PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Non va in moto

dpeddi
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/05/2019, 14:50

Non va in moto

Messaggio da dpeddi »

:cry:

Brutta sorpresa stamattina... Il mio rifter non va in moto...

Ha cominciato con anomalia sistema frenante per finire che dava tutto in errore :-(

Ovviamente l'officina è ancora chiusa
Rifter GT Line BlueHDI 100 + 3D NAV + Urban Pack - Ordinato 18/05/19 - Previsione Agosto/Settembre -Arrivato 7/10/19, Consegnato 10/10/19

rifter2019
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/01/2019, 12:57

Re: Non va in moto

Messaggio da rifter2019 »

ci spiace,
brutta sorpresa e grande seccatura

in bocca al lupo,
tienici aggiornati quando puoi

dpeddi
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/05/2019, 14:50

Re: Non va in moto

Messaggio da dpeddi »

Vi aggiorno...

Chiamato la concessionaria ma non rispondevano... Dopo qualche tentativo mi risponde qualcuno che mi suggerisce di contattare il numero verde Peugeot per l'assistenza.

Chiamo e mi mandano un carro attrezzi... È stato un po' in ritardo perché aveva altri mezzi da movimentare.. alle 11.30 è arrivato. Dopo aver visto che il rifter era sulla rampa l'addetto ha provato in tutti i modi a farmelo ripartire... (Io avevo già provato con tre batterie del soccorritore senza riuscirci). Alla fine con booster e camion siamo riusciti.. (nb: la centralina dava i numeri e non sbloccava il freno a mano ed ho fatto fatica a capire che la procedura di sblocco di emergenza richiedeva una pressione superiore del pedale del freno).. caricata l'auto sul camion se l'è portata dal conce per le verifiche.

Speravo mibconsegnassero l'auto già nel pomeriggio ma ho dovuto aspettare il pomeriggio seguente perché non avevano in casa una batteria che a detta loro non è standard. (A me sembrava una 60ah normale... Mah).

Per concludere... la diagnosi ha dato l'impianto elettrico pensano e la batteria con due elementi andati... Ripensando era già qualche giorno che non andava in moto al primo colpo... Spesso dovevo infatti premere il tasto start una seconda volta...

Fortunatamente non ho dovuto affrontare alcuna spesa... Solo il disagio di ritirare l'auto il giorno prima di partire in vacanza

E.
Rifter GT Line BlueHDI 100 + 3D NAV + Urban Pack - Ordinato 18/05/19 - Previsione Agosto/Settembre -Arrivato 7/10/19, Consegnato 10/10/19

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Non va in moto

Messaggio da Cuneoman »

Purtroppo con le tecnologie attuali, se vediamo improvvisamente spie sparse o diverse tra loro, è quasi sempre la batteria.
E' successo anche a me nel 2018, batteria morta da un giorno all'altro. Probabilmente il caldo le ha dato il colpo di grazia, auto nera, in quel periodo usata poco e il FAP che faceva partire la ventola a doppia velocità fino a 8 minuti dopo lo spegnimento del motore.

Avevamo provato in mille modi, anche con booster e collegamenti di batterie in parallelo e alla fine secondo me l'unica è (per chi ne ha la possibilità) scambiare provvisoriamente le batterie da un'altra auto.
Ora ho un mantenitore di carica da 15 €, nel caso non sarebbe servito, ma magari avrebbe segnalato l'anomalia, forse! (oltre ai volt ha anche le 4 tacche come i cellulari, sulla mia attuale auto, durante i coronavirus, segnava la tensione corretta ma solo 2 tacche su 4)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

dpeddi
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/05/2019, 14:50

Re: Non va in moto

Messaggio da dpeddi »

Mi era capitato anche nel 2005 (se non ricordo male) con un Saxo... Non andava in moto... Fatto ponte, partita... Ma ad un certo punto il motore ha cominciato ad accelerare da solo, accostato in folle, scendo dall'auto, e si richiedeva da sola l'auto... Quando la batteria ha elementi guasti, la centralina da i numeri.

Nel mio caso con 2 elementi ko neppure le batterie del soccorritore del garage interrato bastavano in parallelo.(poi appunto non ha aiutato il fatto della rampa, e del non aver capito come funzionava lo sblocco di emergenza del freno di stazionamento)
Rifter GT Line BlueHDI 100 + 3D NAV + Urban Pack - Ordinato 18/05/19 - Previsione Agosto/Settembre -Arrivato 7/10/19, Consegnato 10/10/19

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Non va in moto

Messaggio da Cuneoman »

Le batterie possono avere varie anomalie, ma se saltano le celle è un bel problema, sono 6x2,1V=12.6V totali. Con una cella in meno (se morta completamente) arrivano 5x2,1=10,5V e qui capisci perchè l'elettronica da i numeri!!
Poi questi sono conti fatti a mano, le tensioni non sono mai costanti e i problemi diversi tra loro, ma un apparecchio elettrico moderno soffre sia la bassa tensione che l'alta tensione. L'importante è che non far saltare la centralina!!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Marco1976
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/11/2020, 7:31

Re: Non va in moto

Messaggio da Marco1976 »

Buon giorno. Volevo sapere se il problema è stato risolto solamente cambiando la batteria.
Spiego la mia situazione, dopo aver ritirato il Rifter (il mio è però benzina) dopo un paio di settimane ho avuto lo stesso problema. Carro attrezzi, forzatura messa in moto e il concessionario ha cambiato la batteria in garanzia.
Purtroppo la stessa cosa è successa dopo 1 mese e mezzo...ora dopo la sclerata di rito il concessionario ce l'ha da una settimana (auto sostitutiva gratuita) per sincerarsi del malfunzionamento, ma ho l'impressione che non abbiano capito. Allora può essere un 0,5% di sfiga di beccare 2 batterie nate male ok, ma il problema sarà sicuramente un altro. Io azzardo qualcosa che fa assorbimento, ma dovrebbero andare per tentativi a esclusione...tra l'altro nel frattempo ho fatto cambiare la telecamera perché a volte non andava. Insomma una macchina davvero bella, ma sembra nata male, spero risolvano
Rifter Gt line 2020 benzina cambio automatico

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Non va in moto

Messaggio da gamma »

non ho capito se questo problema si presenta solo con quelle con il cambio automatico, ma sembrerebbe di si
Rifter 130 cv hdi

dpeddi
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/05/2019, 14:50

Re: Non va in moto

Messaggio da dpeddi »

La mia non è con l'automatico.
Rifter GT Line BlueHDI 100 + 3D NAV + Urban Pack - Ordinato 18/05/19 - Previsione Agosto/Settembre -Arrivato 7/10/19, Consegnato 10/10/19

kreest
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2020, 15:19

Re: Non va in moto

Messaggio da kreest »

Anche io stesso problema. Rifter gt line eat8 130 HP benzina ritirato a luglio. Al rientro dalle vacanze, un pomeriggio caldo, vado per accendere l'auto e dà mille errori e non parte( ovviamente il venerdì :roll: ). In sostanza chiamo peugeot che manda il carro attrezzi e mi fa partire col booster trattenendo il veicolo per portarlo in officina.
Dopo una settimana, al ritiro dell'auto mi dicono che non sapevano cosa fosse successo e hanno chiesto al soccorritore, che ovviamente ha rigirato loro la domanda e non sapendo che pesci pigliare ( chiamare in peugeot a cui avevo spiegato tutto no, non gli è venuto in mente) hanno aggiornato il sistema di infotainment :shock: .
Questa mattina ho avuto di nuovo gli stessi problemi ma mi sono dotato di un piccolo booster che ha fatto il suo dovere.
Se avrò tempo chiamerò in peugeot per riferire ma non mi posso permettere di stare senza auto una settimana adesso.
Peugeot Rifter 2019 GT Line eat8 benzina

Giorgio.C
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/08/2020, 15:32

Re: Non va in moto

Messaggio da Giorgio.C »

Buongiorno a tutti...
Mi aggiungo alla lista, ho avuto lo stesso problema ma il concessionario, dopo averla tenuta in custodia 1 giorno e mzzo, mi risponde che non sa cosa sia successo, di andare avanti così e se ricapita vedranno cha fare!!! (bella risposta)

Hanno fatto il test della batteria e gli dava il 95% di efficenza.
Adesso ogni volta che salgo in macchina mi faccio il segno della croce!!!

Speriamo non ricapiti più....
Peugeot Rifter 1.5 BlueHDI 130 S&S EAT8 GT Line Long :D

dpeddi
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/05/2019, 14:50

Re: Non va in moto

Messaggio da dpeddi »

Dopo 8 mesi mi è capitato di nuovo oggi..

No buono
Rifter GT Line BlueHDI 100 + 3D NAV + Urban Pack - Ordinato 18/05/19 - Previsione Agosto/Settembre -Arrivato 7/10/19, Consegnato 10/10/19

dpeddi
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/05/2019, 14:50

Re: Non va in moto

Messaggio da dpeddi »

... sarà che causa smart working forzato non sto facendo abbastanza strada... Ma certo che nel 2019 potevano anche mettercelo un voltmetro/allarme batteria scarica vista la quantità di elettronica a bordo delle macchine odierne!

(Sono sicuro che già ci sia a bordo sicuramente comparirà nei menù engineerng.... Ma peccato non venga visualizzato all'utilizzatore, ne inviato come allarme)
Rifter GT Line BlueHDI 100 + 3D NAV + Urban Pack - Ordinato 18/05/19 - Previsione Agosto/Settembre -Arrivato 7/10/19, Consegnato 10/10/19

nicobullit
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/12/2012, 21:26

Re: Non va in moto

Messaggio da nicobullit »

Anch'io la uso un giorno a settimana, perché lavoro col furgone. E la batteria la carico ogni settimana e ci impiega un paio di ore a caricarla. Ho 130 gtline eat8

Il Congre
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/01/2020, 16:53

Re: Non va in moto

Messaggio da Il Congre »

Anche a me non partiva più dopo poche settimane.....batteria scarica. Lo uso tutti i giorni...moh.

Torna a “Rifter”