PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Graffi parabrezza e vetri laterali

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Graffi parabrezza e vetri laterali

Messaggio da M32_2019 »

Buonasera,

vi condivido un problema che continuo a notare sul vetri del mio RIFTER (decisamente molto fragili).
Sono maniacale nella cura della macchina e nonostante tutte le attenzioni, regolarmente scopro graffi più o meno profondi sul parabrezza frontale e sui vetri anteriori.
Considerando l'orientamento e la disposizione dei graffi, ritengo che alcuni siano causati dal tergicristallo o dal pietrisco durante la guida, ma altri hanno dinamiche inspiegabili.
Non riuscendo a non notarli, ho ricercato una soluzione DIY (fai da te): ho utilizzato l'ossido di cerio con un tampone di spugna applicato ad un trapano/avvitatore.
Si trova on-line in polvere e può essere diluito con acqua fino a raggiungere una consistenza simile al dentifricio. A tampone semi-asciutto, l'impasto deve essere applicato nell'area del graffio facendo attenzione a non applicare troppa pressione (la rotazione deve essere mediamente veloce ma non deve scaldare il vetro).
A seconda della diluizione e della pressione applicata, il potere abrasivo aumenta o diminuisce.
Io consiglio di iniziare con un impasto quasi secco e bagnare progressivamente con uno spruzzatore, fin quando il graffio non sparisce.
Armatevi di pazienza, perché il cristallo è duro da lucidare, sebbene ci voglia pochissima pressione per graffiarlo.

In sintesi, è una soluzione che non compromette la sicurezza e tenuta del parabrezza e facilmente risolve i graffi causati dalle spazzole. Per graffi più profondi potrebbe non esser la soluzione ottimale.

a presto
M32
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Graffi parabrezza e vetri laterali

Messaggio da gamma »

sul fatto della fragilità sono pienamente d'accordo, in pochissima giorni mi si era già scheggiato( anche se molto piccole) in 2 punti, sembra veramente molto delicato, non mi era mai successo
Rifter 130 cv hdi

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: Graffi parabrezza e vetri laterali

Messaggio da M32_2019 »

Grazie Gamma,

Per le scheggiature hai mai provato i kit di riparazione fai da te? sono resine ultra trasparenti che cristallizzano al sole o con lampade UV e riempiono anche crepe vistose o sfogliatura della superficie del parabrezza causate da sassi.
Io ho comprato Quixx Windshield Repair Kit ma non ho ancora provato (sto aspettando un giorno di sole, ma in Olanda è raro :( )
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Graffi parabrezza e vetri laterali

Messaggio da gamma »

guarda ho proprio 2 puntini di cui uno si vede appena una piccola riga, ero andato a farla vedere da quelli che li sistemano, ma mi avevano detto che erano troppo piccole per la resina
Rifter 130 cv hdi

Torna a “Rifter”