PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mantenimento di corsia Peugeot Rifter

colza82
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/07/2020, 16:43

Mantenimento di corsia Peugeot Rifter

Messaggio da colza82 »

Buongiorno avevo già postato la mia richiesta in quella che poi ho capito essere la sezione sbagliata, dopo aver guardato un po' meglio il forum ripropongo la domanda.
Lo scorso anno ( inizi 2019) ho comprato una Peugeot rifter, venendo da un'auto del 2008 ho trovato subito difficoltà dovute al fatto di provenire da un'auto In parte priva di elettronica.Vengo subito al punto vorrei disabilitare il mantenimento di corsia che trovo molto utile quando si viaggia in autostrada ma trovo scomodo nelle strade urbane
In pratica adesso tutte le volte che accendo il motore il mantenimento di corsia si attiva di predefinito e devo sempre ricordarmi di disabilitarlo dal tasto a sinistra del volante, invece vorrei essere io a scegliere se attivarlo oppure no

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Mantenimento di corsia Peugeot Rifter

Messaggio da Pietro93 »

Purtroppo come si legge nel manuale, si riattiva ad ogni accensione, comunque sotto i 65km/h non funziona e quindi in città non dovrebbe darti fastidio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mantenimento di corsia Peugeot Rifter

Messaggio da RogerAL »

Comunque, il mantenimento della corsia e suo superamento involontario, sono 2 cose diverse e distinte.

Colza82 disquisisce di matenimento di corsia (ma non saprei se disponibile sul Rifter), non dell'involontario superamento. Dovrei a tenere premuto il pulsante del superamento prima dell'accensione e vedere se si disabilita comunque...oppure che non debba sentire un fronte positivo del segnale solo dopo avvenuta accensione veicolo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

colza82
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/07/2020, 16:43

Re: Mantenimento di corsia Peugeot Rifter

Messaggio da colza82 »

Prima di tutto grazie per la risposta
Ancora non mi è chiara la differenza tra superamento di corsia e mantenimento di corsia, comunque cerco di spiegarmi meglio ; Abito in campagna e le carreggiate della strada che percorro ogni giorno per rientrare in città non sono poi così ampie, molte volte mi capita di superare un ciclista arrivando con la ruota al limite della linea di mezzeria e la macchina la interpreta come un uscita di strada involontaria dando il colpo di sterzo per tenermi dentro la carreggiata rischiando così l'incidente.
Posso al momento del tagliando farla disabilitare(solo alla partenza)?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mantenimento di corsia Peugeot Rifter

Messaggio da RogerAL »

Superamento di corsia, significa che se vai oltre la mezzeria della strada (ammesso e non concesso ci sia) o la linea che delimita la carreggiata,il sistema ti avviserà con un cicalino ma non ti porterà all'interno della corsia o carreggiata stessa.....come funziona sul veicolo in mia firma.
Mantenimento di corsia, invece, ti riporterà, come hai descritto tu, all'interno o al centro della corsia normale di marcia.
Non mi risulta esista la possibilità di annullare entrambe le funzioni, se non premendo l'apposito tasto e poi funzioni che verranno ri-attivate alla successiva ri-accensione del motore.
Prova a fare come ho descritto io...sissà mai.

Per la cronaca, basterebbe usare, come descritto ed imposto dal CDS, le frecce di segnalazione a "corredo" dei nostri veicoli, anche e soprattutto nel caso ed esempio da te citato.... :thumbright:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

colza82
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/07/2020, 16:43

Re: Mantenimento di corsia Peugeot Rifter

Messaggio da colza82 »

:thumbleft:

colza82
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/07/2020, 16:43

Re: Mantenimento di corsia Peugeot Rifter

Messaggio da colza82 »

ho fatto la prova oggi ma purtroppo non funziona
Grazie ugualmente
Ora posso solo sperare in un improbabile futuro aggiornamento software

Torna a “Rifter”