PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

coppa del olio mal progettata

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

coppa del olio mal progettata

Messaggio da gamma »

ho visto questo video https://www.youtube.com/watch?v=xAvJVWx1tbM

in pratica la coppia del'olio per come è posta la vite nei rifter/combo/berlingo e proace non permette la totale fuoriuscita dell'olio nella manutenzione, in pratica dopo ogni cambio ne rimane circa 180 ml di olio vecchio
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1622
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: coppa del olio mal progettata

Messaggio da bidddo »

E' per questo motivo Gamma che alcune officine usano aspirare l'olio dall'alto invece di scaricarlo dalla coppa.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: coppa del olio mal progettata

Messaggio da Gian »

Mai avrei pensato ad un problema di quel tipo sempre che lasciare circa 180 ml di olio vecchio nella coppa possa ritenersi un problema.

In alternativa a quella modifica si potrebbe creare un tappo dal quale esce un tubetto. Una volta terminato lo scolo naturale, si avvita il tappo col tubetto e fatto scaricare in un contenitore, dal tappo di riempimento avvolgendo sulla pistola dell'aria compressa uno straccio, si soffia LEGGERMENTE con bassa pressione.
Il tubetto evita che l'olio venga spruzzato in giro e nessuno abbia a farsi ne una doccia né tanto meno rischiare che vada negli occhi.
Il tipo del video almeno avesse usato i guanti in nitile.
Ma come sempre la sicurezza e i DPI vengono sempre lasciati dove sono.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9582
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: coppa del olio mal progettata

Messaggio da bassplayer »

Come giustamente dice Gian, la minima quantità di olio residua non è di certo un problema. È così per la stragrande maggioranza dei motori di auto e moto.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1622
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: coppa del olio mal progettata

Messaggio da bidddo »

Se uno ha una Porsche che si beve 6 litri d'olio, due etti di residuo sono niente, ma su motore che imbarca solo 2.8 litri (come il motore della piccola 108) lasciarci dentro un bicchierone di olio nero a me seccherebbe un po' :D
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1471
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: coppa del olio mal progettata

Messaggio da guidogt »

in officina e' capitato di succhiare e poi stappare e alcune macchine hanno un discreto residuo colpa dell'inclinazione del tubo astina olio la mia 307 se non tolgo il tappo gli rimane almeno un litro su 5

Torna a “Rifter”