PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

forte rumore

Peppino1305
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/02/2020, 22:21

forte rumore

Messaggio da Peppino1305 »

Dopo avere ritirato dal concessionario il Rifter 130 BlueHDI EAT8 GTLine ho fatto un giro di prova.Dopo aver percorso circa 140 KM in un tratto di strada a circa 40KM/H si è sentito un rumore discontinuo crescente provenire dal motore,del tipo rumore metallico di lamiera o cancello sferragliante,difficile da descrivere esattamente,ma estremamente forte,tale da indurmi a spegnere il veicolo e spaventarmi.
Dopo un po' ho riavviato ed anche da fermo il rumore è ricomparso per circa 1 minuto, seguito da un fischio e poi più nulla.
Nessuna spia di malfunzionamento accesa,nessuna perdita di liquidi,la strada era pulita.
In officina non hanno riscontrato nessuna anomalia dopo un controllo accurato.
Ora ho percorso altri 400 KM senza problemi.
Nessuno ha saputo darmi una spiegazione a riguardo, il motore in oggetto è molto comune in casa Peugeot ma non ho trovato riferimenti a quanto accaduto anche per altri modelli.
Il call center di Peugeot si trincera dietro un argomento tecnico non di competenza e declina la richiesta di chiarimenti.
Se è vero che in officina tutto appare regolare,è anche vero quanto descritto sopra , fatto assolutamente incompatibile con un veicolo nuovo di fabbrica il cui comportamento ha generato una forte perplessità lato affidabilità.
Qualcuno ha forse avuto un'esperienza analoga?

nicobullit
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/12/2012, 21:26

Re: forte rumore

Messaggio da nicobullit »

Si sarà rigenerato il Fap.

rifter2019
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/01/2019, 12:57

Re: forte rumore

Messaggio da rifter2019 »

dopo 140km?

Peppino1305
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/02/2020, 22:21

Re: forte rumore

Messaggio da Peppino1305 »

Ho consultato altri forum incentrati su modelli con la stessa motorizzazione (anche Opel,Citroen),ma non ho trovato nessun riferimento a quanto accadutomi.
Se non fossimo stati in tre a sentire questi rumori metallici, penserei di essere impazzito.
Sicuramente una qualche spiegazione tecnica ci sarà ed è quella che mi aspetterei da un servizio di assistenza competente che non può scaricare tutto su una verifica anche attenta di una officina .Voglio dire che se il mio rappresenta un caso sarebbe opportuno portarlo a conoscenza di chi conosce perfettamente questo motore ed è quindi in grado di trovare una risposta,anche perchè io non mi diverto a perdere tempo con questo problema che comunque mi angoscia assai.
Sono grato a chi ha risposto per l'ipotesi avanzata,anche se una rigenerazione di un FAP non credo debba essere tanto rumorosa e così prematura,opinione di un ignorante quale sono.

Avatar utente
redtwister
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 24/01/2019, 11:46

Re: forte rumore

Messaggio da redtwister »

quando rigenera non fa rumore metallico, per nulla.
Mi dispiace non poterti aiutare, ho 40.742 km ad oggi, mai sentito nulla di quanto da te descritto
RIfter Gt Line standard 1.5 102 cv Cuprite metallizzato - Pack Urban - Radio DAB - Tetto Zenith

sud213
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/12/2019, 18:37

Re: forte rumore

Messaggio da sud213 »

Ho vissuto esattamente la stessa esperienza di Peppino1305. A distanza di 3 anni non ho ancora capito cosa possa essere accaduto.

Peppino1305
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/02/2020, 22:21

Re: forte rumore

Messaggio da Peppino1305 »

Da allora mai avuto altri problemi?

sud213
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/12/2019, 18:37

Re: forte rumore

Messaggio da sud213 »

Ciao Peppino. Lunedì ho appuntamento in officina per rumore metallico sospetto interno cofano. Non ho idea se c'è correlazione con la nostra esperienza. Condivido qui quando possibile

Torna a “Rifter”