PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione ranch...

maicolì
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/12/2010, 19:57

Pedale frizione ranch...

Messaggio da maicolì »

cioa a tutti,ho un problema col pedale della frizione del mio ranch:il pedale non mi torna sù in fase di rilascio,o meglio,non sempre e avverto uno scatto...ho dato un'occhiata sotto e ho notato un "cilindretto " orizontale di plastica bianca in posizione inclinato rispetto al pedale stesso.Secondo voi è rotto oppure sganciato da un lato? Lubrifico ogni tanto col grasso ma non noto miglioramenti....è capitato a qualcuno di voi? Grazie!

germano
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/03/2011, 7:05

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da germano »

Ciao, ho un ranch con 110000 km con lo stesso problema che si è verificato proprio questi giorni.Sono subito andato a controllare la posizione del cilindretto da te descritto ed è in posizione parallela al braccio del pedale.Anche il mio pedale fa quel fastidioso scatto ma non sempre.Ho lubrificato ,ma senza particolari risultati,se non smette andrò dal conce.

maicolì
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/12/2010, 19:57

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da maicolì »

ciao Germano,fammi sapere qualcosa in riguardo non appena saprai in riguardo...comunque quel cilindretto bianco (credo che si di teflon) è leggermente inclinato verso dx,guardando frontalmente,e pigiando sul pedale manualmente noto un movimento anomalo e subito dopo lo scatto secco.... risulta difficile da vedere poichè è scomodo lì sotto...proverò a scattare qualche foto da vicino... :scratch:

germano
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/03/2011, 7:05

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da germano »

Io ho notato un movimento tipo.....a scatto della molla quando il pedale della frizione sta per raggiungere il punto in alto circa 2 cm prima della cima.Nel tuo caso come si manifesta,e a quale chilometraggio?Ho paura che il conce mi dirà che è necessaria la sostituzione del cilindretto. Spero non sarà una grossa spesa,sai,di questi tempi..........

maicolì
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/12/2010, 19:57

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da maicolì »

Ciao,il cilindretto costa una decina di euro ma la sostituzione non è semplice...su altri siti qualcuno parla di frizione a fine vita quando inizia a staccare da subito (nel mio caso appunto)ma ho solamente 80000 km e guido con attenzione.....tornando al discorso cilindretto il famoso "scatto", di cui tanti parlano,lo fà quando il pedale torna sù in fase di rilascio (ultimamente non torna sù da solo ma a circa 2/3 della sua corsa)....ci vorrebbero delle immagini....ho scaricato il manuale officina da emule ma non ci sono spiegazione in riguardo... :scratch:

germano
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/03/2011, 7:05

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da germano »

Ciao,ok...sabato mattina vado in officina Peugeot Montevecchi a Faenza cosi mi tolgo tutti i dubbi,poi ti faccio sapere

maicolì
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/12/2010, 19:57

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da maicolì »

Ciao Germano,sei passato in officina? Io purtroppo non posso muovermi....sono con una caviglia rotta....non vedo l'ora di riprendermi e risolvere un pò di problemini del mio caro "tuttofare"!

germano
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/03/2011, 7:05

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da germano »

Ciao maicolì,ieri il capo officina della Montevecchi Peugeot ha detto che secondo lui la causa potrebbe essere il cavo della frizione e non quel cilindretto,per cui sabato prossimo ho appuntamento per la sostituzione.A suo dire, il cilindretto è solo un piccolo aiuto per riportare il pedale nella giusta posizione e non dovrebbe dare quel tipo di problema.Ha anche fatto l ipotesi che possa essere uno dei componenti del sistema di registro automatico della frizione,ma ha consigliato di cominciare dal cavo perchè nel mio caso sembra quello piu probabile.Ha fatto anche un preventivo di spesa di 80 euro ca.Non so se ti sono stato d aiuto o ti ho fatto ancora piu confusione,ma questo è il mio caso.Ti farò sapere dopo l intervento come sono andate le cose.Auguri per il tuo infortunio......te la sei procurata a sciare?

maicolì
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/12/2010, 19:57

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da maicolì »

Ciao Germano,magari mi fossi fatto male divertendomi...sono caduto caminando:che sfiga! Tornando al discorso pedale,potrebbe essere si il registro automatico visto che l'ultima volta è successo qualche mese prima per pio tornare alla normalità....l'unica cosa è che stacca troppo in basso....la scorsa volta non mi pare staccasse così in basso...forse ho finito la frizione ma con 80000km mi pare improbabile...non appena starò meglio andrò giù in box a controllare.Il furgone l'ha portato in box mio cognato dicendomi che staccava bene e le marce entravano bene e senza scatti al pedale :scratch: ....Ti farò sapere!

germano
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/03/2011, 7:05

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da germano »

Ciao Maicolì,finalmente oggi ho risolto il problema del pedale frizione.Ti mando le voci in fattura.Mano dopera ......ore 1,20 euro 54,........... sono 45 a ora compreso controllo generale livelli ecc.....,cavo frizione euro 27,64 ...........+ rabbocco olio euro 13,42 ..........tot.101,65......+iva21%cioè 21,35....per la bellezza di 123 euro ed è tutto come nuovo.

maicolì
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/12/2010, 19:57

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da maicolì »

Ciao Germano,sono contento x te che hai risolto....certo,la spesa non è poca...comunque,l'importante è che ora funzioni bene..ma i sintomi erano come i miei,quindi ho il medesimo problema? Ah,ma il cavo era "sfilacciato",insomma deteriorato?Io non mi fido molto dei meccanici:dopo 2 settimane dal ritiro in conc. avvertivo un "fischio" alla ruota ant. sx e recandomi di nuovo da loro mi precisarono che avrebbero tirato giù la ruota x contr. ma alla consegna notai subito che il copricerchio (sporco di depositi dei freni)era nelle stesse condizioni di prima...nemmeno una ditata :shock: ! Non sono più tornato in peugeot ma ho sempre fatto i tagliandi da solo e sino a oggi tutto ok (a parte discorso pedale...)!

maicolì
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/12/2010, 19:57

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da maicolì »

Dimenticavo,che olio ti hanno rabboccato?

germano
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/03/2011, 7:05

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da germano »

Ciao Maicolì,io per fortuna dal mio conce mi sono sempre trovato bene (spero di non dovermi mai pentire di queste parole). Una volta spiegato il problema, al 90% danno subito la giusta diagnosi......forse perchè sono meccanici non piu giovanissimi e hanno il vantaggio di avere tanta esperienza, e tutta su auto solo Peugeot.Purtroppo le concessionarie ufficiali si fanno pagare bene,ma forse ti fanno perdere meno tempo e meno grattacapi di un meccanico generico che lavora su tante auto ma approfonditamente le conosce meno.Il mio cavo frizione era logorato in un punto, e provocava attrito nella sua guaina,così mi hanno spiegato ma io non lo ho visto.Per quanto riguarda l olio mi riferivo all olio motore,olio QUARZ 9000.Dove hai poi risolto il problema alla ruota sx?

maicolì
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/12/2010, 19:57

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da maicolì »

praticamente non l'ho mai risolto,nel senso che non ho più avvertito quel "fischio" alla ruota sx.....probabilmente si trattava di attrito pastiglie freni in quanto non ancora "stabilizzati" se così si poù dire....non appena potrò camminare risolverò il problema...ieri sono sceso in box per avviarlo x qualche minuto e ho provato la frizione:se schiaccio dalla metà in giù và tutto bene ma nel momento in cui tiro sù il pedale a mano e rischiaccio avverto quel fastidioso rumore di molla...

maicolì
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/12/2010, 19:57

Re: Pedale frizione ranch...

Messaggio da maicolì »

mi sono deciso di portarlo in officina...stamattina non mi entravano più le marce...dopo qualche chilometro la situazione è migliorata ma il pedale non torna sù ma si ferma a metà....il meccanico ha detto che sostituirà il cavo ma sente il pedale troppo duro e mi ha palato di "ragno"....che c....o è???? :shock: ...spingidischi?...domani mi farà sapere,intanto stanotte dormirà fuori casa!

Torna a “Ranch”