PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

FAP e problemi su Ranch

alex12
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/06/2012, 18:39

FAP e problemi su Ranch

Messaggio da alex12 »

Buongiorno,ho un ranch 1.6 hdi 90cv immatricolato 19/11/2007,volevo sapere come si fa a capire se monta il FAP,dopo la turbina c'è un barilotto/marmitta che pensavo fosse il FAP ,ma non vedo nessuna sonda o presa pressione su di esso,praticamente è nudo,le prese sono forse posizionate da un'altra parte?Chiedo anche perchè ho la turbina che fa traffillare olio dalle tenute andando finire parte nello scarico e parte nel compressore turbo,ogni tot tempo se viaggio in città inizia a fumare come una ciminiera se poi faccio una tirrata in autostrada non fuma più tanto,che ne dite
Ultima modifica di Squalo il 16/06/2015, 1:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: peugeot ranch

Messaggio da Gian »

alex12 ha scritto:Buongiorno,ho un ranch 1.6 hdi 90cv immatricolato 19/11/2007,volevo sapere come si fa a capire se monta il FAP,dopo la turbina c'è un barilotto/marmitta che pensavo fosse il FAP ,ma non vedo nessuna sonda o presa pressione su di esso,praticamente è nudo,le prese sono forse posizionate da un'altra parte?Chiedo anche perchè ho la turbina che fa traffillare olio dalle tenute andando finire parte nello scarico e parte nel compressore turbo,ogni tot tempo se viaggio in città inizia a fumare come una ciminiera se poi faccio una tirrata in autostrada non fuma più tanto,che ne dite
Ciao Alex
Penso abbia il FAP e te lo dico perché dovrebbe essere un euro 4 come la mia che leggi in firma
Se pensi che Peugeot ha iniziato a montare i FAP sugli euro 3 mi sembra strano che il tuo non lo abbia.
Se tieni monitorati i consumi istantanei quando vedrai indicati consumi prossimi a quelli di una Ferrari per capirci quella sarà la fase in cui avverrà la rigenerazione. La certezza l'avrai toccando gli specchi esterni ed il lunotto posteriore dove li sentirai molto caldi. Non ti preoccupare è tutto normale la centralina attiva un carico che Peugeot ha scelto essere lo sbrinatore del lunotto e specchi esterni.
In merito al trafilamento d'olio dal tubo ti chiedo quanti km hai ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alex12
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/06/2012, 18:39

Re: peugeot ranch

Messaggio da alex12 »

Ciao Gian, grazie per la risposta celere,come km son sui 80000,ma è successo il tutto stranamente,la difesa che copre la turbo si è incrinata in questa maniera è andata a "grattare" sul scambiatore di calore dell'olio consumandolo fino far trafilare l'olio,l'ho sostituito,nello stesso momento ho sostituito l'olio ed il filtro ,rimontato il tutto,avviato il motore e andando a fre un giro di prova mi sono accorto subito di una forte fumosità allo scarico,ma proprio forte, credendo che smontando il tutto qualche piccola quantità di olio sia finita sullo scarico o dentro lo scarico non li ho dato molta importanza, anche perchè facendo una lunga salita a giri pieni dopo un po la fumosità è sparita,alla sera il furgone lo viene a prendere mio figlio e se ne va a casa, appena arrivato mi telefona lamentandosi della tanta fumosità azzurra(dunque olio) dallo scarico.Non ci capisco niente, mi porta il furgone che non fuma , sostituisco olio filtro e scambiatore di calore,fuma da matti, ragionando l'unica idea che mi viene è che smontando i diversi particolari qualcosa di sporco sia entrato nel circuito lubrificazione turbo facendomi fuori le tenute dell'asse,infatti smontando poi la tubazione aria turbina lato compressore mi ritrovo abbastanza olio e anche dal lato dello scarico turbo si notano dei traffillamenti di olio,il gioco dell'alberino turbo e però normale e le palette non sono rovinate.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: peugeot ranch

Messaggio da Gian »

Ciao Alex, considerando il basso km metraggio che hai penso che il turbo non abbia nulla di grave.
Molto importante e nel caso tienilo verificato il livello dell'olio motore che non deve oltrepassare il massimo altrimenti c'è il rischio che la turbina se lo "tira" a seguito di un eccesso di pressione che si viene a creare.
Il fatto che prima fuma poi sparisce e poi ritorna a fumare non saprei anche se il tuo ragionamento trova ragione.
L'importante è che lo scambiatore e tutti i tubi siano integri soprattutto quelli coperti dalla protezione.
Nel contempo verifica anche il livello dell'acqua e che questa non sia andata andata a mischiarsi con l'olio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alex12
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/06/2012, 18:39

Re: peugeot ranch

Messaggio da alex12 »

Ciao Gian,ho controllato , l'acqua è ok,le tubazioni anche,l'olio lo tengo sempre tra il min e il max,domani comunque mi dovrebbe arrivare il coreassy nuovo per la turbo speriamo bene

Torna a “Ranch”