PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Portabici posteriore Rifter

Santo67
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/05/2019, 15:13

Portabici posteriore Rifter

Messaggio da Santo67 »

Salve a tutti volevo un consiglio x un acquisto di un portabici 2/3 posti posteriore (non ho il gancio traino) x il nostro Rifter. Grazie dell'aiuto.

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: Portabici posteriore Rifter

Messaggio da M32_2019 »

Ciao a tutti,
uso questo post per darvi un feedback circa il problema dell'installazione di un portabici (MTB) sul Rifter.
Ho fatto una ricerca per valutare vantaggi/svantaggi tra quelli che si attaccano al portellone e quelli che si installano sul gancio di traino.
Premetto che i primi sono decisamente meno stabili e, visto il tipo di installazione, rischiano di lasciare segni sulla vernice o peggio flettere la lamiera durante il trasporto se la MTB è pesante e si percorrono strade dissestate.
Pertanto, escluso questo modello, ho valutato l'acquisto del secondo, concentrandomi su marche note (THULE e BUZZRACK). Ho provato 1 modello per ciascuna marca ed ho riscontrato il medesimo problema: sebbene i telai siano piegabili all'indietro per facilitare l'apertura del portellone sulle station wagon, nel caso di installazione su Rifter/Berlingo o similari non consentono di aprire o chiudere la porta posteriore.
Quindi si perde l'uso del vano posteriore, a meno che non si acceda aprendo il vetro.
La soluzione potrebbe essere l'installazione di un gancio più lungo, ma non so quanto possa essere considerato legale, essendo di fatto una manomissione dell'installazione originale.
Quindi per ora sto utilizzando un Buzzrack Eazzy 3 con 3 posti bici ed è comodissimo, oltre che leggero, ma lo modificherò per risolvere il problema di accesso al vano posteriore.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Portabici posteriore Rifter

Messaggio da bassplayer »

Il gancio di traino può sempre tornare utile. Lo abbiamo messo sulla 3008 e alla fine è stato utile non solo per le bici, ma anche per altri lavoretti, o noleggiare una roulotte per fare un weekend al lago

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 445
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Portabici posteriore Rifter

Messaggio da gamma »

che ne pensi invece del porta bici sul tetto?
Rifter 130 cv hdi

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: Portabici posteriore Rifter

Messaggio da M32_2019 »

gamma ha scritto:
25/09/2022, 21:32
che ne pensi invece del porta bici sul tetto?
Se fai tratte brevi, non è un problema, ma con viaggi lunghi crea turbolenze e quindi rumore nell'abitacolo.
Inoltre, se utilizzi bici professionali (intendo particolarmente costose), dovresti accettare che per il tutto il viaggio siano esposte al sole o alla pioggia.
In sintesi, soluzione di ripiego, ma non la sceglierei come opzione da consigliare.

Marco
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

Torna a “Rifter”