Astra
stavo leggendo il tuo problema, e in quanto vorrei acquistare il tuo stesso modello, volevo sapere se intanto avevi novità o avevi risolto il problema
Ciao, ahimè non ho buone news. La macchina ha continuato a manifestare il problema ... oltre tre settimane in officina non hanno risolto il problema perché come mi hanno detto sia il responsabile officina che quelli qualità della mia concessionaria non esiste una soluzione e neanche possono dirmi quando sarà riparata perché la casa madre non sa ancora come risolvere simili anomalie ( che colpiscono più che la vettura in se la motorizzazione ovvero il 1.6 e il 2.0 Diesel- quindi anche altre vetture gruppo). Cosa veramente pazzesco e francamente terribile per noi poi sfortunati clienti... ho apprezzato la loro sincerità così almeno so come muovermi.
ah cavolo mi dispiace, ma quindi adesso sei senza auto? cioè è ferma in officina?
motori diesel intendi il 1.5 del rifter, non mi pare 1,6,
se hai news aggiornaci, buona fortuna :cry:
Rifter 130 cv hdi

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da Astra »

Scusa si ho sbagliato 1.5 Diesel... eh si io resto in attesa di soluzione da parte Peugeot... e comunque ho un auto sostitutiva

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da homefm »

Astra ha scritto:
gamma ha scritto:Ciao Astra
stavo leggendo il tuo problema, e in quanto vorrei acquistare il tuo stesso modello, volevo sapere se intanto avevi novità o avevi risolto il problema
Ciao, ahimè non ho buone news. La macchina ha continuato a manifestare il problema ... oltre tre settimane in officina non hanno risolto il problema perché come mi hanno detto sia il responsabile officina che quelli qualità della mia concessionaria non esiste una soluzione e neanche possono dirmi quando sarà riparata perché la casa madre non sa ancora come risolvere simili anomalie ( che colpiscono più che la vettura in se la motorizzazione ovvero il 1.6 e il 2.0 Diesel- quindi anche altre vetture gruppo). Cosa veramente pazzesco e francamente terribile per noi poi sfortunati clienti... ho apprezzato la loro sincerità così almeno so come muovermi.
Sono veramente rattristato per te perché ho vissuto la tua stessa situazione su un modello ora fuori produzione (Partner) e per chi lavora per un misero stipendio e usa l'auto tutti i giorni questa situazione diventa davvero un dramma.
Anni di sacrifici per acquistare un veicolo si tramutano in un incubo, e quel che più mi rattrista è che lo stesso problema c'è l'avevo su un vecchio modello del 2015 e ancora non è stato risolto.
Hai tutta la mia solidarietà, ti auguro di riuscire a sistemare la faccenda al più presto.
EX-Peugeot

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da Astra »

[/quote]Sono veramente rattristato per te perché ho vissuto la tua stessa situazione su un modello ora fuori produzione (Partner) e per chi lavora per un misero stipendio e usa l'auto tutti i giorni questa situazione diventa davvero un dramma.
Anni di sacrifici per acquistare un veicolo si tramutano in un incubo, e quel che più mi rattrista è che lo stesso problema c'è l'avevo su un vecchio modello del 2015 e ancora non è stato risolto.
Hai tutta la mia solidarietà, ti auguro di riuscire a sistemare la faccenda al più presto.[/quote]

Grazie, hai espresso pienamente il mio pensiero, tanti sacrifici per acquistare un auto che ti serve per lavoro ( e l hai scelta proprio per le caratteristiche di spaziosità) e pochi mesi dopo ti ritrovi in un incubo senza soluzione.... non hai l auto e non sai neppure se e quando sarà riparata. Spero a breve di risolvere la faccenda perché non è giusto che alla fine Peugeot e la concessionaria abbiano guadagnato con la vendita della mia vettura mentre tutto i problemi e i costi ricadano su di me. Ho scritto a tutti in Peugeot persino all amministratore delegato e almeno qualcuno ha iniziato a chiamarmi. Dovremmo scrivere tutti

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Problema Adblue, spia malfunzionamento sistema antinquinamen

Messaggio da gamma »

Astra ha scritto:
.... non hai l auto e non sai neppure se e quando sarà riparata. Spero a breve di risolvere la faccenda perché non è giusto che alla fine Peugeot e la concessionaria abbiano guadagnato con la vendita della mia vettura mentre tutto i problemi e i costi ricadano su di me. Ho scritto a tutti in Peugeot persino all amministratore delegato e almeno qualcuno ha iniziato a chiamarmi. Dovremmo scrivere tutti
qualcuno in concessionaria o altri di peugeot ti ha detto qualcosa sulle tempistiche o qualche garanzia? ti sei informata per caso se c'è qualche legge che ti tuteli in questo caso? che so devono darti un auto nuova o un rimborso?
la situazione è veramente brutta se continua cosi, non capisco se è solo un problema del gruppo psa o anche altre case riscontrano questo problema, ma se un prodotto non funziona deve essere sostituito, soprattutto a te che hai un auto nuova di pacca
Rifter 130 cv hdi

Torna a “Rifter”