PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto Rifter

Onda
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/06/2020, 12:54

Acquisto Rifter

Messaggio da Onda »

Salve, ho deciso di optare per una multispazio volevo prendere un ford ranger per la famiglia ma costa decisamente troppo ed è sprecato poi per le mie esigenze che sono più che altro di viaggio con la famiglia anche in Europa.
Quindi mi sto facendo una idea delle varie marche.
Dopo una breve panoramica sarei orientato su Rifter che oltre alla linea mi interessa molto anche per la sua altezza da terra, credo unica nella sua categoria.
Secondo me, per adesso, i suoi competitor sono Berlingo della Citroen e Combo della Opel. Oltre alla altezza da terra, alle linee, e qualche accessorio non vedo molte differenze, vi chiedo quindi di aiutarmi a fare un confronto. Ovviamente poi mi recherò a provarle tutte e tre.
Vi chiedo se secondo voi esistono altri modelli da paragonare e le vostre esperienze col Rifter alla giuda.
Volevo sapere inoltre se il modello attuale è nuovo o in via di sostituzione, mi pare uscito nel 2019 quindi a metà vita credo.
Qualcuno ha notizie del Rifter Concept? Non è acquistabile?
Infine vorrei chiedervi, se è possibile, il presso finale di vendita, mi sono attestato sui 30 mila euro con tutti gli accessori che mi interessavano e vorrei sapere se poi ci sono degli sconti dalla casa madre nei vari concessionari, o ecoincentivi.
Credi ci sia intenzione da parte del Governo di far uscire un incentivo alla rottamazione, si parla di 4 o 5 mila euro per fino a categorie di auto euro 4, quindi vorrei sapere se consigliate di aspettare fine anno per una maggiora convenienza, magari km0 o promozioni per incrementare le vendite di fine anno.
Sto anche valutando se mettere un impianto a Gpl o Metano visto che il mio installatore afferma che adesso li mettono anche sui diesel con un sistema ibrido, io tengo le macchine sempre sui 10 anni, quella che ho adesso ne ha 12 è un Rav4 del 2007 terza serie, mi sono trovato molto bene ma con due bimbe gemelle adesso mi sta un pò stretto per i viaggi devo essere sincero.
Vi chiedo scusa delle tante domane, ma sono nuovo di questa marca di auto e di questo modello.
Grazie a tutti quelli vorranno rispondermi e concedermi qualche minuto del loro tempo e della loro esperienza, sapete se ci sono anche gruppi Fb o Wahtapp?, non so se ci sono modifiche o tuning per questo tipo di auto.
Marco.

Onda
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/06/2020, 12:54

Re: Acquisto Rifter

Messaggio da Onda »

Aggiungo... visto la poca differenza di prezzo voi che ne pensate della versione long?

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Acquisto Rifter

Messaggio da bassplayer »

Sicuramente qualche neo possessore di Rifter saprá risponderti riportando le sue esperienze.
Cerco di chiarire alcune delle tue domande:
ti consiglio di leggerti bene la sezione dedicata del forum in modo da chiarirti alcuni dubbi (operazione sempre utile prima di aprire un nuovo topic in quanto potrebbero essere giá state poste domande e risposte analoghe)
Per quanto riguarda le promozioni, prima del club la fonte primaria di informazioni é il sito della Peugeot. Lo stesso dicasi per gli incentivi alla rottamazione, ci sono fonti governative presso le quali informarsi.
La valutazione economica rispetto alle vetture concorrenti é decisione piú che altro personale, quindi é difficile dare un'opinione oggettiva.
Il rifter concept é solo una versione pubblicitaria per presentare il modello, non é mai stata commercializzata.
Il metano sul diesel, seppur fattibile, mi spaventa molto. Sono motori molto performanti e risparmiosi, ma solo se utilizzati come sono stati studiati. Simili modifiche a mio giudizio potrebbero compromettere l'affidabilitá.
Non per contraddirti, ma un furgone non é forse l'idea migliore per fare lunghi viaggi autostradali per l'europa. Lo dico con cognizione di causa perché io ho viaggiato veramente per tutta l'europa, dalla costa atlantica ai paesi dell'est, ed ho fatto tutto questo con una macchina alta 11 cm da terra. Se ti serve spazio per le bimbe, per gli stessi soldi si trovano delle splendide 508 SW nuove. L'altezza da terra nei lunghi viaggi non fa che rendere la vettura meno stabile ed il viaggio poco piacevole. Ultima cosa... E' gradita una presenzione nell'apposita sezione del forum prima di cominciare postare.

Onda
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/06/2020, 12:54

Re: Acquisto Rifter

Messaggio da Onda »

Grazie, mille vado a presentarmi.
Diciamo che i viaggi possono essere uno all'anno, non certo per lavoro. ora mi guardo anche la 508, mi pareva che il massimo spazio fosse su questi modelli.
La versione long cosa implica? solo maggiore spazio?
Si avevo fatto un giro nella sezione.
Su impianto gpl metano sono perplesso anche io, viaggio sui classici 20 mila km annui e non ho mai avuto un diesel, dovrei farmi due conti sui consumi e risparmi.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Acquisto Rifter

Messaggio da bassplayer »

Per cosí pochi chilomentri all'anno di sicuro non vale la pena di mettere il metano.
In merito alle differenza tra la versione normale e quella lunga, in questo articolo trovi dati e foto
https://www.testmotori360.it/73841/peug ... -eleganza/
Per quanto riguarda il confort, a meno che tu non debba portare colli voluminosi tipo frigoriferi o lavatrici, lo spazio in altezza non serve a nulla. meglio un bel bagaliaio profondo. Cosa buona della 508 berlina, é che si apre tutto il portellone, come sulle SW. Quindi hai la stessa capacitá e facilitá di carico, risparmiando qualche migliaio di euro rispetto alla SW. Ce ne sono quasi 1000 in pronta consegna in italia. Guarda qui https://webstore.peugeot.it/HOME
Ti assicuro che per confort e silenziositá non ci sono paragoni tra una 508 ed un Rifter.
Se vuoi risparmiare altri diecimila, trovi le 308 SW, ottime stradiste e spaziose per la famiglia. Cerca sempre sullo stesso sito

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Acquisto Rifter

Messaggio da RogerAL »

@ Onda

Il gas sui diesel sono parecchi anni che viene installato , con ottimi risultati, anche sui consumi, ma soprattutto sul fronte inquinanti (in USA è quasi obbligatorio sui grossi diesel), ma direi il gioco, nel caso di un diesel tipo autovettura, non vale la candela, nel senso che a fronte di una miscelazione di circa il 30% in camera di combustione, prima di arrivare al pareggio fra ipotetico risparmio sul consumo e spese di installazione, dovrai macinare altro che 20k km annui.

Personalmente non ti consiglio il LONG, più che altro per le dimensioni . Ti posso però consigliare di installare subito i 7 posti, è un plus che magari ti potrà tornare sempre comodo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Onda
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/06/2020, 12:54

Re: Acquisto Rifter

Messaggio da Onda »

Parlando con il mio installatore di fiducia anche lui per questi chilometraggi consiglia di tenere il diesel.
Per il discorso 508 e 308 vado a vedere, credevo che a livello di spazio il Rifter non si potesse battere... lo spazio in altezza quando hai molti bagagli in 4 persone lo usi.
Grazie mille dei consigli.
Per fare acquisto cosa consigliate come momento?

Onda
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/06/2020, 12:54

Re: Acquisto Rifter

Messaggio da Onda »

Sto guardando la Toyota Proace City Verso che è la stessa macchina....

riffoblu
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/07/2020, 15:38

Re: Acquisto Rifter

Messaggio da riffoblu »

ciao,
io ho la versione diciamo classica non long :mrgreen:
tutto sta secondo me a cosa hai bisogno tu.

io prima di prendere il rifter guardato bene la 3008 e il 5008.
ti posso assicurare che il rifter batte in toto per capienza, è un altro tipo di piattaforma.
sopratutto per chi come me che ha passeggini e bambini ,
la comodita di buttare dentro il passeggino senza chiuderlo è uno spettacolo :mrgreen:
Se cerchi capienza sicuramente è l'ideale.

Se cerchi le rifiniture da berlina beh allora meglio il 5008.
non dico che non abbia spazio il 5008 ma, dipende appunto cosa cerchi e da che esigenze hai.

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Acquisto Rifter

Messaggio da Baudelaire »

Onda ha scritto:
18/06/2020, 13:27
Salve, ho deciso di optare per una multispazio volevo prendere un ford ranger per la famiglia ma costa decisamente troppo ed è sprecato poi per le mie esigenze che sono più che altro di viaggio con la famiglia anche in Europa.
Ma i pickup non sono immatricolabili solo come autocarri in Italia?
Comunque per quello che è la mia esperienza e il mio punto di vista, per i viaggi con la famiglia è ideale, ci sta dentro un sacco di roba e l'altezza dell'auto ti permette di stivare tutto con una lunghezza inferiore (pensa che sto anche pensando di fare una mini-camperizzazione fai da te per fare qualche giorno di vacanza in 2).
Ho la versione Standard, quella Long non l'ho presa perchè non ci sarebbe stata nel mio box, così come tutte le varie SW, la differenza è che hai molto più spazio nel bagagliaio (l'auto ha anche il passo un po' più lungo).
Fa' un pensierino ai 7 posti se pensi di dover trasportare più persone in futuro.
Onda ha scritto:
18/06/2020, 13:27
Secondo me, per adesso, i suoi competitor sono Berlingo della Citroen e Combo della Opel. Oltre alla altezza da terra, alle linee, e qualche accessorio non vedo molte differenze, vi chiedo quindi di aiutarmi a fare un confronto. Ovviamente poi mi recherò a provarle tutte e tre.
Non è che siano veri competitor, sono proprio la stessa auto, a parte le differenze che hai elencato.
Onda ha scritto:
18/06/2020, 13:27
Vi chiedo se secondo voi esistono altri modelli da paragonare
Credo qualsiasi altra auto dello stesso tipo, Dokker, Tourneo, Doblò...
Onda ha scritto:
18/06/2020, 13:27
Volevo sapere inoltre se il modello attuale è nuovo o in via di sostituzione, mi pare uscito nel 2019 quindi a metà vita credo.
Metà vita? Dopo un anno e mezzo? Quella precedente è durata 10 anni.

Onda ha scritto:
18/06/2020, 13:27
Infine vorrei chiedervi, se è possibile, il presso finale di vendita, mi sono attestato sui 30 mila euro con tutti gli accessori che mi interessavano e vorrei sapere se poi ci sono degli sconti dalla casa madre nei vari concessionari, o ecoincentivi.
Sconti sicuro, la mia da 28k a 22. Ecoincentivi non so ma informati.

Torna a “Rifter”