PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

AndrE656
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/10/2016, 10:44

Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da AndrE656 »

Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum.
Venerdi scorso ho fatto la pazzia di acquistare la 205 gti 1.9 130cv. Prima di acquistarla l'ho fatto vedere dal meccanico consigliato da un mio collega. Io purtroppo non ho potuto assistere al controllo ma l'esito era positivo.
La macchina funzionava da dio, ma alla sera con gli amici abbiamo guardato sotto il cofano e salta fuori che non avevo acqua e nemmeno olio.
Il giorno dopo ho aggiunto ben 1.5 litrivdi acqua/paraflu verde e ben 6kg di olio ma l'asta per il controllo livello olio segnava appena la meta tra minimo e massimo. La macchina non perde u a goccia di olio.... dopo 20 km non segnava piu niente e incominciava a fare fumate azzure e poi binache che solo una locomotiva a vapore fa.
Ho spento subito tutto per fortuna ero a casa e a fi e di questa settimana un altro meccanico mio amico mi verrà a prendere la macchina e inizierà i controlli.
A me è sorto un atroce dubbio, l'asta dell'olio segna giusto? Sarà la sua originale?
Ho misurato l' intera lunghezza dal tappo alla fine dell' asta e misura 54 cm, chi di voi ha la 1.9 130 cv, mi potrebbe aiutaee conferzmandomi che l'asta misura di lunghezza 54 cm.

Scusate se ci dono errori ma sto scrivendo con un cell.

Resto in attesa e vi ringrazio
Andrea
AndrE656
Andrea V.
W la Peugeot 205 GTI 1.9 130 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da Gian »

Ciao Andrea
A memoria non ricordo se anche quella motorizzazione aveva il cambio accoppiato con il motore come la prima serie del 1100 dove sostituendo l'olio motore di fatto sostituivi anche quello del cambio. Unico inconveniente è che ne andava una quantità molto maggiore rispetto ad un analogo di pari cilindrata.
Per il resto non saprei
Però il fatto che ti mancasse già liquido di raffreddamento e olio oltre a fumare bianco, non è un bel sintomo.
Spero che quel meccanico abbia valutato molto attentamente quell'auto poiché ricordo molto bene da ragazzo che quelle auto erano quasi tutte spremute come limoni dove alcune di queste venivano impiegate come auto da ricognizione nei vari rally
Considerando che erano tutte nelle mani di giovani smanettoni, oggi giorno trovarne una perfettamente funzionante e mai incidentata è alquanto difficile.
Comunque rimango in attesa di ulteriori sviluppi se vorrai tornare ad aggiornare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AndrE656
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/10/2016, 10:44

Re: Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da AndrE656 »

Il meccanico a cui ho fstto vedere la macchina la prima volta non ha nemmenk controllato i liquidi cosa che ha ammesso dopo una telefonata, aveva fstto solo un gjro di prova e aveva notsto che la macchina aveva subito un incidente e che era stata riparata in maniera perfetta. Il fatto dell'incidente lo avevo notato pure io, ma ha soli 96.000 km questa macchina.... vedremo appena ho aggiornamenti li comunicherò e nel frattempo attendo altri pareri
AndrE656
Andrea V.
W la Peugeot 205 GTI 1.9 130 cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao, con tutto il rispetto per il lavoro altrui.... ma questo meccanico il cofano non lo ha aperto?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

AndrE656
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/10/2016, 10:44

Re: Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da AndrE656 »

Purtoppo si lo ha aperto ma ha controllato altro... lui i livelli li ha controllati facendo il giro di prova e basandosi su quanto segnala il cruscotto :shock: :shock: :shock: persino un perfetto ignorante di meccanica come me ha fatto notare che gli indicatori del cruscotto potrebbero anche non essere precisi o funzionanti al100%... purtroppo non ci dormo la notte per sta cosa. che poi fin che non ho fatto il rabbocco dei liquidi tutto andava alla grande e la macchina non fumava nemmeno un filo
AndrE656
Andrea V.
W la Peugeot 205 GTI 1.9 130 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da Gian »

AndrE656 ha scritto:Purtoppo si lo ha aperto ma ha controllato altro... lui i livelli li ha controllati facendo il giro di prova e basandosi su quanto segnala il cruscotto :shock: :shock: :shock: persino un perfetto ignorante di meccanica come me ha fatto notare che gli indicatori del cruscotto potrebbero anche non essere precisi o funzionanti al100%... purtroppo non ci dormo la notte per sta cosa. che poi fin che non ho fatto il rabbocco dei liquidi tutto andava alla grande e la macchina non fumava nemmeno un filo
Ciao
Una prova che certamente sarebbe meglio fare è quella della compressione
Ci vogliono 10 minuti si tolgono le candele e si posizionano i sensori
È abbastanza indicativa sullo stato di salute
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da Gian »

Il mio suggerimento è far mettere le mani a qualcuno che la conosce o magari in quegli anni ci abbia pure corso
Sovente le modifiche erano scarico supersprint filtro aria a cono barra duomi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da Gian »

La tua è modificata o tutta originale ?
È molto importante questo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AndrE656
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/10/2016, 10:44

Re: Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da AndrE656 »

Non sapevo... io continuo ad aver paura che l'asta dell'olio non sia la sua perché prima dei vari rabbocchi la macchina non fumava, la pressione indicata dal manometro nel cruscotto era al minimo2 bar e in trazione 5/6 bar (olio intendo), temperatura acqua tra i 70 e gli 80°C mentre si viaggia e la temperatura olio 75/80°C dopo un bel po' che la macchina era accesa....
AndrE656
Andrea V.
W la Peugeot 205 GTI 1.9 130 cv

AndrE656
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/10/2016, 10:44

Re: Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da AndrE656 »

Gian ha scritto:La tua è modificata o tutta originale ?
È molto importante questo
;-)
Tutto totalmente originale in ogni sua parte, compresa la targa... anche i vetri sono su quel giallastro tipico delle 205
AndrE656
Andrea V.
W la Peugeot 205 GTI 1.9 130 cv

AndrE656
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/10/2016, 10:44

Re: Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da AndrE656 »

IMG_5842.JPG
Dove si inserisce l'olio ed è pulito, mi hanno detto che se c'è una sorta di crema color crema caffè la guarnizione della testa ha problemi.
IMG_5843.JPG
Una parte dell'asta, per intenderci è lunga 54 cm e hanil tappino dove impugnarla color giallo
IMG_5844.JPG
Questa è la macchina

Le foto le ho fatte venerdì sera perché ora sono via da casa e non ho la macchina sotto mano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AndrE656
Andrea V.
W la Peugeot 205 GTI 1.9 130 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da Gian »

Ciao
Complimenti :applause: :applause:
Già che è tutta originale è buon segno tanto più che non ha nemmeno l'assetto dove erano in molti a compiere testa coda per il fatto che facevano un assetto di qualità salvo poi non correggere il correttore di frenata e così questo a seguito dell'auto più bassa la percepiva come se fosse sempre al massimo carico con massimo effetto frenante al posteriore e da qui al testa coda il passo è breve.
Bei tempi, bei momenti quand'ero sbarbato e quante belve solcavano le strade.
Torno on topic confermandoti la teoria del crema tipo ciao cream
In merito all'astina del livello prova a leggere sul manuale di uso e istruzione che trovi al seguente link
http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da Gian »

Se in rete trovi delle foto che ritraggono il motore con l'astina così da confrontarne la parte che prendi in mano ad iniziare dal colore che una volta erano verdi
Certamente un utente col quale confrontarne la lunghezza oltre al modello sarebbe una garanzia in più
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AndrE656
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/10/2016, 10:44

Re: Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da AndrE656 »

Grazie del consiglio, sul manuale che ho ancora originale in auto, ma ora sto guardando quello del link, non mi da molte informazioni se non quelle eh avevo già letto.

Comunque grazie
Continuo la mia ricerca

Ciao
Andrea
AndrE656
Andrea V.
W la Peugeot 205 GTI 1.9 130 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema olio motore 205 gti 1.9 130cv

Messaggio da Gian »

AndrE656 ha scritto:Grazie del consiglio, sul manuale che ho ancora originale in auto, ma ora sto guardando quello del link, non mi da molte informazioni se non quelle eh avevo già letto.

Comunque grazie
Continuo la mia ricerca

Ciao
Andrea
Ciao Andrea
Un altro sistema che esclude l'attendibilità dell'astina è quello di sapere esattamente quanto olio va dentro quel motore, togli quello che c'è dentro e lo rimetti attraverso un contenitore graduato sino ad arrivare alla quantità indicata dalla casa.
Lo lasci scolare nella coppa e verifichi il livello.
In privato mandami la tua mail che nel frattempo cerco una cosa che ti potrebbe interessare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “205”